Autore Topic: Aiuto-displasia gomiti  (Letto 1615 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dddy

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
Aiuto-displasia gomiti
« il: 04 Aprile 2022, 21:02:36 »
Ciao,
Il nostro cane di 9 mesi zoppicava da dieci giorni quindi abbiamo fatto una visita alla clinica vezzoni di Cremona, questo il referto:

"Golden di 9 mesi d’età, lamenta una zoppia anteriore sinistra da circa due
settimane
Alla visita ortopedica Dante presenta un risentimento a carico di entrambi i gomiti, senza riduzione
dell’ampiezza dei movimenti articolari. All’esame radiografico si evidenzia un quadro di displasia
bilaterale dei gomiti, caratterizzato da sclerosi ossea subcondrale e sofferenza del processo
coronoideo mediale dell’ulna (FCP, con anche una lesione da OCD (Osteocondorsi dissecante del
condilo mediale.
Il controllo delle spalle ha mostrato segni di OCD (Osteocondorsi dissecante), più marcata a destra,
al momento non significativa dal punto di vista clinico, ma che sarà da tener monitorata nei futuri
controlli radiografici.
La zoppia del cane dipende pertanto dalla displasia del gomito che si è formata durante la crescita
e che è peggiorata con il tempo. Il trattamento chirurgico di questa lesione effettuato a quest’età non è
purtroppo in grado di risolvere completamente il problema a causa delle lesioni articolari ormai
instaurate, ma è comunque indicato per limitare la progressione futura dell’artrosi.
Si consiglia pertanto di intervenire prima sul gomito sinistro e in seguito sul gomito destro con
l'osteotomia ulnare biobliqua oppure con l'osteotomia ulnare valgizzante fissata con una placca
speciale (PAUL) da decidere in base all'aspetto intrarticolare che verrà valutato mediante artroscopia
i giorno stesso della chirurgia.
Il controllo delle anche non ha invece mostrato segni di displasia di queste articolazioni che sono
risultate pertanto quasi normali."

Qualcuno ha avuto esperienze di interventi simili? Il cane può poi tornare ad una vita normale?
Come avete gestito l'artrite?
Ci hanno consigliato anche il dott. Manara di Trento, cosa ne pensate?
Grazie

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 496
Re:Aiuto-displasia gomiti
« Risposta #1 il: 04 Aprile 2022, 21:43:37 »
le lastre dei genitori com'erano?
Le lastre preventive ai 6 mesi non le avete fatte?
Mi dispiace tanto, non sono un esperto, ma sembra una situazione molto complicata.
Quello che ti posso dire é che il dott.Vezzoni é conosciuto in tutta itala(non solo in realtá) e ne parlano davvero molto molto bene.
Cercando sempre di aiutarti, puoi usare il tasto cerca usando parole chiave come: ''ocd'', ''displasia''', ''vezzoni'' ecc so di certo che altre persone si sono trovate nella tua stessa situazione, o comunque molto simile.
In bocca al lupo per tutto.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:Aiuto-displasia gomiti
« Risposta #2 il: 05 Aprile 2022, 14:55:11 »
Ciao io ho avuto Maggie che è mancata a ottobre 2020 a 9 anni . Maggie aveva displasia bilaterale gomiti diagnosticato a 12 mesi e all'epoca era asintomatica. Il mio veterinario mandò le lastre a Vezzoni per un consulto per una zoppia al posteriore destro e lui rispose che il posteriore era  problema di una tendinite mentre i gomiti erano messi male e propose un' osteotomia bilaterale. Mio marito non volle fare operare il cane. Io ti posso raccontare come è stata la sua vita: ha fatto le cose che fanno i cani sani, giocato,corso. Abbiamo avuto certamente delle accortezze nella gestione quotidiana ma nulla che le impedisse di fare una vita normale a dispetto delle previsioni nefaste fatte dal luminare in caso non la avessimo operata. Ha preso condroprotettori a ciclo continuo. Ha comunque avuto episodi di zoppia nel corso degli anni rientrati con cura antinfiammatoria. Non ti nego che ho visto cani operati che camminavano e correvano molto peggio di lei
 Tieni conto che aveva una bruttissima artrosi. Sono scelte personali, il mio consiglio è quello di sentire più pareri prima di farlo toccare.

Offline dddy

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
Re:Aiuto-displasia gomiti
« Risposta #3 il: 10 Aprile 2022, 20:02:32 »
Grazie mille, sentiremo anche altri sicuramente

 


Privacy Policy - Cookie Policy