Autore Topic: Il mio golden retriever vuole cambiare padrone  (Letto 23957 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Il mio golden retriever vuole cambiare padrone
« Risposta #15 il: 29 Aprile 2014, 13:22:36 »
Beh;il fatto che si sia posta il problema,e avendone delineato bene i "contorni",mi fà pensare che  sia giusto "valutare" anche la sua voglia di avere un futuro, nel rapporto con il suo peloso.Se riesce a trovare la chiave per fare capire ai suoi cari ,l'importanza di poter continuare in maniera piu' ...familiare il rapporto con un "cane" :( ,non credo che il peloso in questione, abbia in  futuro da doversi ritenere malcapitato.
Ciao

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Il mio golden retriever vuole cambiare padrone
« Risposta #16 il: 29 Aprile 2014, 13:29:39 »
sì... secondo me basta un vero amante degli animali in un nucleo familiare... poi gli altri si adeguano
Certo bisogna avere un po' il coraggio di fare un tentativo ed imporsi

Offline Aileen Elena

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 173
Re:Il mio golden retriever vuole cambiare padrone
« Risposta #17 il: 29 Aprile 2014, 13:47:18 »
Da l'impressione che abbia preso x stanchezza i genitori (c'è la sua presentazione) quando aveva quindici anni e forse loro nn avendo grande propensione  verso i pelosi alla fine si siano compotrati così.tuttavia si può anche imporre ma mi sa che era così da subito, le regole sono quelle dei genitori, o vivi da sola altrimenti ...

Inviato dal mio GT-S7560 utilizzando Tapatalk


Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Il mio golden retriever vuole cambiare padrone
« Risposta #18 il: 29 Aprile 2014, 14:05:24 »
Ma non è detto...
alla fine tentare non nuoce

Offline Marilyn&Elvis

  • Is there anybody screaming , the silence away. Just open youre gelid eyes, and zoom into me!! I know youre scared, when you can't breathe, i will be there!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.516
  • Now I'm here, no more fears!
Re:Il mio golden retriever vuole cambiare padrone
« Risposta #19 il: 29 Aprile 2014, 14:39:53 »
Se stavo ad ascoltare mio padre, quando avrei preso un cane, per andarli a trovare nella loro città, avrei dovuto alloggiare in un albergo, ora i golden sono 2, e loro non vedono l'ora che vada a trovarli, ma non per vedere me!per vedere i loro nipotini!! ora non mi aspetta una reazione da "c'è posta per te" da parte dei suoi, ma imporsi un pochettino non fa male... almeno proponi una prova del tipo "facciamo per una settimana come dico io, e vedrete che non ve ne accorgerete nemmeno" , ovviamente provvedi a far si che questo avvenga, fallo dormire con te, magari chiudi la porta, raccogli i peli, asciuga la bava quando beve ecc ecc
I love my puppies



Offline SARINA.84

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 249
Re:Il mio golden retriever vuole cambiare padrone
« Risposta #20 il: 29 Aprile 2014, 15:16:40 »
concordo con Jessica...
mio padre ama i cani, ma non stravede per il golden (li vede troppo piccoli  :blink: :blink: )... però quando ho deciso la razza che avevo scelto per me, per un amico fedele mi ha guardato un pò strano. ma appena ha saputo che a giugno sarebbe entrato nelle nostre vite un frugoletto di 2 mesi si è sciolto... Il cane è una responsabilità e comporta delle scelte... provare a farsi sentire e a spiegare le proprie ragioni e convinzioni alle volte aiuta, e sicuramente aiuterà anche il rapporto che Martina ha con i suoi genitori, non solo quello "esistente" con il cane.


Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Il mio golden retriever vuole cambiare padrone
« Risposta #21 il: 29 Aprile 2014, 15:37:17 »
Io credo che prima di tutto sei tu a dover capire cosa veramente vuoi....

Vuoi il tuo cane?? Bene allora sei consapevole che hai scelto una razza umanodipendente, che vive male l'allontanamento da quello che per lui e' il suo nucleo, un Golden non ama vivere in giardino, non gliene frega niente degli ampi spazi se tu non sei con lui, chiaro che si intristisce quando la sera lo rimettete nel giardino...si sente abbandonato....

Se quello che vuoi e' continuare la tua vita con il tuo cane, metti in chiaro con la famiglia alcuni punti, in primis che sarai tu ad occuparti di tutto quello che lo riguarda, comprese le pulizie nelle zone che frequenterà, che ti impegnerai a creare il rapporto che ora e' mancante con il tuo cane per far si che una porta aperta non sia sinonimo di fuga, inizia un percorso educativo che serva proprio a creare quell'intesa importante per far si che lui ti riconosca come suo punto di riferimento....certo a piccoli passi, ci vorrà del tempo e tanta pazienza ma se vuoi puoi farcela....

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Il mio golden retriever vuole cambiare padrone
« Risposta #22 il: 29 Aprile 2014, 16:12:03 »
Non mi soffermo sulle attenzioni alla tua vicina, penso piuttosto tu debba focalizzarti, come ti hanno già detto, sulla qualità del tuo rapporto con lui, sulla quantità di tempo che riesci a dedicargli...
Non condivido il lasciare il cane in giardino (e con queste premesse forse non avrei preso il cane fossi in te) , ma per assurdo ti dico può anche andar bene farlo magari dormire fuori quelle 5-6 ore la notte MA dopo che ha trascorso insieme a te tutto il resto della giornata, coinvolgendolo in attività e condividendo momenti di quotidianità che possano rafforzare il vostro legame...insomma quando anche lui è mentalmente appagato a tal punto da addormentarsi senza sentire necessariamente l'agonia della solitudine durante il sonno... (poi, ripeto, i cani per me sono familiari e come tali vivono in casa....!!!)
E tieni ben presente che, così come i cani, anche i genitori possono essere "educati" quindi secondo me la prima e fondamentale sessione di training la devi rivolgere a loro  ;D , mettiti in gioco, renditi responsabile a tal punto che non si accorgano nemmeno che il tuo cane gironzola per casa...



Offline Floyd

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 680
Re:Il mio golden retriever vuole cambiare padrone
« Risposta #23 il: 29 Aprile 2014, 18:03:15 »
Nel mio primo intervento non ho citato la possibilità di insistere e convincere i genitori a far vivere in casa il cane, perché penso che questa sia la prima cosa che ha fatto Martina e l'ultima che farà per tenere con sè il suo amato amico dorato.
Penso, però, che ci siano situazioni famigliari e mentalità che non di adeguano né si adattano a certe "imposizioni" o novità. Penso a mio suocero che se mi presentassi col mio cane in casa sua mi chiederebbe di non farlo entrare e se volessi che lui dormisse li con me, credo mi direbbe di dormire con lui in macchina.
Non è una persona cattiva, anzi, ma non concepisce animali dentro casa, che siano cani, gatti, uccellini o pesci rossi.
A 72 anni non cambierà idea per me o per la simpatia che può fargli il mio cane.
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Il mio golden retriever vuole cambiare padrone
« Risposta #24 il: 29 Aprile 2014, 18:12:14 »
ma quella è anche casa di martina... non è che imporrebbe a sconosciuti, penso che la sua opinione qualcosa conti... almeno un tentativo io lo farei

Offline Aileen Elena

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 173
Re:Il mio golden retriever vuole cambiare padrone
« Risposta #25 il: 29 Aprile 2014, 18:29:47 »
Condivido in pieno il pensiero di Floyd

Inviato dal mio GT-S7560 utilizzando Tapatalk


Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Il mio golden retriever vuole cambiare padrone
« Risposta #26 il: 29 Aprile 2014, 18:33:03 »
"fare un tentativo ed imporsi" :-\
Francesca,da genitore , mi piacerebbe pensare di essere stato convinto, di fare una scelta controvoglia per amore di una figlia, piuttosto che accettare una...... imposizione ,per quanto sotto certi punti di vista(nostri!) nobile .Alla fine solo lei conoscendo i propri cari ,puo' trovare il modo di ..aggirare l'ostacolo,salvando capra e cavoli.Solitamente al gentil sesso ,non mancano capacità di diagnosi ......circostanziali ;).
Ciao

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Il mio golden retriever vuole cambiare padrone
« Risposta #27 il: 29 Aprile 2014, 18:34:58 »
imporsi nel senso di far sentire la propria opinione...
credo che anche un figlio abbia diritto a questo o almeno a provarci

Offline Aileen Elena

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 173
Re:Il mio golden retriever vuole cambiare padrone
« Risposta #28 il: 29 Aprile 2014, 18:35:35 »
Inoltre toby  povera gioia ha ben otto anni, mi pare di aver capito e passati tutti così,x me è davvero inconcepibile ma temo che x i suoi genitori sia corretto così.punto.x me se sapessero quante parole e sentimenti ci ha suscitato questa cosa rimarrebbero basiti, penserebbero inconcepibile tutto ciò x un cane a cui probabilmente x loro nn manca nulla

Inviato dal mio GT-S7560 utilizzando Tapatalk


Offline Floyd

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 680
Re:Il mio golden retriever vuole cambiare padrone
« Risposta #29 il: 29 Aprile 2014, 20:48:48 »
Anche io ho pensato all'età di Toby: per quanto positivo dal punto di vista della compagnia, soprattutto la sera, un cambiamento così radicale come cambiare casa e padrone verrebbe davvero assimilato nel migliore dei modi dal cane? Non ci sarebbe, a quel punto, una sofferenza per l'allontanamento completo? Perchè io credo che Toby voglia molto bene e sia legatissimo a Martina... Lo chiedo a chi ha maggiore esperienza e conoscenza della psiche canina...

P.S.: in molte famiglie, seppure anche i figli siano senza dubbio alcuno membri della famiglia, vige la regola che le regole le fanno i genitori, e non per mancanza di democrazia, ma per retaggi culturali, principi educativi o semplice autorità da parte del "padrone di casa". Non sempre il voto di ogni componente della faliglia vale 1, qualcuno vale anche 2,3...
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

 


Privacy Policy - Cookie Policy