Autore Topic: lettura lastre  (Letto 34301 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mazy70

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 178
lettura lastre
« il: 31 Agosto 2013, 17:35:33 »
Apro questo topic su richiesta del moderatore per meglio spiegare quanto da me espresso, si parlava, per chi non ha seguito, di chi e come vengono refertate le lastre ufficiali, ho preso del saccente ma forse mi sono espresso male, io ho detto che il mio vet e il vet che ha lastrato il cane = 2 veterinari ortopedici, uno a Como e uno a Varese, che non si conoscono hanno dato solo un lievissimo difetto all'anca sx, non ho refertato io che faccio il frigorista, lo hanno fatto due veterinari laureati e specializzati in ortopedia. Ora visto che il cane è stato acquistato a 5 mesi di età, figlio di riproduttori campioni ecc come già detto, cane inizialmente selezionato per stare in allevamento ma poi ceduto a me per sfinimento....cane che fino ai 13 mesi non ha mai fatto le scale se non al guinzaglio, ha sempre preso i condoprottetori come prescritto, cane 33 kg di muscoli dalla struttura spettacolare e qua mi fermo...quello che contesto è il fatto che uno abilitato dal dott V ha dato un referto totalmente discordante dallo stesso, alla fine la riproduzione è un discorso provocatorio, se voglio un cucciolo col pedigree, cari allevatori, me lo fanno anche se i genitori non sono lastrati, ENCI non prevede nessun obbligo di lastre perchè ben sanno che la displasia sui cani di taglia media non la fermano certo le lastre, comunque farò rilastrare il cane solo in caso di secondo grado di appello, non mi piacciono le anestesie, e ribadisco che è assolutamente assurdo che solo dott V e celemasche possano refertare le ufficiali e rovinare i pedigree, il cane è sano, appena trono dal mare lo faccio rivisitare da un altro ortopedico e se avrò lo stesso responso dei prmi due, ho un cane a posto ma con peigree E, ovverom un cane perfettamente sano, che potrebbe avere cuccioli sani ma dott V dice di no.....
Quindi io mi sono comportato in maniera etica, ho lastrato, ho trattato e tratto il cane con tutti i riguardi, e cosa ho ottenuto? il cane è sano e sta bene questo è quel che conta, il sistema lastre/prevenzione.....aspetto vostri pareri, a me non piace affatto.

Offline Mazy70

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 178
Re:lettura lastre
« Risposta #1 il: 31 Agosto 2013, 17:54:33 »
Vorrei inoltre porre una domanda: FSA, CE.LE.MA.SCHE.  sono riconosciuti da ENCI, BVA no, ora mi chiedo: 3 centrali e vari metodi di lettura, l'angolo di questo, l'angolo di quello ecc, dove sta la verità? quale il criterio certo di lettura che andrà ad eliminare la displasia?

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:lettura lastre
« Risposta #2 il: 31 Agosto 2013, 18:22:32 »
Apro questo topic su richiesta del moderatore per meglio spiegare quanto da me espresso, si parlava, per chi non ha seguito, di chi e come vengono refertate le lastre ufficiali, ho preso del saccente ma forse mi sono espresso male, io ho detto che il mio vet e il vet che ha lastrato il cane = 2 veterinari ortopedici, uno a Como e uno a Varese, che non si conoscono hanno dato solo un lievissimo difetto all'anca sx, non ho refertato io che faccio il frigorista, lo hanno fatto due veterinari laureati e specializzati in ortopedia. Ora visto che il cane è stato acquistato a 5 mesi di età, figlio di riproduttori campioni ecc come già detto, cane inizialmente selezionato per stare in allevamento ma poi ceduto a me per sfinimento....cane che fino ai 13 mesi non ha mai fatto le scale se non al guinzaglio, ha sempre preso i condoprottetori come prescritto, cane 33 kg di muscoli dalla struttura spettacolare e qua mi fermo...quello che contesto è il fatto che uno abilitato dal dott V ha dato un referto totalmente discordante dallo stesso, alla fine la riproduzione è un discorso provocatorio, se voglio un cucciolo col pedigree, cari allevatori, me lo fanno anche se i genitori non sono lastrati, ENCI non prevede nessun obbligo di lastre perchè ben sanno che la displasia sui cani di taglia media non la fermano certo le lastre, comunque farò rilastrare il cane solo in caso di secondo grado di appello, non mi piacciono le anestesie, e ribadisco che è assolutamente assurdo che solo dott V e celemasche possano refertare le ufficiali e rovinare i pedigree, il cane è sano, appena trono dal mare lo faccio rivisitare da un altro ortopedico e se avrò lo stesso responso dei prmi due, ho un cane a posto ma con peigree E, ovverom un cane perfettamente sano, che potrebbe avere cuccioli sani ma dott V dice di no.....
Quindi io mi sono comportato in maniera etica, ho lastrato, ho trattato e tratto il cane con tutti i riguardi, e cosa ho ottenuto? il cane è sano e sta bene questo è quel che conta, il sistema lastre/prevenzione.....aspetto vostri pareri, a me non piace affatto.


Anch'io ho lastrato e letto FSA e il mio cane pur lastrato a 3 anni  è risultato B di anche e 0 di gomiti e non è che io sia un allevatore..
Volevo invece domandarti se tu hai mai chiamato il Dott. Vezzoni e gli hai chiesto spiegazioni della discrepanza di valutazione tra gli ortopedici che hanno lastrato e la sua lettura ufficiale, te lo chiedo perché in generale è una persona piuttosto disponibile..

Il fatto poi di appartenere ad una linea di sangue con ottime articolazioni alle anche non esclude problemi di articolazioni non perfette semplicemente riduce la probabilità che questo accada. Un esempio di un cane di eccellente genealogia è quello di Debby, preso a Royal Crest che tuttavia è risultato displasico sia alle anche che ai gomiti, ed anche nel caso di Debby  erano state prese tutte le precauzioni...

Inoltre il cane può rimanere asintomatico per tutta la vita, dipende da che cosa gli vuoi far fare: ovvio che non potrà fare agility, e neppure ricerca su macerie o utilità e difesa né potrà fare troppe scale .. ovvio che dovrai cercare di tenerlo magro per non gravare sulle articolazioni e che più nuoto farà meglio sarà per lui, ma alle volte ho visto cani che ad un anno erano A di anche e che poi a 8 anni non riuscivano a camminare perché erano   obesi... oppure cani di gomiti 0 che a forza di saltare su e giù dai letti e dai divani a 6 anni zoppicavano...
 


Offline Mazy70

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 178
Re:lettura lastre
« Risposta #3 il: 31 Agosto 2013, 18:34:52 »
Non ho contattato il dottore, ho mandato raccomandata a/r con istanza di revisione rifiutando in modo categorico la sua lettura visti i pareri
di due esperti assolutamente discordanti dal suo, mi risponderà ma già sa che se alla fine del procedimento ENCI darà ragione a me dovra pagarsi tutte le spese....se avrò torto io pagherò io...Simba vive con me, dorme con me, stanotte viene al mare con me, è il bimbo di casa e se due medici mi dicono che sta bene non vedo perchè un terzo mi dica che è disastrato, ha anche entrambi i gomiti a 0, all'estero ( ma pur sempre Europa) sarebbe un cane max b.....quel che farò sarà sentire un'altro parere di un'altro medico per sicurezza, mi sono comportato
correttamente ma la E se la scordano....

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:lettura lastre
« Risposta #4 il: 31 Agosto 2013, 18:43:01 »
Beh in effetti se due professionisti dicono una cosa e il giudizio e'completamente diverso, hai tutte le ragioni a chiedere spiegazioni...immagino il colpo quando hai letto la valutazione.

Si capisce da come scrivi che sei molto legato al tuo cane e che hai fatto tutto correttamente, ma purtroppo non sempre ,seguire tutto meticolosamente , premia,
 possiamo cercare di fare il possibile ma la displasia ogni tanto esce anche quando genealogia e gestione sono perfette, comunque vedrai che si risolverà perché non voglio pensare che due veterinari ortopedici possano aver preso sottogamba un problema evidente.


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline Mazy70

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 178
Re:lettura lastre
« Risposta #5 il: 31 Agosto 2013, 18:52:20 »
Ciao Giusy, scrivo così anche perchè ho preso del saccente e del prevenuto, in realtà ho cani da quando sono nato ma solo questa volta con il goden mi capita tutto ciò, ho avuto anche una coppia di siberian husky ma nessuno ha mai chiesto lastre....altri tempi...se facessi refertare la lastra in bva e in celemasche avrei referti diversi ma poi non sono daccordo che Dott V abbia l'autorità di toccare il pedigree del cane, è un documento personale di mia proprietà poteva anche contattarmi e dire che per lui il cane ha una patologia grave se tanto tiene alla razza....vabbeh sapppiamo che nella vita esiste solo una cosa senza rimedio, al resto si trova sempre una soluzione....

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:lettura lastre
« Risposta #6 il: 31 Agosto 2013, 20:53:27 »
Ciao Giusy, scrivo così anche perchè ho preso del saccente e del prevenuto, in realtà ho cani da quando sono nato ma solo questa volta con il goden mi capita tutto ciò, ho avuto anche una coppia di siberian husky ma nessuno ha mai chiesto lastre....altri tempi...se facessi refertare la lastra in bva e in celemasche avrei referti diversi ma poi non sono daccordo che Dott V abbia l'autorità di toccare il pedigree del cane,
Scusa se mi permetto, ma qui l'errore non è stato di Vezzoni, ma dell'ortopedico che ti ha lastrato il cane...
Quando tu fai le radiografie presso un ortopedico accreditato questi ha l'obbligo di chiederti se tu vuoi che i risultati vengano ufficializzati  sul pedigree oppure no, se tu dici di no, semplicemente paghi solo il costo della radiografia e basta, se invece dici di sì allora le lastre sono spedite alla centrale di lettura insieme al tuo pedigree e i risultati vengono registrati.
Ora non sto a discutere sul fatto se sia opportuno o no  avere in ogni caso le lastre ufficiali  ( per me si, anche perché questo aiuta ad una corretta selezione, nel senso che si verifica se nelle linee di sangue del tuo cane questo sia solo un caso oppure vi siano stati altri casi), sto solo dicendo che una volta che hai scelto di spedire le lastre alla centrale di lettura queste poi per default vengono registrate sul pedigree..
Quindi l'autorità di toccare il pedigree del tuo cane sei stato TU a darla a Vezzoni nel momento in cui hai spedito le tue lastre alla centrale di lettura.
Se l'ortopedico che ti ha lastrato il cane non ti ha spiegato bene questo passaggio, non è una responsabilità ascrivibile alla centrale di lettura...


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:lettura lastre
« Risposta #7 il: 31 Agosto 2013, 22:58:29 »
Mamma mia che groviglio. Mi viene solo da dire che, nonostante io mi sia scordata in buona fede (non lo sapevo) di fare le definitive a Tweety, ormai ha 4 anni e non le faccio. Le preventive erano perfette, il cane fa piuttosto moto e sta benone. Il mio vet ortopedico mi ha spiegato che potrebbero essere falsate e che, in ogni caso, stando il cane benissimo, se proprio voglio le faccio, ma che ne ricavo se non, eventual caso, farmi paranoie?
Ho chiesto all'allevatrice se avevo sbagliato a non farle all'anno ma mi ha detto che non avendo alcuna intenzione di riprodurla (l'ho sterilizzata a 7 mesi), non era importante. Allevatore che vai parere che trovi, ma il discorso mi pare sensato.

Detto questo, MAZY70, pure io sto in zona Como. Ti posso chiedere, anche se è OT, di che vet parli qui di Como? Io ne ho girati un po' in vari anni, tutti con molti pregi e parecchi difetti e mi piacerebbe confrontarmi con te a riguardo visto che siamo in zona. Ora ne ho uno che mi soddisfa abbastanza e, soprattutto, non saccente e con il aule si può parlare, ma è anche vero che non ho mai avuto grossi problemi e quindi è facile. Grazie e se vuoi poi ti dò la mia mail, non so se qui si possano fare nomi e cognomi.

Offline Mazy70

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 178
Re:lettura lastre
« Risposta #8 il: 31 Agosto 2013, 23:04:35 »
Siamo alla pinetina.... Comunque per chi ha scritto che sua altezza reale il dott V ha ragione si rilegga i post, quando andro da dott V con 3 certificati che contestano la sua tesi poi ne riparliamo, altro che ho sbagliato io!!!

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:lettura lastre
« Risposta #9 il: 31 Agosto 2013, 23:18:47 »
Io sono al CinqFo, ci si potrebbe conoscere fra pelosi parlando! Però volevo sapere di che vet parlavi. Vuoi la mia mail?
Io il dottV non lo conosco, ma dove faccio agility mi hanno raccontato aneddoti curiosi.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:lettura lastre
« Risposta #10 il: 01 Settembre 2013, 09:19:30 »
Siamo alla pinetina.... Comunque per chi ha scritto che sua altezza reale il dott V ha ragione si rilegga i post, quando andro da dott V con 3 certificati che contestano la sua tesi poi ne riparliamo, altro che ho sbagliato io!!!
Io non ho detto che Vezzoni ha ragione nella diagnosi, non mi permetto perché non ho mai visto né le radiografie del tuo cane e neppure  la seguente scheda di valutazione, ho solo obiettato che quando tu dici
...ma poi non sono daccordo che Dott V abbia l'autorità di toccare il pedigree del cane, è un documento personale di mia proprietà
questa autorità gliela hai data tu, per prima cosa facendoti lastrare il cane presso un ortopedico accreditato presso FSA e poi richiedendo la lettura ufficiale. Ripeto la lettura ufficiale è una cosa che richiede il proprietario, e la centrale che legge le radiografie la sceglie il proprietario, nessuno ti ha obbligato a mandare le lastre in centrale, né tantomeno alla FSA. Detto ciò spero per te e per il tuo cane che dietro a questo ci sia un errore , magari anche formale ( tipo scambio radiografie)....


Offline Mazy70

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 178
Re:lettura lastre
« Risposta #11 il: 01 Settembre 2013, 18:51:31 »
Anzitutto chi ha lastrato il cane è uno dei 2 presenti in prov di Como autorizzato a farlo, lui è fsa ma fosse stato ce.le.ma.sche. Poco mi cambiava, il fatto è che lui ha detto che rischiavo max una c, ma era un ipotesi remota, il dott V o dott x ( io non ho mai fatto nomi) ha dato una e. Ora io ho firmato per autorizzare l'anestesia, enci di default non tocca i miei documenti , mi chiama e mi dice come stanno le cose, poi al max mette timbri su cose mie!! Con questo non voglio dire che sia sbagliato lastrare i cani, solo che il monopolio di 2 centrali e la dittatura di enci non vanno bene, poi ripeto mon è MAI stato provato che lastrando si purifica e poi essendo una cosa soggettiva ci son vari criteri di lettura e referto, ad esempio so che nel regno unito e negli usa fanno una media sul totale, non che prendono un leggero difetto , che come detto esiste, e refertano un disastro. Comunque anche io ho sentito anedotti su fsa, lastre che vanno in giro coi pony express poi scambi di lastre ecc, ma sono solo voci, quel che so per certo è che molti ricorsi son stati vinti e fsa ha pagato.

Offline Mazy70

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 178
Re:lettura lastre
« Risposta #12 il: 01 Settembre 2013, 18:55:11 »
Per valevale, possiamo scambiarci la mail, con piacere.

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:lettura lastre
« Risposta #13 il: 01 Settembre 2013, 21:18:38 »
Se fosse stato A non te la saresti presa perchè te lo trovavi scritto sul pedigree.
La procedura è questa, non è previsto che prima che ti mettano il timbro ti chiamino, non è scritto da nessuna parte che debbano farlo e lo trovo anche sbagliato altrimenti verrebbero ufficializzati solo cani A e B perchè chi è così stupido da farsi mettere una bella E sul pedigree?

Con questo non voglio dire che tu stia sbagliando a procedere contro chi ti ha dato un risultato incongruente con quello di ben due colleghi, io farei la stessa cosa. Solo non me la prenderei per il timbro, è la procedura non è una questione di educazione!

Offline Mazy70

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 178
Re:lettura lastre
« Risposta #14 il: 01 Settembre 2013, 22:36:45 »
Infatti contesto la procedura, come ho scritto si tratta di una cosa tipo dittatura chea me non sta affatto bene, visto che, e mi ripeto per l'ennesima volta, non esiste nessun obbligo di lastrare dato che enci ben sa che la storia di debellare la displasia non riguarda le lastre ma la genetica , se è vero che da due genitori a possono nascere cuccioli b o c, quindi fosse stato a il mio mi sarei lamentato comunque perchè si stanno sottoponendo i cani di padroni onesti ad inutili rischi anestetici, dato che, e mi stra ripeto, le lastre non fermano la displasia è solo un fatto etico di allevatori seri, il mio ad esempio ha padre a e madre b1 eppure sarebbe una E.......

 


Privacy Policy - Cookie Policy