Autore Topic: PROGETTO MANGIMI  (Letto 171423 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:PROGETTO MANGIMI
« Risposta #90 il: 13 Settembre 2016, 13:48:18 »
davvero Mauro
mai sentito
che puoi mettere su qualche info?

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=4744.15





Aaron Barbara&Mauro

Offline Enryb94

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 49
  • Fino all'ultimo battito, fino all'ultimo respiro 🐶
Re:PROGETTO MANGIMI
« Risposta #91 il: 13 Settembre 2016, 13:50:39 »
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=4744.15

Comunque penso che dal 2011 ad oggi molti ingredienti siano cambiati.. CANIDAE da quello che leggo è molto discreta



Aaron Barbara&Mauro

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:PROGETTO MANGIMI
« Risposta #92 il: 13 Settembre 2016, 13:53:30 »
Cosa intendi con "molto discreta"?


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
PROGETTO MANGIMI
« Risposta #93 il: 13 Settembre 2016, 13:56:24 »
Aspettando che Kaffa risponda, secondo me si può anche alternare marchi diversi, purché, come scrivevo, non cambi troppo la tabella analitica (vedi passare da un 25% a un 38% di proteine: il cane farà fatica ad assimilarle anche se fa molto movimento).
Poi non è che sono contraria al grain free, purché garantisca, come Kaffa mi insegna, un apporto energetico bilanciato per tutta la giornata, senza picchi glicemici: quindi un mix di patate legumi e tapioca, ma non solo patate (ho provato, a un certo punto la Méiv si "spompava") e nemmeno con tutti quei legumi che adesso sta mettendo Acana.
Fra i cereali, benissimo un mix di riso integrale avena e orzo.
'Sta cosa che nella dieta del cane non devono esserci carboidrati perché il lupo non li mangia è un po' una fola.

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:PROGETTO MANGIMI
« Risposta #94 il: 13 Settembre 2016, 14:22:18 »
Grazie. Allora..........non è che io voglio dare a Maggie un grain free a tutti i costi, anzi.......mi sono imbattuta nelle Carnilove al salmone e mi sono sembrate interessanti e qualitativamente migliori di Enova.
E quindi forse rispondenti alla mia intenzione di alternare la proteina nel corso dell'anno (cosa che peraltro diversi di noi già fanno).
Tu dici che non deve cambiare troppo la tabella analitica, vedi passare da un 25% ad un 38% di proteine........essendo carnilove grain free ovviamente passerei da un 23% di enova agnello (punteggio 105) a 33% di carnilove salmone (punteggio 134), mentre le ceneri sono 8,5% in entrambe e i grassi 15,5% in enova e 16% in carnilove.
Potrei allungare oltre i 10 giorni il passaggio, così che Maggie le possa assimilare meglio?
Carnilove non ha patate mi sembra di vedere, ma piselli in maggioranza, poi ceci e amido di tapioca.
Devo dire che Maggie fa abbastanza movimento tutto il tempo dell'anno, in prevalenza in montagna in inverno e inizio primavera, ma in estate nuota parecchio e alcune volte va pure a correre con Günther........ma penso che abbia bisogno di maggior apporto proteico in inverno, per questo il mio pensiero di darle il salmone.
Aspetto che anche Davide mi risponda così da capire ancor meglio.


Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:PROGETTO MANGIMI
« Risposta #95 il: 13 Settembre 2016, 14:25:54 »
Maria dillo piano per i carboidrati che se ti sentono i barfisti ti fanno la ramanzina




Aaron Barbara&Mauro

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
PROGETTO MANGIMI
« Risposta #96 il: 13 Settembre 2016, 14:33:58 »
Mauro, anche la mia amica che fa una casalinga equilibratissima ai suoi 4 barboni giganti ci mette le patate...
Silvia, in effetti per il Carnilove salmone le proteine sono al 33 e non al 38 come per il cinghiale.
Non so, ogni cane è fatto a suo modo, può darsi che Maggie le assimili bene. Se non va, te ne accorgi perché le feci, compatte di prima mattina, durante il giorno si "mollano"...
È che io avrei un po' di timore con un cambio del genere: Enova ha un bel po' di riso!

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:PROGETTO MANGIMI
« Risposta #97 il: 13 Settembre 2016, 14:46:18 »
Certo, può darsi che le assimili bene, specie nel tempo. Voglio dire, magari fa un po' più fatica all'inizio ma nel corso dei mesi va a posto. Io il salmone glielo darei per 4-5 mesi di seguito.
Tu per quanto tempo avevi dato a Maebh le grain free (che marca erano, non ricordo)?
In ogni caso.......non ho deciso nulla, sto valutando e sto appunto chiedendo a voi (e a Kaffa) cosa ne pensate........per avere un quadro completo mi piacerebbe sapere qualcosa di più sulle Enova Formula Fish.........solo che non riesco a trovare niente su internet che ne parli.......credo che facciano parte delle nuove "formulazioni" di Enova........tra le quali peraltro il Tonno e agnello non ha avuto il gran punteggio che speravo......non vorrei che anche le formula fish fossero....discrete.......


Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:PROGETTO MANGIMI
« Risposta #98 il: 13 Settembre 2016, 14:52:06 »
ah, un'altra domanda.........nell'ipotesi di assunzione di un grain free.........io a Maggie anche ora preparo come "premietti" dei biscotti con mela o banana, fiocchi di avena, farina di avena, farina integrale di farro e grano saraceno, uovo e olio di oliva.
Faccio quadratini di 1cmx1cm circa.........e gliene dò 3/4 non tutti i giorni.........potrebbero essere un complemento?


Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
PROGETTO MANGIMI
« Risposta #99 il: 13 Settembre 2016, 14:57:11 »
Silvia secondo me sono oK




Aaron Barbara&Mauro

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
PROGETTO MANGIMI
« Risposta #100 il: 13 Settembre 2016, 15:02:11 »
Certo, può darsi che le assimili bene, specie nel tempo. Voglio dire, magari fa un po' più fatica all'inizio ma nel corso dei mesi va a posto. Io il salmone glielo darei per 4-5 mesi di seguito.
Tu per quanto tempo avevi dato a Maebh le grain free (che marca erano, non ricordo)?

Purizon al pesce, 38% di proteine, dopo un sacco basta (e ci mettevo un po' di riso soffiato per "diluirle"); poi ho provato le Simpsons per tre o quattro mesi, ma quelle stanno al 25% di proteine e al 14% di grassi, solo patate, non troppo additivate di vitamine. Il pelo e le orecchie erano belli, la resa energetica no. Guarda che anch'io mi stavo ponendo la tua stessa domanda, quindi attendo!
I biscottini li voglio anch'io!!!

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:PROGETTO MANGIMI
« Risposta #101 il: 13 Settembre 2016, 15:08:26 »
Silvia secondo me sono oK




Aaron Barbara&Mauro

Quindi se dovessi optare per alternare Carnilove Salmone e Enova agnello, mentre le dò il carnilove potrei bilanciare il grain free con questi biscotti, giusto?


Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:PROGETTO MANGIMI
« Risposta #102 il: 13 Settembre 2016, 15:10:51 »
Senza esagerare




Aaron Barbara&Mauro

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:PROGETTO MANGIMI
« Risposta #103 il: 13 Settembre 2016, 15:13:14 »
beh sì, certo, non lo faccio comunque. Magari però anzichè 3/4 ogni altro giorno potrei fare 2/3 al giorno.


Offline Stefano64

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 338
Re:PROGETTO MANGIMI
« Risposta #104 il: 13 Settembre 2016, 15:24:06 »

'Sta cosa che nella dieta del cane non devono esserci carboidrati perché il lupo non li mangia è un po' una fola.
ho avuto una pastore belga Groenendael arrivata alla veneranda età di 14 anni nutrita da sempre con carne sbollentata e riso soffiato bagnato con acqua di cottura della carne e un pasto al giorno. Pochissime o nessuna integrazione durante il giorno....Ottima salute, pelo bellissimo e perfetto - vecchiaia compresa :( -
Oggi se parlo con qualcuno mi prende per matto: " davi cereali al cane?...mangiava una volta al giorno?.... sei pazzo?... hai un cane, al massimo un po' di verdure!....grain free? è una stronzata....."
Insomma non ci sto capendo nulla. nella pausa dall'ultimo cane ad Enea pare sia cambiato il mondo.
La mia sul lupo era veramente una provocazione....e la confusione continua!

 


Privacy Policy - Cookie Policy