Autore Topic: Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...  (Letto 28071 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #45 il: 20 Agosto 2018, 17:07:13 »
Non so se sia uguale in tutte le situazioni e in tutte le regioni.
Ho seguito l'iter di un cane cosidetto morsicatore (PT).
Ciò che successe realmente non è dato sapere, la proprietaria non ha mai dato una reale versione e sopratutto vedendo come gestiva il cane...poteva essere accaduto tutto e il contrario di tutto.
comunque bambino di 5 anni finisce all'ospedale con morsi in testa (non ho mai visto ne bambino, ne foto, ne nulla, ma da ciò che scrive il medico non deve essere stato propio una cosa carina, con vari punti dati in più punti della testa)
Ma ovviamente il cane viene segnalato all'usl.
la proprietaria non ne vuole più sapere e lo spedisce in pensione.
Arriva l'usl e dice che il cane non avrebbe dovuto spostarsi da casa, che il cane doveva rimanere agli arresti domiciliari in casa e che se non lo avessero più voluto sarebbe dovuto andare in canile. Ma visto che alla fine la pensione era più o meno il canile e dato che ormai era già li da un po' lo hanno lasciato li, con obbligo di farlo vedere ad un comportamentalista.
la comportamentalista dopo averlo visto, lascia il documento da mandare alla usl dove dice che o rimane vita natural durante in pensione o in canile. se lo vogliono dar via deve prima affontare un percorso di rieducazione con istruttore e comportamentalista, il che comporta una spesa alla proprietaria che non ha intenzione di affrontare.
Il cane aveva un anno all'epoca, il cane non è un cane morsicatore...ha tanti altri problemi ma non l'aggressività.Artù vivrà per tutta la sua vita chiuso in un Box, con si e no 1 sgambata di 7 minuti al giorno...girando in cerchio al box e saltando contro la rete che solo a guardarlo per 30 secondi ti viene da vomitare.
Perché? perché per 1 anno non hanno capito una mazza di lui! perché non lo hanno fatto vivere come un cane degno di questo nome dovrebbe avere il diritto di fare.
Quando ho smesso di lavorare li, gli ho augurato di volare sul ponte presto...lo spero per lui perché quella non è vita.

Questo per dire che effettivamente se è stato segnalato all'usl in teoria il cane dovrebbe essere agli arresti domiciliari in casa sua o in canile (se il proprietario non lo vuole più, altrimenti non te lo portano via) e per essere considerato adottabile ci vuole il certificato di un medico veterinario comportamentalista che attesta la non aggressivtà del soggetto.

Si è uguale in tutte le regioni Sofy


Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #46 il: 20 Agosto 2018, 17:07:24 »
Ciao Esso, ora che hai cambiato i toni ti rispondo molto volentieri...e ti ringrazio di averlo fatto.

Mentre ti rispondo ti chiedo però di rileggere con attenzione ciò che ho scritto riguardo a tutta la faccenda, l'impegno a spiegare con attenzione ce l'ho messo...

Non è stata aperta nessuna procedura, in entrambe le occasioni, perchè ci hanno chiesto entrambe le volte se il cane fosse nostro e se fosse un cane aggressivo. E in entrambe le occasioni hanno detto chiaramente "non è un morso.. se fosse stato un morso sarebbe stato molto peggio.... mi raccomando, non fatelo abbattere eh? che non è successo nulla alla fine...".
Ovviamente non mi sarebbe mai balenata un'idea del genere e mai lo farei... per qualsiasi cane..

Ti riconfermo, come ho già scritto.. che il cane NON è PERICOLOSO e NON MORDE.

Per seguire il tuo discorso: abbiamo sempre detto la verità, tutto ciò che abbiamo scritto.. abbiamo detto chiaramente che siamo in ansia per le reazioni (analoghe a questa) che potrebbero ricapitare (magari si, magari no) ma non vogliamo rischiare UN'ALTRA VOLTA.

Abbiamo sempre detto che Ginger non è PER NIENTE CATTIVO, è SUPER TRANQUILLO (puoi rileggere ciò che ho scritto e chiedere a chi ci ha conosciuto -noi e ginger-, se non ti fidi di quello che scrivo io), ma io non mi sentirei tranquillo a darlo in affido ad una famiglia con bambini piccoli... neanche se l'allevatore, un educatore, il messia venisse a dirmi che per lui non ci sono problemi. come hai detto tu è questione di coscienza e fintanto che il cane è nostro, siamo noi a decidere (sicuramente con l'aiuto del nostro addestratore che conosce il cane).

Se non avessi dei bambini così piccoli non ci sarebbe nessun problema a tenerlo e a continuare il percorso che abbiamo sempre fatto.
Che strano però!Qua la denuncia parte in automatico, che tu voglia o meno! che il cane sia tuo o meno, soprautto se il morso (o la pinzata a loro non fa differenza) è a carico di un minore.
Quindi cambia da regione a regione?Che Ginger non sia segnalato è una fortuna, però è ovvio che quando qualcuno chiederà di lui è d'obbligo dirgli oltre che il cane è cieco, che ha già pinzato 2 volte...per colpe non sue ma lo ha fatto.Non so quante persone normali adotterebbero un cane cieco di 6 anni, in più se gli si dice che ha già pinzato 2 volte...l'unica forse è un educatore, istruttore o comunque una persona che ne sa di cani.Ma se  non adottano cani sani, giovanissimi ed equilibrati...faccio fatica a vedere una famiglia per lui. Dalla sua parte ha che è un golden...ma solo quello.

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #47 il: 20 Agosto 2018, 17:16:57 »
Si è uguale in tutte le regioni Sofy
e allora...boh...
Poi essendo un minore, bimba piccola e la foto postata , resto un po' sorpresa che i medici non abbiano dato seguito d'ufficio a denuncia.Non conoscendo il cane si sono presi una bella responsabilità.
Già... enorme responsabilità!
è veramente strano....dico solo che un amico di mio padre ha un JRT che ama giocare con i legnetti, è sempre stata bravissima e quando lui lo raccoglieva per prenderlo lei si divertiva a prenderlo dall'altra parte e fare il tiramolla.
Il tempo passa e la vista della cagnolina non è più quella di prima, tanto che inizia a sbagliare dove mordere e per un paio di volte gli ha pinzato il dito, poi ovviamente appena se ne accorge che sotto non c'è legno molla.
una volta, è arrivata di corsa, stava giocando da un po' ed era parecchio eccitata...gli ha pinzato leggermente sopra l'unghia e il dente ha penetrato la pelle.
ovviamente ha mollato subito, il dolore era tanto ma l'ha solo disintfettato.
il giorno dopo aveva un dito che erano 5 dita messe assieme. è andato al Pronto soccorso ma quando ha spegato all'accettazione cos'era successo, gli hanno detto che sarebbe partita la denuncia comunque.
Lui, ha girato i tacchi e se n'è andato...è andato in farmacia e ha preso qualcosa li, poi il giorno dopo è andato dal suo medico.
E li non è certo un cane mordace, ma un cane di 12 anni, che ha sbagliato la presa sul suo proprietario, ma la denuncia sarebbe partita comunque

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #48 il: 20 Agosto 2018, 17:27:00 »
Purtroppo dubito anche io che ci siano stuoli di persone pronte ad adottare un cane cieco di 6 anni e che è stato allontanato per aver pinzato una bambina.
Però spero tutto il meglio possibile per il piccolo ginger, forza bubo!!!

Offline Valeandre

  • Vale, Andre e Ginger
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 459
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #49 il: 20 Agosto 2018, 17:38:02 »
Citazione
Non so quante persone normali adotterebbero un cane cieco di 6 anni, in più se gli si dice che ha già pinzato 2 volte...l'unica forse è un educatore, istruttore o comunque una persona che ne sa di cani.

oh.. è proprio per questo che ho chiesto al nostro addestratore, all'allevatrice e poi ho postato qui (sperando di trovare supporto), per trovargli una famiglia (o comunque qualcuno) che sia in grado di gestirlo.

Non lo mando in canile.. al momento è dall'allevatrice "in pensione" dove è al sicuro e gioca tranquillamente con gli altri cani (non solo per 7 minuti fortunatamente) per capire se riusciamo a trovare una persona o famiglia fidata e adatta a portare avanti il nostro percorso.

Se non dovessimo trovare nessuno di fidato e adatto piuttosto lo riporto a casa con tutti i rischi che potremmo correre.. ovviamente con le paure che vorremmo evitare...

Ad ogni modo, se qualcuno è interessato realmente, a parte il giudicare e sentenziare, sapete come contattarci secondo le regole del forum.


Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.969
  • 💝
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #50 il: 20 Agosto 2018, 17:54:14 »
Ora scusa non comprendo, mi pare un atteggiamento un po arrogante, tu scrivi ,descrivi, vuoi essere tu a scegliere a chi affidarlo, scrivi sul forum sperando che ci sia qualcuno che sia disponibile e chiudi dicendo se non trovo nessuno lo tengo io con tutti i rischi che potrei correre. Scusa ma se ci basiamo sulla tua storia noi i rischi non li correremmo??? Mi dici non è aggressivo, non morde, lo affiderei ad una famiglia anche con bimbi, ma se lo tieni tu, lo tieni rischiando. Se ritieni che sia un rischio per te, perché non dovrebbe esserlo per gli altri?

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.969
  • 💝
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #51 il: 20 Agosto 2018, 17:58:49 »
Concludo dicendo che i casi sono due:1) il cane è aggressivo, 2) sai benissimo che il cane non è aggressivo e mordace ma ha reagito così perché infastidito da atteggiamenti ripetuti che lo hanno innervosito.

Offline Valeandre

  • Vale, Andre e Ginger
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 459
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #52 il: 20 Agosto 2018, 18:23:24 »
Dani, se hai letto esattamente e con attenzione ciò che ho scritto ti rispondi da sola su tutto... ti assicuro che nei miei messaggi ci sono chiaramente tutte le risposte alle domande che hai fatto.

Credo di saper scrivere in italiano corretto e comprensibile.

Il mio atteggiamento mi sembra tutt'altro che arrogante visto che ho risposto a molte vostre domande (alcune poste con toni poco piacevoli) in maniera molto esaustiva e soprattutto con rispetto.


Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #53 il: 20 Agosto 2018, 18:30:18 »
Ora scusa non comprendo, mi pare un atteggiamento un po arrogante, tu scrivi ,descrivi, vuoi essere tu a scegliere a chi affidarlo, scrivi sul forum sperando che ci sia qualcuno che sia disponibile e chiudi dicendo se non trovo nessuno lo tengo io con tutti i rischi che potrei correre. Scusa ma se ci basiamo sulla tua storia noi i rischi non li correremmo??? Mi dici non è aggressivo, non morde, lo affiderei ad una famiglia anche con bimbi, ma se lo tieni tu, lo tieni rischiando. Se ritieni che sia un rischio per te, perché non dovrebbe esserlo per gli altri?

dani mi sembra abbastanza chiaro tutto. non se la sentono più. hanno paura.
infatti trovo sensato lasciarlo presso l'allevamento con persone competenti, almeno credo che lo siano.
non leggere la scrittura DAni, guarda oltre. non sanno come spiegare quel che provano, gli serve tempo, ed è un bene che il cane si trovi in  allevamento. per metabolizzare certe cose serve tempo. prendetevelo, e poi decidete con lucidità sul da farsi. però ti prego non dire che il cane è felice in allevamento perchè gioca e si diverte. a lui manca la sua famiglia, perchè i cani non dimenticano mai la propria famiglia.


Offline Valeandre

  • Vale, Andre e Ginger
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 459
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #54 il: 20 Agosto 2018, 18:44:27 »
grazie Esso, credo tu ora abbia capito il senso di tutto...
come ho detto lo abbiamo portato in pensione in allevamento (dove è nato), non ho detto che è felice ma ho detto che è AL SICURO (cosa fondamentale) e so per certo che gioca con altri cani (quindi non è bloccato in un kennel).

Lui è felice quando è con noi ovviamente... ma sicuramente lui in allevamento sta volentieri perchè abbiamo già provato a portarlo altre volte e quando scende dalla macchina va diretto dentro. Se non avessimo avuto Cristina disponibile non lo avrei neanche allontanato da casa per mandarlo in una pensione qualsiasi che non conosco.

Se trovassimo qualcuno disponibile a farsi il cul@ come ce lo siamo fatti noi, saremmo ben felici di sapere che va a star bene; uno che lo prende per riempire un angolo vuoto della casa, no grazie... piuttosto insieme all'addestratore valutiamo se possiamo fare altro... con ulteriori sacrifici (che siamo disposti a fare) ma con molta più paura di far relazionare bimbi e cane ( e questo dal mio punto di vista è la parte MOLTO più difficile dopo il trascorso ).


Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #55 il: 20 Agosto 2018, 18:58:42 »
grazie Esso, credo tu ora abbia capito il senso di tutto...
come ho detto lo abbiamo portato in pensione in allevamento (dove è nato), non ho detto che è felice ma ho detto che è AL SICURO (cosa fondamentale) e so per certo che gioca con altri cani (quindi non è bloccato in un kennel).

Lui è felice quando è con noi ovviamente... ma sicuramente lui in allevamento sta volentieri perchè abbiamo già provato a portarlo altre volte e quando scende dalla macchina va diretto dentro. Se non avessimo avuto Cristina disponibile non lo avrei neanche allontanato da casa per mandarlo in una pensione qualsiasi che non conosco.

Se trovassimo qualcuno disponibile a farsi il cul@ come ce lo siamo fatti noi, saremmo ben felici di sapere che va a star bene; uno che lo prende per riempire un angolo vuoto della casa, no grazie... piuttosto insieme all'addestratore valutiamo se possiamo fare altro... con ulteriori sacrifici (che siamo disposti a fare) ma con molta più paura di far relazionare bimbi e cane ( e questo dal mio punto di vista è la parte MOLTO più difficile dopo il trascorso ).

ritengo opportuno lasciare il cane un pò di tempo presso allevamento, lo aiuta a rilassarsi. francamente trovo il dopo, lo trovo difficile cioè trovare una famiglia per lui, ma il destino a volte ci regala anche cose belle.
poi sai,mica è detto che cani e bambini debbano per forza stare inseme tutto il giorno. se ho in casa un cane che non  sopporta mio figlio li tengo separati nei momenti di euforia del piccolo, magari la sera davanti alla tv invece si sta tutti. ecco secondo me bisogna scindere le situazioni. un cane cieco acutizza l'udito, l'olfatto, e il frastuono dei bambini da fastidio. credo che si possa benissimo trovare un sistema per una buona convivenza, diciamo da separati in casa, dove il tempo farà si che il cane non veda più la piccola come un pericolo, e la piccola cresce, smettendo di fare estremo casino. pensateci bene. noi siamo qua ma schiaritevi le idee per poi decidere anche per il bene del cane.


Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #56 il: 20 Agosto 2018, 19:00:24 »
Non credo proprio che una persona si accolli un cane non vedente e allontanato perché ha pinzato, per riempire un angolo vuoto della casa...i canili purtroppo sono pieni di cani in salute che nessuno si fila. Se troverai qualcuno sarà sicuramente un amante degli animali e una persona caritatevole e più domande ti farà meglio sarà per fare una scelta consapevole. Secondo me la cosa più responsabile sarebbe riaffidare il cane all'allevamento e far procedere loro con la nuova adozione, che non sarà facile, visto i problemi fisici di ginger e l'adattamento psicologico, un privato non credo sia in grado di seguire questo delicato iter in modo corretto. Scusa, non è per criticare, ma bisogna essere realisti

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #57 il: 20 Agosto 2018, 19:16:57 »
Non credo proprio che una persona si accolli un cane non vedente e allontanato perché ha pinzato, per riempire un angolo vuoto della casa...i canili purtroppo sono pieni di cani in salute che nessuno si fila. Se troverai qualcuno sarà sicuramente un amante degli animali e una persona caritatevole e più domande ti farà meglio sarà per fare una scelta consapevole. Secondo me la cosa più responsabile sarebbe riaffidare il cane all'allevamento e far procedere loro con la nuova adozione, che non sarà facile, visto i problemi fisici di ginger e l'adattamento psicologico, un privato non credo sia in grado di seguire questo delicato iter in modo corretto. Scusa, non è per criticare, ma bisogna essere realisti

nessuno può decidere cosa è giusto o sbagliato fare. è chiaro che il cane dovrebbe ritornare in famiglia ed essere gestito per il momento fuori dalla portata della bambina. questo è quello che io personalmente desidero che accada, e sono qui a metterci tutto il mio sapere per vedere accadere questo. insisto valeandre, io non mollo mai, non fatelo


Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #58 il: 20 Agosto 2018, 19:21:38 »
L'importante è che siano convinti loro... mantenere un cane nella famiglia, se la famiglia non si fida più di lui, non so quanto possa fare bene comunque... tutto è possibile se lo si vuole.


Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #59 il: 20 Agosto 2018, 19:33:48 »
L'importante è che siano convinti loro... mantenere un cane nella famiglia, se la famiglia non si fida più di lui, non so quanto possa fare bene comunque... tutto è possibile se lo si vuole.

credo che la famiglia ha capito che il cane non è il pericolo, hanno solo paura per la piccola e per quella che verrà. pensateci bene che non ne vale la pena perdere una creatura così bella e bisognosa. pensateci 


 


Privacy Policy - Cookie Policy