Autore Topic: lettura lastre  (Letto 34312 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:lettura lastre
« Risposta #60 il: 05 Settembre 2013, 20:31:08 »
mi domandavo:
ma farle leggere da Ce.Le.Ma.Sche? ::)
E' diverso che da farle leggere da FSA?
da un punto di vista "legale" non cambia nula, hanno lo stesso valore "ufficiale"...
Noi usiamo Ce.Le.Ma.Sche perché ci piace di più il metodo e per il fatto che i risultati finiscono in un database consultabile anche via internet (da chi ha le chiavi di accesso)
dove oltre ai risultati del cane esaminato compaiono anche quelli degli ascendenti e di tutti i fratelli di padre e di madre letti nella stessa centrale...  lo trovo comodo ed utile....
Una volta solo Ce.Le.Ma.Sche dava la lettura oltre che col metodo FCI anche secondo il metodo Willis. ma a quanto vedo ora anche FSA lo fa....
 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Mazy70

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 178
Re:lettura lastre
« Risposta #61 il: 05 Settembre 2013, 21:17:16 »
Mi chiedevo però, se vengono rilasciati comunque dei pedigree, basta denunciare la cucciolata da genitori con pedigree, e solo i seri allevatori hanno e utilizzano cani lastrati, seguendo questo sistema, tra quanti secoli si debellerà il problema? Non fa prima enci a rilasciare un pedigree provvisorio e, una volta ricevuto il referto, rilasciare quello definitivo? Invece di far girare per posta ( parliamo di poste italiane...) il pedigree da me al vet all'fsa  poi in enci poi di nuovo a me??

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.634
Re:lettura lastre
« Risposta #62 il: 05 Settembre 2013, 22:58:24 »

Grazie Kaffa!! :) :)
Noi ci siamo affidati a Ce.Le.Ma.Sche (tra un po' sono già passati 2 anni... :o ) e ci siamo trovati bene...

Ad un veterinario "autorizzato" si richiede SOLO di saper fare le lastre nel modo corretto, ovvero deve saperlo posizionare bene, usare il giusto contrasto etc etc...
e se ti sembra cosa da poco, sappi che ho visto decine di lastre "ufficiali" con soggetti posizionati alla "ca##o di cane",
femori disallineati, divergenti o convergenti, non paralleli,  troppo ruotati, o  troppo poco...
 
non si richiede che sappia anche leggere le lastre, anzi, spesso viene raccomandato di non dare giudizi preventivi ai clienti proprio per non creare aspettative o dare false speranze...
 
[...]

Nel nostro caso, per dire, il vet ci disse solo che il cane "stava bene!" (testuali parole); fui io a chiedere, se avesse dovuto dare un giudizio, come avrebbe classificato le lastre... :)

Offline Mazy70

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 178
Re:lettura lastre
« Risposta #63 il: 05 Settembre 2013, 23:18:23 »
Beh io dall'alto lago di Como ho semplicemente cercato in rete il vet abilitato più vicino a casa, non sapevo ancora nulla di fsa, celemasche e bva. Il fatto è che questo ha fatto una diagnosi per poi chiedermi se spedire verrà discusso nei vari gradi di ricorso...ma chi fa le lastre deve o non deve fare una previsione ??

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:lettura lastre
« Risposta #64 il: 06 Settembre 2013, 08:29:29 »
Non dovrebbe anche perchè non è scontato che sia in grado di farla!Come ti ha detto Kaffa chi fa le lastre deve solo essere in grado di posizionare il cane correttamente e fare una lastra corretta dal punto di vista dell'immagine....ma non è sempre così, infatti nelle schede di valutazione viene valutata anche la qualità della lastra e se la lastra non è buona viene rimandata indietro...

Questo però non impedisce al vet di fare una previsione ma se la fa dovrebbe evitare di creare false illusioni soprattutto se non è un ortopedico..

Offline Mazy70

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 178
Re:lettura lastre
« Risposta #65 il: 06 Settembre 2013, 11:23:49 »
A questo punto non so più se ho fatto bene o male a fare quelle lastre , comunque resto col parere sia un sistema sbagliato, ma è solo la mia opinione.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:lettura lastre
« Risposta #66 il: 06 Settembre 2013, 12:26:49 »
A questo punto non so più se ho fatto bene o male a fare quelle lastre , comunque resto col parere sia un sistema sbagliato, ma è solo la mia opinione.
Secondo me comunque hai fatto bene, intanto perché hai contribuito a dare informazioni al tuo allevatore riguardo ai genitori del tuo cane come riproduttori, e poi perché anche se il tuo cane al momento è asintomatico, conoscere la sua situazione articolare ti consente di gestirlo al meglio.. Pensa se tu avessi voluto fare agility col tuo cane!!!
Gli addestratori di Tass conoscono un'amstaff di anche D/E che è asintomatica, e che visitata da Vezzoni gli è stato comunque sconsigliato per il momento l'intervento perché la situazione muscolare è tale che il cane sopperisce con la muscolatura alla lassità articolare: in ogni caso le hanno prescritto una serie di esercizi proprio allo scopo di rafforzare/ mantenere tonica la muscolatura..
Poi in ogni caso a prescindere dai passi formali, un chiarimento lo vorrei anch'io nel tuo caso, perché tra una possibile C ed una E c'è tanta differenza.


Offline gio22

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 596
Re:lettura lastre
« Risposta #67 il: 06 Settembre 2013, 13:19:29 »
scusa ma il punteggio willis non te lo hanno detto?

Offline Mazy70

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 178
Re:lettura lastre
« Risposta #68 il: 06 Settembre 2013, 15:11:34 »
Si ho tutti i punteggi, non so chi e come ha refertato, se Vezzoni in persona o suoi collaboratori e poi lui ha messo la firma, la domanda da farsi e se la loro E vuol dire non riprodurlo ma non ha nulla oppure se E, come scritto, sta per displasia molto grave. La linea di sangue è ottima, contiene campioni riproduttori e di bellezza, sia nazionali che internaxionali, boh

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:lettura lastre
« Risposta #69 il: 06 Settembre 2013, 15:59:53 »
E sta per displasia molto grave e il cane non va riprodotto. Poi una displasia molto grave può essere sintomatica quindi creare disagio al cane oppure asintomatica quindi il cane seppure con anche "anomale" (passatemi il termine) non prova disagio quindi in effetti sta bene...
Cioè lo stato delle sue anche non determina per forza il suo stato di benessere...quindi non è detto che un cane E stia male, vuol dire "solo" che è displasico.

Comunque ti auguro che facendo ricorso emerga che si sono sbagliati i vet FSA....aspettiamo che tu metta le lastre e che Kaffa ti dica cosa ne pensa lui!E' una vicenda abbastanza curiosa....tra una C e una E c'è grande differenza..

Offline Mazy70

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 178
Re:lettura lastre
« Risposta #70 il: 06 Settembre 2013, 18:59:30 »
Lunedì sera posterò le lastre, ma rimango uno dei pochi ad averle fatte, per questo dico che, se il sistema fosse valido, dovrebbero essere obbligatorie. Invece che prendere cane e pedigree, poi spedire il pedigree in enci per il trapasso, poi lo rispedisci per le ufficiali e via.... non si può farne uno provvisorio, alla denuncia della cucciolata, poi ricevere quello definitivo, già intestato al proprietario, alla lettura delle ufficiali? Niente lastre niente pedigree, se enci volesse....

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:lettura lastre
« Risposta #71 il: 06 Settembre 2013, 19:11:28 »
Purtroppo Mazy l'Enci poco si interessa di lastre non lastre e quant'altro.....peccato perché sarebbe bello se come in altri paesi l'allevatore potesse decidere di far emettere il pedegree solo a controlli effettuati....
 
Però credimi che il fatto di non lastrare il proprio cane dipende solo ed esclusivamente dal proprietario, nel mio contratto di cessione del cucciolo è messo come obbligo far fare sia le preventive che le definitive, ad onor del vero devo dire che la maggior parte dei proprietari ha effettuato il controllo, ma anche a noi è capitato il furbo di turno che pensava che far lastrare fosse solo ed esclusivamente un vantaggio dell'allevatore....che vantaggio poi, parliamo di controlli sulla salute e del proprio cane e sulla sanità dell'accoppiamento, ma credimi....chi non vuol sentire non sente.....
 
Aspetto di vedere le lastre e spero davvero che tu possa fare qualcosa...in primis però come già scritto più volte spero solo che il tuo cane stia bene e si viva la sua vita correndo a più non posso.....

Offline Mazy70

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 178
Re:lettura lastre
« Risposta #72 il: 06 Settembre 2013, 19:29:53 »
Grazie Tiziana, per fortuna al momento Simba sta bene, ho seguto tutti i consigli di R&R, condoprotettori, niente scale, niente corse in discesa, no su e giù da letti e divani, niente riporto fino all'anno, è stato un anno in appresione, tante attezioni, preoccupazioni, dubbi, capisci perchè tanta rabbia in 3 esiti diversi? pensavo di aver fatto tutto giusto, un cane selezionato( da preventive) per la riproduzione, per stare in allevamento, poi arriva la E e non me ne capacito.....

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:lettura lastre
« Risposta #73 il: 06 Settembre 2013, 22:43:03 »
mi dispiace dirtelo, ma da come parli o meglio da quello che scrivi sembra proprio che ti disturbi il fatto che il cane non possa essere usato nella riproduzione.
Cosa vuol dire che un cane viene selezionato come riproduttore alle preventive? un  riproduttore si sceglie non in base alle preventive, ma in base alla sua vicinanza allo standard, al suo carattere, ed in fine alla salute, naturalmente controllando anche i collaterali, cioè la salute di fratelli e sorelle, nonche degli avi e di altre cucciolate di fratellastri.
che vuol dire che sei uno dei pochi ad averle fatte?
La linea di sangue è ottima, contiene campioni riproduttori e di bellezza, sia nazionali che internaxionali, boh?
che vuol dire? che i figli di campioni sono automaticamente esenti? hai visto le esenzioni dei genitori, dei nonni e dei bisnonni?
spero proprio che non ti sia fatto imbacuccare dalla "bellezza dell'allevamento" e dalle parole e promesse degli allevatori.


Offline Mazy70

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 178
Re:lettura lastre
« Risposta #74 il: 06 Settembre 2013, 22:57:00 »
Se hai letto tutto il topic parte dal fatto che ho un cane selezionato da avi esenti ma di grado E, non solo 3 vet diversi, tutti ortopedici, di cui 2 fsa che discordano con la disgnosi, se volessi riprodurre il mio cane non farei certo fatica a trovare, sono uno dei pochi vuol dire uno dei pochi, molto pochi, troppo pochi che fanno le ufficiali, poi i figli di campioni, con avi esenti , sono statisticamente più esenti ma non c 'è nessuna certezza, nessuna garanzia, non capisco cosa non ti è chiaro

 


Privacy Policy - Cookie Policy