Autore Topic: il mio cucciolo con displasia grave  (Letto 33523 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ErikaArturo

  • Arturo
  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
  • Com'è bello il mondo insieme a te <3
il mio cucciolo con displasia grave
« il: 23 Aprile 2013, 09:06:26 »
Ciao a tutti! Vi voglio raccontare la mia storia, sperando che possiate darmi qualche consiglio...
Arturo ha 5 mesi e mezzo. Fin da quando aveva 3 mesi di età notavo che camminava un po' storto con le zampe posteriori. Ne avevo parlato con la mia veterinaria ma lei diceva che non era nulla e si era rifiutata di prescrivermi i condroprotettori. Dopo un mesetto circa, Arturo si rifiutava di mangiare e durante le passeggiate si fermava sempre e lo dovevo riportare a casa in braccio.
La mia veterinaria: "Saranno i denti... Saranno capricci...".
Due settimane fa, Arturo correndo in un prato prende una storta con la zampa posteriore destra e smette di camminare. Inizio a sentire un "crock" ad ogni movimento delle zampe posteriori.
Lo porto subito in un altro ambulatorio veterinario, dove la dottoressa mi dice che Arturo sta soffrendo x il dolore e che è una situazione che va avanti da tempo. Gli somministra un anti infiammatorio, gli fa un'iniezione di anti dolorifico e mi consiglia di dargli il pasto umido, più appetibile rispetto alle crocchette per farlo tornare a mangiare, dato che era dimagrito di qualche kg.
Ci prenota un appuntamento dal dott. Vezzoni per fare le lastre (le sue prime lastre).
Giovedì scorso siamo andati a Cremona.
Morale: i medici hanno diagnosticato ad Arturo una displasia in sviluppo di grado molto grave, in quanto si rileva una lassità articolare eccessiva, con erosione del margine laterale ed una marcata sublussazione delle teste femorali con i centri molto laterali ai bordi acetabolari dorsali e con una conformazione appiattita. Si prevede pertanto una degenerazione articolare displasica progressiva durante la crescita. La condizione displasica risulta eccessivamente grave per essere arrestata con interventi correttivi e pertanto può essere effettuato solo un intervento di protesi ad entrambe le anche e bisogna intervenire il prima possibile.Il primo intervento è fissato per il 9 Maggio. Devono inoltre restringere i tempi per mettere la seconda protesi proprio per la gravità della situazione.
Non vi dico quanto sto soffrendo. L'intervento avrà un costo di quasi 7000 euro. Fortunatamente i miei genitori mi aiutano a sostenere questa spesa, anche se non senza difficoltà.
Spero che vada tutto per il meglio, ma mi piange il cuore sapere che il mio Arturo debba subire due interventi del genere così piccolo.
L'ho acquistato da un privato, che mi aveva fatto vedere tutta la documentazione dei genitori. Io l'ho chiamato per dirglielo e lui non riesce a capire come sia successo. Si è offerto di ridarmi i soldi del cucciolo.
Qualcuno di voi ha avuto una esperienza di questo tipo? Sapete darmi qualche consiglio sull'intervento e sul post operatorio? Arturo potrà davvero avere una vita normale come dicono i medici?
Vi ringrazio anticipatamente. Scusate la lunghezza del messaggio. Ma sono sconvolta e davvero giù di morale. Vi abbraccio... :-[
Sei tu il regalo mio più grande!!!

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:il mio cucciolo con displasia grave
« Risposta #1 il: 23 Aprile 2013, 09:36:05 »
ciao erika intanto mi dispiace tantissimo per Arturo!!!!!! ma respira pronfondamente ed analizziamo tutto con calma innazittutto riesci a metterci le lastre delle anche giusto per farsi un'idea?
poi se ci legge ale&brioche magari lei ti può dare qualche consiglio visto che anche alla sua brioche era stata diagnosticata una displasia grave ma finita la fase di crescita e critica la canina sta benissimo ..
ma le protesi non si mettono a crescita già ultimata solitamente?


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:il mio cucciolo con displasia grave
« Risposta #2 il: 23 Aprile 2013, 09:48:26 »
Ciao EriKa, mi spiace molto per il tuo piccolino...
Ora come sta? La zoppia è sempre presente?


Hai intenzione di sentire per sicurezza anche un altro parere ortopedico?
Un abbraccione...
 :friends: :friends: :friends: :friends: :friends: :friends: :friends:




staff@golden-forum.it

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re:il mio cucciolo con displasia grave
« Risposta #3 il: 23 Aprile 2013, 09:50:59 »
Ciao Erika, ho letto tutto d'un fiato e mi dispiace moltissimo per quello che è successo al tuo cucciolo!
Vezzoni è molto competente, in fatto di displasia è il massimo esperto in Italia (i colleghi lo chiamano THE KING), per cui stai tranquilla perchè sei non in buone, ma in ottime mani. Purtroppo il costo dell'intervento è quello, lo so perchè anch'io mi ero informata, e addirittura l'ortopedico mi aveva detto "7.000 € destinati a salire" per via delle spese di degenza (perchè il cucciolo, subito dopo l'operazione, dovrà rimanere in clinica in osservazione qualche giorno), gli antidolorifici, la fisioterapia, ecc. Ci sono cani, per esempio Baloo del forum, che dopo l'intervento di protesi bilaterale d'anca sono rinati e ora conducono una vita normalissima, liberi dal dolore e felici. La padrona di Baloo, Manuela, saprà sicuramente darti consigli utili, è molto gentile.
Hai provato anche a sentire il parere di altri ortopedici oltre a Vezzoni?
Se l'intervento di protesi è davvero l'unica soluzione per Arturo, quello che posso consigliarti io è di rivolgerti ad un buon centro di fisioterapia per la riabilitazione nel post operatorio. Tutti consigliano il nuoto perchè aiuta a tonificare e sviluppare la massa muscolare senza affaticare le articolazioni perchè il peso del cane è sostenuto dall'acqua. Potrebbe essere utile anche sentire un bravo educatore cinofilo che possa aiutarti ad impostare una ruotine quotidiana, sempre nel post operatorio, fatta di piccole attività e giochi tranquilli in grado di distrarre un po' il cucciolo e stimolarlo mentalmente. Mi riferisco a cosine semplici semplici, ma molto utili per lo sviluppo cognitivo di un cuccioletto, tipo esercizi di problem solving come un tappetino ripiegato con dentro delle crocchette che il cucciolo deve srotolare usando le zampe anteriori o il musetto e stando comodamente sdraiato.
Un'altra cosa che mi viene in mente è abituare il piccolo alla gabbia, facendo sì che ad essa associ qualcosa di positivo. Questo renderà più semplice la gestione del cane a casa dopo l'intervento e favorirà un riposo tranquillo, non solo per lui, ma anche per te (stando nel kennel non rischierà di farsi male andando in giro per casa e tu potrai rilassarti un po').
Poi... a prescindere da qualsiasi cosa... cerca di essere forte. I cani percepiscono benissimo i nostri stati d'animo e ne risentono, nel bene e nel male. Cerca per quanto possibile di stare tranquilla, di essere allegra davanti a lui e di non abbatterti. E per i momenti di debolezza... noi siamo qui!

Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Re:il mio cucciolo con displasia grave
« Risposta #4 il: 23 Aprile 2013, 10:38:52 »
ciao erika ,mi dispiace moltissimo per il tuo cucciolotto,immagino come ti senti.come ti hanno già detto per il bene del tuo arturo devi cercare ,per quanto difficile,di essere forte e trasmettere serenità a lui...sono molto sensibili i nostri amici pelosi...
qui nel forum ci sono varie esperienze di chi ha avuto cani con grave displasia e anche di chi ha operato con ottimi risultati...prova a cercare con la ricerca qui sopra a sinistra,digiti displasia e troverai un sacco di info e sicuramente gente disposta a raccontarti la propria esperienza e a darti preziosi consigli...un forte abbraccio e tante coccole al tuo arturo..
tienici aggiornati




I

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:il mio cucciolo con displasia grave
« Risposta #5 il: 24 Aprile 2013, 12:22:50 »
Mi dispiace Erika...ma il cucciolo adesso zoppica o manifesta ancora dolore? Hai già deciso di farlo operare?

Offline Jansen

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 24
Re:il mio cucciolo con displasia grave
« Risposta #6 il: 24 Aprile 2013, 14:05:28 »
Ciao, mi dispiace tanto per il tuo piccolo! Per quanto può valere ho sempre sentito parlare bene del Dott. Vezzoni quindi sei in buone mani..ora Artù come sta?

Offline Ale&Brioche

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 998
  • Su fb Alessia Zanini
Re:il mio cucciolo con displasia grave
« Risposta #7 il: 24 Aprile 2013, 15:18:44 »
Ciao Erika!

Per prima cosa vorrei mandarti un abbraccio, so cosa stai passando e come ti senti, e una coccola ovviamente al cucciolino!  ^-^

La storia della nostra displasia la trovi qui: http://www.golden-forum.it/index.php?topic=13284.0
In riassunto: Brioche più o meno all'età del tuo Arturo si è presa una signora distorsione, ha iniziato a zoppicare e siccome non passava abbiamo passato tutto l'iter che stai facendo anche tu: lastre dal vet., lastre da Pedrani (un ortopedico noto tipo Vezzoni), diagnosi di displasia molto grave, proposta delle protesi (da Pedrani costano quei mille euro in meno, ma vabbé, magari il tariffario è aumentato  ::) ), solo che poi non abbiamo operato.
Sostanzialmente il punto focale è questo: passata la distorsione curata con antinfiammatori lei non ha più zoppicato né dato segni di dolore, ha messo su un po' di muscoletti nel posteriore, quindi non ce la siamo sentiti di operare un cane che non ha male per qualcosa che FORSE le farà male in futuro: se sarà così, vedremo il da farsi. Ma queste sono scelte personali, poi deciderai tu come procedere.

Quello che però mi lascia perplessa in quello che ci hai detto è che l'ortopedico che abbiamo visto noi ci ha spiegato che nonostante la zoppia evidente (ai quei tempi c'era) il cane non può essere operato prima dei 10-12 mesi di età perché altrimenti la protesi (che viene costruita su misura per l'osso dove viene installata) una volta completata la crescita sarebbe stata troppo piccola per sostenere l'anca di un cane adulto di un certo peso come un Golden (giustamente non è un Maltese, Brioche pesa 30 kg oggi). 

Quindi io fossi in te per prima cosa chiederei a Vezzoni (e con tutto quello che ti costa, puoi farlo) di chiarirmi questa cosa.
Poi cercherei di capire la causa della zoppia (è davvero la displasia? la distorsione è stata curata bene? può essere un dolore di crescita? le tonsille sono a posto?) e alla fine con tutti i dati in mano valuterei se farlo operare o meno.  Vezzoni e compagnia ti avranno messo una fretta incredibile, ma se l'intervento anziché al 9 maggio lo fai al 19 non succede niente, quello su cui devi riflettere è che non sarà una passeggiata ed escludere che sia evitabile.

Questo è il video, una sorta di crono-storia degli interventi di protesi bilaterale di un altro cucciolone del forum, Baloo di Manuela (Manuela_Baloo). A me vederlo è servito tanto.

Altra cosa, se riesci posta le lastre qui, ci sono tante persone che sanno il fatto loro sulla displasia e che possono darti un preziosissimo parere serio e disinteressato.

Un grande in bocca al lupo e tienici aggiornati!




Bevilacqua (VR)

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:il mio cucciolo con displasia grave
« Risposta #8 il: 24 Aprile 2013, 15:26:20 »
Ciao Vezzoni è sicuramente bravo ma per impostazione è un interventista, io all'epoca ho preferito, nonostante lui si fosse espresso per l'operazione, non farla operare e vedere seguendo un'altra strada come andava , io fossi in te non mi fermerei ad un solo parere per quanto espresso da uno dei migliori ortopedici, poi naturalmente valuta tu, in bocca al lupo!!

Offline Patriziaf

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.476
  • JJ e Patty...un cuore unico
Re:il mio cucciolo con displasia grave
« Risposta #9 il: 24 Aprile 2013, 19:17:48 »
Innanzitutto mi dispiace infinitamente per Arturo e per te ma so che sei e sarai forte...qui siamo tutti con te. Il dott. Vezzoni è tra i migliori, noi siamo andati da lui x le preventive di JJ e  la sett. scorsa x una visita cardiologica...io non sono esperta, ma la sola cosa che ti voglio dire è che Arturo stia bene quanto prima....abbraccialo forte da parte mia e di JJ...certo che così grave davvero possbile che l'allevatore non ti sappia dire nulla??

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:il mio cucciolo con displasia grave
« Risposta #10 il: 24 Aprile 2013, 21:03:43 »
Ciao Erika... tutto bene?
Hai letto i numerosi post di risposta?
Cosa ne pensi?



staff@golden-forum.it

Offline lara90

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 181
  • I miei migliori amici hanno 4 zampe
Re:il mio cucciolo con displasia grave
« Risposta #11 il: 26 Aprile 2013, 18:13:11 »
Ciao Erika. Mi dispiace moltissimo per quello che state passando e vi sono molto vicina. Non mi intendo di displasia,ma mi sento di darti questo consiglio in generale: potresti sentire anche un altro parere,nella mia esperienza e' servito molto,rivolgermi a piu' veterinari. Se poi la cosa fosse confermata,ti auguro che tutto si risolva per il meglio. La strada sara' lunga,ma noi tutti ti siamo vicini e ti mandiamo un abbraccio. Tante coccole al tuo cucciolotto.

Offline ErikaArturo

  • Arturo
  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
  • Com'è bello il mondo insieme a te <3
Re:il mio cucciolo con displasia grave - ALLEGATE LASTRE!!!!
« Risposta #12 il: 30 Aprile 2013, 06:16:13 »
Ciao a tutti! Scusate il ritardo. Innanzitutto grazie delle numerose risposte.Ho avuto problemi di connessione internet  >:(
Arturo con l'anti infiammatorio sta decisamente meglio! (sta prendendo Metacam 2,5 mg - 1 compressa al dì) - cosa ne pensate? -
Ha riacquistato peso e mi sembra più robusto anche nelle zampe posteriori.. Ha sempre voglia di giocare e soprattutto di correre. Io cerco di non farlo sforzare troppo, perchè è vero che sta meglio, ma se il problema c'è, non vorrei farlo peggiorare.
Devo dire che dopo lo shock iniziale, guardo la cosa più razionalmente. Arturo ora sta meglio e mi stanno venendo un sacco di dubbi. Non saprei a chi rivolgermi per avere un secondo parere medico, dato che i veterinari che ho consultato, non appena sentito il parere di Vezzoni, mi dicono di stare tranquilla perchè è il migliore e di affidarmi a lui. A chi potrei rivolgermi? Avete qualche nome da farmi?
L'intervento è fissato per il 9 Maggio per mettere la prima protesi. Ho tanta paura. Da Vezzoni mi hanno detto che Arturo dovrà stare chiuso in una stanza e uscire solo 4 volte al giorno per i bisogni con passeggiate di 10 minuti e poi sempre più lunghe, gradualmente. Tutto per evitare scivoloni in casa sul pavimento e sempre guinzaglio durante le passeggiate. Ma come farò a tenere chiuso in una stanza Arturo che è un cucciolo? Non appena starà un  po' meglio non inizierà a voler correre e saltare, proprio come fa ora che si sente meglio??
Per quanto riguarda le protesi, Vezzoni ha calcolato il canale femorale per vedere se può mettere le protesi che reggono il peso di Arturo da adulto e pare che sia tutto ok.
Io ho davvero paura xke anche io non avevo mai sentito di protesi messe ai cuccioli. Credevo si aspettasse comunque l'età adulta. E se Arturo dovesse diventare più grosso di quello che pensano? Lui compie 6 mesi il 3 maggio ed è gia 20 kg circa...
VI ALLEGO LE LASTRE (spero di farcela... fatemi sapere se si vedono)
Scusate tutte queste domande ma sono tanto agitata. Grazie in anticipo per le risposte che mi darete. Siete davvero gentili.. Vi abbraccio forte!
Sei tu il regalo mio più grande!!!

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:il mio cucciolo con displasia grave
« Risposta #13 il: 30 Aprile 2013, 12:23:10 »
Le lastre non ci sono !
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline ErikaArturo

  • Arturo
  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
  • Com'è bello il mondo insieme a te <3
Re:il mio cucciolo con displasia grave
« Risposta #14 il: 30 Aprile 2013, 13:17:48 »
Nn capisco.. Io le ho allegate e poi ho cliccato HOST e poi ho inviato il post... Stasera ci riprovo ! Ma è giusto il procedimento che ho fatto? :-(
Sei tu il regalo mio più grande!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy