Autore Topic: Prevenzione  (Letto 2770 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Imagine me end you

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
  • Shane,papà Max e Yago!Belli i miei amoriiii!!!!
Prevenzione
« il: 02 Novembre 2010, 20:00:46 »
Buonasera!
Sono in cerca di consigli riguardo la prevenzione displasia...la mia veterinaria mi ha informata ke secondo nuove ricerke la prima lastrina dovrebbe essere fatta a 4 mesi,in seguito a 6 e qlla ufficiale (ke verrà segnalata sul pedigree)ad un anno!
Voi kome v siete mossi?
Adesso il mio Shane a 3 mesi..sembra incrociando le dita sano da ql punto d vista..o meglio nn dà segni clinici!

Accetto suggerimenti..
Grazie a tutti in anticipo.
Cris
Cris

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Prevenzione
« Risposta #1 il: 02 Novembre 2010, 20:48:09 »
Ciao...volendo riassumerti in poche righe importanti concetti... ti consiglierei...
Una corretta, vigile attenzione sul cucciolo che tuteli le sue articolazioni ( evitare le scale, i salti, le scivolate, i giochi un pò scatenati con cani più grandi di lui...etc)
Somministrare una giusta dieta alimentare che eviti il sovrappeso..
Assunzione di condroprotettori dal 3 mese fino all'anno di vita..
Controllo radiografico al 6/7 mese ( lastre preventive) e all'anno di età ( lastre definitive)...eseguire delle lastre addirittura intorno al 4 mese mi sembra eccessivo e non opportuno (presenza di lassità muscolare che può alterare il quadro articolare...)

Nel Forum comunque... nella sezione Malattie genetiche...troverai tanti altri post su quest'argomento così importante!
Un salutone...
Chiara



staff@golden-forum.it

Offline Giordana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 108
  • "La cosa migliore di un uomo è il suo cane"
Re: Prevenzione
« Risposta #2 il: 03 Novembre 2010, 11:34:04 »
Ciao...volendo riassumerti in poche righe importanti concetti... ti consiglierei...
Una corretta, vigile attenzione sul cucciolo che tuteli le sue articolazioni ( evitare le scale, i salti, le scivolate, i giochi un pò scatenati con cani più grandi di lui...etc)
Somministrare una giusta dieta alimentare che eviti il sovrappeso..
Assunzione di condroprotettori dal 3 mese fino all'anno di vita..
Controllo radiografico al 6/7 mese ( lastre preventive) e all'anno di età ( lastre definitive)...eseguire delle lastre addirittura intorno al 4 mese mi sembra eccessivo e non opportuno (presenza di lassità muscolare che può alterare il quadro articolare...)

Nel Forum comunque... nella sezione Malattie genetiche...troverai tanti altri post su quest'argomento così importante!
Un salutone...
Chiara

Ciao Chiara, posso chiederti secondo te quand'è che un golden viene considerato "in sovrappeso"??

Ad esempio, un maschio di 8 mesi quanto dovrebbe pesare più o  meno??? Grazie :)))

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Prevenzione
« Risposta #3 il: 03 Novembre 2010, 16:05:25 »
Ciao Giordana...nella sezione Standard  si è già trattato questo argomento...( titolo Peso)

io ti posso anticipare che secondo me il peso è abbastanza relativo....ovvero dipende molto anche dalla "taglia" del cane...dal peso della sua ossatura etc...

Ci saranno sicuramente delle tabelle, dei range di normalità...ma all'interno di questo intervallo...quello che conta è anche l'osservazione del pupo...sia visiva...controllo dall'alto del cane ( leggera rientranza del profilo appena prima dei fianchi), sia il controllo sul costato per sentire la presenza delle costole...che non dovrebbero essere visibili ma dovrebbero sentirsi al tatto senza troppa difficoltà...

Il mio Red ormai adulto pesa circa 29 kg...all'età di 8 mesi pesava sui 23 kg...
Nella discussione che ti dicevo era stata linkata questa tabellina presa dal portale dei Retrievers...
http://www.retriever.it/health&care/alimentazione/cuccioli.asp
« Ultima modifica: 03 Novembre 2010, 16:47:53 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re: Prevenzione
« Risposta #4 il: 03 Novembre 2010, 16:44:53 »
Per valutare lo stato di nutrizione del cucciolo la vecchia abitudine del tasto costale è ancora di riferimento: in pratica passando la mano sul costato del cucciolo si deve percepire la costola sottostante e lo spazio tra una costola e l’altra, se invece a questo livello è già presente uno strato di tessuto adiposo che impedisce la palpazione significa che il cucciolo è già in sovrappeso!

 ;)

Offline Giordana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 108
  • "La cosa migliore di un uomo è il suo cane"
Re: Prevenzione
« Risposta #5 il: 05 Novembre 2010, 11:44:10 »
Ciao Giordana...nella sezione Standard  si è già trattato questo argomento...( titolo Peso)

io ti posso anticipare che secondo me il peso è abbastanza relativo....ovvero dipende molto anche dalla "taglia" del cane...dal peso della sua ossatura etc...

Ci saranno sicuramente delle tabelle, dei range di normalità...ma all'interno di questo intervallo...quello che conta è anche l'osservazione del pupo...sia visiva...controllo dall'alto del cane ( leggera rientranza del profilo appena prima dei fianchi), sia il controllo sul costato per sentire la presenza delle costole...che non dovrebbero essere visibili ma dovrebbero sentirsi al tatto senza troppa difficoltà...

Il mio Red ormai adulto pesa circa 29 kg...all'età di 8 mesi pesava sui 23 kg...
Nella discussione che ti dicevo era stata linkata questa tabellina presa dal portale dei Retrievers...
http://www.retriever.it/health&care/alimentazione/cuccioli.asp

Grazie infinite Chiara! :-*

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Prevenzione
« Risposta #6 il: 05 Novembre 2010, 21:17:41 »
Quoto chiara in entrambe le risposte. Solo che le preventive io le farei tra i 5 e i 6 mesi non oltre. Con Leo le abbiamo fatte a 6 e mezzo e ci è andata bene...

concordo che 3 lastre siano forse un po' esagerate...

per quanto riguarda il peso anche io guardo il cane dall'alto e voglio che quando si sdraia su di un fianco si vedano bene le costole. Il cucciolo soprattutto più magro è meglio è, ovviamente forendo al cane il nutrimento per crescere....  ;)

 


Privacy Policy - Cookie Policy