Autore Topic: Displasia gravissima anche bilaterale  (Letto 169634 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaia13

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.949
  • La mia Kyra bionica :)
Displasia gravissima anche bilaterale
« il: 21 Ottobre 2013, 21:44:20 »
Buonasera a tutti.

Vi scrivo stasera non tanto per porvi dei quesiti, quanto per ricevere un po' di supporto..
Oggi pomeriggio la mia cucciola ha fatto le lastre ad anche/gomiti da Vezzoni, a Cremona. A quanto pare i risultati mostrano una displasia gravissima (il massimo grado, secondo Vezzoni) alle anche. Kyra ha soli 5 mesi, e dovrebbe venire operata tra un mese, per sostituire entrambe le articolazioni coxo-femorali con delle protesi in titanio+poliestere.
In settimana proveremo a sentire il parere di un altro ortopedico, la dott.ssa Cappelletti.
Io e i miei genitori siamo veramente a pezzi. Kyra è il nostro primo cane, è con noi da poco più di 2 mesi, ma è come se facesse parte della nostra famiglia da sempre... faremo di tutto per farla stare bene.

Perdonate il mio sfogo.
« Ultima modifica: 20 Aprile 2014, 16:42:52 da ChiaraMamo »
 

email: dyaga30@yahoo.it

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Displasia gravissima anche bilaterale
« Risposta #1 il: 21 Ottobre 2013, 21:46:01 »
Ma Kyra zoppica?

Offline Gaia13

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.949
  • La mia Kyra bionica :)
Re:Displasia gravissima anche bilaterale
« Risposta #2 il: 21 Ottobre 2013, 21:49:14 »
In realtà no... però è molto ''pigra'' (o almeno, noi all'inizio pensavamo fosse solo un fatto di pigrizia). Cammina, e dopo un po' si ferma a riposare. Fa molta più fatica a salire le scale, anche salendo gradino per gradino. Corre a zampe unite, con l'andatura ''da coniglio''.
Nell'ultimo mese in particolare è peggiorata tantissimo...
 

email: dyaga30@yahoo.it

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Displasia gravissima anche bilaterale
« Risposta #3 il: 21 Ottobre 2013, 21:50:04 »
Innanzitutto ti abbraccio. Io non capisco nulla di rx e displasia ma mi pareva di aver letto che si tende a tirare in la fino a crescita avvenuta in modo che le protesi siano adeguate alla struttura ossea. È proprio da operare subito? Detto questo ho visto al campo una cucciola di golden operata da poco e stava benissimo.

Dove l'avente presa se si può chiedere? Gli allevatori che dicono?

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Displasia gravissima anche bilaterale
« Risposta #4 il: 21 Ottobre 2013, 21:50:29 »
Riesci a postare le radiografie ?


Offline Gaia13

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.949
  • La mia Kyra bionica :)
Re:Displasia gravissima anche bilaterale
« Risposta #5 il: 21 Ottobre 2013, 21:55:28 »
Vi ringrazio per le risposte.

Comunque abbiamo fatto la stessa domanda al dott. Vezzoni, che ci ha risposto che in effetti la crescita a questo punto non coinvolge tanto la parte dell'articolazione (che entro un mese dovrebbe completarsi del tutto), quanto la cartilagine di accrescimento a livello distale. Per questo possono permettersi di mettere una protesi già a 6 mesi, ed evitare di continuare a far soffrire il cane.
Almeno, questo è quello che ho capito. Sicuramente sarei più tranquilla se si potesse rimandare l'intervento e magari seguire una terapia di mantenimento, nel frattempo... sentiremo cosa dirà la dott. Cappelletti.

Per le radiografie... adesso ci provo!
 

email: dyaga30@yahoo.it

Offline Gaia13

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.949
  • La mia Kyra bionica :)
Re:Displasia gravissima anche bilaterale
« Risposta #6 il: 21 Ottobre 2013, 21:56:34 »
Rettifico, non mi sono ancora arrivate le radiografie via email. Appena me le mandano provo a postarle qui.
 

email: dyaga30@yahoo.it

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Displasia gravissima anche bilaterale
« Risposta #7 il: 21 Ottobre 2013, 22:02:07 »
mi dispiace.... porca vacca..... intanto coraggio....
ma le scale le ha sempre fatte ???


staff@golden-forum.it

Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re:Displasia gravissima anche bilaterale
« Risposta #8 il: 21 Ottobre 2013, 22:17:47 »
Mi dispiace tantissimo :( :( :( :( :( :( :(  ...Coraggio e speriamo possiate trovare la soluzione migliore!


Una leccatone da parte di Willone alla piccola


Silvia,Willy&Yuna

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Displasia gravissima anche bilaterale
« Risposta #9 il: 21 Ottobre 2013, 22:26:44 »
Mi associo ad Orsidanna:le scale a 5 mesi!?????? :( Prevenire è meglio che curare sempre e comunque!
Ciao

Offline Gaia13

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.949
  • La mia Kyra bionica :)
Re:Displasia gravissima anche bilaterale
« Risposta #10 il: 21 Ottobre 2013, 22:28:33 »
Mi dispiace tantissimo :( :( :( :( :( :( :(  ...Coraggio e speriamo possiate trovare la soluzione migliore!


Una leccatone da parte di Willone alla piccola

Ti ringrazio.

Comunque no, fino ai 4 mesi abbiamo sempre cercato di portarla in braccio.. le faceva davvero rarissimamente. Adesso per questione di peso (lei pesa 17.5 kg) cerchiamo di alternare.. un po' la portiamo in braccio, un po' la aiutiamo a salire gradino per gradino..
 

email: dyaga30@yahoo.it

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Displasia gravissima anche bilaterale
« Risposta #11 il: 21 Ottobre 2013, 22:31:30 »
Ma io avevo sempre saputo che assolutamente non si fa fare la discesa delle scale, ma la salita se fatta lentamente non dà problemi..


Offline Gaia13

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.949
  • La mia Kyra bionica :)
Re:Displasia gravissima anche bilaterale
« Risposta #12 il: 21 Ottobre 2013, 22:39:31 »
Ma io avevo sempre saputo che assolutamente non si fa fare la discesa delle scale, ma la salita se fatta lentamente non dà problemi..
Infatti.
Comunque, secondo me, nel caso di Kyra quello delle scale è un falso problema, 1) perchè in realtà abitiamo al primo piano, quindi non è che debba fare chissà quali sforzi 2) perchè comunque l'abbiamo sempre aiutata 3) perchè a quanto pare il problema genetico ha un peso maggiore rispetto al ''fattore ambientale''.
 

email: dyaga30@yahoo.it

Offline Gaia13

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.949
  • La mia Kyra bionica :)
Re:Displasia gravissima anche bilaterale
« Risposta #13 il: 21 Ottobre 2013, 22:44:49 »
Al momento è così... con quell'orribile collare!! Sabato ha dovuto togliere una cisti che le era cresciuta sul petto... le ha tutte lei!! :'(

 

email: dyaga30@yahoo.it

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Displasia gravissima anche bilaterale
« Risposta #14 il: 21 Ottobre 2013, 22:46:14 »
La salita è una cosa, le scale sono tutt'altro e il carico articolare è comunque molto accentuato anche se non come la discesa.Personalmente agli albori del mio "iter Golden" quando mi hanno detto di non fargli fare le scale ,fino a che la mia vecchia schiena malridotta già di suo c'è riuscita,si è portata il pupo su e giu'.Non so se sia permessa con riserva la salita ,ma dal mio punto di vista ,si attenua solamente il carico e cambiano un po' le zone di sollecitazione, ma non in maniera tale da essere "indiscriminatamente permesso".A parte l'altezza del piano, dipende il dislivello dei gradini.Aiutata?come?Il punto tre della disamina è a mio avviso una interpretazione non da tutti considerata valida ,e io per quel che puo' valere, :laugh:  sono uno di quelli.Tutto questo non ti risolve il problema ,ma pero' ti puo' aiutare per le decisioni future!
Ciao

 


Privacy Policy - Cookie Policy