Autore Topic: Sviluppo  (Letto 3422 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

SaraBran

  • Visitatore
Sviluppo
« il: 23 Dicembre 2008, 12:09:40 »
Salve a tutti!!!
La mia domanda probabilmente è abbastanza stupida, ma siccome vedrò il mio veterinario soltanto tra qualche mese volevo togliermi questa curiosità!  :D
Quando sviluppano i maschietti di solito???
E come faccio a sapere che il mio Bran è diventato un ometto???
é una domanda che mi chiedevo da tanto, perchè ovviamente vorrei tanto fargli fare dei cuccioli...l'unico inconveniente è che per ora (almeno finchè non cambiamo casa) non possimao tenerbe nessuno!  :(
E in questo caso come funziona???
Grazie a prestissimo!!! ;D

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: Sviluppo
« Risposta #1 il: 23 Dicembre 2008, 13:35:26 »
Ci sono molte conversazioni sulla riproduzione del cane. Comunque essendo molte volte solo una scelta egoistica si tende a sconsigliarlo. Per far si che i cuccioli del tuo cane siano perfettamente in standard sia caratterialmente che morfologicamente bisogna fare le expo e far vedere il cane da persone esperte. Inoltre bisogna fare tutti i controlli per le malattie genetiche trasmissibili nei golden. Se proprio vuoi far riprodurre il tuo cane dopo aver fatto tutto ciò rivolgiti ad un buon allevatore che ti saprà dire chi è la femmina giusta che colma i suoi "deficit". Bisogna anche aggiungere che un maschio dopo avere "rapporti" può cambiare carattere anche in peggio...perciò pensaci bene ;)
...

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Sviluppo
« Risposta #2 il: 23 Dicembre 2008, 15:53:15 »
Non esiste un età in quale si possa dire che un machietto "è pronto", nel senso che tendenzialmente verso i 13  14 mesi possono aver raggiunto la maturità sessuale, ma non sempre è così, esistono cani che a due anni non sono ancora maturi per accoppiarsi, magari perchè un po lenti rispetto ad altri o perchè il loro seme non è ancora sufficente.

L'unico modo per saperlo con certezza è effettura un'esame del seme da vet, e immediatamente saprai se è attivo e se la conta degli spermini farà di lui un cane adatto a riprodursi, questo solo per qiuanto riguarda il capitolo fertilità, poi ci sono cmq tutti gli esami riguardanti le malattie genetiche da fare prima di pensare di accoppiare un cane.

Vero anche il discorso del mutamento del carattere, non in senso cattivo per carità, ma un maschio che ha montato una volta, sa benissimo a cosa si riferiscono determinati odori, e quindi tenderà ad essere più  irrequieto e meno ubbididente in presenza di femmine in calore......vale il discorso del pensarci bene!!

Ciao ciao

SaraBran

  • Visitatore
Re: Sviluppo
« Risposta #3 il: 24 Dicembre 2008, 09:45:39 »
Perfetto! Grazie per il vostro aiuto!!! Davvero utilissimoooo!!!
L'aspetto del cambiamento del carattere francamente non l'avevo proprio valutato...ma se decidessi di non farlo accoppiare l'unica alternativa sarebbe la castazione no??? Mi hanno detto che altrimenti c'è una forte probabilità che possa venirli un tumore ai testicoli !!! è vero???

Adesso ci penserò su...ancora è presto  :D
Grazie ancora  ;)

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: Sviluppo
« Risposta #4 il: 27 Dicembre 2008, 11:31:40 »
Direi che ti hanno già risposto  più che esaurientemente,io mi limito ad unirmi a chi ti sconsiglia di fare questa cosa,ho consciuto cani davvero difficii da gestire dopo l'accoppiamento e sinceramente per qunato riguarda la possibiltà di malattie dell'apparato riproduttore non credo che una sola monta possa mettetii al riparo da esse,è come la colossale cretinata che una femmina debba avere almeno una cucciolata.......

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Sviluppo
« Risposta #5 il: 27 Dicembre 2008, 14:59:06 »
Anch'io concordo con gli altri. So di cani maschi che sono diventati ingestibili dopo l'accoppiamento, nel senso che siccome ormai sapevano bene cosa fare e quali odori seguire, scappavano e si agitavano tantissimo ogni volta che sentivano una cagnolina in calore nel raggio di km.
Se a questo aggiungi anche il discorso di selezione della razza, expo', controlli genetici, rispetto dello standard...insomma se non si è allevatori professionisti, far riprodurre il proprio cane è più che altro un bisogno egoistico. Perchè di sicuro al cane (maschio o femmina che sia) importa poco di riprodursi. 
Cmq se decidi di non farlo accoppiare non è affatto detto che tu debba sterilizzarlo. Puoi anche tenerlo così com'è, è pieno il mondo di cani (e cagne) non sterilizzati che muoiono "vergini", non succede niente. Certo, sterilizzandolo avresti un cane meno incline alle fughe, più tranquillo coi suoi simili e più ubbidiente e attaccato alla famiglia (generalizzando ovviamente).
I miei per esempio hanno castrato il loro cane da guardia perchè altrimenti infilava il cancello di continuo per andare in cerca d'amore...devi valutare tu.

SaraBran

  • Visitatore
Re: Sviluppo
« Risposta #6 il: 28 Dicembre 2008, 09:19:30 »
Porca miseria XD
Mi mettete proprio un bel dubbio...
Ci penseremo su...
Grazie davvero di cuore per i vostri consigli!!!!!  ;)

 


Privacy Policy - Cookie Policy