Autore Topic: Le vespe  (Letto 7021 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hope

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 29
Le vespe
« il: 20 Luglio 2009, 13:56:58 »
Ciao a tutti,

ieri la piccola Hope ha avuto un incontro ravvicinato con una vespa, eravamo preoccupatissimi , si è gonfiato tanto il labbro.

Come al solito la ns. Tiziana è riuscita a tranquillizzarci, abbiamo messo il ghiaccio , un pò a fatica, fortunatamente il gonfiore è passato e la piccola si è ripresa, vispa e allegra come al solito.

Salutoni a tutti i pelosi e padroni del forum
Hope Vero Gio



Offline Deisylove

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 374
  • Un golden è per sempre
Re: Le vespe
« Risposta #1 il: 20 Luglio 2009, 16:13:25 »
Il mio Rex (pastore tedesco) oggi abbaia a matto per OGNI cosa che vola perchè è stato punto da una vespa quando per morderla l'ha presa in bocca...

L'ha subito risputata fuori, ma una pizzicata l'ha presa... Non ha avuto effetti collaterali, ma tanta paura si...

Bestie piccole ma pericolose!
Francy * Daisy * Bambou * Nessi * Alex

Offline Anna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.792
Re: Le vespe
« Risposta #2 il: 20 Luglio 2009, 21:31:40 »
Si cacciano sempre nei guai... anche Margot da piccola ha avuto un incontro molto ravvicinato con un'ape.. almeno penso fosse un ape.. Ricordo che mi ha chiamato la zia al lavoro dicendomi che Margot aveva tutto il viso gonfio, corro a casa e appena la vedo scoppio a piangere (dio!!!! avrà pensato ma questa piange sempre!!!) aveva talmente il viso gonfio che non riusciva quasi ad aprire gli occhi.. portata dal veterinario immediatamente si è risolto con una punture.. ma che spavento!!!
Anna Margot Willy
Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: Le vespe
« Risposta #3 il: 20 Luglio 2009, 22:00:01 »
Si cacciano sempre nei guai... anche Margot da piccola ha avuto un incontro molto ravvicinato con un'ape.. almeno penso fosse un ape.. Ricordo che mi ha chiamato la zia al lavoro dicendomi che Margot aveva tutto il viso gonfio, corro a casa e appena la vedo scoppio a piangere (dio!!!! avrà pensato ma questa piange sempre!!!) aveva talmente il viso gonfio che non riusciva quasi ad aprire gli occhi.. portata dal veterinario immediatamente si è risolto con una punture.. ma che spavento!!!
Anna Margot Willy


Anche le mie hanno avuto una brutta esperienza con un'ape. Si erano gonfiate tanto (Alice era ancora piccina :(). Il veterinario ha fatto loro la puntura di cortisone, e per fortuna è andato tutto bene!
Ci fanno sempre preoccupare!

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Le vespe
« Risposta #4 il: 21 Luglio 2009, 00:07:09 »
.......fortunatamente l'esperienza  con gli insetti punzecchianti mi manca.........
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: Le vespe
« Risposta #5 il: 21 Luglio 2009, 14:29:06 »
joy poteva farsi mancare quest0esperienza??

ma certo che no!! :)
anke io, quando lei era ancora una cucciola, quindi ancora sproporzionata, con la testona e il corpicino, sono tornata a casa e l'ho trovata con una testa enorme!! di corsa dal vet, puntura di cortisone e tutto è passato!!
ma che spavento! anke se ora ripensandoci mi viene da sorridere ::)
Arianna

Offline emma

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 350
Re: Le vespe
« Risposta #6 il: 11 Settembre 2009, 12:34:21 »
...anche "noi" non ci siamo fatti mancare quest'esperienza !!  em_Devil  ...EMMA quest'estate in austria ha fatto il primo incontro ravvicinato con un ape.. che l'ha punto in una zampa... e visto che non l'appoggiava più e si lamentava l'ho portata subito dal veterinario...il quale le ha fatto una puntura di antistaminico e mi ha detto che ho fatto c.que bene di venire visto che ci sono tanti cani con delle reazioni allergiche!.. .."che fortuna che non siamo tra quelli!". ;D.ho pensato giusto per pochi giorni...finchè emma non è stata punta da una vespa in faccia!!...in pochissimo tempo le si è gonfiato il muso e soprattutto gli occhi..a malapena riusciva a vedere..non vi dico lo SPAVENTO  em_045......siamo corsi di nuovo dal veterinario (menomale è successo durante l'orario di visita)...la diagnosi: una reazione allergica abbastanza forte!!...le ha subito somministrato il cortisone e di nuovo l'antistaminico e mi ha spiegato che emma rischiava il collasso circolatorio! ....visto però che non c' 2 senza 3   em_036 ..nemmeno una settimana dopo emma è stata punta di nuovo in faccia!!...il mio urlo "NOOOO!!".. appeno l'ho vista corrermi incontro agitatissima piangendo con la faccia che si stava gonfiando di nuovo!!!...., si sentiva per tutto il vicinato.....ci risiamo..di nuovo di corsa dal veterinario (che ormai è diventato "uno di famiglia"!?)..e di nuovo le 2 punture!... :'( :'( ....che dire..quest'anno c'è stata una vera piaga di vespe (tra l'altro molto aggressive)....e non vi dico come ho passato gli ultimi giorni di vacanza....c'era sempre qualcuno di noi che "sorvegliava" emma (io ormai ero isterica e non appena si avvicinava una vespa ero pure capace di ammazzarla con le proprie mani)...per assurdo non vedevo l'ora di tornare a roma...e ritrovare quell'erba secca e bruciata, senza fiori e di conseguenza senza animali pungenti..... em_011 em_011
...adesso mi porto sempre dietro la pasticca "antishock"...e spero tanto di non doverla mai usare!!

p.s. cerco di mettere una foto di emma in "un momento più rilassato"     em_007


« Ultima modifica: 11 Settembre 2009, 12:40:02 da emma »

Offline emma

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 350
Re: Le vespe
« Risposta #7 il: 11 Settembre 2009, 12:44:29 »
....scusate...eccola foto...


Offline Michy

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
Re: Le vespe
« Risposta #8 il: 11 Settembre 2009, 12:48:30 »
Salve a tutte....che fastidio queste bestioline punzecchianti...noi per fortuna ancora non abbiamo avuto a che fare con loro...però in compenso non ci siamo fatti mancare LA PROCESSIONARIA!!! Grazie a lei il mio Willy ha perso una parte di lingua....povero il mio tatone  :-\

Per Emma: sei davvero bellissima  :D

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: Le vespe
« Risposta #9 il: 11 Settembre 2009, 12:59:05 »
Mi spiace per la piccola Emma, per fortuna che si è tutto risolto.
P.s. E' davvero bella!

Michy, mi spiace un sacco! Povero Willy! :'(
Io ho il terrore della processionaria, davvero! Quando sono andata prendere Alice c'era una cucciolotta che aveva perso anche lei una parte di lingua per colpa di quel maledetto bruco peloso. Mi ha fatto davvero una gran tenerezza... :(

Una coccola speciale per Willy! em_033

Offline Anna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.792
Re: Le vespe
« Risposta #10 il: 11 Settembre 2009, 14:09:54 »
bhè.. allora mi consolo che non sono l'unica che piange come una disperata ..
Anna
Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

Offline Anna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.792
Re: Le vespe
« Risposta #11 il: 11 Settembre 2009, 14:13:34 »
Salve a tutte....che fastidio queste bestioline punzecchianti...noi per fortuna ancora non abbiamo avuto a che fare con loro...però in compenso non ci siamo fatti mancare LA PROCESSIONARIA!!! Grazie a lei il mio Willy ha perso una parte di lingua....povero il mio tatone  :-\

Per Emma: sei davvero bellissima  :D


Già.. anche Margot non si è fatta mancare nè vespa nè processionaria.. anche lei ha perso un pezzettino di lingua ma per fortuna ero a casa e l'ho portata subito dal veterinario..
Mi dispiace per Willy... tesorin!!
Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

Offline Michy

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
Re: Le vespe
« Risposta #12 il: 11 Settembre 2009, 16:06:56 »
Willy scodinzola felice di ricevere le vostre coccole  :D

Grazie ragazze!!!

Offline Deborah76

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 415
Re: Le vespe
« Risposta #13 il: 11 Settembre 2009, 16:48:30 »
Scusate...l'ignoranza da queste parti regna sovrana!!!! Cos'è la processionaria?? Dove si trova?? Come mai colpisce la lingua????

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: Le vespe
« Risposta #14 il: 11 Settembre 2009, 17:01:29 »
Scusate...l'ignoranza da queste parti regna sovrana!!!! Cos'è la processionaria?? Dove si trova?? Come mai colpisce la lingua????

Sono questi maledetti bruchi:
Ecco qualche notizia: http://www.processionaria.it/di_cosa_si_tratta.html
Sono urticanti, e non è che colpiscono la lingua, ma è il cane che ci va vicino e magari prova pure a prenderli.

La processionaria, oltre a desfogliare piante intere, può costituire un pericolo maggiore per l'uomo e gli altri animali.
I peli urticanti dell'insetto allo stato larvale sono velenosi, e in alcuni casi, fortunatemente limitati, possono provocare una grave reazione allergica.


Effetti sugli animali

La processionaria risulta molto pericolosa in particolare nei confronti di cavalli e cani, i quali, brucando l'erba o annusando il terreno, possono inavvertitamente ingerire i peli urticanti che ricoprono il corpo dell'insetto.
I sintomi che un cane presenta in questa spiacevole evenienza sono spesso gravi.
Il primo sintomo è l’improvvisa e intensa salivazione, provocata dal violento processo infiammatorio principalmente a carico della bocca ed in forma meno grave dell’esofago e dello stomaco.
In questi casi il padrone intuisce la gravità di quanto è successo, perché vede che il fenomeno non accenna per niente a diminuire, anzi con il passare dei minuti, soprattutto la lingua, a seguito dell’infiammazione acuta, subisce un ingrossamento patologico a volte raggiungendo dimensioni spaventose, tali da soffocare l'animale.
I peli urticanti, entrando in contatto con la lingua, causano una distruzione del tessuto cellulare: il danno può essere talmente grave da provocare processi di necrosi con la conseguente perdita di porzioni di lingua.
Altri sintomi rilevanti sono: la perdita di vivacità del soggetto, febbre, rifiuto del cibo, vomito e diarrea e soprattutto quest’ultima può essere anche emorragica.

Come curare un cane

La prima cura da apportare ad uno sfortunato cane colpito da processionaria consiste nell'allontanare la sostanza irritante dal cavo orale: per questo fine bisogna effettuare un abbondante lavaggio della bocca con una soluzione di acqua e bicarbonato.
Questa manovra non è sempre agevole, sia dal momento che il cane sta soffrendo e sia perché può essere per sua natura aggressivo; è dunque consigliabile fare uso di una siringa senz’ago con la quale poter spruzzare ripetute volte la soluzione di lavaggio in bocca.
Dopo questo primo intervento bisognerà fare d’urgenza altre cure appropriate a seconda della gravità del caso, che soltanto il veterinario potrà eseguire.


Da: http://www.processionaria.it/salute.html


« Ultima modifica: 11 Settembre 2009, 17:09:28 da maia e alice »

 


Privacy Policy - Cookie Policy