Autore Topic: Lastre preventive  (Letto 2524 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Baloo22

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 3
Lastre preventive
« il: 02 Novembre 2022, 11:20:21 »
Ciao a tutti!
Ho eseguito lastre preventive sul mio golden di 7 mesi, il referto è displasia di grado C, ma il mio veterinario mi ha detto che potrei chiedere un consulto ad un ortopedico per eventuali operazioni… io se non fosse strettamente necessario eviterei interventi. Posto qui l lastra nel caso ci fosse qualcuno che ne sa più di me e ha consigli. Rifare le lastre più avanti? Chiedere consulto?


Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Lastre preventive
« Risposta #1 il: 02 Novembre 2022, 20:33:08 »
Ciao, spero Tiziana o Davide abbiano modo di vedere le lastre e darti il loro avviso.
Il cucciolo ha episodi di zoppia?
So che nei cuccioli ci può stare della lassità articolare qui però il veterinario ti ha parlato di displasia di grado C.
Io le farei vedere a un veterinario ortopedico per un avviso in più.

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Re:Lastre preventive
« Risposta #2 il: 03 Novembre 2022, 04:56:05 »
Non sono un veterinario ne un ortopedico, ma ho studiato abbastanza  la materia...
Innanzitutto a 7 mesi è troppo presto per parlare di A-B-C-D-Z ma se ne parla solo a fine sviluppo (quindi dopo 1 anno).

Per poter dare una giusta valutazione, non si fa UNA singola lastra ma va fatto un SET di radiografie in più proiezioni, in rotazione e sublussazione (ecco perchè richiede l'anestesia).

Per saper valutare correttamente un discorso delicato come la displasia, serve un VETERINARIO ORTOPEDICO che ha una certa esperienza nella interpretazione e nella lettura come soprattutto nel perfetto allineamento del "paziente" sul lettino (non vorrei sbagliarmi ma dalla radiografia non vedo ben allineato bacino-anche-ginocchia). A volte bastano pochi centimetri per avere una proiezione degli angoli in 2 dimensioni completamente distorti. Inoltre una sola radiografia rende la diagnosi molto approssimativa!!!

A occhio per quel che vedo, la testa del femore non è proprio perfettamente congruente con l'acetabolo (secondo Norberg l'angolo dovrebbe essere di almeno  105°). Sempre per quel che riesco a notare nella radiografia l'acetabolo SX mantiene un pò troppo scoperta la testa del femore e la centratura della testa femorale non è proprio perfetta, il bordo è lievemente appiattito anzichè sferico.

Ma questo per adesso non vuol dire nulla e va visionato l'intero set di lastre nelle varie proiezioni (...e ripeto solo un BRAVO ortopedico le saprà eseguire leggere e refertare come si deve!!!).

Non sembra che ci siano fenomeni artrosici quindi probabilmente il tuo cucciolone non dovrebbe avere algie (dolori) ne zoppie per il momento.

Devi osservare bene il suo comportamento e riferirlo all' ortopedico in quanto sono indizi molto utili per la diagnosi.
La mattina a freddo lo vedi con una camminata un pò rigida e poi dopo un pò migliora? Fatica ad alzarsi appena sveglio ed inarca la schiena?
Quando gioca ti sembra un pò "pigro"? Tende a correre e giocare ma spesso si ferma e si sdraia nel mezzo del gioco? Quando è sdraiato sul pavimento e lo chiami vedi che fa un pò di fatica ad alzarsi? Dopo una passeggiata appena ti fermi tende subito a sdraiarsi a terra? Hai la sensazione che a volte anche se vorrebbe salire sul letto/divano/in macchina o saltarti su 2 zampe al tuo ritorno è un pò restio a farlo?
Tutte informazioni utili all' ortopedico

Per quanto riguarda invece il discorso "interventi chirurgici" diciamo che le linee guida prevedono:

-Sinfisiodesi pubica che va fatta in fase precocissima dello sviluppo del bacino (massimo 5 mesi) che permette con un taglietto laser della sinfisi pubica di modificare la rotazione dell' anca durante la crescita. Oltre i 5 mesi però è praticamente inutile

-Duplice Osteotomia Pelvica che si esegue sempre in fase piuttosto precoce e se non erro il tempo massimo è sui 7-8 mesi. E' abbastanza invasiva, dove vengono effettuate resezioni ossee, inserite placche e viti che servono per ruotare e stabilizzare l'anca artificialmente e preservare quanto più possibile la testa del femore da futuri fenomeni artrosici, permettendo all' acetabolo di coprire al meglio la testa femorale. Va eseguita da un professionista con placche su misura. Richiede una buona gestione post intervento e un pò di fisioterapia. In genere comunque si riserva a casi un pò più seri e soprattutto se il cane giovane già presenta zoppia o dolore e ci sono le reali condizioni per suggerire l'intervento come soluzione indispensabile.

Infine nei cani adulti e solo quando il percorso farmacologico non basta più, ci sono le protesi che danno ottimi risultati. Costi molto elevati e salvo casi gravissimi, non adatti a cuccioloni o cani molto giovani.

Se il tuo cucciolone al momento non presenta zoppia o segni di dolore che alterano la sua qualità di vita, NON ANDREBBE operato assolutamente (ecco l'importanza di trovare un BRAVO e SERIO Ortopedico che non propone interventi tanto per.... ma valuta con coscienza!!).

Se anche il cane cominciasse a presentare alcuni problemi legati alla displasia ci sono diverse soluzioni farmacologiche prima di arrivare all' intervento (dagli antidolorifici alle infiltrazioni di PRP alle monoclonali etc...)

Resta quindi in questo periodo, se confermata una displasia o forte predisposizione data da abbondante lassità legamentosa, mantenere una buona gestione del cane solo con alcuni accorgimenti:
-validi condroprotettori e Vit.C
-gestire corse sfrenate e giochi troppo irruenti
-niente scale o salti o corse su pavimenti scivolosi
-evitare escursioni su terreni troppo accidentati (sentieri di montagna su rocce, trekking, terreni scivolosi)
-molte passeggiate a guinzaglio durante la giornata (anche brevi ma frequenti per mantenere sempre lubrificata l'articolazione)
-corretta alimentazione ben bilanciata (soprattutto tra proteine e calcio) e di alta qualità
-gestione perfetta del peso favorendo una crescita lenta e armonica senza rapide fasi di accrescimento e sbalzi ormonali
- mantenere sempre il cane normopeso (o anche lievemente sottopeso)
- favorire il più possibile la massa muscolare delle cosce per compensare la lassità articolare (e in questo un ottimo allenamento è il nuoto in tutte le sue forme perchè riduce al minimo l' impatto e l'attrito articolare favorendo lo sforzo e lo sviluppo muscolare).
- Esercizi di stretching di allungamento sia attivo (in piedi-seduto-terra-seduto-in piedi) sia passivo (la sera quando è calmo ed è rilassato lo accarezzi con movimenti circolari e molto dolcemente allunghi lentamente le cosce nelle varie proiezioni : meglio se segui un corso o segui attentamente alcuni video in Rete. Se fatto male avrai più danni che benefici!!)
- in extremis è valida la idroterapia ( tapis roulant in acqua) ma solo se suggerita dall' ortopedico in caso di massa muscolare non consolidata nella crescita (anche se dalle lastre il tuo cucciolo sembra avere già dei bei muscoletti!)

Per il resto posso solo dirti per esperienza che anche se fosse un grado C o peggio D restano solo delle lettere di classificazione e non indicano realmente "quanto" il tuo cane "sta male"!!!!
Conosco Labrador con displasia di grado D attivissimi e senza sintomi di 8 anni, mentre altri di grado B che hanno sviluppato già da giovani processi artritici e artrosi e sono in procinto di intervento per le protesi d'anca in quanto per via farmacologica non si riesce più a gestire la buona qualità di vita.

Quindi che sia B-C-D conta poco, sarà l'ortopedico con una serie di manovre durante la visita (test del cassetto, estroflessione, Ortolani, Barlow, stand test etc), visionari gli atteggiamenti posturali, valutazione del cane al trotto, in ambio o al galoppo, etc...  a valutare la reale situazione delle anche e quindi comprendere il reale stato di salute del cane e su come procedere.

Ripeto, non sono ne veterinario ne tantomeno ortopedico e sto solo condividendo quanto ho acquisito in materia (ho avuto un Pastore Tedesco... ho detto tutto!!).

L'unico consiglio è quello di rivolgerti AL PIU' PRESTO ad un BRAVO ORTOPEDICO e non uno qualsiasi! Ti dico questo perchè per esperienza  molti veterinari "generici" che si occupano di gatti, uccelli, tartarughe, serpenti, conigli e criceti a volte fanno uno dei tanti corsi di 10 ore di ortopedia e si definiscono "ortopedici" con tanto di diplomino affisso in studio!

Un "vero ortopedico" come per i medici specialisti per umani, si diventa con il tempo, con l'esperienza, con le diverse casistiche quotidiane e con specializzazione settoriale nella materia! Quindi per evitare di buttare soldi e avere anche referti e pareri errati, magari non ne troverai uno qualificato "sotto casa", ma vale la pena andare direttamente da uno serio e preparato anche se a qualche Kilometro di distanza. ;)

Spero di esserti stato utile e tienici aggiornati ;)


Offline Baloo22

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 3
Re:Lastre preventive
« Risposta #3 il: 03 Novembre 2022, 14:58:06 »
Ciao, sei stato utilissimo!
fortunatamente Baloo non sembra presentare nessun sintomo della malattia...corre appoggiando correttamente le zampe nel galoppo, per quanto posso valutare, salta, si alza e si distende senza problemi, si stanca dopo un tempo adeguato di gioco.
Sto seguendo le indicazioni che mi hai dato che conoscevo già in parte, ho ordinato integratori superflex 6 e da sempre controlliamo peso e qualità dell'alimentazione.
Abbiamo più difficoltà ad "impedirgli" di correre sfrenatamente perché ha a disposizione un grande giardino e bambini con cui giocare, oltre ad un entusiasmo incontenibile...
Ho individuato un paio di veterinari a cui sottoporre le lastre per un consulto, ma a questo punto se lo riterranno opportuno credo che le ripeterò all'anno, in modo da valutare la situazione definitiva...soprattutto dal momento che per ora il cane non ha davvero mai mostrato segni di sofferenza!

Anche io ho avuto il dubbio che la lastra non mostrasse il cane posizionato in maniera corretta, soprattutto confrontando con le indicazioni di posizionamento presenti sul sito di celemasche...ma non è il mio lavoro quindi attendo pareri autorevoli.
Vi aggiornerò sulle risposte che otterrò, intanto grazie, mi avete rassicurato molto!

 


Privacy Policy - Cookie Policy