Autore Topic: Estrema confusione/indecisione su cambio crocchette  (Letto 1131 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Imperatorexenu

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
Estrema confusione/indecisione su cambio crocchette
« il: 06 Novembre 2021, 19:12:39 »
Sid si gratta da circa un mese... Avevo scritto un paio di giorni fa nella sezione vet che saremmo andati a fare una visita.

All'uscita dallo studio sono più confuso di prima, e già prima ero molto molto confuso :-)

Faccio un piccolo riepilogo.

Quando è arrivato da me ho continuato a dargli pollo e zucca, nessun problema a parte le feci molli. Nel parco vicino casa lui bruca probabilmente più di una pecora e mi dicono di non preoccuparmi perché le feci morbide possono dipendere da quello, lui le fa comunque molto morbide.

All'inizio di ottobre inizia a grattarsi, non è una gratta continua però si gratta, lo fa se ha la pettorina, se ha solo il collare e lo fa anche a casa, si gratta sotto le ascelle e sul collo sia a destra che a sinistra. Lo fa molto meno se è impegnato a fare altro.

Il veterinario mi consiglia di levare il pollo e passare ad altro, nello specifico monge superpremiun agnello e riso, io scelgo le alleva equilibrium agnello. Dopo il cambio fatto secondo tabella le feci sono quasi perfette, quelle della sera sono tra il molle e lo sciolto.

Oggi abbiamo avuto l'altra visita e mi ha chiesto di passare ad un monoproteico e di eliminare i premietti se anche quelli non sono monoproteici e della stessa proteina. Mi ha dato anche ribes pet sollievo.

Questa volta non mi ha consigliato una marca o un tipo di crocchette specifiche.

Mi ha indicato queste marche e mi ha detto di scegliere

Siland *probabilmente questa è velatamente interessata ma potrei essere io maligno

Prolife
Trainer
Monge

Bhooo non so, mi sembra di avere troppa scelta e non avere gli strumenti per decidere al meglio.

In settimana tempo permettendo mi vedrò anche l'educatrice perché voglio fargli verificare bene come ci muoviamo insieme con il guinzaglio, non ha nessun segno di irritazione da pettorina ma ho anche il dubbio che potrebbe essere un tic nervoso causato da me




Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.540
Re:Estrema confusione/indecisione su cambio crocchette
« Risposta #1 il: 07 Novembre 2021, 07:53:01 »
Mi ha colpito quando dici che si gratta sul collo quando ha la pettorina o il collare ... Considera tra le ipotesi che i cani quando sono "stressati" perchè hanno magari su la pettorina e vorrebbero essere liberi, o la pettorina gli pesa o altro motivo che a che fare con essa, o con il collare, si siedono e si grattano il collo (lo fa anche il mio) ... E' un modo per sfogare lo stress...
Poi solo tu puoi associare i suoi comportamenti e il suo grattarsi, te lo dico come spunto di valutazione ... Sicuramente le feci molli sono un segnale che l'intestino non sta assimilando e funzionando bene, che sia per la presenza di parassiti che sia per l'alimentazione che sia per un quantitativo eccessivo di cibo (sempre per esperienza personale quando ad esempio è troppo magro e aumento anche di poco la razione le feci non sono più compatte) e giustamente porsi degli interrogativi come stai facendo è doveroso... Ma anche cambiare crocche con molta frequenza è fonte di stress per l'intestino e potresti incappare in false diagnosi ... Fossi in te farei dei video dei suoi grattamenti da portare all'educatrice in modo che li veda e ne parlerei con lei perchè se fosse riconducibile ad un suo stress nervoso potresti concentrarti sulla scelta delle crocche valutando altri parametri... E inoltre controlla sempre le orecchie, se sono sporche potrebbe essere altro indice che uno l'alimentazione non va bene per lui, due se si gratta nel collo vicino alle orecchie potrebbe essere infastidito dalle orecchie stesse e vuole grattarle ...

Offline Imperatorexenu

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
Re:Estrema confusione/indecisione su cambio crocchette
« Risposta #2 il: 07 Novembre 2021, 13:55:46 »
Mi ha colpito quando dici che si gratta sul collo quando ha la pettorina o il collare ... Considera tra le ipotesi che i cani quando sono "stressati" perchè hanno magari su la pettorina e vorrebbero essere liberi, o la pettorina gli pesa o altro motivo che a che fare con essa, o con il collare, si siedono e si grattano il collo (lo fa anche il mio) ... E' un modo per sfogare lo stress...

Premetto che lo fa anche a casa e quando andiamo in campagna che lo lascio libero ma molto molto meno.... ci stavo ragionando prima di scrivere il post, la posizione è proprio quella che descrivi tu. Ne voglio parlare con l'educatrice se dipende da me come lo conduco al guinzaglio. All'inizio tirava parecchio, ora molto meno, però analizzando il mio comportamento ho notato che a volte aspetto che si giri verso di me e mi guardi e a volte invece aspetto che ritorni vicino a me per riprendere il passo insieme, e anche in questo caso a volte aspetto che mi guardi e a volte riprendo a camminare senza aspettare. Ho capito che non sono coerente e mi viene il dubbio che possa dipendere che lo stresso senza rendermene conto.

Poi solo tu puoi associare i suoi comportamenti e il suo grattarsi, te lo dico come spunto di valutazione ... Sicuramente le feci molli sono un segnale che l'intestino non sta assimilando e funzionando bene, che sia per la presenza di parassiti che sia per l'alimentazione che sia per un quantitativo eccessivo di cibo (sempre per esperienza personale quando ad esempio è troppo magro e aumento anche di poco la razione le feci non sono più compatte) e giustamente porsi degli interrogativi come stai facendo è doveroso... Ma anche cambiare crocche con molta frequenza è fonte di stress per l'intestino e potresti incappare in false diagnosi ...

Che non si deve variare l'alimentazione l'ho capito ma il nuovo cambio me lo chiede il veterinario. In teoria dovrei fidarmi di lui, non posso nemmeno fare di testa mia, non ho proprio competenza e gli metterei i bastoni tra le ruote e lui non avrebbe dati certi su cui lavorare. Confusione\indecisione del titolo dipende proprio da questo pensiero.

Fossi in te farei dei video dei suoi grattamenti da portare all'educatrice in modo che li veda e ne parlerei con lei perchè se fosse riconducibile ad un suo stress nervoso potresti concentrarti sulla scelta delle crocche valutando altri parametri... E inoltre controlla sempre le orecchie, se sono sporche potrebbe essere altro indice che uno l'alimentazione non va bene per lui, due se si gratta nel collo vicino alle orecchie potrebbe essere infastidito dalle orecchie stesse e vuole grattarle ...

Le orecchie sono sporche e ha la cispa negli occhi. Il cambio da pollo ad agnello ha migliorato notevolmente le feci, ma occhi e orecchie sono peggiorati e la gratta e rimasta uguale. Tirando le somme in questo primo cambiamento di alimentazione non sono variati né io nè la gratta e mi viene il dubbio che questi siano collegati :(

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.540
Re:Estrema confusione/indecisione su cambio crocchette
« Risposta #3 il: 07 Novembre 2021, 22:35:24 »
Se anche le orecchie sono sporche e pure gli occhi, mi viene da dire con quasi certezza che il problema è l'alimentazione e non sei tu o la tua conduzione al guinzaglio, come causa principale, poi magari è anche stressato dall'uso del guinzaglio ma questo è compito dell'educatrice valutarlo.

i veterinari a volte consigliano anche crocche di pessima qualità perchè sono quelle che gli forniscono i loro rappresentanti ... e comunque ogni cane e ogni razza ha le sue peculiarità; sicuramente l'apparato digerente di un cane frutto dell'incrocio di varie razze è più forte di quello di un golden e può tollerare anche repentini cambi di alimentazione, il golden è sicuramente più delicato ... ma al di là di questo aspetto, il cambiare in continuazione non ti fa capire la causa ... e rischi di imputare il problema ad una proteina mentre magari le feci molle sono dovute ai cambi di crocche ...
Le orecchie sono sicuramente da pulire, strano che il veterinario non le abbia considerate, già anche questo aspetto mi fa propendere per consigliarti un consulto con un altro veterinario; il mio è una delle prime cose che controlla, quando sono sporche vanno pulite, perchè la malessezia, cioè la formazione di sporco al suo interno, può contribuire allo sviluppo di batteri e allora poi ti tocca pure l'antibiotico.... Si puliscono con i prodotti appositi, in genere il veterinario in studio fa la prima pulizia poi a casa si continua ... Potresti scoprire che poi smette di grattarsi ... Un segnale che le orecchie danno fastidio è scrollarsi varie volte, lui lo fa mai?
E' comunque normale tutta questa confusione quando possono esserci delle concause...

Offline Imperatorexenu

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
Re:Estrema confusione/indecisione su cambio crocchette
« Risposta #4 il: 08 Novembre 2021, 09:54:53 »

Le orecchie sono sicuramente da pulire, strano che il veterinario non le abbia considerate, già anche questo aspetto mi fa propendere per consigliarti un consulto con un altro veterinario

scusa, non l'ho scritto ma mi ha detto di fare per una settimana il "lavaggio" con oto clorexyderm. la clinica veterinaria da cui vado dovrebbe essere capace, i miei dubbi su di loro sono di altra natura non certo medica

 


Privacy Policy - Cookie Policy