Autore Topic: Linfoma  (Letto 4382 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GIO

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 240
Linfoma
« il: 14 Aprile 2022, 17:12:38 »
Buonasera a tutti,
a metà febbraio ho scoperto che la mia migliore amica ha un linfoma. Zoe ha solo 9 anni, avrebbe dovuto compiere i 10 a giugno.
Mi sembra così tanto giovane per dovermi già lasciare. Faccio fatica a prendere pace.
Tra le tante cose che mi passano per la testa c'è una domanda in particolare. È semplicemente sfiga questa o un fattore genetico di tipo familiare?
Grazie a chi potrà rispondermi.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.945
Re:Linfoma
« Risposta #1 il: 14 Aprile 2022, 18:10:18 »
Ciao, mi dispiace tanto per la tua Zoe.
Se non ricordo male avevo letto che alcune razze, tra cui il Golden retriever, sono più predisposte per questo.
Goditela ogni giorno, ti abbraccio forte forte


Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Linfoma
« Risposta #2 il: 14 Aprile 2022, 18:51:03 »
Ti capisco anch'io ho perso Maggie a 9 anni per un altro tipo di tumore con base genetica. Anche al Golden di 8 anni di una mia amica  è stato diagnosticato  da pochi mesi un linfoma. Io ti posso consigliare di godertela ogni giorno , viziarla, coccolarla, falle mille foto . La vita è un attimo. Un abbraccio forte

Offline GIO

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 240
Re:Linfoma
« Risposta #3 il: 14 Aprile 2022, 20:10:22 »
Ringrazio molto entrambe. Leggere la tua testimonianza @Brina mi fa sentire meno sola.
Ho come la sensazione che mi abbiano davvero strappato un sogno dalle mani. Avevamo ancora tanti progetti insieme. Mi sembra tutto assurdo.
Ma questi tumori a base genetica possomo essere, diciamo così, evitati dall'allevatore o è impossibile selezionare soggetti "esenti"?
Non voglio prendermela con nessuno, la mia è solo una curiosità da profana.

Offline Annalisa V.

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.359
Re:Linfoma
« Risposta #4 il: 14 Aprile 2022, 22:44:13 »
Mi dispiace veramente tanto per Zoe, come ti hanno giá scritto Brina e Dani goditela ogni giorno, strapazzala di coccole, viziala. Un abbraccio a te e una megacoccola a Zoe

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Linfoma
« Risposta #5 il: 15 Aprile 2022, 12:31:37 »
Ciao...ti parlo da compagna di una pelosa non golden mancata per lo stesso problema e anche da allevatrice di golden....


Ti assicuro che se esistesse un test genetico per poter riconoscere la possibilità di trasmettere il problema tutti noi allevatori correremmo a farlo, ma al momento per i linfomi non ci sono esami fattibili...


Come gli altri posso solo dirti...goditela ogni giorno....se ci sono sintomi cerca di alleviare quelli, io ho tentato la chemio ma era peggio la cura della malattia, quindi ho stoppato tutto e l'ho vissuta, ogni giorno con la consapevolezza di volergli regalare tutto l'amore e la presenza possibili...quando è arrivato il momento ho deciso che non doveva soffrire nemmeno un minuto, perchè la sua vita era stata bellissima e non meritava per la mia voglia di averla con me di finirla con dolore....è difficile? SI, tanto ma mai mi pentirò di averle regalato anche una fine dignitosa e senza dolore...


Quindi godetevi la primavera, le corse nei prati, se potete, i bagni e i bocconcini più buoni, magari quelli mai dati...e fatele sentire che siete con lei, la vostra serenità e la vostra presenza....


Noi siamo qui con voi...

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
Re:Linfoma
« Risposta #6 il: 15 Aprile 2022, 15:13:12 »
Ciao...non ci sono parole, purtroppo. Io un po' nel destino ci credo, e come per le persone, capita anche quando tuttte le premesse sono buone.
Anche il mio primo cane, un mezzo sangue Akita, forte come una roccia e come nessun altro cane visto, si è ammalato a 9 anni di tumore (non linfoma) ed è stato un fulmine a ciel sereno. Lui è mancato a 11 anni, dopo operazioni e chemio, abbiamo deciso di lasciarlo andare prima che soffrisse troppo. Lui è stato il guerriero samurai più forte che abbia mai visto e mi ha insegnato come si lotta.
Sii forte e goditi tutto quello che c'è  :-* un abbraccio

Offline GIO

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 240
Re:Linfoma
« Risposta #7 il: 15 Aprile 2022, 16:56:56 »
Ciao...ti parlo da compagna di una pelosa non golden mancata per lo stesso problema e anche da allevatrice di golden....


Ti assicuro che se esistesse un test genetico per poter riconoscere la possibilità di trasmettere il problema tutti noi allevatori correremmo a farlo, ma al momento per i linfomi non ci sono esami fattibili...


Come gli altri posso solo dirti...goditela ogni giorno....se ci sono sintomi cerca di alleviare quelli, io ho tentato la chemio ma era peggio la cura della malattia, quindi ho stoppato tutto e l'ho vissuta, ogni giorno con la consapevolezza di volergli regalare tutto l'amore e la presenza possibili...quando è arrivato il momento ho deciso che non doveva soffrire nemmeno un minuto, perchè la sua vita era stata bellissima e non meritava per la mia voglia di averla con me di finirla con dolore....è difficile? SI, tanto ma mai mi pentirò di averle regalato anche una fine dignitosa e senza dolore...


Quindi godetevi la primavera, le corse nei prati, se potete, i bagni e i bocconcini più buoni, magari quelli mai dati...e fatele sentire che siete con lei, la vostra serenità e la vostra presenza....


Noi siamo qui con voi...

Grazie mille Tiziana, era esattamente quello che volevo sapere. Questa per me è la prima esperienza e non sono pratica. Avevo davvero necessità di togliere questo tarlo dalla mia testa.
Detto ciò, io ho deciso di non intraprendere la strada chemioterapica. Ho preferito che vivesse in pieno i giorni che le restano
Sono una persona molto critica nei confronti di sé stessa ma davvero in questo caso non ho rimpianti e non ho rimorsi. Credo bdi averle regalato una vita meravigliosa, una vita piena dove lei è stata sempre al centro di tutto.
Ringrazio tutti voi per la vicinanza, davvero.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Linfoma
« Risposta #8 il: 15 Aprile 2022, 20:07:18 »
Mi unisco all'augurio di poter passare ancora tanti felici momenti insieme ... Sono sicura che il tuo affetto sarà per lei la medicina migliore ... Noi ci siamo passati e ci stiamo passando per un brutto male al nervo radiale dell'arto anteriore che ci ha costretti ad amputarlo e anche a noi c'era stata proposta la chemio perchè non si sa mai, con tutti i suoi pro e i suoi contro ... ma abbiamo preferito non torturalo ulteriormente, lui ora privato del dolore ha riacquistato il suo equilibrio e la voglia di correre e giocare e questo basta, non ho rimorsi, sta vivendo bene, con le medicine probabilmente avrebbe avuto dei problemi o forse no ma chi può dirlo? ... la vita deve essere anche di qualità e noi glielo dobbiamo ... Vi auguro tutto il meglio e che quel giorno, sia il più lontano possibile

Offline GIO

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 240
Re:Linfoma
« Risposta #9 il: 16 Aprile 2022, 14:55:20 »
Grazie @Chia71, stiamo cercando di fare tutto ciò che è possibile per farla stare bene, tranquilla.
Mi dispiace per quello che avete passato ma sono felice che siate riusciti a trovare un nuovo equilibrio. Auguro a tutti quanti il meglio e una felice Pasqua.
Grazie ancora per il supporto

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Linfoma
« Risposta #10 il: 16 Aprile 2022, 20:09:45 »
Essendoci passato da poco sento molto la cosa, ma mi unisco alle parole degli altri.
La vita va celebrata, sempre.

staff@golden-forum.it

Offline GIO

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 240
Re:Linfoma
« Risposta #11 il: 16 Aprile 2022, 20:17:45 »
Essendoci passato da poco sento molto la cosa, ma mi unisco alle parole degli altri.
La vita va celebrata, sempre.
Ciao, mi dispiace, a che età si è manifestato?
Faccio davvero fatica ad accettare la cosa ma le vostre testimonianze mi fanno sentire meno sola

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.711
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Linfoma
« Risposta #12 il: 18 Aprile 2022, 09:52:25 »
Mi associo alle splendide parole di Roberto:
La vita va celebrata sempre
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline GIO

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 240
Re:Linfoma
« Risposta #13 il: 25 Aprile 2022, 18:19:07 »
Venerdì Zoe è volata sul ponte e con lei una grande parte di me. Lascia un vuoto che non si può descrivere. Mi manca più dell'aria. Sopravvivere ad un dolore, a una mancanza simile mi sembra impossibile.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Linfoma
« Risposta #14 il: 25 Aprile 2022, 19:09:31 »
Ciao, mi dispiace tantissimo. So il dolore che stai provando. Il vuoto fisico che lasciano e il vuoto emotivo sembrano impossibili da superare. Occorre lasciar scorrere il dolore e affidarsi al tempo che passa e piano piano trasformerà il dolore in dolci ricordi che ci accompagneranno per sempre. Io , stupidamente, ero convinta che non avrei mai più avuto un cane.Invece dopo pochi giorni abbiamo deciso di fare entrare in nuovo compagno in famiglia e il destino ha voluto che una famiglia avesse rinunciato a un maschietto e senza pensarci troppo abbiamo detto sì. Dopo un mese e mezzo che Maggie ci ha lasciato è arrivato a casa Bart. So che lei sorriderebbe nel vederci. Lei ci ha insegnato tanto, ci ha insegnato quanto amore ti dona un cane e questo insegnamento meritava di essere vissuto ancora. È stato il nostro modo per rendergli onore. Lei è sempre con noi, fisicamente non c'è ma c'è tutto l'amore che ci lega. Un abbraccio forte. Buon viaggio Zoe🌈❤️

 


Privacy Policy - Cookie Policy