Autore Topic: Barney ha perso la pazienza 🤦‍♀️  (Letto 6286 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Re:Barney ha perso la pazienza 🤦‍♀️
« Risposta #15 il: 27 Marzo 2023, 19:16:20 »
Chiaramente io mi sono mortificata più che altro per non essere arrivata prima a sedare…cioè se mia figlia spaccava qualcosa la responsabilità era mia che ero distratta..e qui uguale, ero mortificata non da barney dalla mia distrazione

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.924
Re:Barney ha perso la pazienza 🤦‍♀️
« Risposta #16 il: 27 Marzo 2023, 20:47:46 »
Micki ci può stare a essere distratti un momento, non colpevolizzarti troppo

Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Re:Barney ha perso la pazienza 🤦‍♀️
« Risposta #17 il: 27 Marzo 2023, 21:27:21 »
Hai ragione Saveria, in fondo poi non c’è stata nessuna conseguenza grave perché alla fine il mio cane non è un cane aggressivo🙄 a posto, due cucchiate di nutella e volto pagina 😂

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 386
Re:Barney ha perso la pazienza 🤦‍♀️
« Risposta #18 il: 28 Marzo 2023, 08:15:31 »
Ciao! anche io mi unisco a chi ti dice che non mi sembra un episodio grave, soprattutto perchè il tuo cane aveva mandato segnali e non è comunque stato aggressivo. Le cose che aggiungo, come personale opinione perchè non sono esperta, sono: primo che forse proprio il padrone di una cucciola (che quindi sta imparando) sorda (che magari non percepisce a tutto tondo i segnali) dovrebbe in primis stare più attento al suo cane e tutelarlo; secondo, quando si decide che i cani siano liberi ci si prende da entrambe le parti delle responsabilità. Sono cani e sono dinamiche che accadono e a meno che tu non abbia una perfetta e collaudata conoscenza dell'interazione tra i due ti prendi la responsanilità di supervisionare e capire se il tuo cane sta avendo dei comportamenti che potrebbero scatenare una reazione dell'altro, pur leggera come questa. Guarda magari sto sbagliando a dire questo ma finora ho sempre pensato così.

Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Re:Barney ha perso la pazienza 🤦‍♀️
« Risposta #19 il: 28 Marzo 2023, 08:38:11 »
Ciao! anche io mi unisco a chi ti dice che non mi sembra un episodio grave, soprattutto perchè il tuo cane aveva mandato segnali e non è comunque stato aggressivo. Le cose che aggiungo, come personale opinione perchè non sono esperta, sono: primo che forse proprio il padrone di una cucciola (che quindi sta imparando) sorda (che magari non percepisce a tutto tondo i segnali) dovrebbe in primis stare più attento al suo cane e tutelarlo; secondo, quando si decide che i cani siano liberi ci si prende da entrambe le parti delle responsabilità. Sono cani e sono dinamiche che accadono e a meno che tu non abbia una perfetta e collaudata conoscenza dell'interazione tra i due ti prendi la responsanilità di supervisionare e capire se il tuo cane sta avendo dei comportamenti che potrebbero scatenare una reazione dell'altro, pur leggera come questa. Guarda magari sto sbagliando a dire questo ma finora ho sempre pensato così.

Sono d’accordo con te, lasciandoli liberi sono cose che metti in conto, dovevamo supervisionare meglio ma una scaramuccia a volte capita lo stesso. Son come i bambini, e come i bambini a volte litigano anche fra amici…ripeto io vedo le dinamiche tra i miei, vanno d’accordissimo si amano alla follia ma a volte succede che la ringhiava o la pinzata (lieve ci mancherebbe) ci scappa🤷‍♀️. Poi effettivamente essendo la cucciola sorda sono anche io dell’idea che non abbia colto i segnali di avviso dati da barney

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.319
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Barney ha perso la pazienza 🤦‍♀️
« Risposta #20 il: 28 Marzo 2023, 12:47:02 »
un consiglio il dogo crescera' e non sara' piu' cosi' amichevole io eviterei di farli interagire, considera che il dogo ha un morso che se non ubbidisce e' molto difficile d'aprire
Teo Artu' e Rocky

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Barney ha perso la pazienza [emoji2356]
« Risposta #21 il: 28 Marzo 2023, 14:19:07 »
Ciao, mi spiace che tu ti sia sentita accusata. Il proprietario di un cucciolo di Dogo dovrebbe essere il primo a saper gestire le sue interazioni con altri cani, e a dissuaderlo dall’entrare in competizione per un bastoncino.
Probabilmente la cucciola avrà avuto modalità molto irruenti e “fisiche” e, essendo sorda, non ha sentito la ringhiata di avvertimento; dopo la prima, però, io avrei tolto di mezzo il bastoncino, soprattutto sapendo che Barney non si fa scrupolo di andarci giù anche un po’ pesante col suo fratellone.
Quando facciamo le socializzazioni fra cani, noi evitiamo che ci siano di mezzo palline, legnetti, cibo, insomma risorse contendibili.
Alcuni cani utilizzano gli oggetti con uno scopo ben preciso. La Maebh spesso usa i bastoni come antistress e anche per calmare altri cuccioli. Ma se anche molla una ringhiata, non lo fa perché sia possessiva: del legnetto non gliene frega niente, il suo concetto è: “prima ti calmi, e poi te lo do”.
Coccole a Barney.

Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Re:Barney ha perso la pazienza [emoji2356]
« Risposta #22 il: 28 Marzo 2023, 17:05:45 »
Ciao, mi spiace che tu ti sia sentita accusata. Il proprietario di un cucciolo di Dogo dovrebbe essere il primo a saper gestire le sue interazioni con altri cani, e a dissuaderlo dall’entrare in competizione per un bastoncino.
Probabilmente la cucciola avrà avuto modalità molto irruenti e “fisiche” e, essendo sorda, non ha sentito la ringhiata di avvertimento; dopo la prima, però, io avrei tolto di mezzo il bastoncino, soprattutto sapendo che Barney non si fa scrupolo di andarci giù anche un po’ pesante col suo fratellone.
Quando facciamo le socializzazioni fra cani, noi evitiamo che ci siano di mezzo palline, legnetti, cibo, insomma risorse contendibili.
Alcuni cani utilizzano gli oggetti con uno scopo ben preciso. La Maebh spesso usa i bastoni come antistress e anche per calmare altri cuccioli. Ma se anche molla una ringhiata, non lo fa perché sia possessiva: del legnetto non gliene frega niente, il suo concetto è: “prima ti calmi, e poi te lo do”.
Coccole a Barney.

Maria aspettavo il tuo commento! Hai ragione il mio errore è stato assolutamente quello di non intervenire alle avvisaglie di barney e ho anche capito che meglio evitare di mettere in mezzo legnetti o oggetti di competizione quando ci sono altri cani😅😅😅 arte che entra ..

Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Re:Barney ha perso la pazienza 🤦‍♀️
« Risposta #23 il: 28 Marzo 2023, 17:08:32 »
un consiglio il dogo crescera' e non sara' piu' cosi' amichevole io eviterei di farli interagire, considera che il dogo ha un morso che se non ubbidisce e' molto difficile d'aprire

Si ecco diciamo che se il dogo non avesse avuto tre mesi e mezzo si sarebbe fatto parecchio male barney😅😅😅

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Barney ha perso la pazienza 🤦‍♀️
« Risposta #24 il: 29 Marzo 2023, 10:31:12 »
Premettendo che secondo me non è successo nulla di così grave, come ti ha detto anche la tua educatrice, e che il tuo cane ha mostrato di essere ben educato e di lanciare tutta una serie di segnali, ben decifrabili, ripetuti e ad intensità crescente, senza arrivare minimamente a qualcosa che possa considerarsi un'aggressione (morso), in queste situazioni dovrebbero essere i padroni ad intervenire prima, interpretando appunto i segnali lanciati dai cani...Barney ha avvisato 3 volte col ringhio che era infastidito e che non voleva condividere quella data risorsa (legnetto o quello che era), quindi dovevate essere tu e/o il padrone della cagnolina o a togliere la risorsa o a imnpedire che i cani continuassero ad andare in conflitto per quella...non essendo intervenuti, il cane dopo aver avvisato tot volte poi ci ha pensato da solo, comunque continuando ad "avvertire" con una pinzata e non mordendo...per le prossime volte io consiglio di intervenire prima, il comportamento di Barney assolutamente "normale"
Quoto. Purtroppo sempre piu' spesso e per le cause piu' disparate molti cuccioloni non hanno imparato i segnali del loro linguaggio. E poi, da adulti, potenzialmente le cose potrebbero aggravarsi.
Cmq nulla di che, e viene da se che come ogni cane fa storia a parte cosi' anche ogni compagno umano.
Spesso l'emotivita' rende il sopravvento pero', a bocce ferme, si deve affrontare la cosa dandole il giusto peso.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Barney ha perso la pazienza [emoji2356]
« Risposta #25 il: 29 Marzo 2023, 11:27:42 »
Ecco, poi aggiungerei una cosa, se non è già stata scritta.
Cucciola di tre mesi e mezzo, cane adolescente di un anno e mezzo.
Mettiamo a giocare un bimbetto con un adolescente? Anche no.
Le interazioni fra cani sono cosa delicata.
La fase di socializzazione di un cucciolo una cosa delicatissima.
O lo fai giocare con dei coetanei, con la possibile presenza di un cane adulto consapevole, oppure lo fai interagire brevemente con cani “sicuri”.
Qui vicino a me abita un Golden giovanottone. Quando lo vedo, metto Sean al guinzaglio e ci salutiamo da lontano. Il Golden è buonissimo. Ma non ha la competenza per gestire un cucciolo.

Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Re:Barney ha perso la pazienza 🤦‍♀️
« Risposta #26 il: 29 Marzo 2023, 13:44:51 »
Avete tutte ragionissima, per il futuro saprò senza dubbio regolarmi meglio😅

 


Privacy Policy - Cookie Policy