Autore Topic: La displasia di Holly: diario di bordo  (Letto 142031 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
La displasia di Holly: diario di bordo
« il: 17 Marzo 2011, 15:29:55 »
Mai avrei pensato di aprire un post del genere  ::) ma dopo quanto successo e visto che sono una che non si arrende tanto facilmente, inizio a scrivere questo diario dove intendo annotare tutti i tentativi, le terapie, i coaudiuvanti e i consulti che metterò in atto per la mia cucciolotta.

I fatti sono questi. A ora di pranzo dell'11 marzo mi chiama il vet che ha operato Holly per dirmi che è andato tutto bene.
Mi chiede con l'occasione se avevamo concordato di fare anche le preventive, visto che era addormentata. Gli ho risposto di no, perché l'allevatrice ci aveva sconsigliato le preventive in età giovane, ma di farle solo dopo l'anno.

Alle 17 andiamo a prendere Holly. Appena arrivati ci fanno accomodare in una stanza e arriva una dottoressa con cui non abbiamo mai parlato e che neanche conosciamo e ci dice che ha una comunicazione grave. Io e mio marito ci guardiamo smarriti... e lei placida inizia dicendo che anche senza il nostro consenso ha ritenuto opportuno fare una lastra al cane in quanto ha sentito uno strano scatto alle anche risultata positiva al segno del Morgagni (che roba è???) e che purtroppo il suo presentimento ha trovato fondamento nella lastra. Holly ha entrambe le anche gravemente sublussate, la destra è quella che sta peggio, che il vestibolo era eroso e mostrava già segni di artrosi.
Io e mio marito siamo rimasti di sale. E mentre cercavamo di realizzare lei ha iniziato a dire che era una grave displasia, invalidante e che avremmo dovuto farla subito scendere di peso (attualmente Holly pesa 33,40 ed è in linea con gli altri fratelli di cucciolata) farle fare nuoto e non permetterle più di correre, saltare, fare scale ecc.
Sconvolta l'ho guardata e le ho ribadito che Holly non ha mai dato sintomo alcuno e che essendo io una che ha lo scheletro ridotto a un colabrodo so bene di cosa mi sta parlando. Secondo me Holly dovrebbe provare dolore ma noi non abbiamo mai notato nulla. Holly è la gioia di vivere in persona come posso pensare che sia malata? E lei: non voglio fare terrorismo! Noooo, non stai facendo terrorismo, ho pensato, mi stai sparando in pieno petto. Mi stai dicendo che Holly a due anni avrà dolori così forti che sarà necessario fare non 1 ma ben 2 protesi all'anca!??? Con tutto quel che segue con il decorso post operatorio. Senza contare le nostre condizioni di vita: scale a casa, scale in ufficio. Praticamente confino il cane in casa fino alla fine dei suoi giorni?

Ho voluto approfondire e visto che le "stavo sotto" mi ha fatto vedere la lastra, paragonata ad altre lastre che fungevano da esempio. Guardo la lastra di Holly (sempre che sia di Holly) guardo le altre ed esclamo: è una displasia E? E lei, è presto per dirlo, il cane è cucciolo, potrebbe anche migliorare! Insomma, non l'ha detto a voce ma ci siamo capite perfettamente.

Ecco, è in questo stato d'animo che ieri sera siamo rientrati a casa, io con le lacrime agli occhi, mio marito devastato dalla notizia. Attoniti ed increduli perché il comportamento della dottoressa secondo me è al limite della denuncia, vedi lastra senza consenso... Non posso e non voglio accettare questo verdetto da una persona che si è comportata in quel modo. Per me il cane è sano, fino a prova contraria. Non so se le lastre sono di Holly e nel caso fossero, chi mi dice che sono state fatte correttamente? Chi è questa tizia dal comportamento poco professionale che annuncia con sicurezza che ho un cane gravemente displasico? Io non ci sto. E voglio vederci chiaro.

Ecco la lastra in questione, sono riuscita a farne una foto:

http://i493.photobucket.com/albums/rr295/gincastelli/lastraholly.jpg



13 marzo
Oggi ho sentito anche altri pareri su quelle lastre e mi sono convinta che è stata solo sfortuna. Perché i casi di cani displasici di quel grado da una generazione di cani sani, (il pedigree è pubblicato nel database e si può vedere la linea di sangue) è solo sfortuna! Invece per Holly incontrare noi è stata una fortuna, sia per le nostre intenzioni - non ci interessava riprodurla - sia per lo stile di vita... diciamo sedentario. E poi perché siamo persone che si interessano, si informano, chiedono. E non si fermano al primo scoglio. Siamo decisi a fare il meglio per lei per far si che abbia una vita serena e felice. Certo che la botta è stata forte. Soprattutto per mio marito che è innamorato perso per lei è da venerdì sera è in stato confusionale.  :Smiley
Io sono abituata alle botte della vita e da queste cerco sempre di tirare fuori il meglio. E così farò. Ho preso contatto con un fisioterapista che ha un centro di riabilitazione vicino a Udine per farle fare un po' di terapia in acqua (che fa bene comunque, anche fosse sanissima) e poi ho trovato in rete un medico omeopata il dott. Dodesini di Bergamo che ha curato molti cani displasici con l'omeopatia. Riceve anche a Trieste e se penso agli effetti che l'omeopatia ha avuto su di me in diverse occasioni credo che provare non faccia male.  ;)

Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Re: La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #1 il: 17 Marzo 2011, 15:47:52 »
Alle dieci di stamattina era fissato l'appuntamento in quel centro di riabilitazione vicino a Udine. Non farò nomi pubblicamente per ora, ma se volete info basta chiedere.

Il centro riabilitativo è un complesso di 3 stanze. Francamente mi aspettavo di meglio. Niente piscina per il nuoto ma solo una vasca per la ribilitazione con un tapis roulant. L'approccio non ci è piaicuto per niente. Il vet è stato piuttosto sbrigativo nei modi - mio marito l'ha definito spartano - e per Holly non ha avuto belle maniere. Mi ha detto di farla camminare un po' al guinzaglio per vedere la deambulazione e poi ci ha detto di farla entrare in ambulatorio.
Lei, che sente a pelle i tipi nervosi, si è impiantata sulla porta e non voleva entrare e lui senza mezzi termini l'ha tirata per il collo e l'ha portata dentro. Poi le ha dato delle gran pacche sulla schiena dicendo: va tutto bene, stai calma.  :o
E ha iniziato a manovrare le zampe. Immaginate la situazione? Io e mio marito ci guardavamo...
Poi ha dato una guardata alla lastra e dopo due secondi ci ha detto: la situazione è grave. Come potete vedere cammina male con la sinistra. La sinistra? Ma non ha la parte più compromessa a destra?

Inizia a dire che si può approcciare con la fisioterapia ma, strucca strucca, il senso di 20 minuti di chiacchiere è che cmq. finiremo a fare una protesi ad ambo le anche. Gli chiedo come intende procedere con la fisio in acqua e lui mi spiega che la fa l'altra vet che al momento non c'è, ma che lui le spiegherà la situazione in modo che lei decida come agire, se solo con la terapia in acqua o anche con altre. Quante volte a settimana? E lui: credo che per voi tutti i giorni sia impossibile, quindi sarebbe meglio stabilizzarsi sulle 3 volte. Che verranno a costare € 35,00 + iva cadauna!
Ovviamente non si può fare una tantum ma se iniziamo questo percorso sarà per tutta la vita. 42x3=126 a settimana x 4 settimane x 12 mesi! Ma c'è un margine di miglioramento? E lui: chi lo può sapere? Si tenta come in tutte le cose; alcuni cani rispondono bene, altri no. Secondo me lei già manifesta dolore con la zampa sinistra quindi bisogna intervenire per ridurre il dolore e il movimento in acqua può fare molto.

Ok, e che mi dice di dare un aiuto con una dieta specifica o con degli integratori? Nessuna risposta, lui non è ferrato nell'argomento.  ?-?-?
E se provassimo in contemporanea una cura omeopatica? Nessuna risposta... idem come sopra.

Insomma, quel che ho capito da questo incontro è che il vet non ci piace e se la collega è come lui, se lo scorda che gli do in mano il mio cane da manipolare.

Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Re: La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #2 il: 17 Marzo 2011, 15:52:35 »
Nel frattempo ricevo la mail del dot Dodesini che mi chiede di compilare un questionario e di fare dei video per capire come si muove il cane. Credo sia un modo per accorciare i tempi in attesa di una visita nell'ambulatorio di Bergamo.

Riprendere Holly in movimento sembra facile, ma non lo è. Le riprese devono essere fatte dal basso verso l'alto riprendendo il cane da dietro mentre cammina, mentre corre, quando si siede e quando si rialza. Un lavoraccio!


Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Re: La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #3 il: 17 Marzo 2011, 15:57:05 »
Ecco gli altri: qui si vede l'esecuzione di un test di cui ho letto, il cane gravemente displasico non sta dritto ma tiene la schiena in fuori. Non è il caso di Holly.



Qui invece si può vedere bene come mette le zampe sia in andatura diritta che quando curva.



Questa è una seconda prova di camminata. Che dite, sarà sufficiente?


Offline il31

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 339
Re: La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #4 il: 17 Marzo 2011, 16:33:02 »
secondo me state facendo benissimo a chiedere più pareri e a non fasciarvi subito la testa pensando immediatamente all'intervento, oltre al fatto che la veterinaria che prende e fa le lastre così dal nulla senza prima chiedervi il permesso mi lascia un po' perplessa ?-?-? si sentono talmente tanti veterinari che lucrano sulla questione displasia e che intervengono su cani che non ne avrebbero bisogno che purtroppo si fa fatica a non pensar male, comunque l'allevatrice cosa dice?magari potreste sentire anche il suo veterinario da cui fa le lastre per mostrargliele(sempre che siano sue...) e fargli vedere holly per sentire il suo parere sul da farsi, se rifare nuove lastre(quanto è qualificata questa vet per far le lastre?una posizione anche solo leggermente scorretta come intra rotazione può far sembrare le anche molto peggiori di quanto non siano in realtà) o se aspettare l'anno per rifarle e intanto far fisioterapia e qualche trattamento omeoptatico

Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Re: La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #5 il: 17 Marzo 2011, 16:49:33 »
secondo me state facendo benissimo a chiedere più pareri e a non fasciarvi subito la testa pensando immediatamente all'intervento, oltre al fatto che la veterinaria che prende e fa le lastre così dal nulla senza prima chiedervi il permesso mi lascia un po' perplessa ?-?-? si sentono talmente tanti veterinari che lucrano sulla questione displasia e che intervengono su cani che non ne avrebbero bisogno che purtroppo si fa fatica a non pensar male

In effetti... all'inizio anche noi abbiamo commesso peccato  ::) è che spesso a pensar male ci si piglia!
Poi però, parlando con un amico allevatore di cani corso - molto obbiettivo e anche al di fuori di tutto, quindi non di parte - ci ha fatto riflettere sulla mossa del vet e la sua buonafede. Se la lastra non fosse di Holly correrebbe un rischio troppo grosso, considerando che in quella clinica non si opera e che quindi per la protesi dovrei rivolgermi ad altri. Che senso avrebbe quindi mentirmi? Nessuno, questa è la verità.


comunque l'allevatrice cosa dice?magari potreste sentire anche il suo veterinario da cui fa le lastre per mostrargliele e fargli vedere holly per sentire il suo parere sul da farsi, se rifare nuove lastre

Ecco qui sono perplessa. L'allevatrice per ora l'ho sentita solo al tel e via email ma tende a minimizzare. Non so se lo fa perché è incosciente o se si sente in colpa. Come ho già detto non voglio pensar male, perché mi fido sempre della prima impressione. E con lei è stata ottima. Quello che sta emergendo però è che è poco obbiettiva e per due azzeccagarbugli come mio marito ed io non è il massimo per interloquire... ::) Appena la tatona starà bene, credo verso la metà della prossima settimana, vogliamo portarla giù da lei per fargliela vedere. Con l'occasione passeremmo volentieri anche dal suo vet per una visitina e un ulteriore parere. Ma gli occhi li ho anch'io per vedere la lastra e... credo d'essere in grado di valutare la situazione in modo obbiettivo. Quello che vedo mi fa pensare che, se vogliamo tener lontana l'operazione della protesi all'anca - anzi delle anche - dovremo trovare un percorso globale per affrontare la displasia. Ovvero: mantenerla moderatamente attiva, sopprimere il dolore e l'infiammazione, alimentarla al meglio senza sovraccaricarla, aiutarla con integratori che tengano elastiche le cartilagini e iniziare la terapia omeopatica. Dandoci dei tempi per poter valutare di volta in volta l'iter migliore.


(quanto è qualificata questa vet per far le lastre?una posizione anche solo leggermente scorretta come intra rotazione può far sembrare le anche molto peggiori di quanto non siano in realtà) o se aspettare l'anno per rifarle e intanto far fisioterapia e qualche trattamento omeoptatico

Di sicuro per adesso non faremo altre lastre, a meno che il vet di Bergamo non ce le chieda. Vorrei invece farle dopo l'anno e dopo un po' di mesi dall'inizio di questo percorso per capire se facciamo bene o male.

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re: La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #6 il: 17 Marzo 2011, 17:20:12 »
mi dichiaro ignorante, signore della corte, ma io dalla camminata non noto niente di strano, cioè... la vedo sculettare per bene quando va piano e quasi per niente quando accellera...


staff@golden-forum.it

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #7 il: 17 Marzo 2011, 17:22:13 »
Le prove di camminata etc etc non servono a niente. Ci sono cani sani che camminano male e cani displasici che sembrano campioni di stile. Soprattutto all'eta' di holly e se il cane non sente dolore...

La prima cosa da fare e' prendere un appuntamento per RIFARE LE LASTRE!!!!

Comunque fatela dimagrire. 33 Kili per un golden femmina sono un'enormita'!

E ringraziate la veterinaria che le ha fatte anche senza il vostro permesso...altro che denuncia!
« Ultima modifica: 17 Marzo 2011, 18:09:33 da Belver »

Offline Anna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.792
Re: La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #8 il: 17 Marzo 2011, 17:30:46 »
Ciao Gin intanto scusa il ritardo ma ho avuto ora il nome di quelle pastiglie omeopatiche che ti dicevo.. "Zeel T della ditta Heel", io uso la Valeriana per ilmio Willy della Heel e mi trovo molto bene ma come prima cosa ti consiglio una visita da un ortopedico specialista.. queste pastiglie magari posso dare un aiuto ma in ogni caso chiedi un consiglio veterinario prima!

Anche noi come forse sai ci siamo passati e questa strada della displasia la conosciamo molto bene, Margot ha le protesi in entrambe le anche, non ti nascondo che ci è stato proposto di tutto, dovevamo partire con la fisioterapia in acqua (non ricordo di preciso quanto soldi a seduta !?!?) per poi passare ad un impianto di pallini d'oro e poi eventualmente protesi (ci avevano proposto la protesi in cemento  :o ) , un'altro veterinario ci aveva adirittura consigliato di aspettare ancora un anno per operare  :viannen_44: .. aspettare cosa, che non camminasse più?? Margot ha presentato i sintomi da cane adulto non da cucciola, quindi cosa avrei dovuto aspettare che peggiorasse ancora? Abbiamo sbattuto la testa parecchio ci siamo presi il giusto tempo per informarci bene, quindi ti consiglio ancora, una visita da un ortopedico SPECIALISTA e RIFARE LE LASTRE !!

Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

Offline oliver and me

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.525
Re: La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #9 il: 17 Marzo 2011, 17:42:49 »
cavolo che botta che vi e' caduta in testa,pero' penso che sia un bene che la vet abbia fatto le lastre anche senza consenso almeno cosi' e' venuto fuori altrimenti passava del tempo e sarebbe peggiorata ancora....certo senti altri pareri e poi deciderai se operarla o no,di sicuro devi trovare qualcuno che ti ispiri fiducia.....un abbraccio e baci a Holly
« Ultima modifica: 18 Marzo 2011, 07:42:07 da oliver and me »
Isa e Oliver

sarapenny

  • Visitatore
Re: La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #10 il: 17 Marzo 2011, 17:57:57 »
Ciao gin so come ti senti ora perché anche penny era messa davvero male..
Il veterinario mi ha detto di andare da un ortopedico specialista per le anche..
Dove gli a rifatto le lestre anche se aveva quelle del mio veterinario..
Mi avevano detto anche a me che non poteva più correre saltare ec ec ma penny si e ripresa davvero bene e io TI CONSIGLIO L INTERVENTO
Lo so ora come ora non capisci niente e pensi cosa fare per il suo bene
Io ti racconto la mia esperienza..ora penny corre salta e va al fiume come aveva sempre fatto..
L INTERVENTO io non lo avrei mai fatto ma come fai..ti terresti il tuo cane per tutta la vita che non cammina più??!!questo pensiero e entrato nella mia testa e o deciso...
O letto che Holly dovrà mettere le protesi spero di no perché anche penny le doveva mettere pero lo specialista a detto che non ne aveva bisogno..

Ti sono vicina perché e un momentaccio... E fai tutte le cose velocemente perché in questi casi NON CE TEMPO DA PERDERE




Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Re: La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #11 il: 17 Marzo 2011, 18:20:17 »
Le prove di camminata etc etc non servono a niente. Ci sono cani sani che camminano male e cani displasici che sembrano campioni di stile. Soprattutto all'eta' di holly e se il cane non sente dolore...

se leggi bene sopra invece il vet che oggi ha visto Holly, dalla sola camminata, ha detto che si vede che ha male e che ha problemi sulla zampa sinistra. Mentre il vet che le ha fatto le lastre l'ha dichiarata asintomatica. Allora, a livello veterinario, serve o non serve la semiotica? Il vet di Bergamo dice di si... io non sono un vet e di qualcuno mi devo fidare.

La prima cosa da fare e' prendere un appuntamento per RIFARE LE LASTRE!!!!

E da chi? Qui in Friuli non vado da nessuno. Hai nomi di veterinari affidabili, ortopedici, dai quali andare? Io mi sposto volentieri.

Comunque fatela dimagrire. 33 Kili per un golden femmina sono un'enormita'!

Detta così è 'na caz... perdonami. Ma prima di dire che pesa troppo e deve dimagrire bisognerebbe valutare la struttura, la muscolatura (che pesa più del grasso) e quanto mangia. Holly attualmente mangia al giorno 150 gr. di fish orijen e basta. Se le calo la dose che fine fanno quei preziosi muscoli che dovrei potenziare proprio con la fisioterapia? Non è un controsenso? Eppoi, l'alimentazione bilanciata è importante al fine di non debilitare l'organismo, soprattutto per quanto riguarda le carenze minerali, tanto importanti per la salute delle ossa....
[/quote]

Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Re: La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #12 il: 17 Marzo 2011, 18:28:45 »
Ciao Gin intanto scusa il ritardo ma ho avuto ora il nome di quelle pastiglie omeopatiche che ti dicevo.. "Zeel T della ditta Heel"

Holly le prende già quelle, fin da piccola, insieme ad altri omeopatici consigliati dall'allevatrice.  ;)

Anche noi come forse sai ci siamo passati e questa strada della displasia la conosciamo molto bene, Margot ha le protesi in entrambe le anche...

Capisco... Holly fino ad ora non ha urgenze, nel senso che nessun vet ha detto che è da operare nell'immediato, ma in futuro potrebbe diventare necessario, a entrambe le anche. Con tutto il decorso di due operazioni a distanza di 6 mesi una dall'altra, di cui tu sai.  ::)

Ora, io vorrei sentire qualcuno di serio... di accreditato, possibilmente non un interventista, cioè di quelli che vedono solo la chirurgia come risoluzione, come quello di oggi, ma un vet che mi faccia domande, che chieda, che voglia sapere come vive il cane, cosa mangia, come si comporta, che tipo di vita fa, ecc. che guardi la lastra e che me la spieghi e che magari decida di andare anche oltre, guardando se ci sono problemi al gomito, no??? ma parlando con altri padroni di cani emerge che in provincia non c'è alcun vet affidabile...

Offline Anna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.792
Re: La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #13 il: 17 Marzo 2011, 18:35:57 »
se leggi bene sopra invece il vet che oggi ha visto Holly, dalla sola camminata, ha detto che si vede che ha male e che ha problemi sulla zampa sinistra. Mentre il vet che le ha fatto le lastre l'ha dichiarata asintomatica. Allora, a livello veterinario, serve o non serve la semiotica? Il vet di Bergamo dice di si... io non sono un vet e di qualcuno mi devo fidare.

E da chi? Qui in Friuli non vado da nessuno. Hai nomi di veterinari affidabili, ortopedici, dai quali andare? Io mi sposto volentieri.

Detta così è 'na caz... perdonami. Ma prima di dire che pesa troppo e deve dimagrire bisognerebbe valutare la struttura, la muscolatura (che pesa più del grasso) e quanto mangia. Holly attualmente mangia al giorno 150 gr. di fish orijen e basta. Se le calo la dose che fine fanno quei preziosi muscoli che dovrei potenziare proprio con la fisioterapia? Non è un controsenso? Eppoi, l'alimentazione bilanciata è importante al fine di non debilitare l'organismo, soprattutto per quanto riguarda le carenze minerali, tanto importanti per la salute delle ossa....


Gin per il video.. ti dirò che il nostro Vet l'ha fatto ma dopo aver visto le lastre e ha fatto il video sempre prima e dopo i vari interventi quindi sì servono per farsi un'idea generale,  ora io  non sono un ortopedica ma l'impressione che ho ripeto da non esperta e da non veterinaria, mi sembra che Holly "trascini" un pò le zampe posteriori soprattutto la destra, ma prendi con le pinze quello che dico  ;)

Io ti consiglio il Dott. Vezzoni dove siamo andati noi, che però è a Cremona, ma se tu avessi le lastre potresti anticipargliele via mail, anche noi ci siamo sposati siamo di Vicenza ma per voi il viaggio è più lungo, magari ripeto prova a scrivergli via mail e fargli vedere le lastre..

Per il peso sono d'accordo che dipenda dalla struttura ecc, ma 33 kg mi sembrano tanti, Margot ne pesa 28,5 .. anche se i 150 gr che gli dai non sono tanti, forse opterei per una crocca meno proteica per Holly, visto poi che ora non farà così tanto movimento eviterei di caricarla di troppe proteine
Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re: La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #14 il: 17 Marzo 2011, 18:39:25 »
Ciao Gin qui a Bergamo ci sarebbe un buon ortopedico si chiama Marco Morlotti è molto bravo spero di esserti stato utile e tante coccole a Holly ;)Marco Morlotti
Via Roma, 14
Valbrembo
Bergamo
24030
Italy
+3935527633
+393398908609
marco.morlotti@tiscali.it
Contact This Breeder
« Ultima modifica: 17 Marzo 2011, 18:54:30 da marco »

 


Privacy Policy - Cookie Policy