Sicuramente la sterilizzazione checchè ne dicano alcuni mette al riparo il nostro amico da un sacco di problemi...l'intervento nel maschio poi è veramente poco invasivo e bastano pochi giorni e torna in pista come nuovo.
Discorso due cani...io sono fautrice della coppia, due cani si divertono, si compensano, si aiutano, si capiscono, si divertono, si consolano....insomma due è meglio di uno...chiaramente se la scelta è ponderata, se tutti in famiglia si è d'accordo sul raddoppio, certo le spese aumentano, ma paradossalmente a volte i problemi diminuiscono...proprio perchè insieme due cani sono più sereni.
Su due maschi o due femmine o coppia mista....credo che quella è una scelta "familiare" di gestione, di carattere del cane che è già in famiglia.
Se mettere insieme un maschio e una femmina è tendenzialmente facile,(la sterilizzazione chiaramente è un passo fondamentale) conoscendo i propri cani diventa semplice anche raddoppiare con lo stesso sesso, prendendo anche in questo caso in considerazione la sterilizzazione.
Mentre il discorso cucciolata prima della sterilizzazione è una leggenda metropolitana, la cucciolata è un impegno per la femmina, molto molto stressante, farla non mette al riparo da tumori, caratterialmente può rendere la femmina più materna, ma è una cosa che succede già dopo il primo calore...
La sterilizzazione prima del primo calore, anche questa è una scuola di pensiero, a mio parere molto utile se la bimba deve convivere con un maschio intero, e non si vuole incorrere in un mese duro da vivere o in gravidanze indesiderate.