Autore Topic: Dosi cibo  (Letto 766 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mirko-82

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 11
Dosi cibo
« il: 01 Dicembre 2021, 17:10:07 »
Ciao a tutti, ieri la mia Grace ha compiuto 6 mesi ed io avrei qualche domanda per quanto riguarda l'alimentazione.

Intanto le stiamo ancora dando le crocchette per cuccioli che l'allevatore gli dava durante lo svezzamento, ossia le Real Nature Country Selection.
Ci siamo sempre trovati bene, ed anche Grace non ha mai sofferto di dermatiti o altri problemi, magari nelle feci etc....quindi abbiamo sempre proseguito con quelle.

Ora il primo dubbio che ho è per quanto ancora darle questo tipo di cibo prima di passare a quello per adulti.
Ho letto di tutto: chi ha fatto il cambio a 6 mesi, chi ad un anno, chi come mezza via verso gli 8 mesi....
Voi con i vostri come avete fatto?

E il secondo dubbio riguarda il peso:
Premetto subito che Grace cresceva da 800 a 1000 gr a settimana, il che sembrerebbe nella norma, e oggi pesa 21 kg circa.
Al tatto si sente che è bella in forma, non sembra avere per nulla un aspetto patito. Il dubbio ce l'ho sulle quantità giornaliere di cibo: stando a quelle riportare nella tabella delle crocchette era un disastro perchè mangiava tutto quello che arrivava a tiro e così, dopo vari tentativi, siamo arrivati a 130 gr al gg x 3 pasti (circa 390/400 totali quindi).
Dite che è troppo?
A me però sembra stia benissimo ed è molto attiva, trascorrendo gran parte delle giornate all'aperto, corre, salta....insomma sembra ok.
Grazie a tutti.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.924
Re:Dosi cibo
« Risposta #1 il: 02 Dicembre 2021, 11:30:52 »
Ciao, io il passaggio alle crocchette da adulto lo ho fatto verso gli otto mesi.
A sei mesi dovrebbe passare ai due pasti al giorno anziché tre.
Per il raccattare tutto da terra, la mia potrebbe anche mangiare un intero sacco che pigne, legnetti, ecc... durante la passeggiata li sgranocchia lo stesso.
Le tabelle sono un riferimento ma poi comunque dipende dal cane, dall'attività che fa, se vedi che sta bene a me non sembrano esagerate come dosi.

Offline Mirko-82

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 11
Re:Dosi cibo
« Risposta #2 il: 02 Dicembre 2021, 11:52:09 »
Grazie 1000 Brina

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.970
  • 💝
Re:Dosi cibo
« Risposta #3 il: 02 Dicembre 2021, 12:25:13 »
Ciao io con Bart ho fatto passaggio ai 6 mesi. È un maschio di quasi 14 mesi pesa 30 kg e mangia 440 gr al giorno, fa molta attività fisica, in media esce h 3 ,20 al giorno . Noi abbiamo il problema che non riusciamo a fargli mettere su peso. Per la quantità di crocchette se vai nella sezione pappa buona c'è lo strumento che calcola la dose corretta. Tu inserisci i dati richiesti e ti esce la dose a pasto che deve mangiare.

Offline kasperbau

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 46
Re:Dosi cibo
« Risposta #4 il: 07 Dicembre 2021, 12:13:06 »
Con entrambi i ns Golden siamo passati dalle crocche per cuccioloni ad altra alimentazione (casalinga) intorno all'anno.
Ho cmnq visto che entrambi verso l'anno han cominciato a mostrare indifferenza alle crocche, salvi poi mangiarle proprio per fame...
...quindi lo switch è avvenuto abbastanza naturalmente

 


Privacy Policy - Cookie Policy