Autore Topic: a proposito di displasia  (Letto 3059 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
a proposito di displasia
« il: 14 Luglio 2012, 14:27:15 »
Ho trovato un sito di cui allego il link che mi pare tratti  bene e in modo semplice l'argomento displasia, completo di immagini.

http://www.vetmiele.it/displasia.html

 Sono un po' in paranoia perché negli ultimi giorni mi è parso di sentire come un "clic" in alcune occasioni..Ad esempio quando oggi ho aiutato come sempre Viola a salire in auto, poi giorni fa quando l'ho accarezzata sui fianchi con entrambe le mani..oltretutto leggendo i vari post sulla displasia mi è presa una paranoia...;-(
Ieri ad esempio volevo farla salire sul letto (cosa che non le ho mai permesso)..ma lei non ha fatto il salto...è normale?!? o forse non lo ha fatto perché non gliel'ho mai permesso prima? O perché non c'era spazio sufficiente per una  specie di rincorsa?!? Mi  sembra anche un po' ingrassata...adesso ha 10 mesi..secondo voi 400 grammi al giorno di purina pro plan sono troppi?!?
Dovrei ridurre un po' le quantità?
 

Offline DoppiaD

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 264
a proposito di displasia
« Risposta #1 il: 14 Luglio 2012, 14:45:14 »
Io alla mia Laika che ha 7 mesi, somministro 340-350 gr al giorno di Trainer Fitness3...la dose che tu somministri e' in linea con quanto dichiarato dal produttore? Oppure fai la formula per calcolare la quantità corretta..al massimo tienila più in movimento e vedi come va; se dai conti, la quantità e' troppa riducila

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:a proposito di displasia
« Risposta #2 il: 14 Luglio 2012, 15:15:58 »
mah..secondo  la tabella che mi aveva dato l'allevatrice, dagli 8 ai 12 mesi consigliava da un minimo di 350 ad un massimo di 450 al giorno. Io ho deciso 400

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:a proposito di displasia
« Risposta #3 il: 14 Luglio 2012, 15:27:44 »
Ma tu non la pesi la tua cagnolina? Noi stiamo con il quantitativo di crocche consigliato dall'allevatrice e finora la sua cresciuta è regolare ... lo pesiamo però una volta a settimana così teniamo sotto controllo la sua crescita ...

Ho letto l'articolo e ne fa davvero un bel riassunto ... magari si poteva scrivere che anche qui in Italia si fa uso delle lastre preventive, ma forse l'articolo è un pò datato, perchè così sembra una prassi solo negli USA ...

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:a proposito di displasia
« Risposta #4 il: 14 Luglio 2012, 16:01:16 »
l'ho pesata tre settimane fa e pesava 25,4...ora vado a cercare se sul sito c'è qualche tabella relativa al peso

Offline DoppiaD

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 264
a proposito di displasia
« Risposta #5 il: 15 Luglio 2012, 09:33:02 »
io Laika la peso ogni 15gg..e vorrei farvi una domanda, ora che ha 7 mesi pesa 21,5 kg secondo voi come siamo messi a peso? Giusto o troppo? una cosa che mi sembra strana e' che nonostante ciò mi sembra che la crescita si sia molto rallentata rispetto a quando aveva 3-4 mesi...

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:a proposito di displasia
« Risposta #6 il: 15 Luglio 2012, 10:27:32 »
Vorrei rassicurarti: Artù non salta in macchina (lo fa raramente) e ci mette un sacco di tempo a salire sul divano e anche io ero in paranoia per la displasia e invece è B di anche e 0 di gomiti, Swami corre a coniglio e assume posture strane e un'anca è sana l'altra il vet dice che è come una C (l'ufficializzazione la faremo presto) quindi non è displasica (o meglio ha un anca con lieve dispasia e una sana), conosco un golden che cammina in ambio da quando era cucciolo che è A di anche e 0 di gomiti....insomma, le posture e il movimento danno delle indicazioni ma non delle certezze. L'unica cosa che dà certezza è la lastra e la lettura di un vet ortopedico (o la lettura ufficiale) quindi per non diventare matta io se fossi in te farei una lastra per verificare che non ci siano problemi oppure addirittura aspetterei i 12 mesi per fare l'ufficializzazione così vi togliete il pensiero se no se la fai ora poi devi rifarla dai 12 mesi in poi....se non ce la fai a resistere 2 mesi e la fai ora puoi posticipare di qualche mese quella ufficiale (io a Swami le ho fatte a 5 anni......ovvio che il risultato è peggiore di quelle che avrebbe fatto a 1 anno se la vecchia proprietaria avesse fatto le cose per bene, ma non ho avuto scelta!).

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:a proposito di displasia
« Risposta #7 il: 15 Luglio 2012, 17:26:21 »
Io ho fatto fare le lastre nel corso della sterilizzazione, a 7 mesi, e il veterinario mi ha detto che "andavano bene"...Non è ortopedico, ma mi sono fidata 
Gliene riparlerò più avanti. Grazie per le rassicurazioni...aspetterò il compimento dell'anno e poi si vedrà. Lei corre e salta..ma io ho di nuovo sentito poggiandole le mani sui fianchi un rumorino...ma considerando che sono esageratamente apprensiva, vorrei creare un'inversione di tendenza e pensare positivo...

 


Privacy Policy - Cookie Policy