Autore Topic: "PIEDI" Zampe piatte  (Letto 12310 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline birilla

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 40
  • Il sorriso di ogni mattino!
"PIEDI" Zampe piatte
« il: 05 Luglio 2012, 20:11:16 »
Ciao a tutti, Thiago è diventato grande e bello così come speravo, adesso ha 7 mesi e da un po' ho notato che le zampe anteriori tendono parecchio a
divergere verso l'esterno, è come se avesse i piedi piatti (visto da umano) Qualcuno mi sa' dire perchè cosa sta succedendo? premetto che non ho ancora parlato con il vet. Grazie ciao bona serata a tutti

Offline PandaPallina

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 86
Re:"PIEDI" Zampe piatte
« Risposta #1 il: 05 Luglio 2012, 20:37:48 »
Ciao!Il mio pelosone deve ancora arrivare a casa quindi non ho l'esempio personale ma conosco alcuni Golden di amici  e so che tendono ad avere i piedi a papera,chi più chi meno non penso sia niente di grave è una cosa normale. Ma lascio il parere agli esperti non vorrei dire cavolate:)

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:"PIEDI" Zampe piatte
« Risposta #2 il: 05 Luglio 2012, 21:03:00 »
potrebbe essere un pò di mancinismo?

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:"PIEDI" Zampe piatte
« Risposta #3 il: 06 Luglio 2012, 00:07:45 »
Ma sono solo aperti oppure sembrano più piatti del normale?
Se sembrano più piatti e le dita sono un po' aperte è il metacarpo flesso se invece la zampa è "da gatto" con le dita ben raccolte ma c'è una rotazione verso l'esterno è mancinismo....credo!

Offline birilla

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 40
  • Il sorriso di ogni mattino!
Re:"PIEDI" Zampe piatte
« Risposta #4 il: 06 Luglio 2012, 09:01:29 »
Il termine giusto potrebbe essere effettivamente, proprio piedi a papera, devo dire che purtroppo il piccolo è cresciuto su un pavimento molto liscio e lucido e non vorrei che dipenda da questo. Inoltre mi chiedo se potra' diventare un problema fisico nel futuro

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:"PIEDI" Zampe piatte
« Risposta #5 il: 06 Luglio 2012, 14:49:09 »
I pavimenti lisci e lucidi non aiutano, anzi portano il cane a "rovinare" la naturale postura per cercare di trovare un giusto equilibrio....ecco che la postura che tu evidenzi oggi potrebbe davvero essere quella che viene comunemente chiamata mancinismo ossia le zampe alle 10 e 10....
 
Chiaramente ora non puoi fare molto, direi che la posizione è ormai consolidata anche se non è grave, in expo viene cmq annotata proprio come zampe mancine.

Offline MUSETTI2011

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 977
Re:"PIEDI" Zampe piatte
« Risposta #6 il: 06 Luglio 2012, 15:13:28 »
I pavimenti lisci e lucidi non aiutano, anzi portano il cane a "rovinare" la naturale postura per cercare di trovare un giusto equilibrio....ecco che la postura che tu evidenzi oggi potrebbe davvero essere quella che viene comunemente chiamata mancinismo ossia le zampe alle 10 e 10....
 
Chiaramente ora non puoi fare molto, direi che la posizione è ormai consolidata anche se non è grave, in expo viene cmq annotata proprio come zampe mancine.

Ciao Tiziana, dato che anche Milo ogni tanto assume questa posizione con le zampe anteriori, c'è qualcosa che possiamo fare per correggerlo? noi non abbiamo pavimenti lucidi nè parquet. grazie!
 

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:"PIEDI" Zampe piatte
« Risposta #7 il: 06 Luglio 2012, 15:26:48 »
Il consiglio che i vet danno è di far trottare i cani, quel tipo di "corsa" obbliga le zampe in posizione corretta, ma dovrebbe essere fatta a partire dai quattro mesi e continuata sempre.....e poi se dici che lo fa ogni tanto potrebbe anche essere solo un modo per scaricare il peso in modo diverso, il mancinismo è una postura che i cani tengono normalmente e non in rare occasioni......
 
Mi sa che quindi puoi stare tranquillo ;D ;D

Offline birilla

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 40
  • Il sorriso di ogni mattino!
Re:"PIEDI" Zampe piatte
« Risposta #8 il: 06 Luglio 2012, 16:39:38 »
Effettivamente il mio Thiago non corre molto in altri posti, cerchero' di portarlo a trottare,  come dici tu, sperando che in qualche modo non ci siano problemi in futuro. Grazie!


Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:"PIEDI" Zampe piatte
« Risposta #9 il: 06 Luglio 2012, 16:43:39 »
Effettivamente il mio Thiago non corre molto in altri posti, cerchero' di portarlo a trottare,  come dici tu, sperando che in qualche modo non ci siano problemi in futuro. Grazie!
cioè?? il cucciolino corre solo in casa??

Offline birilla

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 40
  • Il sorriso di ogni mattino!
Re:"PIEDI" Zampe piatte
« Risposta #10 il: 06 Luglio 2012, 17:45:57 »
No, no,  lui ha un giardino sia a casa che in azienda, per cui è libero di correre. Lui è sempre con noi ma devo dire che lavorando, lo porto a passeggio fuori solo sabato e domenica "Purtroppo". Per lui e anche per me! Adesso sta facendo addestramento e finalmente comincia a non tirare piu' quando cammina...e spero che potremo  passeggiare + spesso. (io ho problemi con la spalla). Ancora pero' non mi ascolta, pertanto non posso lasciarlo libero senza guinzaglio. Per esempio (non prendetemi per apprensiva) ma a mare ancora non lo lascio libero, perchè temo che sulla spiaggia mi scappi e non posso piu' prenderlo. Credetemi è solo prudenza! non so se anche a voi è successo quando era ancora piccolo!

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:"PIEDI" Zampe piatte
« Risposta #11 il: 08 Luglio 2012, 20:29:59 »
hai ragione,ti capisco...coi cuccioletti ci vogliono mille occhi.. :-\
inizia magari come stai facendo a lasciarlo libero in posti sicuri,tipo dove fate educazione di base..poi man mano "allargati" un pochino anche in spiaggia,al lago..
Anch'io sono un pò apprensiva ma è bene insegnare presto al cucciolo il richiamo,anche se inizialmente ti provoca ansia..cerca di dargli un pochino di fiducia così da adulto potrai essere serena al cento per cento  :-*

Offline birilla

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 40
  • Il sorriso di ogni mattino!
Re:"PIEDI" Zampe piatte
« Risposta #12 il: 09 Luglio 2012, 06:53:22 »
ok perfettamente daccordo...un saluto
Buona settimana|

Offline virus

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 75
Re:"PIEDI" Zampe piatte
« Risposta #13 il: 05 Ottobre 2013, 17:26:43 »

Se sembrano più piatti e le dita sono un po' aperte è il metacarpo flesso
scusate se apro questa vecchia discussione, ma ho notato che il mio peloso ha le zampe anteriori proprio così, un po' aperte e il metacarpo è leggermente flesso, ci sono soluzioni ? il mio vet dice che nn è niente di preoccupante :\
ho anche notato che qualche volta  si lecca proprio i metacarpi anteriori, forse prova un po' di dolore ?

Offline virus

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 75
Re:"PIEDI" Zampe piatte
« Risposta #14 il: 17 Ottobre 2013, 11:40:59 »
nessuno sa aiutarmi ?

 


Privacy Policy - Cookie Policy