Autore Topic: aiuto happy ribelle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  (Letto 32502 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.836
aiuto happy ribelle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
« il: 26 Settembre 2014, 22:34:46 »
happy oggi ha iniziato a dare i numeri....ingestibile in passeggiata , inizia a mordere guinzaglio sempre e se non lo trovo salta e prende anche mano...stamattina mi ha fatto cosi diverse volte...ho accorciato il guinzaglio completamente fino ad arrivare alla sua schiena ,ma lui si girava come un matto pur di prenderlo, ho provato con il seduto e terra..lo faceva ma poi riprendeva, ho provato a bloccarlo a terra dal collo...boh alla fine eravamo vicino casa, l'ho lasciato e sono andato via...e mi ha seguito...stasera alla mia compagna ha fatto cosi per tutto il ritorno verso casa.
Premetto che happy ha tiracchiato, ma non in maniera eccessiva, e quando lo porto io, andiamo dove dico io, pero non ho mai rifiuato il suo fermarsi per annusare, o spostarsi sulla destra o sinistra, insomma credevo che questo nella passeggiata era consentito..la mia compagna era piu leggera e happy aveva piu liberta e tirava di piu....
oggi però ho deciso di dargli meno libertà..se stiamo camminando non ti può fermare ogni due metri, si va dritti finche non mi fermo e anchegli spostamenti destra sinistra di happy ho cercato di limitare...e la sua reazione è stata ti prendo guinzaglio..la mia compagna ha fatto ugale, con aggravante che happy era sul lungomare e voleva andare in spiaggia...non riuscendoci..la sua reazione è stata mordo guinzaglio a casa non ce torno.
quello che mi fa strano è che tante volte, ha visto spiaggia e non ce l'abbiamo mandato, ma si limitava a mettersi a terra e fare opposizione...mentre oggi era ingestibile.
l'altro giorno abbiamo fatto la seconda lezione al campo....addestratore ha usato tipo una lunghina a cui aveva attaccato tipo treccia, per far giocare happy, poi la stessa corda l'aveva legata per un pò ad happy, ma happy poteva correre con quella corda...lui poi mi ha detto adesso la togliamo non vorrei che si focalizzasse sul mordere e predare questa corda...
secondo voi oggi è il risultato dell'addestramento??:-(((
in questi casi che cavolo fare???????????

mi so dimenticato di dire che addestratore per coinvolgere happy gli faceva fare tira e molla ...e mi ha detto di farlo anche come esercizio..nel senso faccio interessare happy, magari con una pallina con cordicellae quando vicino a me gli dico piede e partiamo conj lui che vorrebbe prendere pallina, pochi passi e svolta a 90° e subito premiarlo, lanciando palla, facendo tira e molla ,poi dargli il lascia e riprendere con piede e fare qualche passo e dietro front....e di nuiovo premiarlo con gioco....quindi stiamo accentuando il tira e molla...e non vorrei che sta cosa mi si ritorce contro....
Primo giorno aveva inziato con cibo,con le crocchette di happy, ma happy era svogliato con le crocche...
« Ultima modifica: 26 Settembre 2014, 22:55:48 da xman »

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:aiuto happy ribelle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
« Risposta #1 il: 27 Settembre 2014, 07:34:43 »
Potrebbe essere che il cane si aspetti di fare le stesse cose che fa al campo, quindi che ogni 2-3 sequenze o cose fatte bene ti chieda di giocare, perché è così che state impostando la condotta al campo..
Per esempio a me gli educatori di Tass   hanno impostato la condotta da città ( non quella da gara) senza premi né giochi, proprio per evitare che diventasse troppo speculativo...
A questo punto meglio se ne parli con l'educatore, per correggere l'interpretazione che adesso dà il cane all'esercizio...
Io ti direi di provare a prenderti il tira e molla con te provando a diradare la fase del gioco, ma siccome non conosco le sue tecniche didattiche, il mio consiglio potrebbe essere sbagliatissimo...


Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:aiuto happy ribelle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
« Risposta #2 il: 27 Settembre 2014, 07:47:12 »
Per consolarti Maggie fin verso i 18 mesi quel lavoro del guinzaglio in bocca lo faceva spessissimo e io non sapevo che pesci prendere perche' oltretutto io peso 49 kg e Maggie e' una cagnona che pesa e pesava 32 kg. Sai come ha smesso? Ignorandola, nel senso che quando faceva cosi mi fermavo non la guardavo fino a che mollava il guinzaglio. Ci sono state volte che siamo state ferme parecchio.pianp piano ha smesso . Per quanto riguarda l'annusare sempre per terra io , non so se sbaglio, ma glielo lascio fare e ogni tanto va sia a destra che a sinistra seguendo gli odori. Lei adora essere libera quindi tutte le mattine la porto al parco dove ci sono tantissimi cani e corre sfogandosi al ritorno al guinzaglio e' perfetta. Mentre se giriamo per marciapiedi diciamo che ne farebbe volentieri a meno.per il resto devi tenere conto che sono molto furbi e capiscono subito con chi possono fare cosa e con chi no. Se vedi la mia al guinzaglio con me c'e' da ridere se la vedi con mio figlio oe' perfetta se la vedi con mio marito e' perfettina. Quando faceva lezione con l'educatore non sembrava lei ma una signorina.quindi se capisce che ti agiti inizi a dire ora lofa di mordere il guinzaglio lo accorci lo sdrai a terra sono tutte attenzioni che gli dai. Prova a spegnerlo ignorandolo. Portalo a correre quando puoi libero dove possa socializzare con altri cani. Magari la semplice passeggiata al guinzaglio seppur lunga non e' sufficiente a scaricarlo. Poi un consiglio non guardare mai i cani altrui e fare paragoni. Io li vedevo tutti perfetti e mi sentivo incapace. Non e' cosi.

Offline Maya14

  • “Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo disposti ad affrontare per loro" Konrad Lorenz
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 149
Re:aiuto happy ribelle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
« Risposta #3 il: 27 Settembre 2014, 08:42:33 »
Discussione interessante e molto attuale, anch'io in questo periodo sono alle prese con le passeggiate al guinzaglio. Vorrei chiedere un paio di cosette. Innanzitutto vorrei sapere se quando il cane tira e decidi di fermarti per poi riprendere gli dici prima NO (nel senso di No, non tirare, quindi ti fermi). Inoltre, a quanti mesi è consigliabile iniziare a fare questo tipo di addestramento col guinzaglio, 3 mesi pensate siano sufficienti? Infine dico che sono particolarmente d'accordo sul fatto che questi cani capiscono in fretta con chi è possibile fare cosa, noi siamo 4 in famiglia e Maya con me si comporta in maniera molto più "attenta" che con il resto della famiglia.     

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.547
Re:aiuto happy ribelle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
« Risposta #4 il: 28 Settembre 2014, 08:31:50 »
Il mio pensiero è che Happy ci sta provando a fare quello che vuole ... può essere che sia così bravo da interpretare fuori i vostri insegnamenti al campo ma almeno per quello che vedo io ciò che si fa al campo è diverso dalla realtà delle passeggiate a meno che non sei tu che riproponi il rituale usando stessi comandi e stessi oggetti ... Per me vista l'età sta solo testando fin dove può ribellarsi e fare quello che gli pare ... magari Happy è caratterialmente un pò più ribelle di un altro cagnolino ... Io mi comporterei come stai facendo e cioè non dargliela vinta, mai ... E come dici tu vedi che con la tua compagna si permette di fare più il ragazzo ingestibile ...
Questo non vuol dire che non debba avere i suoi momenti di annusamenti in passeggiata o raggiungere un particolare odore ma deve sempre partire da te dove si va quando e come ... Per dire ora il mio ha pensato che se l'odore è particolarmente interessante e siamo di fretta si mette direttamente a terra e annusa ... ovvio che da quella posizione non riesco a portarlo via, mi ha fregato una volta ora appena azzarda ad abbassare il sedere lo chiamo e lo trascino via prima ... Per cui gli odori li va ad annusare solo se non mi stacca un braccio per raggiungerli perchè in quel caso si torna proprio indietro e ci si ritorna piano con calma, se non sono troppo lontani da dove stiamo passeggiando e se non ci mettiamo comodi e stesi ...  ;)

Maya, secondo me 3 mesi sono ancora un pò pochi per pretendere un addestramento al guinzaglio ... considerato che non so da quanto tempo andate in giro con lei per via di vaccini, ecc... Potete cominciare ad insegnare con i premietti che stare vicino a voi è premiante rispetto che allontanarsi questo con o senza guinzaglio, che se impara il suo nome e torna da voi riceverà un fantastico premio  ... però a 3 mesi ha ancora tutto da scoprire e qualcosa in più va concessa ... quindi fate sentire la vostra presenza pochi minuti alla volta ma poi lasciatela anche andare ad annusare dove vuole ...

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.836
Re:aiuto happy ribelle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
« Risposta #5 il: 28 Settembre 2014, 13:15:26 »
sto riprovando le sequenze..ma rimane difficilissimo attirare attenzione di happy, con il mangiare mi segue ma a testa bassa, ma segue...come per dire..ti seguo ma prima o poi ti fermi e me lo dai...con le palline legate alla corda diventa assurdo incitarlo a prenderle...e quando fa la sequenza e lo premio con la pallina vuole fare tira e molla, fino a ieri avevo messo in pratica consigli dell'addetratore, prendi corda a due mani, schiena dritta e te davanti ad happy come se dovessi tirare su qualcosa di pesante,...beh dicevo ad happy lascia e dopo un secondo ascoltava...da oggi semvbra piu duro..e inizia a saltarmi e avvinghiarmi con le zampe, e con i denti mi prende anche le dita(non lo fa di proposito ma per migliorare la presa ci capitano anche le dita)quando salto sono costretto a muovermi indietro o di lato...e questo probabilmente lo incita...io vorei provare con qualcosa di appettitoso per lui..tipo il pane che ne va matto..o magari wusterl...ma con il fatto che deve mangiare monoproteico..mi tocca escludere wusterl...

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:aiuto happy ribelle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
« Risposta #6 il: 28 Settembre 2014, 13:46:03 »
Scusa ma mi pare un pelino esagerato e' vero che mangera' monoproteico , come tantissimi golden sul forum, ma dei pezzettini di wurstel per premio non  succede nulla. Maggie mangia mono proteico e mangia biscottini, perrito, wurstel pezzettini e gode ottima salute.non e ' che se dai crocche monoproteiche poi debba assaggiare solo quella proteina. Oltretutto i premietti gliene dai piccoli pezzettini mica wurstel interi.

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.836
Re:aiuto happy ribelle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
« Risposta #7 il: 28 Settembre 2014, 14:25:03 »
dani...io nn lo so:-))) pensavo fosse giusto il mio ragionamento:-)))

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:aiuto happy ribelle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
« Risposta #8 il: 28 Settembre 2014, 14:38:57 »
Confermo Dani, Tass mangia monoproteico pesce, ma i pemietti sono carne di maiale....


Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.547
Re:aiuto happy ribelle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
« Risposta #9 il: 28 Settembre 2014, 14:42:54 »
Spesso al campo dove vado o in altre occasioni ho sentito dire non dare quel premietto o quell'altro altrimenti il cane sta male perchè non tollera un determinato tipo di proteina o di farina o di non so che, generalizzo ... Per cui se c'è un diagnosticato e scritto buon motivo di intolleranza ad un determinato componente fai bene a non dare altro che non sia la proteina con la quale si nutre ... ma nel caso di Happy in questa fase in cui è stato detto tutto e niente, dove probabilmente quello che ha avuto è stata la causa di tutto, io starei abbastanza serena a dare pezzetti di wurstel o altra carne essicata ... magari non andare su premietti troppo elaborati che non sai cosa c'è dentro ... Se poi dopo i wurstel dovesse avere piccoli problemi allora fai sempre in tempo a fare dietro front e passare ad altro ...

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.836
Re:aiuto happy ribelle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
« Risposta #10 il: 30 Settembre 2014, 12:32:46 »
Ieri sera siamo stato 40 minuti fuori dal cancello di casa perché appena mettevamo piede fiori casa iniziava a mordere guinzaglio e saltare.mi fermavo lasciavo cadere guinzaglio e mi giravo...lui lasciava e veniva da me..ci riprovavo ma di nuovo guinzaglio in bocca.allora tornavamo in casa..dopo ci riprovavo ma sempre stessa storia..alla fine devo dire verità ho perso la pazienza l ho preso dalla pettorina e fatto due metri trascinando e fatto brutto con la voce...dopo 30 secondi fatto feci e dopo due minuti usciti e sembrava un angelo al fianco...non so se era agitato che doveva fare bisogni o ha sentito la mia rabbia..però poi stato calmo..ieri mi è partita la brocca..mi alzo alle 5.30 corro tutto il giorno esco prima dal lavoro x te e non si riesce a fare passeggiata??!! Eh no!!! Non so se sia adolescenza o dovuto al modo di lavorare al campo con lunghina e tira e molla...:-((

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:aiuto happy ribelle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
« Risposta #11 il: 30 Settembre 2014, 13:38:33 »
E' adolescenza!!!


Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:aiuto happy ribelle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
« Risposta #12 il: 30 Settembre 2014, 13:55:11 »
Ma qualcosa di positivo su questa bestiola potresti anche scriverlo....
così, per cambiare...

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:aiuto happy ribelle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
« Risposta #13 il: 30 Settembre 2014, 14:30:28 »
Se la prendessi con piu' filosofia? Calma? Pazienza? Non e' che se ti arrabbi lo trascini e urli il cane capisce . Si trova paura e obbedisce. Piccolo sembra sempre non farne una giusta! Solo per questo mi sta simpatico!

Offline Maya14

  • “Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo disposti ad affrontare per loro" Konrad Lorenz
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 149
Re:aiuto happy ribelle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
« Risposta #14 il: 30 Settembre 2014, 14:54:19 »
Scusa ma lui che ne sa che per te è un sacrificio alzarti a quell'ora? Che ne sa dei tuoi impegni di lavoro? Mah, a me non sembra il modo giusto di cercare di migliorare le cose. Pazienza tanta, e anche decisione. Ma decisione non vuol dire forzare il tuo cane a fare qualcosa che non vuol fare, altrimenti la sua fiducia nei tuoi confronti verrà sempre meno.

 


Privacy Policy - Cookie Policy