Autore Topic: È entrato in casa nostra da una settimana, ma è ingestibile: dove sbagliamo?  (Letto 30347 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline veronique

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106

Basta usare il tasto "Ricerca" digitare collare pettorina e ti vengono fuori 13 pagine di discussione sull'argomento....


Cmq....il guinzaglio da retriever l'ho usato e lo uso tuttora, ma con cani adulti e che hanno già imparato a camminare, che hanno il piacere di stare vicini a me...che hanno imparato a conoscermi e che con me hanno creato una relazione forte e stabile, di me si fidano e non hanno nessuna voglia di tirare via da me....infatti un filo di lana ha la stessa funzione....


Ma...con un cucciolo che sta imparando a conoscervi....che ancora non sa se di voi si può fidare...che sta conoscendo il mondo e tutto è tremendamente interessante il guinzaglio da retriever non mi piace....che sia semistrozzo o strozzo, fa prendere al cucciolo nel momento in cui cercate di rallentarlo una postura sbagliata perchè tirandolo indietro non fate altro che farlo "impennare" ossia lo fare tirare su di collo e anteriore, posizione che per altro viene riconosciuta di sfida dagli altri cani....
Pettorina si ma solo ed esclusivamente ad H, in modo che non vada a toccare nessuna delle articolazioni impegnate nel movimento, ed avendo il baricentro sulla schiena anche se cercherete di fermarlo non lo farete impennare ma "arretrare" senza dare segnali sbagliati.
Quindi niente Julius almeno fino all'anno, anche se sono tanto belle, se hanno il nome stampato...ma frenano il movimento della spalla che ancora è in formazione.

<grazie Tiziana.
mamma che confusione pero'. Noi dell'allevatrice ci fidiamo ciecamente.. ha un allevamento con cani che dire buoni è dire poco (ne conosco parecchi presi li) , lei è molto attenta e li educa in modo molto tranquillo.. E' quello che non capisco.. lei mi ha detto che il collare da retriever è il piu' adatto proprio perché le pettorine li sollevano mentre al contrario con quello da retriever è tutto più tranquillo,. Forse perché noi saremo afficancati da subito da un'educatrice? E quindi lei pensa che imaprerà in fretta? Non lo so.
ora che ci faccio di questo guinzaglio retriever? E quale pettorina compro?

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Come ho scritto una pettorina ad H tipo le Haqihana sono forti e semplici da mettere e cmq la cosa importante è che siano fatte così.


HAQIHANA Pettorina Addestramento MULTICOLOR

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.303
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Ragazzi, ok le parole No, Bravo, etc. 
Ma si potrebbero anche usare BLIP o CLOP o SGNURP...
Conta l'atteggiamento che avete in determinati momenti, non quello che pronunciate.
Serenità, fiducia, coerenza.
Fategli fare il cane, adesso soprattutto il cucciolo di cane, aiutandolo a capire chi siete, dove vive e questo strano mondo "umano".


staff@golden-forum.it

Offline Padlock

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 198
X Tiziana

No, non ha fatto la prima dose di Eptavalente, la farà il 3 giugno...penso che l'avrò scritto 15 volte. Gli stiamo facendo fare dei giri in macchina e qualche giretto fuori ma sempre in braccio...di più per ora non ci è concesso.

Sulla questione delle scale abbiamo capito che sbagliavamo e da ieri abbiamo cambiato totalmente approccio...lo lasciamo abbaiare fino a che si stanca, e così per ogni suo capriccio. Certo sentirlo abbaiare a più non posso alle 6 del mattino non è piacevole e da un giorno all'altro ci aspettiamo rimbrotti anche dai vicini, ma alternative non ce ne sono.... Premi e coccole esclusivamente quando si calma, gli abbiamo tolto anche i giocattoli che aveva a disposizione, da ora se li deve guadagnare perchè anche quelli rientrano tra i premi come mi ha spiegato l'educatore al telefono, invece prima quando non gli permettevamo qualcosa sfogava la sua ira su di essi montandoli, mordendoli e ringhiando, e questo non è un comportamento sano.

Sarà dura i primi giorni ma adesso abbiamo finalmente capito che con lui serve usare la mano (mano metaforica eh) pesante....in queste prime 2 settimane troppe coccole, carezze, baci gratuiti, permissioni di ogni tipo, hanno fatto grandi danni, e ora il risultato è che lui ci vede come dei deboli sottomessi a lui che non possono ribellarsi. Da qualche giorno ha anche imparato a saltare sui divani, e se proviamo a farlo scendere o a prenderlo in braccio si dimena e morde dappertutto...con grande pericolo soprattutto per lui visto che nella sua irruenza può cadere. Da oggi cambierà anche questo, il divano almeno per un bel po' se lo scorda.

Non saremo soli in questo nuovo percorso...oggi pomeriggio primo incontro a casa con l'educatore.

Ciao Axel, ti racconto la mia esperienza che vivo giorno per giorno con Nuvola (7 mesi). Prime settimane mordeva tutto e tutti, se la chiudevi nel suo recinto lei faceva pipì o cacca, oppure abbaiava. Tutto questo nonostante noi non abbiamo mai assecondato la cosa, ignorandola. L'abbiamo uscita a 3 mesi, dopo l'ultimo vaccino, ma nonostante ciò quasi ogni giorno passeggiata in macchina e qualche camminata in braccio. I primi passi fuori li abbiamo fatti munendoci di pettorina e guinzaglio, così da abituarla ad entrambe le cose, pratica che eseguivamo a casa con i premietti prima ancora del liberi tutti. Purtroppo tutt'ora dobbiamo stare super attenti perché - come tutti i golden- vorrebbe mangiare la qualunque.
Personalmente i primi tempi ero rigido, più attento a cosa fosse giusto e non a cosa servisse a lei - e me-. Piano piano ho assecondato i suoi momenti di euforia, mettendomi a terra, facendola giocare, a volte anche in modo più irruento (come fanno con i fratellini) per poi finire di botto il gioco e cambiare tono quando i denti iniziavano ad affondare. D'improvviso sembrava aver percepito che io volevo stare con lei e lei con me, non so spiegartelo, ma sembrava quasi che lei avesse capito che le mie non erano imposizioni e basta, che anche il suo mondo per me fosse importante e da rispettare. Ora ci ritroviamo una patatona di 24kg che ci sveglia al mattino, vuole tante coccole ed è la cosa più bella che ci potesse capitare. Certo, ancora oggi ogni tanto non molla la palla, quando gioca in modo agitato prova a mordicchiarti e - anche se raramente- molla qualche pipì in giro.
Tutto questo pappone - ti chiedo scusa- per dirti di rilassarti, goditi il momento, siediti a terra più spesso e cerca di entrare nel suo mondo e magari lui si tranquillizzerà ed avrà voglia di entrare nel tuo, giocando secondo le tue regole.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Come è andato l'incontro con l'educatore? Cosa vi ha detto?

Comunque è normale avere tanti dubbi e fidarsi dei professionisti cosa che viene sempre ribadita anche su questo forum perchè non siamo medici, non siamo tutti educatori cinofili e di non minor importanza siamo dietro ad una tastiera senza relazione con il cane in questione. Però siamo la somma di tante esperienze dirette da tanti anni ormai, chi più chi meno e la somma delle nostre esperienze deve far quanto meno riflettere sui consigli contrastanti che vengono dati dalle persone che riteniamo professionisti. E valutare di ascoltare altri professionisti.

Leggo però che le cose stanno via via migliorando segno che il cucciolo sta imparando a relazionarsi con voi e voi con lui ... Deve essere semplicemente educato a seguire poche ma chiare regole e voi tutti in famiglia dovete essere coerenti e intransigenti su queste, altrimenti lo mandate in confusione e il suo stress aumenta. Spero che l'educatore vi dica anche che il massimo di apertura del cucciolo per acquisire nuovi stimoli, nuove esperienze è fino ai 4 mesi, dopodiché diventa via via sempre più difficile, non impossibile, fargli accettare nuovi suoni, esperienze, situazioni, adattamenti in genere... Per cui fategli fare ora più esperienze possibili facendogliele vivere con assoluta tranquillità... E che vi abbia detto di cominciare a mettergli la pettorina, anche solo per gioco, non è scontato per un cucciolo sentirsi qualcosa addosso se non è stato abituato.

Facci sapere come procede... Forza che poi rimpiangerete questo periodo...

Offline Axel2020

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
Buonasera a tutti, si c'è stato il primo incontro con l'educatore, saranno una decina in totale, uno a settimana. Come prima volta è stata soprattutto un'infarinatura con tante nozioni teoriche sulla "psicologia canina", sul fatto che conta soprattutto il nostro atteggiamento posturale e che le parole (no, bravo, ma potrebbero anche essere altre ecc) sono inutili se noi non le associamo a un gesto, in modo che il cane possa collegare quel suono a un'azione negativa o positiva. Comunque abbiamo fatto anche alcuni esercizi con i premietti che ci ha consigliato di ripetere in questi giorni. Tipo far vedere il premietto in mano e darglielo solo quando si siede e non quando si alza in piedi, aumentando sempre di più il tempo di attesa per allenare la sua pazienza. Oppure tenere il premietto in un pugno chiuso, darglielo non appena smette di leccare il pugno. E poi mettere il premietto tra due dita e allontanare la mano dicendo "andiamo" e lui che va incontro alla mano per prenderlo (esercizio che ci tornerà utile quando inizieremo a portarlo a passeggio e lui assocerà quell'"andiamo").
Questi sono i tre esercizi che per ora ci ha raccomandato di fare più volte al giorno fino al prossimo incontro. Per il resto ci ha detto cose come alzarci in piedi, di spalle magari, quando ci salta addosso, scostarlo con la gamba quando si aggrappa al divano, afferrarlo dalla collottola in maniera energica e spostarlo quando esagera. Cose che comunque avevamo già letto qua e là.

Dopo un solo incontro ovviamente vedere miglioramenti è difficile, ci sono ancora molti momenti critici nel nostro rapporto col cane, oggi pomeriggio per esempio abbiamo passato una brutta mezz'ora in cui non sapevamo cosa fare, tutto è partito dal fatto che si era impossessato della pantofola di mia madre e noi gliel'abbiamo tolta con la forza, si è innervosito moltissimo, ha cominciato ad avventarsi alle gambe di ognuno di noi e tirarci i pantaloni, mordere tende, mobili, tutto con chiaro spirito vendicativo, al che mia madre esasperata dopo alcuni minuti di combattimento lo ha chiuso per dei minuti in bagno (per me sbagliando, e infatti l'ho rimproverata) perché stava veramente esagerando. Fatto uscire, più rabbioso di prima, è saltato sul divano e lì siamo entrati in panico perché ha cominciato a dimenarsi come un pazzo in piena fase convulsiva, si aggrappava alla spalliera (è un divano non appoggiato a un muro) e avevamo il terrore che cadesse giù (dalla spalliera al pavimento c'è 1 metro), cercavamo di prenderlo in braccio per riportarlo giù ma ci ringhiava contro e mostrava i denti in avanti come a dire: "Se vi avvicinate vi mordo".
Al che, non sapendo che pesci prendere e volendo solo che scendesse dal quel maledetto divano impauriti che si buttasse dall'altra parte, gli abbiamo messo un premietto a terra ed è sceso (so che non si dovrebbe fare, perché è come se l'avessimo premiato per l'azione negativa, ma non abbiamo avuto scelta, eravamo terrorizzati per la sua incolumità).
Purtroppo è già la terza o quarta volta che succedono episodi di questo tipo, e non lo so se rientrano nella normalità.

Abbiamo raccontato l'accaduto all'educatore e ci ha detto che dobbiamo tamponare con delle sedie a fare da barriera al divano, non deve salirci perché in questi momenti di "follia mentale" è effettivamente pericoloso per lui stesso.

Continua a farci passare i guai anche per le scale, ormai ha imparato a salirle, lo ha fatto già 5-6 volte, sabato verrà un falegname a casa che ci piazzerà una lastra di legno bella spessa davanti. Il problema è che venendogli impedito fisicamente inizia ad abbaiare e piangere senza finirla più, mettendoci anche in un certo imbarazzo con i vicini vista la controra, ma l'educatore ci ha detto che va lasciato stare e assolutamente non preso e portato in braccio perché l'avrebbe vinta lui.

Ovviamente ci sono anche tanti momenti della giornata in cui il cucciolo è tranquillo e gioca in modo amorevole con tutti, ma in altri come quello che vi ho raccontato ci spaventa davvero. Che dire, vediamo come evolverà la situazione anche dopo i prossimi incontri con l'educatore, ad ora alterniamo fasi di serenità e gioia ad altre in cui siamo davvero pessimisti o addirittura pentiti di essercelo messo in casa...lo so, è orrendo da dire, ma nei momenti di esasperazione più pura si arriva a pensare anche questo. Io credo e spero che quando inizierà fare le prime passeggiate si calmerà un bel po'...spero...
« Ultima modifica: 29 Maggio 2020, 00:37:15 da Axel2020 »

Offline verasofia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 249
  • Olivia la Goldenina
    • Instagram di Olivia
Ciao!
Ti do un consiglio... non dare troppi connotati umani al comportamento del cane.
Un cucciolo non si avventa su di voi con "chiaro spirito vendicativo", è solo sovraeccitato, e giustificatamente. Gli avete tolto la pantofola con la forza, e alla sua reazione di eccitazione ci sono stati minuti di combattimento; alla sua eccesiva frenesia la risposta è stato chiuderlo in bagno, dove non è riuscito a reindirizzarla ed è solo aumentata la frustrazione... lo avete messo nelle condizioni di comportarsi nel modo per voi indesiderato.

I consigli che ti ha dato l'educatore sono (più o meno) validi, ma ti faccio notare che ti erano già stati dati quasi tutti nelle risposte. Non tardare a metterli in pratica.

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.303
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Quoto quanto detto da Verasofia.
Sinceramente non mi sembra un problema "di cane".

staff@golden-forum.it

Offline Axel2020

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
Si Vera, nei momenti di sclero il cane andrebbe ignorato, ma non è sempre possibile farlo...le cose un conto è dirle un altro è metterle in pratica...e purtroppo ci sono anche i momenti (umanamente comprensibili) in cui qualcuno di noi perde il controllo e non riesce a rimanere lucido su quello che è giusto fare, succede coi figli piccoli figuriamoci con un cucciolo...

Ci siamo confrontati con altre persone che hanno un cane e tutti ci raccontano di esserci passati da questi momenti...chi dava al cane pacche sul sedere, chi gli dava il giornale in testa, chi qualche schiaffo sul muso...noi ci sentiremmo male anche solo ad alzargli un dito e non arriviamo a questi metodi, il massimo della punizione usata è stato chiuderlo in una stanza, ma per dire che la pazienza la perdono 9 padroni su 10 certe volte...

Fidatevi che noi stiamo facendo tutto il possibile per non metterlo in condizione di sbagliare, lo stiamo premiando continuamente non appena è calmo, ma quando gli prende lo sclero specialmente la sera non è affatto semplice gestirlo pur seguendo tutte le indicazioni dell'educatore...non possiamo ignorarlo perché come detto inizia a fare danni alla casa e dobbiamo fermarlo per forza, abbiamo una libreria pagata 10mila euro tutta in legno pregiato che si mette di continuo a rosicchiare...nessuno di noi può mettersi le scarpe davanti a lui perché come ci vede inizia a prendere i lacci e non ci molla più, ci alziamo in piedi e ci immobilizziamo come suggeritoci: niente, gli diciamo no secchi: niente, lo prendiamo e lo spostiamo dalla collottola: niente, subito dopo si riavventa, non lo possiamo distrarre con un gioco in quei momenti perché l'educatore dice che equivarrebbe a premiarlo...insomma, che cappero dobbiamo fare per sedarlo in questi momenti? Per un attimo vi chiedo solo di mettervi nei nostri panni perché da lontano è facile filosofeggiare ma la realtà la viviamo noi...

Anche l'educatore quando gli raccontiamo al telefono queste fasi alza le mani...dice che purtroppo si può fare poco...che dobbiamo essere più energici nell'acchiapparlo dalla collottola e spostarlo da un'altra parte perché era quello che faceva la madre quando andava fuori dalle righe coi fratelli, si deve sentire il guaito del cane che non è un guaito di dolore ma un segno che ha compreso.... stiamo provando a fare così ma non sempre otteniamo risultati, forse perché non siamo ancora bravi a prenderlo come si deve...

La mia ragazza che ha pure un cane, dice che secondo lei lui non ha ancora riconosciuto una figura autorevole all'interno della famiglia, si comporta così perché sta ancora capendo se comanda lui o noi....mi dice che dobbiamo essere molto più autorevoli, a dirsi è facile...

Offline Axel2020

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
Spero che l'educatore vi dica anche che il massimo di apertura del cucciolo per acquisire nuovi stimoli, nuove esperienze è fino ai 4 mesi, dopodiché diventa via via sempre più difficile, non impossibile, fargli accettare nuovi suoni, esperienze, situazioni, adattamenti in genere... Per cui fategli fare ora più esperienze possibili facendogliele vivere con assoluta tranquillità... E che vi abbia detto di cominciare a mettergli la pettorina, anche solo per gioco, non è scontato per un cucciolo sentirsi qualcosa addosso se non è stato abituato.

Si, l'educatore ci ha spiegato che questa è la fase in cui più esperienze fa meglio è. Non appena farà il vaccino oltre a iniziare a fargli fare le passeggiate e conoscere il mondo là fuori, ci informeremo per qualche puppy class...

Sul discorso pettorina, ne ho riparlato con l'allevatore e continua a bandirla. Quando gli ho detto: "Neanche quelle ad H?" (che in molti avete consigliato qui) ha risposto categorico: "Quelle sono le peggiori di tutte" e io dentro di me: "Addirittura...". Mi ha fornito una spiegazione tecnica che neanche ricordo, ma il succo è sempre che sono deleterie per le articolazioni...loro per il discorso della displasia sono maniacali, prevengono ogni minima cosa che possa procurarla, ci tengono da morire su questo aspetto.
Ogni allevatore ha le sue teorie evidentemente, così come pure sul cibo...fino a 6-8 mesi esclusivamente croccantini della Prolife, né carne in scatola né altro...
I cani solo del loro allevamento (riconosciuto come il numero 1 nella mia città e provincia e i proprietari stimatissimi) e devo ammettere che crescono divinamente nelle loro mani...sono tutti campioni internazionali di mostre, e il nostro cucciolo è figlio dei loro due Golden di punta...
Sono estremamente rigidi in molte cose ma noi siamo costretti a fare come dicono loro...perché loro soltanto conoscono le caratteristiche dei loro cani...

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
La pettorina a H la peggiore????
Comincia allora a mettergli collare e guinzaglio in casa per pochissimo tempo, così si abitua già.
A me la comportamentalista aveva sconsigliato il contatto fisico, come prenderlo per la collottola, dicendomi che l'avrei innervosita ancora di più.

Offline Axel2020

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
Hanno tutti teorie diverse i comportamentisti, e in più non tutti i Golden rispondono agli stessi metodi...per questo è complicato. Questo educatore nella mia zona è parecchio stimato e quindi volente o nolente ci dobbiamo mettere nelle sue mani...lui dice di non farci problemi a tirarlo anche in maniera energica quando esagera, si ricorda di come faceva la madre...e pure l'allevatore ci ha consigliato di far così.

Poco fa per esempio si è messo un pezzo di carta in bocca, mi hanno chiamato velocemente e non appena mi ha visto, capendo al volo che io avrei cercato di toglierglielo (è un mascalzone intelligentissimo), ha cominciato a fuggire col pezzo di carta in bocca, con io che lo inseguivo e lui che mi seminava...non vi dico la scena, erano tutti piegati dalle risate....mi faceva pure le finte, faceva per andare in una direzione invece andava nell'altra e mi fregava, son stato 5 minuti a corrergli dietro invano e io sono pure uno sportivo 🤣
Quando sono riuscito a prenderlo non c'era verso di fargli aprire la bocca per sputare il foglio, al che l'ho alzato da terra prendendolo per la collottola energicamente e ha aperto i denti per farselo togliere...

Insomma alla fine le maniere forti pagano certe volte ...

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Farsi inseguire è il loro gioco preferito 😂

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Inseguirlo per prendergli qualcosa che ha in bocca è la cosa più sbagliata che puoi fare.  Credo sarebbe stato meglio accovacciarsi per terra con un premietto moooolto succulento e proporgli uno scambio.  Il rischio è che per lui questo rincorrerlo diventi un bellissimo gioco.  Sul discorsi dell'educatore, devi sceglierlo che piace a Te,  che Ti ispiri fiducia,  non necessariamente quello più famoso è anche il più bravo,  credo nessuno Ti costringa ad andare da Lui.

Offline veronique

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
Ciao!
Ti do un consiglio... non dare troppi connotati umani al comportamento del cane.
Un cucciolo non si avventa su di voi con "chiaro spirito vendicativo", è solo sovraeccitato, e giustificatamente. Gli avete tolto la pantofola con la forza, e alla sua reazione di eccitazione ci sono stati minuti di combattimento; alla sua eccesiva frenesia la risposta è stato chiuderlo in bagno, dove non è riuscito a reindirizzarla ed è solo aumentata la frustrazione... lo avete messo nelle condizioni di comportarsi nel modo per voi indesiderato.

I consigli che ti ha dato l'educatore sono (più o meno) validi, ma ti faccio notare che ti erano già stati dati quasi tutti nelle risposte. Non tardare a metterli in pratica.

quoto ma sopratutto.. quando giocava con la ciabatta di tua mamma.. ma non ce l'avete una treccia da dargli?
Perchè invece di metterlo in bagno potevate cominciare a intrattenerlo con un gioco con la treccia.  Se morde la treccia che problema c'e'?
Ma un Kong per intrattenrlo durante il giorno ?

Io di cani ne ho avuti tanti e ho capito che un golden è diverso rispetto ai cani piccoli che avevo io che di fatto rispetto ad un golden si autogestiscono pero' mi sembra palese che ora è una fade di male ai dentini anche. Qualcosa da mordere deve avercelo per definizione. ovvio che no devono esserei vostri polpacci o il divano ma un bel set di giochini da mordere io glielo prenderei (e vi giocherei insieme). Lo fai sfoogare un po'.. tanto vedi che poi si stancano da soli. e un po' dopo si rilassa. O no?

 


Privacy Policy - Cookie Policy