Autore Topic: Dorme con noi nel lettone, come spostarlo?  (Letto 5225 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Simonamour

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Dorme con noi nel lettone, come spostarlo?
« il: 01 Maggio 2023, 17:04:27 »
Buonasera a tutti,
Questo è il mio primo topic, vorrei chiedere consiglio e supporto riguardo un argomento che mi preoccupa un pochino.. il nostro Giulio di 5 mesi da quando è arrivato in casa ha sempre dormito sul suo cuscinone in fondo al nostro letto.. un mese e mezzo fa purtroppo ha avuto un intervento d'urgenza per aver mangiato due calzini, uno è riuscito ad espellerlo dalla bocca e uno purtroppo era finito nell'ultima parte dell'intestino quindi operazione d'urgenza con relativo olio santo per me e il mio compagno..
Ebbene, complice questa situazione e il fatto che ha iniziato a riuscire a saltare sul letto... abbiamo cominciato a farlo dormire con noi , in fondo al letto e a volte anche in mezzo!!  ::) :-[ :-X :-\
Ci siamo inteneriti durante la sua convalescenza... forse anche un pò per nostro bisogno e "egoismo".. è bellissimo abbracciarlo e coccolarlo..ma! Adesso che fa quasi 20 chili inizia già ad essere un problema... quando poi crescerà?? Come faremo?
Vorrei , anche se ammetto a malincuore, spostarlo di nuovo sul suo cuscinone e metterlo in sala.. ( a volte, ma lo decide lui, ci dorme di sua spontanea volontà e verso le 5 torna sul lettone in camera... )
Tutto questo anche perché a volte quando entro nel letto la sera e magari lui col mio compagno sono già sdraiati arriva addirittura a mordermi (senza stringere) e a protestare ululando come per cacciarmi o per ribadire che quella è la sua tana?? Insomma me ne fa passare di ogni.. ?-?-? Poi si placa e si può dormire...
Insomma vorrei sentire le vostre esperienze, come possiamo fare per togliergli questo vizio che noi stupidamente gli abbiamo concesso??
Il nostro educatore ci ha detto di alzarci e spostarlo ogni volta che prova a risalire senza chiudere la porta che divide zona giorno notte, ma umanamente non è fattibile anche perché il signorino è tenace e testardo..sarebbe capace di fare avanti e indietro ogni volta che lo riportiamo sulla sua cuccia!
Si accettano consigli.. e miracoli! :icon_confused:






Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.318
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Dorme con noi nel lettone, come spostarlo?
« Risposta #1 il: 01 Maggio 2023, 18:07:01 »
difficile consigliarti visto che i miei hanno sempre dormito con noi tranne in estate, il golden poi fa 41 kg quindi un bell'impiccio, abbiamo risolto quando e' arrivato il jack russell che si e' subito impadronito del letto e se il golden prova a salire lo morde lolaora il golden dorme in terra accanto al letto
Prova ad usare un Kennel
Teo Artu' e Rocky

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.303
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Dorme con noi nel lettone, come spostarlo?
« Risposta #2 il: 01 Maggio 2023, 18:15:36 »
Oddio... In 50 di vita e cani li ho sempre avuti a dormire con me/noi sul letto o sul divano o dove capita.
Mai stato un problema.
A "regime" di conoscenza reciproca, i miei cani scendevano se glielo chiedevo ed andavano dove pareva loro.
Spesso alternavano (come poi fa anche adesso Bibi, momenti su e momenti giù fino ai primi caldi dove stanno quasi sempre in terra).
Non ho mai sentito la necessità di impedire loro queste cose, perché per me la vita con un cane è una vita fatta di condivisione e fiducia reciproca.
Arriverà il momento in cui capirà che deve scendere, se lo deve fare per necessità o richiesta.
Il fatto, invece, dell'aggressività quando vai a letto e lui è già lì è da valutare con attenzione

staff@golden-forum.it

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.318
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Dorme con noi nel lettone, come spostarlo?
« Risposta #3 il: 01 Maggio 2023, 18:17:48 »
condivido in toto
Teo Artu' e Rocky

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:Dorme con noi nel lettone, come spostarlo?
« Risposta #4 il: 01 Maggio 2023, 19:35:09 »
Bart non dorme con noi sul letto. Fino all'anno scorso ci dormiva poi per alcune problematiche comportamentali il veterinario comportamentalista e l'istruttore cinofilo ci hanno consigliato di non farlo dormire né salire sul letto. Ero dubbiosa se fosse fattibile fargli cambiare abitudine e invece con pazienza e mostrandoci inflessibili ora dorme nella sua cuccia posizionata in sala o in quella in camera di mio figlio. Noi ogni volta che saliva in tono fermo e serio gli dicevamo scendi! Indicandogli la porta con la mano e successivamente  abbiamo messo una sedia dalla porta così non entrava. In poche sere ha capito e dorme nella cuccia. Io lascio la porta aperta e lui dorme sereno. Arriva davanti alla porta quando suona la sveglia e mi scodinzola spanciandosi e aspetta le coccole

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Dorme con noi nel lettone, come spostarlo?
« Risposta #5 il: 01 Maggio 2023, 21:14:15 »
La mia prima Golden dormiva con noi, poi soprattutto d'estate scendeva per dormire per terra e a volte invece sceglieva la cuccia. Gli altri tre invece non hanno mai provato a salire e devo dire che mi manca😊
Certo è più difficile togliere un abitudine che gli si è data rispetto a vietarla da subito, ma capisco perfettamente visto quello ha passato.
Però siete sempre in tempo, mettendo magari una barriera in modo che vi veda, senta, ma non può entrare in camera e mettere la cuccia vicino alla porta.

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 385
Re:Dorme con noi nel lettone, come spostarlo?
« Risposta #6 il: 02 Maggio 2023, 07:56:18 »
Ciao

non posso darti consigli perhè noi abbiamo fatto uguale...solo che l'ntervento lo avevo subito io! Fino ai 7 mesi penny mai messo zampa sul letto. Poi non sono stata bene, avevo un umore sotto alle scarpe e l'ho fatta salire...mai piùà scesa. Ma non ci abbiamo nemmeno provato. In compenso le abbiamo "tolto" il divano dove prima saliva. Il divano è tornato nostra proprietà ma il letto glielo concediamo. Confermo che spesso è scomodo (fa 30 kg), e mi sta sempre addosso...ma non potrei farne a meno. I peli li aspiro e le lenzuola si lavano (molto meglio che il divano). In estate non sale mai, già ora sta un po' su e un po' giù. Comunque dalle foto che pubblichi...secondo me non vi dispiace cos' tanto  :laugh: :laugh: daiii guarda che musinoooooooooo

PS: comunque noi, forse complice il cambio casa e cambio divano, quando ha provato a salirci le abbiamo detto dei no super severi mettendoci fisicamente davanti ed hanno funzionato, cosa che all'età del tuo non erano serviti a niente...quindi posso comunque testimoniare che dopo un anno di stravaccate sul divano ha smesso. Lei aveva un anno e mezzo, magari era già in una fase "più ubbidiente", non so

Offline Simonamour

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:Dorme con noi nel lettone, come spostarlo?
« Risposta #7 il: 03 Maggio 2023, 14:23:19 »
Grazie a tutti per le risposte! Con sincerità vi dico che a noi non dispiace anzi.. a volte ammetto è un pò scomodo perché come ha detto qualcuno di voi dormendo ci sta sempre addosso.. ma affettivamente è una sensazione bellissima e di estrema tenerezza..lui ora ha 5 mesi, vedremo sicuramente in estate se deciderà di abbandonare il letto per il pavimento fresco che tra l'altro è di marmo ahaha comunque riguardo l'aggressività non lo so spiegare anche perché lo fa solo con me , non con il mio compagno.. quando tornano dalla passeggiata serale lui entrando si lancia subito nel letto dove sono io sdraiata e comincia ad "attaccarmi " e ad abbaiare..mi morde le braccia e le mani a volte purtroppo stringe e mi ha fatto male..sento che stringe con forza... 😪 idem stessa cosa quando provo a mettermi a letto la sera lui ripete la stessa dinamica tanto che se non riesco io il mio compagno lo sgrida.. se lo sgrido io si fomenta ancora di più, ho provato ad ignorarlo e a non guardarlo e smette.. secondo voi dove sbaglio??? Eppure sono io che mi occupo di lui..alimentazione, pulizia.. esercizi che ci assegna l'educatore..coccole a profusione.. non capisco.. normalmente è molto buono e affabile, ma a volte a questi raptus in cui è ingestibile, perché solo e soltanto con me? Cosa significa? Che mi considera "membro inferiore del branco?" Aiutooo sono affranta!

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 496
Re:Dorme con noi nel lettone, come spostarlo?
« Risposta #8 il: 03 Maggio 2023, 14:54:07 »
Da approfondire il discorso che diventa ''aggressivo''  con te nel letto, magari con qualche esperto...anche se ricordiamoci che ha 5 mesi, quindi magari bastano dei comportamenti decisi(sempre gli stessi, molto importante) e con il tempo capisce.
Guarda la cosa che mi manca di più è proprio dormire con il mio Oscar...è sempre salito nel letto da quando andavo al liceo, era bellissimo avere come sveglia un bisonte di 36 kg che si lanciava sul letto con il giochino in bocca e ti slinguazzava tutta la faccia. :D oppure guardarsi un film nel letto con la propria compagna e la bestiaccia.
Ora, essendo anziano, non riesce più a fare le scale e dorme al piano terra nel suo lettino in memory foam :D


Offline Simonamour

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:Dorme con noi nel lettone, come spostarlo?
« Risposta #9 il: 03 Maggio 2023, 14:55:27 »
Ah dimenticavo! La sera quando torno a casa da lavoro e non casa da lavoro mi monta.. sempre e soltanto me.. anche in alcuni momenti della giornata..cosi dal nulla mi monta 🫣🫣 il mio compagno come sempre esente da montate e assalti con ringhi e denti a vista! Dove sbaglioooo :icon_confused: :icon_confused:

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 385
Re:Dorme con noi nel lettone, come spostarlo?
« Risposta #10 il: 03 Maggio 2023, 16:39:45 »
Mi è successa una cosa simile, nella casa vecchia, con il divano. Ed ero affranta come te. Succedeva questo: come ti dicevo lei aveva il permesso di salire sul divano all'epoca e il divano era posizionato qualche metro davanti alla porta di ingresso in linea d'aria. Quando Penny usciva con uno di noi e tornando a casa trovava l'altro sul divano si avventava come una matta! Saltava sul divano a tutta velocità venendoci addosso (e faceva male), mordendo etc etc. Uguale a te, sgridandola si faceva peggio, ignorandola non ottenevamo nulla...sono stati mesi complessi. Era un peste. Nelle uscite non si scaricava abbastanza. Si comportava come se il divano fosse la sua cuccia, faceva quello che voleva. Aveva questo atteggiamento anche la sera dopo cena: "non voleva" che ci mettessimo sul divano, ci assaliva come per dire "ehhhh noooo io voglio attenzione". Non era aggressiva ma era molto molto prepotente. Lo ha fatto fino a dopo l'anno di età, finchè poi ho approfittato del cambio casa per levarle questa brutta abitudine con l'aiuto dell'educatore. Devi assolutamente farti segure da qualcuno competente.
Posso assicurarti che ci  si può lavorare e che unito alla crescita si supera. La mia Penny ci ha fatto disperare letteralmente su tante cose, credevo non sarebbe mai cambiata ma si è calmata tantissimo, nonostante rimanga un peperino cocciuto.
Sul montare non so aiutarti, la mia lo faceva con gli oggetti e mai con le persone, ma credo sia sempre una manifestazione di stress.
Non so quale sia la vostra routine, lo fate sfogare abbastanza sia fisicamente che mentalmente? Posto che i cuccioli sono sempre carichi, è sicuramente una cosa che serve...Ti capisco davvero, ma credimi, se ce l'ho fatta con Penny ce la farete anche voi!!!

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.303
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Dorme con noi nel lettone, come spostarlo?
« Risposta #11 il: 03 Maggio 2023, 17:03:48 »
A leggere le tue parole non sembra un cucciolo aggressivo, anche in "quei momenti", ma ipereccitato e stressato.
A volte quando sono così la sgridata peggiora le cose.
Hai provato invece con il rinforzo positivo chiedendole di fare altro (sempre in quei momenti intendo...)?

staff@golden-forum.it

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.318
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Dorme con noi nel lettone, come spostarlo?
« Risposta #12 il: 03 Maggio 2023, 17:22:01 »
5 mesi e' ancora cucciolo, non sa bene il suo posto nel branco e cerca di scalare le gerarchie, i rinforzi positivi che ti ha detto Roberto possono aiutare, diciamo che ci vuole tanta pazienza e fermezza.
Teo Artu' e Rocky

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:Dorme con noi nel lettone, come spostarlo?
« Risposta #13 il: 03 Maggio 2023, 22:54:05 »
Sarò una voce fuori dal coro, ma il fatto che ti monti è un segnale per nulla simpatico anche se ha 5 mesi e proprio perché ha 5 mesi è un atteggiamento che devi fargli perdere assolutamente così come il fatto di diventare aggressivo quando è sul letto. Credimi è molto più facile correggere adesso certi atteggiamenti che sottovalutarli pensando che lo faccia solo perché è un cucciolo. Lui sta testando fin dove può spingersi e cerca di capire il suo ruolo nella gerarchia familiare. Quindi ogni volta che prova a montarti gli dici un secco no, lo sposti e te ne vai. Non dargli il minimo spazio per farlo. Idem sul letto: se decidi che ci può stare ,deve capire che ci si sta quando lo dici tu e in modo tranquillo altrimenti lo fai scendere. Credimi : meglio correggere ora che passarci su e trovarsi in situazioni più complicate dopo. Parlo per esperienza.

Offline Simonamour

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:Dorme con noi nel lettone, come spostarlo?
« Risposta #14 il: 04 Maggio 2023, 07:58:55 »
Grazie a tutti, ieri sera ha ripetuto lo stesso comportamento aggressivo a letto ed abbiamo provato con la sgridata .. niente ancora più irruento, allora l'ho preso in braccio e l'ho chiuso fuori dalla camera una decina di minuti.. lui non ha fiatato, quando è rientrato mogio mogio si è messo in fondo al letto a dormire... che ne pensate? Ho fatto bene? Comunque adotterò le vostre strategie .. ripeto è il mio primo xane per me è tutto nuovo!!! Grazie grazie

 


Privacy Policy - Cookie Policy