Autore Topic: lastre e operazione  (Letto 12984 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:lastre e operazione
« Risposta #30 il: 07 Agosto 2012, 20:29:52 »

beh, però devi partire dal presupposto che al ragazzo chi gli ha detto di operare il suo cane è un veterinario, anzi più di uno...cioè mettiamoci nei suoi panni...come fa a capire cosa è giusto oppure no se non ha esperienza?  io al posto suo sarei molto confusa...
(ovviamente ci tengo a precisare che  sono contraria a operare un cane di tre mesi sopratutto se non ha sintomi...onestamente un cane asintomatico neanche a un anno glie la farei fare l'operazione...)
ok perfetto è un vet e per altro è uno, se non il più conosciuto in Italia e rinomato (infatti non metto in dubbio la sua bravura, probabilmente se dovessi fare operare il mio cane andrei da lui se non ci fosse un vet altrettanto bravo dalle mie parti), Matteo ha chiesto un consiglio e mi sembra che sul forum a parte 1 persona siamo tutti d'accordo che se il cucciolo è asintomatico non si opera.


Anche Maya mi dissero di operarla (e lei è displasica grave) ma nessun ferro toccherà il mio cane fino a quando non mostrerà segni di zoppia o dolore, figuriamoci se farei mai mettere sotto i ferri il mio cucciolino di 3 mesi che è in piena crescita...anzi deve praticamente ancora cominciare a crescere.

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:lastre e operazione
« Risposta #31 il: 07 Agosto 2012, 20:55:56 »
io sono d'accordo con Anny
Anch'io mi opporrei e non farei operare il mio cucciolo ma se per un attimo ci mettiamo nei panni di un proprietario inesperto al quale il veterinario propone l'intervento per il benessere futuro del cane (perchè è lì che loro vanno a parare) è abbastanza normale che se non ha l'appoggio del suo allevatore lui decida di affidarsi a chi in questo momento gli sembra la persona con maggiore esperienza e non certamente a noi del forum

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.547
Re:lastre e operazione
« Risposta #32 il: 07 Agosto 2012, 21:25:10 »
Ma vorrei fare un'altra considerazione: quale è il problema ad operare dopo le definitive se risultassero davvero problemi di zoppia o una displasia gravissima? Che il costo dell'operazione sarebbe più alto? Quindi devo pensare che i vet sono così gentili da operarmi il cucciolo a tre mesi per farmi risparmiare soldi??? Uhm la vedo dura che al mondo ci sia tanta gentilezza ... loro vogliono avere operati 10 cuccioli a tre mesi per rientrare del guadagno che avrebbero operando ad un anno l'unico cane forse da operare ad un costo maggiore ...

E poi pensiamo anche alle tappe evolutive educative e sociali del cucciolo a tre mesi ... ora io non so quali sono i tempi di recupero di un'operazione così poco invasiva come dicono ... ma mettiamo anche che siano anche solo due settimane, povero patato aveva appena cominciato ad uscire e subito di nuovo in casa ...

Ripeto non è per generalizzare sulla categoria dove sicuramente c'è chi parla anche per il bene del cane ... per dire oggi ho prenotato per quelle di spank ... arriviamo a farle a 6 mesi e quasi mezzo con agosto fra i piedi ... beh questo vet non era preoccupato, anzi mi ha detto "ma guardi normalissimo non stiamo a guardare il giorno ... non mi ha detto "come mai non è venuto tre mesi fa???"

Credo che in questi casi l'unica fortuna sia aver incontrato l'allevatore che lascia un pezzetto di cuore in ogni suo cucciolo e ti sappia dare i migliori consigli

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:lastre e operazione
« Risposta #33 il: 07 Agosto 2012, 21:50:48 »
Ma vorrei fare un'altra considerazione: quale è il problema ad operare dopo le definitive se risultassero davvero problemi di zoppia o una displasia gravissima? Che il costo dell'operazione sarebbe più alto? Quindi devo pensare che i vet sono così gentili da operarmi il cucciolo a tre mesi per farmi risparmiare soldi??? Uhm la vedo dura che al mondo ci sia tanta gentilezza ... loro vogliono avere operati 10 cuccioli a tre mesi per rientrare del guadagno che avrebbero operando ad un anno l'unico cane forse da operare ad un costo maggiore ...

E poi pensiamo anche alle tappe evolutive educative e sociali del cucciolo a tre mesi ... ora io non so quali sono i tempi di recupero di un'operazione così poco invasiva come dicono ... ma mettiamo anche che siano anche solo due settimane, povero patato aveva appena cominciato ad uscire e subito di nuovo in casa ...

Ripeto non è per generalizzare sulla categoria dove sicuramente c'è chi parla anche per il bene del cane ... per dire oggi ho prenotato per quelle di spank ... arriviamo a farle a 6 mesi e quasi mezzo con agosto fra i piedi ... beh questo vet non era preoccupato, anzi mi ha detto "ma guardi normalissimo non stiamo a guardare il giorno ... non mi ha detto "come mai non è venuto tre mesi fa???"

Credo che in questi casi l'unica fortuna sia aver incontrato l'allevatore che lascia un pezzetto di cuore in ogni suo cucciolo e ti sappia dare i migliori consigli
QUOTO!!! QUOTO!!!! E STRA QUOTO TUTTO....non solo quello sottolineato in rosso.....

Offline noiemose

  • Il cane è la virtù che, non potendo farsi uomo, s'è fatta bestia.
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 418
Re:lastre e operazione
« Risposta #34 il: 07 Agosto 2012, 23:20:33 »
di fare le lastre me l'ha  consigliato un allevatore-educatore di cani con 30 anni di esperienza tra allevare Labrador - golden e esperto nel comportamento del cane e Sa parecchie cose su di loro ..
mi han spiegato che entro il 4-5 mese di età con questo intervento si corregge il corretto inserimento nell anca ed è meno invasivo di altri tipi di interventi .. se dovessi aspettare crescerebbe il grado di dispalsia tuttora di grado c ..

ma come si fa a dire displasia di grado c a tre mesi e mezzo...e poi si opera un cucciolo in piena crescita? bah.... :o



Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.309
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:lastre e operazione
« Risposta #35 il: 07 Agosto 2012, 23:29:47 »
è giustissimo mettersi nei panni di Matteo ed il nostro "infervorarsi" è dovuto principalmente al pensiero del cucciolo operato....


ripeto e spero con tutto il cuore che Matteo ci ascolti... un cucciolo a 3 mesi deve ancora formarsi ed è IMPOSSIBILE capire se da adulto avrà una grave displasia ( a meno di casi clamorosi ed acclarati ).
Se il cucciolo non ha problemi evidenti la strada giusta da percorrere è quella di una corretta gestione del piccolo, condroprotettori, e ripetizione delle lastre a 6 mesi per controllare lo stato della crescita.


richiedo a Matteo: hai le lastre o almeno il referto da postare qui ?
Hai sentito il parere di qualcun altro ?

staff@golden-forum.it

Offline cri

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 93
Re:lastre e operazione
« Risposta #36 il: 07 Agosto 2012, 23:59:26 »
Ciao matteo se può esserti di aiuto ti invito a leggere il mio post "Lastre preventive Maya". Comunque ho fatto fare anche io le lastre preventive a Maya dal dottor Vezzoni (lei aveva 5 mesi e 10 giorni), le lastre non le ha fatte direttamente lui perché in quel momento stava operando un cane per cui le ha fatte un altro veterinario che poi gliele ha mostrate al termine dell'operazione. Mi ha quindi chiamata nel suo ufficio e senza nemmeno vedere il cane o chiedermi se mostrava zoppia (lei non ha mai zoppicato ne a caldo ne a freddo) mi ha detto che la situazione non era per nulla buona e che se non si operava con urgenza all'anno di età Maya avrebbe avuto un grado di displasia E. Addirittura mi ha proposto di lasciarla li che l'avrebbe operata il mattino seguente (costo circa 3000 euro) perché ogni giorno che passava poteva portare ad un peggioramento della situazione. Fortunatamente abbiamo avuto la lucidità di chiamare subito l'allevatrice di Maya la quale ci ha detto di non farla assolutamente operare prima di averla portata da lei e fatta vedere dal suo ortopedico. Abbiamo quindi fatto vedere le lastre ad altri 3 ortopedici e tutti ci hanno detto che il cane non era da operare ma che bisognava aumentare la muscolatura delle anche per contrastare la lassita' e che quindi era importante farle fare tanto nuoto, buona dose di condroprotettori, corretta alimentazione ed evitare giochi pesanti con altri cani (preciso che durante il colloquio con il dottor Vezzoni gli avevo chiesto se potevo cercare di migliorare la situazione con il nuoto o altri accorgimenti e la risposta e' stata negativa) . Insomma ai 9 mesi abbiamo fatto fare nuovamente le lastre da un altro veterinario il quale ci ha detto che abbiamo fatto un ottimo lavoro e che in questo momento Maya risulterebbe, a suo avviso, una B. Chiaramente fino alle definitive aspetto a cantar vittoria ma indubbiamente,alla luce delle nuove lastre, le mie perplessità sul giudizio del dottor Vezzoni sono veramente tante.......Alla luce della mia esperienza ti consiglierei di mostrare le lastre ad altri ortopedici prima di decidere per l'intervento. Un bacio al tuo cucciolo. Cristina

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:lastre e operazione
« Risposta #37 il: 08 Agosto 2012, 00:21:27 »
io sono d'accordo con Anny
Anch'io mi opporrei e non farei operare il mio cucciolo ma se per un attimo ci mettiamo nei panni di un proprietario inesperto al quale il veterinario propone l'intervento per il benessere futuro del cane (perchè è lì che loro vanno a parare) è abbastanza normale che se non ha l'appoggio del suo allevatore lui decida di affidarsi a chi in questo momento gli sembra la persona con maggiore esperienza e non certamente a noi del forum


senza dubbio
è veramente difficile essere lucidi quando si tratta di salute, si ha sempre paura di prendere una decisione sbagliata
Soprattutto se non si è supportati dalle persone giuste

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:lastre e operazione
« Risposta #38 il: 08 Agosto 2012, 17:21:17 »
Non mi è capitato conoscere Vezzoni , non potrei dire nulla.
Ma ragazzi ricordiamoci una regola d'oro della medicina:" La migliora cura é la prevenzione"

Quindi è sempre meglio prevenire , che intervenire. E l'età del cucciolo di tre mesi è la migliore stagione per mettere in atto la prevenzione,
l'attivita fisica giusta, l'alimentazione giusta, gli accorgimenti giusti
durante la crescita è la cura migliore della"cosidetta lieve displasia " sulle lastre preventive a tre mesi :icon_confused:

 


Privacy Policy - Cookie Policy