Autore Topic: Cucciolo con Giardia  (Letto 11839 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Matt_Bernard

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
Cucciolo con Giardia
« il: 08 Dicembre 2019, 07:33:28 »
Ciao a tutti! Finalmente due settimane fa siamo andati a prendere il nostro bellissimo Bernard che al momento del ritiro aveva 65gg..
6 giorni fa, al controllo dalla veterinaria gli ha diagnosticato la Giardia (avevo già letto qui sul forum che nei cani da allevamento è una patologia molto frequente) tramite un test sulle feci che ha fatto proprio nello studio della veterinaria 😅😂
Ci ha fatto iniziare subito con 1cp di Panacur 250mg al giorno (al momento Bernard pesa 9kg e al controllo ne pesava 8kg).
Tra l’altro purtroppo abbiamo dovuto rimandare l’ultimo vaccino per questo motivo..

Lui fortunatamente non ha assolutamente perso l’appetito (anzi!) e mi sembra anche bello vispo.. le feci ora si alternano tra “normali” e “brutte”, dove con brutte intendo molto morbide e con presenza di muco e sangue..
Avendo il giardino e avendo diagnosticato la Giardia solo dopo una settimana, io ho cercato di “disinfestare il giardino dalle cacche vecchie, ma ovviamente quando non sapevo che l’aveva non ci facevo troppo caso.. mentre ora cerco di raccoglierle immediatamente e gli verso su acqua bollente..

La mia domanda è: dopo quanto fa effetto il Panacur? E le feci è normale che continuino ad essere “brutte” e soprattutto che ci siano sangue e muco? O dovrebbero già tornare normali?
La dose di Panacur da 250mg è corretta?

Grazie mille a chiunque mi aiuterà!

PS.Allego immagine di Bernard ❤️


Offline Dorisea

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 184
Re:Cucciolo con Giardia
« Risposta #1 il: 08 Dicembre 2019, 10:56:05 »
Ciao!
Anche la mia Chia l’aveva.
Sul dosaggio non mi ricordo ma seguirei cosa dice il vet.
Invece, se ho capito bene, fa cacche brutte malgrado prende le medicine da 6 gg? Mi sembra troppo. È vero che x debellare la guardia del tutto ci vogliono 2-3 settimane ma la qualità delle feci dovrebbe cambiare prima. Mi ricordo che la mia vet mi faceva rifare il test dopo una settimana che sinceramente è troppo presto. Ma le facevo fare xk le feci erano già diverse.
Rivedrei un attimo Se non c’è un auto contagio di qualche tipo. Ci vuole la candeggina...

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Cucciolo con Giardia
« Risposta #2 il: 08 Dicembre 2019, 11:28:32 »
Ciao, la mia gattina ha avuto lo stesso problema di Bernard e anche lei prendeva Panacur da 250 mg, mezza compressa. In una settimana è guarita. Per caso gli stai dando anche i fermenti lattici? Io insieme al Panacur le davo anche il Florentero. https://www.prontuarioveterinario.it/index.aspx?id=3917 qui c'è scritto che una pastiglia corrisponde a 5 kg di peso e se il tuo pesa 9 kg forse è poco. Difatti la mia gattina prendeva mezza pastiglia, ma pesava due kg e mezzo. Il veterinario ti ha detto che la dose andava bene?

Offline pongo1991

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 95
  • Ponghino
Re:Cucciolo con Giardia
« Risposta #3 il: 08 Dicembre 2019, 19:48:42 »
Ciao!

Anche il mio - appena preso  - ha avuto la Giardia..addirittura con la febbre a 40, piano piano è migliorato ed è finita questa brutta storia. Continua a seguire le indicazioni del veterinario e monitora soprattutto le feci continuamente..quoto i precedenti interventi per gli integratori..

Facci sapere come sta il bel musetto :9
Ponghino - Il "canlupo" der Tuscolana.

Offline Matt_Bernard

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
Re:Cucciolo con Giardia
« Risposta #4 il: 09 Dicembre 2019, 14:24:02 »
Grazie a tutti delle risposte.. avevo letto nel bugiardino che per il peso di Bernard avrebbe dovuto prendere poco meno della compressa da 500mg e ho chiesto alla veterinaria, che però mi ha giustificato la cosa con il discorso che é un cucciolo..

Domani comunque lo porto a fare il vaccino e né approfitto per farle di nuovo vedere le feci.. conto di raccoglierne 2/3 in modo da fargliene analizzare il più possibile..
Per i fermenti lattici la veterinaria non me li ha prescritti, magari domani le chiedo se conviene fare un po’ di integrazione..

Le feci a volte sono belle e altre sono brutte.. probabilmente la cura é un po’ leggera e fa meno effetto.. non saprei.. domani comunque chiedo tutto..

Grazie ancora!

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Cucciolo con Giardia
« Risposta #5 il: 09 Dicembre 2019, 14:36:26 »
Ciao, la giardia è fastidiosa ma tranquillo...si debella...


Secondo me però la vet ti ha sottodosato il medicinale, questi vermifughi vanno dati appunto in base al peso dell'animale cucciolo o adulto che sia.


Per quanto riguarda la prevenzione...in giardino cerca di raccogliere immediatamente quando sporca, in casa usa un buon disinfettante, può andare bene anche la conegrina.


Tieni conto che è possibile ci voglia un pò di tempo e più di un esame feci, per dire di averla debellata, questo solo ora che è cucciolo, poi da adulto ci convivrà senza problemi e senza sintomi.

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Cucciolo con Giardia
« Risposta #6 il: 09 Dicembre 2019, 18:16:27 »
Grazie a tutti delle risposte.. avevo letto nel bugiardino che per il peso di Bernard avrebbe dovuto prendere poco meno della compressa da 500mg e ho chiesto alla veterinaria, che però mi ha giustificato la cosa con il discorso che é un cucciolo..

Domani comunque lo porto a fare il vaccino e né approfitto per farle di nuovo vedere le feci.. conto di raccoglierne 2/3 in modo da fargliene analizzare il più possibile..
Per i fermenti lattici la veterinaria non me li ha prescritti, magari domani le chiedo se conviene fare un po’ di integrazione..

Le feci a volte sono belle e altre sono brutte.. probabilmente la cura é un po’ leggera e fa meno effetto.. non saprei.. domani comunque chiedo tutto..

Grazie ancora!

Come ti ha detto Tiziana anche secondo me il dosaggio non va bene perché è troppo poco rispetto al suo peso. Se avesse preso la dose da 500 mg allora una pastiglia andava bene perché una corrispondeva a 10 kg. Ma così dovrebbe prenderne due per un dosaggio corretto. Comunque domani prova a chiedere alla veterinaria delucidazioni. Per i fermenti a me li aveva consigliati il veterinaio insieme al Panacur. Secondo me non ti dirà di no, ma senti lei lo stesso. Anche i fermenti di solito vanno in base al peso e se ti dirà di prenderli dovrebbe andare bene una pastiglia invece.

Offline Matt_Bernard

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
Re:Cucciolo con Giardia
« Risposta #7 il: 11 Dicembre 2019, 18:06:40 »
Piccolo aggiornamento..
Ieri abbiamo finalmente fatto il vaccino a Bernard e da un controllo delle feci al microscopio che le ho portato, la Vet ritiene che la Giardia sia passata in quanto non ha visto uova nelle feci.. e quindi mi ha fatto sospendere il Panacur..
Per il sotto dosaggio gliel’avevo fatto notare anche io avendo letto il bugiardino ma mi ha giustificato la cosa dicendo che è giovane.. non mi sentivo di contestare una veterinaria.. 😅
Oggi però ha fatto ancora delle feci brutte, morbide con muco e sangue.. l’ho fatto presente alla Vet che mi ha detto di dargli i fermenti lattici, 1 compressa al giorno..
Speriamo gli sia passata davvero, anche se dalle feci di stamattina non mi sembra affatto.. però mi sembra anche brutto dubitare della veterinaria ecco 😅

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Cucciolo con Giardia
« Risposta #8 il: 11 Dicembre 2019, 18:30:51 »
Non voglio contestare nemmeno io la tua veterinaria, ma non mi sembra sia passato dai sintomi che dici tu. La mia gattina aveva gli stessi sintomi prima di portarla dal vet (tranne il muco). Dopo aver cominciato la cura aveva già le feci quasi solide che man mano sono tornate normali nel giro di una settimana. Io aspetterei qualche giorno per vedere se migliora, se non lo fa prova a contattare di nuovo la veterinaria e chiederle spiegazioni magari ripetendole il discorso del sottodosaggio, se può essere la causa. Al massimo se lei ti ripete le stesse cose prova a vedere un altro veterinario. Ovviamente sono consigli miei, poi vedi tu.  Il peso è sempre 9 kg o è diminuito? Perche la mia gattina mangiava e non prendeva peso. Era molto magra e debilitata. Ci sono stati anche episodi di vomito normale e con sangue, ma spero non sia il tuo caso.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Cucciolo con Giardia
« Risposta #9 il: 11 Dicembre 2019, 18:50:19 »
 :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused: La giardia NON si vede da un semplice esame al microscopio!!!
Va fatto un esame per flottazione per ricercare anche le uova che si aprono a distanza di 24 ore dalla prima conferma di giardiasi...ossia le trovi nelle feci un giorno si e uno no....direi che quindi così a naso il tuo cucciolo non è fuori dalla giardia....inoltre interrompere il trattamento senza sicurezza non fa che creare una resistenza al farmaco qualora tu dovessi ricominciare....cosa che mi sembra probabile.
I fermenti lattici sulla giardia sono come acqua fresca tienilo presente....


Da adesso in avanti impara a dubitare di chiunque....me compresa, che chiaramente non vedo il cane ma rispondo solo ad un post....io però raccoglierei un campione di feci e andrei da un altro vet e richiederei un esame feci completo con ricerca giardia e coccidi....così tanto per non sbagliare....chiaramente dovrai ripeterlo per tre volte, un giorno si e uno no. E poi il controllo dopo almeno 10 gg di trattamento se dovesse risultare positivo, ovvio che non devi dire di aver già fatto il controllo da un precedente Vet.

Offline Fabius61

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
Re:Cucciolo con Giardia
« Risposta #10 il: 31 Dicembre 2019, 13:06:07 »
Ciao a tutti, porto anche io la mia esperienza della nostra piccola Maggie.
Nata il 2 ottobre e portata a casa dall'allevamento il 1 Dicembre dopo 2 giorni comincia con sangue nelle feci, sentito l'allevamento ci dicono di non preoccuparci che si tratta sicuramente di stress, curare con cibo toto gastro ed un integratore della stessa marca alla carota. Il 6 dicembre le feci restano molliccie con muco sanguinolento, risollecitiamo l'allevatrice, risponde che vuole vedere il cane, una volta vista non ci dice nulla riguardo alla giardia ma ci passa una cura con 3 pastiglie di panacur 500 per 3 gg e 6 di spiroxan 20 da somministrare a metà per 12 gg. Al tempo la cucciola era sui 6kg. Finita la cura il sangue era sparito ma restava del muco nelle feci, procediamo a contattare un veterinario per una visita anche per programmare i richiami dei vaccini.
Siamo al 11 dicembre per la visita, il veterinario ci prospetta il fatto che la cucciola può aver avuto la giardia infatti fa il test che risulta leggermente positivo probabilmente a causa degli effetti della cura. Purtroppo riscontra  un chiaro soffio al cuore ( il successivo ecocardio non darà esiti preoccupanti però noi perdiamo completamente fiducia nell'allevamento che aveva consegnato il cane con una dichiarazione di assenza di soffi cardiaci).
Ci dice anche di evitare di condurre fuori il cane: la prima vaccinazione è stata fatta il 14 nov, troppo presto.
Programmiamo per il 20 il richiamo.
Torniamo alla guardia: le feci restano sempre con muco ma senza sangue evidente.
20 Dicembre richiamo vaccinazione Nobivac L4 da li si ricomincia con il sangue nelle feci, il 24 siamo di nuovo in apprensione e ritorniamo dal veterinario che effettua un esame delle feci senza trovare altri parassiti. Per la ricerca della giardia dice di aspettare fine gennaio perché siamo a rischio di falsi negativi, il veterinario pensa che si sia la possibilità di malassorbimento anche se la piccola cresce.
Avevo anche il problema dell'edera sul balcone di cui la monella è ghiotta.
Ad oggi:
- ho eliminato l'edera: il problema di muco con sangue rimane
- finalmente si può uscire con Maggie anche se è dura allontanarsi a più di 100 m da casa: è sempre con la testa bassa ed assaggia di tutto!! speriamo bene...
- ora stiamo passando da toto crescita a oasy puppy e junior Lamb agnello: il problema rimane ma penso dovremo aspettare il completamento del passaggio per una verifica.
- una volta escluse queste possibilità ricontrolleremo la presenza di giardia e si interverrà in modo mirato.

Scusate per la lunghezza del post ma visto il problema comune e gli spaventi che si prendono magari leggendo che non siamo soli si affronta meglio la disavventura anche perché il problema principale è fidarsi di chi si sceglie per prendersi cura del nostro quattrozampe.
Buon anno
Fabio

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Cucciolo con Giardia
« Risposta #11 il: 31 Dicembre 2019, 13:40:46 »
Mi dispiace per i problemi della cucciola.  A volte per debellare la giardia ci vogliono più trattamenti.  Io temo che non sia ancora guarita.

Offline Dorisea

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 184
Re:Cucciolo con Giardia
« Risposta #12 il: 01 Gennaio 2020, 10:17:17 »
Mi spiace!
Anche la mia Chia aveva la giardia e mi scocciava parecchio. Oltre alla preoccupazione “medica” ero triste... Doveva essere un momento coccoloso e invece dovevo sempre star attenta a disinfettare e evitavo anche leccate in faccia ecc. soprattutto x mia figlia piccola.
La buona notizia è che con un po’ di pazienza passa.
Tieni bene monitorato il peso. Dicevi che pesava 6 kg. Ora invece?

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Cucciolo con Giardia
« Risposta #13 il: 01 Gennaio 2020, 13:00:12 »
Ciao, si la giardia è sempre fastidiosa e lunga da debellare, ma oltre alla ricerca giardia è stata fatta anche quella coccidi??? Te lo dico solo per capire se serve una sverminazione mirata...cmq tranquillo i parassiti i primi giorni nei cuccioli sono sempre abbastanza comuni.
Per il portarla fuori invece...direi di andare cauti, se ho ben capito la piccola è arrivata a casa con un solo vaccino, quindi niente di specifico contro la parvovirosi, vai quindi calmo con i contatti con l'esterno almeno in posti molto frequentati da altri cani. Questo non vuol dire cmq stare in casa, ma portarla in braccio per farle "annusare il mondo"...se poi hai amici con cani più che controllati puoi farla interagire un pochino in maniera che non si chiuda.


Facci sapere come procede l'aumento di peso, e prima di parlare di malassorbimento io andrei cauta, in fondo se fino ad ora è stata bene con il cibo che mangiava direi che lo ha assimilato....magari pensa in seguito a qualcosa di meglio...ma non subito e soprattutto non ora che non è in perfetta forma.

Offline Fabius61

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
Re:Cucciolo con Giardia
« Risposta #14 il: 01 Gennaio 2020, 19:47:10 »
grazie a tutti, Maggie ora pesa 10,5 kg ed ė vivacissima. Siamo quasi al 100% con il nuovo cibo, le feci sono un po’ migliorate. Non erano presenti altri parassiti nelle feci nell’esame delle stesse che ho dimenticato di citare ma che era stato eseguito il 24 dic. Buon anno
Fabio

 


Privacy Policy - Cookie Policy