Autore Topic: La displasia di Holly: diario di bordo  (Letto 142077 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #15 il: 17 Marzo 2011, 18:49:10 »
Detta così è 'na caz... perdonami. Ma prima di dire che pesa troppo e deve dimagrire bisognerebbe valutare la struttura, la muscolatura (che pesa più del grasso) e quanto mangia. Holly attualmente mangia al giorno 150 gr. di fish orijen e basta. Se le calo la dose che fine fanno quei preziosi muscoli che dovrei potenziare proprio con la fisioterapia? Non è un controsenso? Eppoi, l'alimentazione bilanciata è importante al fine di non debilitare l'organismo, soprattutto per quanto riguarda le carenze minerali, tanto importanti per la salute delle ossa....

Fidati, ha il culone e anche un po' di pancia e quando e' sulle zampe posteriori e' un'asse da stiro.   :P
Se perde 3/4 kili gli fa solo bene.  ;)

In provincia di UD ci sono 6 veterinari referenti celemasche. Direi che hai solo l'imbarazzo della scelta senza doverti spostare.

1017  FRANCESCA NADALIG  FELETTO UMBERTO (TAVAGNACCO)  UD  POSTA@LACLINICAVETERINARIA.INFO   
0583  ROMANELLI ELISABETTA  MAIANO  UD  MAIANO@AMBVETERINARIOASSOCIATO.191.IT   
0388  ADRIANO MONINO  MARTIGNACCO  UD  ADRIANO@VET-MONINO.COM   
1026  ENRICO VITTURINI  MORTEGLIANO  UD  ENRICOVITTURINI@LIBERO.IT   
0912  ENRICO GABASSI  TAVAGNACCO (FELETTO UMBERTO)  UD  INFO@LAPALESTRADIFIDO.IT   
0497  GLORIA GASPARDIS  VISCO  UD  GLORIA.GAS@LIBERO.IT   
 

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re: La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #16 il: 17 Marzo 2011, 19:20:35 »
concordo sul peso, 33Kg per una goldenina di 8 mesi sono tanti (ovviamente dipende dalla struttura ma 33 Kg sono troppi).soprattutto per un cane displasico meno peso grava sulle zampe meglio è.......
beh per i veterinari ortopedici non lo so ma  ho sempre sentito spesso parlare del dott. Vezzoni
se avessi un cane con displasia "E" penso che sentirei diversi pareri medici e poi lo operierei prima possibile proprio per evitare che abbia ulteriori problemi e per farla riprendere a saltare e correre il più velocemente possibile!
« Ultima modifica: 17 Marzo 2011, 20:12:29 da sofy94 »

Offline Romi

  • GoldenManiaciTeam
  • ***
  • Post: 2.542
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
Re: La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #17 il: 17 Marzo 2011, 19:45:33 »

Detta così è 'na caz... perdonami. Ma prima di dire che pesa troppo e deve dimagrire bisognerebbe valutare la struttura, la muscolatura (che pesa più del grasso) e quanto mangia.

Tutto vero Gin...ma...valutando la struttura del cane, che può avere le ossa grosse quanto vuoi, aver valutato la muscolatura, mi soffermerei su quanto mangia ma soprattutto cosa....orijen è validissimo per carità ma iper proteico, durante tutta la giornata non dovrebbe mangiare altro... e poi si dica quel che si dica, si pensi quel che si pensi ma 33 kg per una cucciolona sono troppi! assolutamente troppi! Il peso grava sulle articolazioni, e mettiamo il caso che holly sia gravemente displasica, sicuramente non fa bene....Io le lastre le rifarei...magari da un professionista e belver ti ha dato dei nominativi referenti celemasche....
Credo che nessuno voglia giudicare quanto pesano cosa mangiano o come ognuno tratti i propri cagnoni ma....ci sono delle tabelle, esistono dei riferimenti e ti assicuro che 33 kg sono troppi...per quanto vediamo bello sano e in forma il nostro cane ricordiamo sempre che grasso o robusto non è bello....soprattutto nei cuccioloni....
« Ultima modifica: 24 Marzo 2011, 01:32:29 da kaffa »
Romina

Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Re: La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #18 il: 17 Marzo 2011, 21:43:06 »
Ciao Gin qui a Bergamo ci sarebbe un buon ortopedico si chiama Marco Morlotti

Grazie Marco, ho preso nota.  ;)

Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Re: La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #19 il: 17 Marzo 2011, 21:48:43 »

Io ti consiglio il Dott. Vezzoni dove siamo andati noi, che però è a Cremona...
Per il peso sono d'accordo che dipenda dalla struttura ecc, ma 33 kg mi sembrano tanti, Margot ne pesa 28,5 .. anche se i 150 gr che gli dai non sono tanti, forse opterei per una crocca meno proteica per Holly

Cremona non è distante, ma Vezzoni è uno che opera? Perché secondo me le visioni cambiano fra uno che interviene e uno che non interviene.

Crocca meno proteica di Orijen? Le sto dando il meglio del mangime... ma le proteine ingrassano? da quando? Io ho fatto una dieta iperproteica l'anno scorso ed ho perso 5 kg.!  ::)

Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Re: La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #20 il: 17 Marzo 2011, 21:55:21 »
Fidati, ha il culone e anche un po' di pancia e quando e' sulle zampe posteriori e' un'asse da stiro.   :P
Se perde 3/4 kili gli fa solo bene.  ;)

Aho', te la do io l'asse da stiro  :spank:
bando agli scherzi...

fra quei nomi c'è il vet che per guardare le orecchie di Holly chiede 50 eurini tondi e che le aveva diagnosticato la malassezia; il vet che ha fatto la lastra senza autorizzazione e che ha sbuggiardato la diagnosi di malassezia, il vet di oggi che ha "visitato" si fa per dire Holly e che vuol fare un anno di fisio senza sapere se sarà efficace o meno, la sua collega che dovrebbe fare a Holly la fisio.... idem come sopra, gli altri stendiamo un velo pietoso (le chiacchiere girano... e a Udine come nel forum i proprietari di cani si parlano)

Hai altri nomi?


Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Re: La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #21 il: 17 Marzo 2011, 22:02:52 »
... penso che sentirei diversi pareri medici e poi lo operierei prima possibile proprio per evitare che abbia ulteriori problemi e per farla riprendere a saltare e correre il più velocemente possibile!

ti faccio presente che nessuno dei vet interpellati fino ad ora ritiene di dover operare Holly! Dicono solo che è uno scenario possibile. Ritengono che possa accadere fra 2, 5 anni o forse mai. Certo è che secondo loro Holly da oggi in poi deve limitare ogni possibile attività fisica: non fare scale se non al guinzaglio, niente camminate in montagna, niente salti, niente sgroppate. Peccato che Holly faccia praticamente vita da ufficio, poverina. Si fa una bella sgroppata il sabato mattina, quando non lavoro ma niente di più. E con il bel tempo voglio fare più che posso il tragitto a piedi casa ufficio. Quando capiscono lo stile di vita di Holly optano per la fisioterapia. Peccato che nessuno sinora si sia posto il problema di studiarle una dieta sana per farla perdere di peso e sai perché? Nessuno di loro ritiene che Holly sia sovrappeso!  em_Devil

Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Re: La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #22 il: 17 Marzo 2011, 22:05:31 »
....Io le lastre le rifarei...magari da un professionista....


Anch'io. Da un professionista.  ;) Il problema è trovarlo... possibilmente fuori dal Friuli.

Offline il31

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 339
Re: La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #23 il: 17 Marzo 2011, 22:07:53 »
ti consiglio di chiedere informazioni all'oasi retriever(son di trieste), loro conoscono tantissimi veterinari del friuli che fanno le lastre, li hanno testati e so che ne hanno trovato uno ottimo(non in friuli mi sembra però), se no io ti posso consigliare Truzzi a Pegognaga(MN), può sembrare un po' "strano"  ;D ma è veramente bravissimo


Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re: La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #24 il: 17 Marzo 2011, 22:21:33 »
ti faccio presente che nessuno dei vet interpellati fino ad ora ritiene di dover operare Holly! Dicono solo che è uno scenario possibile. Ritengono che possa accadere fra 2, 5 anni o forse mai. Certo è che secondo loro Holly da oggi in poi deve limitare ogni possibile attività fisica: non fare scale se non al guinzaglio, niente camminate in montagna, niente salti, niente sgroppate. Peccato che Holly faccia praticamente vita da ufficio, poverina. Si fa una bella sgroppata il sabato mattina, quando non lavoro ma niente di più. E con il bel tempo voglio fare più che posso il tragitto a piedi casa ufficio. Quando capiscono lo stile di vita di Holly optano per la fisioterapia. Peccato che nessuno sinora si sia posto il problema di studiarle una dieta sana per farla perdere di peso e sai perché? Nessuno di loro ritiene che Holly sia sovrappeso!  em_Devil
sarà ma non son d'accordo! se dovessi far vivere il mio cane sempre e solo in in uffico, non prenderei un cane (solo per farlo correre il sabato).
e quindi lo opererei proprio perchè voglio fargli vivere una vita all'aria aperta a correre nella campagne a saltar fossi come un cane non displasico.
ma questo anche se non fosse un cane displasico intendo........penso che un cane che vive tra  appartamento e ufficio e fa pochissima attività fisica non sia un cane realmente felice. ma questo è il mio modestissimo  punto di vista di come vedo io il rapporto tra umano e cane!
« Ultima modifica: 17 Marzo 2011, 23:45:21 da sofy94 »

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #25 il: 17 Marzo 2011, 23:49:36 »
Oh Gin leggo solo ora della piccola Holly!!
mi dispiace tantissimo...
vi auguro di trovare quanto prima un professionista adeguato!! :-*

sarapenny

  • Visitatore
Re: La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #26 il: 18 Marzo 2011, 00:28:07 »
Se vuoi ti posso dire dove sono andata io...
Dott.borghetti massa Carrara...

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #27 il: 18 Marzo 2011, 04:16:58 »
Aho', te la do io l'asse da stiro  :spank:
bando agli scherzi...

 :P

Pero' e' vero...non ha silhouette. Sara' che io sono maniaco della linea (nei cani............................ em_Devil ).

Le proteine ingrassano eccome, se non le bruci. Leo mangia esattamente 150 grammi di Orijen al giorno, ma sta fuori libero a fare quello che vuole dalle 3 alle 4 ore al giorno.
Le proteine sono carburante per la muscolatura ma non sono steroidi, i muscoli si sviluppano solo se li fai lavorare.

Per quanto riguarda i vet ho semplicemente cercato i referenti sul sito celemasche. Puoi fare una ricerca per provincia quindi dacci un'occhiata!

Ciao!  :)

Offline Anna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.792
Re: La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #28 il: 18 Marzo 2011, 06:21:02 »
Le proteine ingrassano eccome, se non le bruci. Leo mangia esattamente 150 grammi di Orijen al giorno, ma sta fuori libero a fare quello che vuole dalle 3 alle 4 ore al giorno.
Le proteine sono carburante per la muscolatura ma non sono steroidi, i muscoli si sviluppano solo se li fai lavorare.


Come dice Alan le proteine sono carburante puro quindi se non le bruci ingrassano.. Orijen è un ottimo prodotto ma è l'ideale per cani che fanno molto movimento e mi sembra di capire che non sia il caso di Holly..

Per quanto riguarda Vezzoni, si dice che sia un pò interventista, io non posso esprimermi perchè nel mio caso non c'era altra alternativa, vet purtroppo nella tua zona non ne conosco.. magari come ti dice Il31 prova a chiedere informazioni a questa Oasi Retriever  ;)
 
Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #29 il: 18 Marzo 2011, 10:24:59 »

. Leo mangia esattamente 150 grammi di Orijen al giorno,

 ?-?-? Solo 150 grammi al giorno?-?-? ?-?-?



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy