Autore Topic: MAI SENTITO PARLARE DI ITTIOSI???!!!  (Letto 18516 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tesslovers

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.393
  • Anna & Tess
Re: MAI SENTITO PARLARE DI ITTIOSI???!!!
« Risposta #15 il: 21 Luglio 2010, 17:48:06 »
Mi spiace che la Vicky abbia questa cosa dal nome così brutto, ma almeno ora sapete cosa dovete curare.
Vedrai che si abituerà prsto alla doccia e sarà bravissima. Pensa che al mare, appena tornavamo dalla spiaggia, Tess si faceva trovare seduta sotto alla doccia che c'era in giardino  em_031 ... troppo brava!!!

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:MAI SENTITO PARLARE DI ITTIOSI???!!!
« Risposta #16 il: 26 Aprile 2012, 15:46:11 »
in austria e svizzera, e mi sembra anche in germania si fanno dei test genetici per vedere se il cane ha l'ittiosi, se è un portatore sano, oppure è clear.
In svizzera mi sembra che sia addirittura obbligatorio per la riproduzione, al pari delle rx displasia e della pra

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:MAI SENTITO PARLARE DI ITTIOSI???!!!
« Risposta #17 il: 26 Aprile 2012, 16:07:41 »
Tendenzialmente anche in Italia i cani portatori di ittiosi andrebbero attentamente controllati prima di essere riprodotti, essendo una malattia genetica potrebbe essere trasmessa alla cucciolata.
 
Questo è un articolo abbastanza interessante sull'argomento
 
http://www.grci.it/Veterinari/ittiosi.html
 
 

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:MAI SENTITO PARLARE DI ITTIOSI???!!!
« Risposta #18 il: 26 Aprile 2012, 20:55:23 »

 
Questo è un articolo abbastanza interessante sull'argomento
 
http://www.grci.it/Veterinari/ittiosi.html

Grazie Tizi!!!



staff@golden-forum.it

Offline la_ste

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 584
  • la Vicky vickinga
Re:MAI SENTITO PARLARE DI ITTIOSI???!!!
« Risposta #19 il: 26 Aprile 2012, 23:50:04 »
ma poi, non è vero che in Italia non si possono riprodurre cani con l'Ittiosi, primo perchè è una malattia non ancora ben conosciuta e riconosciuta e secondo, l'unica malattia dermatologica per cui un cane non dev'essere riprodotto è la rogna demodettica che è genetica. Poi, parere personale, se davvero quel tipo di forfora, durata sì e no 2 o 3 mesi sia veramente Ittiosi, scusate, ma è una malattia ridicola.
Ste e Vicky

                                      la Vicky Vickinga...

Offline Romi

  • GoldenManiaciTeam
  • ***
  • Post: 2.542
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
Re:MAI SENTITO PARLARE DI ITTIOSI???!!!
« Risposta #20 il: 26 Aprile 2012, 23:56:03 »
Ste non credo che si intendesse vietato..ma quantomeno sconsigliabile... ovviamente ci fossero le sicurezze del passaggio tramite genetica sarebbe un altro discorso... parlando sempre di selezione...se seleziono il meglio per la razza cerco di evitare tutto quello che può essere trasmissibile...


Linko per tutti un articolo interessante (secondo me) dove spiega che l'ittiosi non è proprio una cavolata... se siamo certi che ittiosi è... se è solo forforina...chissene! quella passa!!!



Recenti pubblicazioni segnalano la presenza di una malattia dermatologica caratterizzata da abbondante esfoliazione (produzione di scaglie) con iperpigmentazione (aumento della pigmentazione della cute), generalmente non associata a prurito, in soggetti di razza Golden retriever. Questi cani sono di solito di giovane età e non presentano altri sintomi clinici ad eccezione dell’esfoliazione. Questi lavori descrivono clinicamente, istologicamente ed ultrastrutturalmente la malattia denominandola difetto di corneificazione, ittiosi non epidermolitica o ittiosi del Golden retriever.
Per quanto di recente identificazione, la malattia sembra essere piuttosto diffusa, almeno da un punto di vista geografico (Francia, Gran Bretagna, U.S.A. e Italia) facendo ipotizzare l’esistenza di linee di sangue comuni tra gli allevamenti di diversi paesi. La modalità con cui il difetto genetico viene ereditato sembra essere autosomica recessiva, dal momento che maschi e femmine risultano ugualmente colpiti,che di solito i cani affetti sono figli di genitori normali e che l’incrocio di un riproduttore affetto dalla malattia con uno sano produce cucciolate con soggetti sani e malati. Non è stato però finora possibile escludere una modalità di ereditarietà dominante a penetranza incompleta, dal momento che la malattia può manifestarsi in soggetti adulti e che casi molto lievi possono essere erroneamente classificati come sani. La malattia si osserva in cani giovani, nella maggior parte dei casi prima dell’anno di età; in uno studio, oltre il 50% dei soggetti manifestava la sintomatologia prima dei tre mesi (Foto 1). Come segni clinici si osservavano abbondante esfoliazione, con scaglie più o meno pigmentate, di grosse dimensioni (Foto 2.), a distribuzione generalizzata e simmetrica, più grave sulla cute ventrale (Foto 3).
In Italia è stato pubblicato un unico lavoro in 5 Golden retriever. Nella mia casistica, però, posso testimoniare a metà di questo anno (2010) 8 casi confermati istologicamente; inoltre diversi altri dermatologi veterinari stanno registrando un numero sempre maggiore di casi su base esponenziale!
La diagnosi si basa sul segnalamento, quadro clinico ed esame istologico compatibile. Le alterazioni strutturale dell’epidermide possono essere confermate anche all’esame di microscopia elettronica.
Come tutte le malattie su base genetica non esiste una cura ma la gestione del quadro clinico. Sono stati utilizzati shampoo con proprietà cheratomudulatrici e cheratolitiche come Sebozero / Dermocanis e idratanti cutanei come Idraderm spray; integratori di acidi grassi insaturi (Ribes pet).
Dal momento che si tratta di una malattia ereditaria, è opportuno consigliare i proprietari dei cani malati di non utilizzarli a scopo riproduttivo. Sarebbe inoltre auspicabile che ricercatori, medici veterinari e allevatori collaborassero allo scopo di caratterizzare il gene alterato per poter identificare precocemente i soggetti portatori. Il loro riconoscimento consentirebbe di escluderli dalla riproduzione e, di conseguenza, di eliminare il difetto genetico dalle linee di sangue italiane.
Romina

Offline il31

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 339
Re:MAI SENTITO PARLARE DI ITTIOSI???!!!
« Risposta #21 il: 27 Aprile 2012, 07:23:18 »
Mi sa che sia un articolo un po' datato, perché il test genetico c'è già ;)

http://www.optigen.com/opt9_ichthyosis_gr.html

Offline Romi

  • GoldenManiaciTeam
  • ***
  • Post: 2.542
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
Re:MAI SENTITO PARLARE DI ITTIOSI???!!!
« Risposta #22 il: 27 Aprile 2012, 11:02:56 »
Grazie per la correzione!!!
Si il testo l'ho recuperato in fretta ma il concetto che volevo far passare credo che si sia ben capito!!!


Grazie ancora per la precisazione!!!
Romina

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re:MAI SENTITO PARLARE DI ITTIOSI???!!!
« Risposta #23 il: 27 Aprile 2012, 11:14:25 »
Mi pare fosse stata una biopsia dove veniva accertata la malattia ma tant'è così è la vita.

Offline il31

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 339
Re:MAI SENTITO PARLARE DI ITTIOSI???!!!
« Risposta #24 il: 27 Aprile 2012, 11:30:30 »
Grazie per la correzione!!!
Si il testo l'ho recuperato in fretta ma il concetto che volevo far passare credo che si sia ben capito!!!


Grazie ancora per la precisazione!!!


Figurati!comunque è una cosa piuttosto recente, speriamo che pian piano escano sempre più test genetici, per ora siamo a 2 tra PRA e ittiosi speriamo che riescano a scoprirne di nuovi :)

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:MAI SENTITO PARLARE DI ITTIOSI???!!!
« Risposta #25 il: 27 Aprile 2012, 23:06:00 »
secondo gli studiosi si trasmetterebbe geneticamente come la pra, sul sito di optigen c'è uno schemino che spiega la trasmissibilità.

Offline DAISY 08

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 22
Re:MAI SENTITO PARLARE DI ITTIOSI???!!!
« Risposta #26 il: 11 Maggio 2012, 22:22:12 »
Cari amici dei pelosoni, io ho portato la mai cucciola alla clinica veterinaria universitaria di Pisa, per avere delle certezze, visto che di cavolate ne ho sentite molte. La sentenza era che la mia cucciolona ha la ITTIOSI del golden retriver, dovuta al continuo  incrocio e miglioramento della razza. La cura uno schampo e un idratante, ma nessuna soluzione. Ora mi rimane solo la vitamia A..... poi vediamo
ciaoooo

Offline asia88

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
Re:MAI SENTITO PARLARE DI ITTIOSI???!!!
« Risposta #27 il: 21 Maggio 2012, 13:46:39 »
daysy, volevo chiederti se ha cominciato ad avere pellicole marroni di pelle all'interno dell'orecchio?

 


Privacy Policy - Cookie Policy