Autore Topic: Per chi ha cani displasici  (Letto 35799 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Per chi ha cani displasici
« il: 02 Agosto 2013, 14:38:38 »
Ciao a tutti. Come forse saprete, Marty è risultato displasico (C1) all'anca sinistra.
Avevamo progettato di portarlo con noi la prossima settimana bianca che faremo, a febbraio.
Ora, il vet ha detto di limitare passeggiate sulla sabbia e terreni morbidi; deduco che anche la neve sia dannosa a questo punto. Io me ne morivo di fargli conoscere la neve!  :sorry:
Avete esperienza in merito? Stando molto molto attenta, magari a non portarlo in neve fresca e a non farlo stancare troppo, potrei comunque portarlo secondo voi?
Possibile che chi abita, ad esempio, a Corvara, non abbia cani displasici? O li ha e non li fa uscire??



Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re:Per chi ha cani displasici
« Risposta #1 il: 02 Agosto 2013, 15:07:44 »
Sinceramente non saprei che dirti visto che Baloo era displasico ma ora ha pure due protesi,dunque viene con noi ovunque senza limitazioni.
Se fossi in te lo porterei via ma cercando di evitare che lui si affatichi troppo, oppure che magari possa scivolare sulla neve ghiacciata..
insomma io sono della visione che il cane viene via con me e se lui non può non ci vado nemmeno io dunque se tu tieni ad andare in montagna cercherei di organizzarmi in maniera che lui possa venire con te  ;)

Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:Per chi ha cani displasici
« Risposta #2 il: 02 Agosto 2013, 15:14:29 »
Sono certa che se vedo che non è proprio il caso di portarlo... non vado neanche io.
Mi dispiace solo per lui. So quant'è buffo e giocherellone, con la terra, con il fango, ed era diciamo un mio desiderio vederlo rotolarsi nella neve e vederlo ridere come fa col fango, sono sicura che gli piacerebbe tantissimo!


Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Re:Per chi ha cani displasici
« Risposta #3 il: 02 Agosto 2013, 15:38:14 »
Non sapevo..
Mi dispiace tanto per Marty  :'(


Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:Per chi ha cani displasici
« Risposta #4 il: 02 Agosto 2013, 16:02:24 »
Non sapevo..
Mi dispiace tanto per Marty  :'(

Grazie Beatrice, ma non è così preoccupante, diciamo che nella sfortuna siamo stati fortunati.  ;)


Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re:Per chi ha cani displasici
« Risposta #5 il: 02 Agosto 2013, 16:04:58 »
Marty desiderio più che lecito  ;)
Io lo porterei, lo farei giocare e conoscere la neve stando attenta al ghiaccio e a non tenerlo ore e ore a giocare ma fermandolo quando inizio a vederlo affaticato.

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Per chi ha cani displasici
« Risposta #6 il: 02 Agosto 2013, 16:32:17 »
Secondo me ti stai fasciando la testa per assolutamente nulla  ^-^
Cani con grado di displasia C possono fare la loro vita perfettamente come un cane normale, tanto che vengono anche ritenuti idonei a procreare (non sono molto d'accordo ma tant'è che è così)...come mi sembra di capire farai dei cicli di condro quindi secondo me sei più che a posto.
Maya allora che dovrebbe fare??
chiusa in casa dalla mattina alla sera???
NON CI PENSA/O MINIMAMENTE....corre, salta (anche i fossi per la lunga come si dice a Bologna), gioca, fa riporto con me, nuota, corre in mezzo alla neve, viene al mare, viene in montagna a fare passeggiate (ovvio non le faccio fare le camminate con 80% di pendenza ma....non perché lei non le riesca a fare...ma perché io non sarei in grado :P ).....
le faccio 2 volte l'anno un ciclo di contro e Stop!!
se non fosse displasica farebbe esattamente ciò che fa normalmente ora, ne più, ne meno.
Magari Marty sarebbe meglio non facesse agility perché si va a sovraccaricare con i salti le anche ma per il resto può fare tutto.
secondo me il tuo vet è stato un po' drastico...un cane con anche C (quindi leggera displasia) può vivere una vita più che serena e normale (come un cane senza displasia) voi con lui senza starvi a mettere troppe pare  ;)
Andatevi a divertire tutti e 3 in montagna e......mi raccomando foto  :D

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Per chi ha cani displasici
« Risposta #7 il: 02 Agosto 2013, 16:51:37 »
Quoto appieno Sofy!!! C non è A o B ma è sempre un cane che sta bene ... e con le dovute cautele (appunto magari evita agility e di fargli fare salti alti) andate a divertirvi ... anche perché più si muove, più magari corre, nuota soprattutto, si rafforza la muscolatura che aiuta le articolazioni ...

Stai tranquilla che sulla neve sono nel loro mondo!! Vedrai come si diverte!!!

Certo che parlare di neve ora che fuori è arrivato il caldo torrido mi fa un certo effetto!!  :P

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:Per chi ha cani displasici
« Risposta #8 il: 02 Agosto 2013, 18:06:46 »
Quoto quello che ti hanno detto gli altri... ovvio una C non è una A o B ma cmq i cani conducono una vita stranormale!
In più se stai attenta al peso (ovvero lo tieni un filino più magro) e vedi di farlo nuotare spesso in modo che metta su muscoli avrai un cane felice da far giocare sulla neve!

Ps con sto caldo ci andrei di corsa a stendermi sulla neve con Mora :D
 


Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:Per chi ha cani displasici
« Risposta #9 il: 02 Agosto 2013, 21:33:25 »
Grazie! Mi rincuorate.. Ho sempre pensato che se Marty fosse risultato displasico non gli avrei comunque precluso giochi e quant'altro.. Perché preferisco migliorare la sua qualità di vita piuttosto che ritrovarmi un cane sano ma infelice.
Il vet effettivamente è stato un po' drastico.. Cercherò di stare attenta ma senza esagerare! Anche perchè sono strasicura che lui impazzirebbe con la neve.... E sinceramente con sto caldo... Pure io!


Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:Per chi ha cani displasici
« Risposta #10 il: 02 Agosto 2013, 22:33:04 »
Anche Brad ha una C, ma vive una vita normalissima, due cicli l'anno di condro e stop... :police:

Per il resto il consiglio più spassionato e solo il peso...cerca di tenerlo nel peso forma ideale...

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Per chi ha cani displasici
« Risposta #11 il: 02 Agosto 2013, 23:52:11 »
Anche Brad ha una C, ma vive una vita normalissima, due cicli l'anno di condro e stop... :police:

Per il resto il consiglio più spassionato e solo il peso...cerca di tenerlo nel peso forma ideale...
scusami..due cicli all'anno di quanti mesi?

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:Per chi ha cani displasici
« Risposta #12 il: 03 Agosto 2013, 14:15:11 »
scusami..due cicli all'anno di quanti mesi?
di una confezione intera...di solito faccio due cicli da 80 pasticchine... ^-^

Offline Barbara68

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.432
Re:Per chi ha cani displasici
« Risposta #13 il: 03 Agosto 2013, 14:31:17 »
come si diverte Maya sulla neve non si diverte da nessun'altra parte, il freddo è il loro ambiente. Portalo con te se vuoi vedere un cane felice!!!!  ;)

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Per chi ha cani displasici
« Risposta #14 il: 03 Agosto 2013, 16:27:47 »
Quoto in generale quanto Ti hanno detto...
 
Un cane asintomatico, con una diagnosi di displasia C, solitamente sarà un cane che farà una vita normale senza avere alcun problema alle articolazioni...
Ad esempio il nostro "nonno" skipper pur essendo displasico ha fatto di tutto e di più, e ha "saltato i cancelletti di casa" fino a 12 anni, e solo ora alla veneranda età di 14 anni inizia ad avere i suoi problemucci...
 
ovviamente si tratta di non esagerare, così come ti han suggerito, eviterei l'agility e sport o attività particolarmente "onerose" per le articolazioni,
ma questo non vuol dire fargli fare il cane da divano, anzi... una sana attività fisica leggera o media non potrà che mantenere tonica la sua muscolatura con grandi benefici per il fisico in generale e per le anche in particolare...
Quindi... non Ti preoccupare e vedrai che potrai tranquillamente portarlo sulla neve e farlo divertire...
Magari non 8 ore al giorno per tutti i giorni....  :-)

Quoto anche per LE FOTO!!!  :-)
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy