Autore Topic: lettura lastre  (Letto 34308 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:lettura lastre
« Risposta #15 il: 01 Settembre 2013, 22:39:13 »
Ti lascio la mia mail, così parliamo di vet in zona

Segnatela che poi la cancello. Ciao ciao.
« Ultima modifica: 01 Settembre 2013, 23:12:47 da valevalevale »

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:lettura lastre
« Risposta #16 il: 02 Settembre 2013, 08:34:12 »
La displasia è una patologia genetica multifattoriale a carattere recessivo il che vuol dire che non esiste il gene della displasia e in più essendo recessiva praticamente emerge nel caso in cui una serie di caratteristiche genetiche convergono. Il fatto che due genitori sani possano mettere al mondo cuccioli malati dipende da questo. Si parla di genotipo e fenotipo: il fenotipo è l'insieme di caratteristiche che si manifestano mentre il genotipo è l'insieme di caratteristiche genetice che il soggetto possiede. Un cane può manifestare una certa caratteristica ma avere nel DNA anche un'altra caratteristica recessiva che ovviamente non si manifesta se è presente anche la dominante quindi una caratteristica recessiva può essere portata avanti per generazioni e generazioni, poi due cani che hanno una serie di caratteristiche recessive in comune si accoppiano e nasce un cucciolo displasico....è un po' come quando da due genitori con occhi scuri nasce un figlio con occhi azzurri (non è proprio la stessa cosa ma "occhi azzurri" è recessivo quindi è facile capire l'esempio!). E' spiegato in modo davvero superficiale ma è per mettere in discussione il fatto che la displasia non sia genetica perchè altrimenti da genitori sani nascerebbero solo fili sani.

Tornando al tuo caso io farei come te. Non contesterei la procedura dopo, eventualmente mi informerei prima anche perchè credo che il vet ti abbia informato prima di spedire le lastre!Però anche io chiederei chiarimenti al vet che a ufficializzato il risultato!

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:lettura lastre
« Risposta #17 il: 02 Settembre 2013, 09:26:14 »
penso che tu abbia firmato svariati fogli prima di sedare il cane, e tra questi ve ne eraro anche dell'FSA, quindi è inutile lamentarsi della procedura perchè ne dovevi essere a conoscenza. Questa è stata una tua mancanza o del vet che ti ha fatto le lastre. Il fatto che poi sia venuto fuori un risultato diverso da quello pronosticato dal tuo vet è un 'altro discorso. Li puoi solo fare ricorso come da regolamento scritto sul sito dell'FSA.
Il discorso che fai sul fatto che le lastre non servono a debellare la displasia dimostra che ancora non ti sei informato a sufficienza sull'argomento. Secondo te, io allevatore come faccio a sapere che un determinato accoppiamento tra genitori sani fino a tre generazioni, non  si porti dietro qualche gene che fa venir fuori qualche problema di displasia? se nessuno dei cuccioli viene lastrato come faccio a sapere se ho fatto bene ad accoppiare quei cani?
Altra domanda, nella risposta dell'FSA, dove sono stati segnalati i problemi alle anche del tuo cane? Per dare una E c'è ne devono essere svariati (lassita, Angolo di Norberg, Teste dei femori non belle e acetaboli uguale, ecc. ecc.).

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:lettura lastre
« Risposta #18 il: 02 Settembre 2013, 09:43:06 »
Direi che le ultime due risposte abbiamo delineato con chiarezza la situazione e fatto le considerazioni e domande corrette.
Sia a livello "burocratico" che "fisico".


Se non ti sei informato prima della procedura non è colpa di V o di chiunque altro, come il discorso di Giulia sulla displasia è molto esaustivo.



staff@golden-forum.it

Offline Mazy70

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 178
Re:lettura lastre
« Risposta #19 il: 02 Settembre 2013, 16:30:42 »
Allora secondo te allevatore, visto che il cane non viene da ioercoop, io dovrei prendere una e con due vet che mi dicono che il cane non ha nulla e stare zitto, ora non sto a dirti da dove arriva il cane ma i genitori sono a padre e b1 madre di due allevamenti molto rinomati al nord. Visto che ho voluto fare l'onesto, e mi arci stra ri ripeto, enci farebbe comunque il pedigree ad eventuali cuccioli del mio cane, io voglio solo che sua veneratissima maestà ammetta che ha pereso una mucca per le p.... anche sua immensa conoscenza può sbagliare. Non per contraddire Giulia ma la invito a leggere l'articolo displasia su ti presento il cane . It, per quanto riguarda quello che ho firmato ne ho copia e non figura che sua maestà sia autorizzato!! Il vet che ha lastrato e mi stra ripeto per l'ennesima, certificato da sua illuminata sapienza fsa, ha detto max una c se vogliono fare i b...., cosa faccio spedisco ? Ed io pur rischiando c ho autorizzato, se diceva e col c....

Offline Mazy70

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 178
Re:lettura lastre
« Risposta #20 il: 02 Settembre 2013, 16:32:50 »
Comunque appena rientro dal mare posto lastre e risultati

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:lettura lastre
« Risposta #21 il: 02 Settembre 2013, 16:51:39 »
Allora secondo te allevatore, visto che il cane non viene da ioercoop, io dovrei prendere una e con due vet che mi dicono che il cane non ha nulla e stare zitto, ora non sto a dirti da dove arriva il cane ma i genitori sono a padre e b1 madre di due allevamenti molto rinomati al nord. Visto che ho voluto fare l'onesto, e mi arci stra ri ripeto, enci farebbe comunque il pedigree ad eventuali cuccioli del mio cane, io voglio solo che sua veneratissima maestà ammetta che ha pereso una mucca per le p.... anche sua immensa conoscenza può sbagliare. Non per contraddire Giulia ma la invito a leggere l'articolo displasia su ti presento il cane . It, per quanto riguarda quello che ho firmato ne ho copia e non figura che sua maestà sia autorizzato!! Il vet che ha lastrato e mi stra ripeto per l'ennesima, certificato da sua illuminata sapienza fsa, ha detto max una c se vogliono fare i b...., cosa faccio spedisco ? Ed io pur rischiando c ho autorizzato, se diceva e col c....


ecco... da moderatore ti posso sicuramente dire che il tono di questo tuo intervento è "leggermente" polemico. GRAZIE.
Ora, visto che noi TUTTI siamo assolutamente neutrali, ti chiederei di moderare ( appunto ) un po' il livello dei tuoi interventi.
IO, personalmente, non sono allevatore e ti ripeto che se le lastre sono state lette ufficialmente, e quindi con scrittura sul pedigree, NON è "colpa" del dottore. Chiunque esso sia.
Siamo NOI "proprietari" dei cani che autorizziamo la cosa.
Su questo non ci possono essere discussioni. E' così e basta.
Generalizzando ti posso dire che, prendendo la patente auto, siamo d'accordo e accettiamo il codice stradale.
Poi, se non siamo d'accordo nel nostro intimo... poco importa... la "legge" è quella e nulla ci possiamo fare...
Quindi, la normativa sulla lettura e conseguente scrittura sul pedigree ( quindi UFFICIALIZZAZIONE ) delle lastre è chiaramente spiegata sui rispettivi siti delle centrali di lettura, e non solo a dire la verità.


Per quanto riguarda la displasia ( lato "fisico" del problema ), non posso far altro che ripetere che quando detto da Giulia è totalmente esaustivo.


Su chi abbia sbagliato la lettura non entro nel merito in quanto né sono un dottore né abbiamo visto le lastre eseguite nei vari casi che, suppongo, siamo decisamente differenti.


staff@golden-forum.it

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:lettura lastre
« Risposta #22 il: 02 Settembre 2013, 17:29:16 »
Letto l'articolo.
Non capisco dove sia la discordanza tra l'articolo e quello che ho scritto.
Al termine dell'articolo si fa riferimento ad alcune ricerche che potrebbero dare la svolta alla selezione genetica per debellare la displasia...finchè non ci saranno dati certi e utilizzabili per selezionare cani sani si può solo far riferimento alle conoscenze acquisite fin ora!
Insomma, benvenga chi identificherà il gene della displasia, ma finchè non succederà e finchè qualcuno non dimostrerà che questo gene esista l'unica cosa che si può fare è considerarla una malattia poligenica e selezionare di conseguenza!

Offline Mazy70

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 178
Re:lettura lastre
« Risposta #23 il: 02 Settembre 2013, 19:02:29 »
Benissimo, mi modero, quindi come detto in precedenza io non discuto la diagnosi, discuto 3 diagnosi diverse alla stessa radiografia, discuto l'adulazione di alcuni verso chi referta, discuto, e ho discusso, io come enci, il fatto che anche cani da genitori non lastrati hanno il pedigree, come discuto il fatto di più centrali più metodi di misura,questo discuto, sulla polemica mi ci ha portato chi mi ha dato del saccente e poco informato. Io riparo frigoriferi e pago chi visita, lastra e fa diagnosi al mio cane. quindi dico no al pargone con la patente, li c'è un esame dove in tutto lo stivale le risposte esatte son quelle, qua ci sono fsa, ce.le.ma.sche.  e una non riconosciuta bva, utilizzano uno l'angolo di questo e l'altro un altro metodo, una prende il punteggio del peggior difetto, l'altro fa una media un po all'inglese e un po boh. Detto questo, ripeto, sono d'accordissimo sul ridurre fino ad eliminare la displasia, non sono d'accordo sul fatto che siano le lastre a farlo, potrò avere la mia opinione, che poi è anche quella di tanti veterinari ( come già accennato da kaffa in un altro topic). Addirittura non sono d'accordo sul fatto che l'allevatore, in caso di malattie gravi ereditarie, debba rimborsare il cliente, sono appunto, E di fsa o no , cose non scientificamente prevedibili, quindi non sono d'accordo col metodo, io ho solo seguito la corretta etica e ho lastrato il cane, ho max una c da chi ha lastrato, una e da chi decide, un lievissimo difetto ( la testa del femore sx non perfettamente inserita ma non presenta appiattimenti ne osteofiti, curva dell'acetabolo ben formata) da un vet esterno che ha visto le lastre e visitato( non capisco perchè ) il cane. Cosa faccio? Me ne frego della verità, metto il pedigree nel caminetto e poi se il cane zoppicherà ci penseremo o questi signori, tutti, mi devono dire come ma soprattutto se curare il cane? E ancora, visto che la displasia posso beccarmela anche dal più rinomato degli allevamenti, vale la pena pagare ( e il costo ci sta tutto) 1300/1600€ un cane o prenderlo da un privato alla metà? Visto che lastre o no ad entrambi potrebbe arrivare la displasia... magari mi esprimo un po "crudo" quando 3 medici mi prendono per i fondelli, me ne scuso, ma tutti voi cosa fareste?

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:lettura lastre
« Risposta #24 il: 02 Settembre 2013, 20:28:50 »
Io credo che in questa discussione tu non abbia trovato NESSUNO che ti ha detto che stai sbagliando ad andare a fondo per sapere chi dei professionisti che hanno visionato le lastre ha torto, anzi, direi che tutti ti abbiamo detto che avremmo fatto lo stesso.
Abbiamo contestato solo il tuo rifiuto a posteriori del timbro sul pedigree ma su quello evidentemente eri stato malinformato da chi ha spedito le lastre, avrebbe dovuto metterti al corrente prima della procedura!Così se proprio sto timbro non lo volevi le mandavi in BVA quindi non le ufficializzavi ma avevi un risultato comunque considerato in qualche termine ufficiale da eventuali allevatori o privati in caso di una eventuale monta e per dare un risultato chiaro al tuo allevatore che spero voglia monitorare lo stato di salute della progenie dei suoi riproduttori!

Offline Mazy70

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 178
Re:lettura lastre
« Risposta #25 il: 02 Settembre 2013, 21:28:12 »
L'allevamento è molto serio, oltre la b non usa riproduttori,è anche vero che io ho autorizzato l'invio delle lastre  ma puoi capire da te che un vet fsa mi da come estremo una c e mi torna a casa il pedigree con una e....è vero che chi ha lastrato mi ha detto tutto a voce( che per 180€ due righe...)ma è anche vero che ormai ho una e. Detto questo ribadisco la mia contratietà al metodo, se dobbiamo rovinare o esaltare un pedigrre ci vuole uno ed un solo metro. Anche ammettendo per un attimo la teoria delle lastre, purtroppo, sappiamo come funziona il nostro paese, c'è chi ha una laurea perchè si è spaccato la schiena sui libri e ci sono i sig Bossi.... tanti... il brutto è che alla fine loro decidono. Vorrei in ultima analisi, visto che chi ha refertato si è beccato i suoi soldi, che fosse obbligatorio da parte di fsa o celemasche oltre al punteggio, in casi come il mio, allegare terapie consigliate per il bene del cane, se è davvero quello a cui tanto tengono.

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:lettura lastre
« Risposta #26 il: 02 Settembre 2013, 22:47:38 »
No ma a loro non gliene frega nulla del tuo cane e di quello che vuoi fare col tuo cane, come non importa nulla all'enci! Loro ricevolo le lastre, le legono,le refertano si prendono i soldi e basta. L'enci riceve i modelli A e B di cucciolata, si prende i soldi eventualmente fa qualche controllo se proprio deve (nella mia zona non succede!), si prende i soldi e rilascia i pedigree....Intendo dire che non puoi contare sull'etica di chi in effetti non ha come obbiettivo la prevenzione di una o più patologie genetiche. Nè a FSA nè all'ENCI interessa se tu poi il tuo cane E lo fai accoppiare nè che terapia intendi seguire se intendi seguirla....
Sei tu cittadino "normale" o allevatore che in base alla tua coscienza agisci.
Quindi giustissimo andare a fondo ma fallo per te, per il tuo cane, per capire in effetti come sta....poi al bene della razza ci penserà chi il tuo cane l'ha allevato (per evitare di ripetere un accoppiamento che dà cani displasici e per capire eventualmente da dove viene in questo caso la displasia che si è manifestata) o eventualmente tu nel momento in cui deciderai di farlo accoppiare...ma adesso secondo me il punto focale è "Ma in effetti il mio cane è displasico o no???".

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:lettura lastre
« Risposta #27 il: 02 Settembre 2013, 23:11:34 »
sul sito FSA è spiegato benissimo tutta la procedura, compreso anche quella per il ricorso.
Non riesco a capire come mai te la prendi contro il sistema, sapevi o dovevi sapere che davi il pedigree per timbrarlo qualsiasi fosse il risultato.
Quindi o non ti hanno informato bene o tu non avevi capito esattamente come funzionava la cosa.
Secondo me la lotta la devi fare con i due vet che ti hanno letto e fatto le lastre, ed eventualmente con il lettore dell'FSA. Tutto questo per capire se il cane sarà o non sarà displasico, avrà o no problemi in futuro.
Purtroppo quello che auspichi faccia l'enci è pura utopia, finche l'enci baserà tutto sui soldi e non si avrà come scopo finale il bene dei cani, ed in questo caso della razza.
Purtroppo in Italia tutti i cani si possono riprodurre, anche quelli con difetti gravi, pensa che in qualche paese europeo i cani si posso riprodurre solo con una licenza, e per averla il cane deve essere a posto sia fisicamente che caratterialmente, insomma deve racchiudere tutte le caratteristiche di razza.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:lettura lastre
« Risposta #28 il: 02 Settembre 2013, 23:17:27 »
Purtroppo in Italia tutti i cani si possono riprodurre, anche quelli con difetti gravi, pensa che in qualche paese europeo i cani si posso riprodurre solo con una licenza, e per averla il cane deve essere a posto sia fisicamente che caratterialmente, insomma deve racchiudere tutte le caratteristiche di razza.

Bellalì, che schiferrimo!

Offline Mazy70

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 178
Re:lettura lastre
« Risposta #29 il: 03 Settembre 2013, 08:33:58 »
E meno male che ci siamo!!!! Allora c'è chi è d'accordo con me che la cosa non funziona, so bene che enci non coreggerà mai il mio pedigree,  come so ( per chi mi vede così sprovveduto) che fsa revisionerà il mio referto, presentata immediata istanza come da regolamento. Poi so che se porto 1000€ in certi posti al sud il cane risultrà su pedigree e in enci un cane perfetto a, ma quello che troppi qua non capiscono è che il metro di giudizio è disonesto,ovvero senza alcuna prova scientifica certa, come se mi dicessero: lei ha questa malattia, facciamo questa terapia che non serve a guarire però potrebbe essere che se le vietiamo di avere dei figli, magari forse debelliamo la malattia, cioè tu medico mi stai dicendo che l'unica cura che hai per il mio male è il vietarmi ( eticamente) di riprodurmi? Tu, sempre secondo me eh, hai in mano una terapia che sai dove te la puoi mettere..... io la vedo così , è assolutamente impossibile che davanti alla stessa radiografia tre medici diano tre pareri abissalmente diversi, quindi ripeto, o in fsa hanno letto qualcosa d'altro cane, o il delegato fsa e il mio vet devono andare a zappare la terra, quello che è chiaro è che io, ad oggi, sono l'unico ad aver agito in modo corretto, ribadisco per tanto la mia contratità al sistema. Per quanto riguarda la salute del cane ho già ovviamente preso appuntamento in una clinica ortopedica dove poterò cane, referto e lastre.

 


Privacy Policy - Cookie Policy