Autore Topic: Lastre preventive aiutoooo!!!!!  (Letto 27670 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Samcanepazzo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 321
Re:Lastre preventive aiutoooo!!!!!
« Risposta #45 il: 14 Giugno 2012, 23:24:18 »
ragazzi scusate, ma noi dobbiamo impedirle del tutto di giocare con i cani tipo labrador, pastori, dalmata ecc che sono i suoi preferiti??
perchè la fortunatissima Sam non si diverte molto con i cani di piccola taglia da quando un mese fa è stata aggredita senza motivo apparente da un jack russel maschio pure( in realtà abbiamo scoperto in seguito che il piccolo simpatico jack che correva allegro senza guinzaglio aggrediva un cane al giorno), dobbiamo evitare di lanciarle la pallina che amava riportarci sin dal primo giorno come se non aspettasse altro che una pallina da riportare?il parco più vicino a casa mia è a circa un km e tutte le mattine andavo con lei a giocare e divertirci per un oretta, è diventato improvvisamente troppo distante per lei? cioè la dobbiamo guardare proprio con occhi diversi o possiamo assecondare la sua infinita energia in qualcuno di questi modi? :'( :'( :'(

Offline Leo

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 880
  • "Vivi ragiona come un cane"
    • Fotografia a 4 Zampe
Re:Lastre preventive aiutoooo!!!!!
« Risposta #46 il: 14 Giugno 2012, 23:34:10 »
si adesso l' abbiamo letta... a tal proposito apparte il nuoto, evitare salti o scatti eccessivi, darle i condro, c'è qualcos altro che è sempre bene fare ad esempio per l'alimentazione? La   piccola è ghiotta di tutto, pesa quasi 20 Kg, ma a dir la verità per la struttura delle zampe la lunghezza ecc., sembra quasi sottopeso... Le diamo giornalmente 430 gr di purina puppy pro plan original ma stavamo pensando di passare all'akana o all' enova visto che sono da voi suggeriti... perdonateci se poniamo troppe domande,  ma di sicuro anche se non vi conosciamo personalmente, siete più affidabili voi di tutti i vet e i chirurghi e gli allevatori che abbiamo incontrato nel nostro cammino...
Cavolo Sam mi spiace tantissimo che sia andata così e ti assicuro che nessuno più di me può capirti....anche a Leo hanno diagnosticato una brutta displasia quel giorno...io non ci credevo anche perchè lo stesso veterinario due mesi prima mi aveva detto che il cane era perfetto e che avrei dovuto fare le lastre ufficiale per metterlo in riproduzione perchè un cane così bello e con molto istinto venatorio era proprio un peccato non farlo accoppiare....
Quindi diciamo che la notizia c'è cascata addosso come un enorme macigno....io ho iniziato a piangere e ho continuato per molti giorni, ma non mi sono fidata e dopo 3 mesi ho rifatto fare le lastre da un'altro veterinario(purtroppo non conoscevo ancora quello di Voghera), ma purtroppo il risultato non è cambiato, pensa che la RSA gli ha dato una E!!!!
Io mi sono molto arrabbiata perchè ho scoperto solo dopo dell'esistenza di questo piccolo intervento che ti hanno proposto, anche perchè nessuno mi aveva detto di fare le preventive e così ormai era troppo tardi.
Ora come ora Leo fortunatamente è asintomatico, sta bene fa di tutto e di più, io lo aiuto con crocche Orijen, una pastiglia di condroprotettori al giorno e anche con una cura omeopatica che mi ha dato la mia Vet.
Ogni tanto lo portiamo a fare una visita di controllo dall'ortopedico di Voghera e gli facciamo fare tanta attività fisica( senza però tanti salti) così da tenere la muscolatura forte da poter aiutare le anche a sostenere il peso,ma sopratutto cerchiamo di tenerlo bello magro. Tieni conto che io quando era cucciolo sono stata attenta a tutto, tranne che l'allevatrice mi aveva consigliato le HILL'S e nessuno mi aveva detto dei condroprotettori.
Purtroppo la genetica influisce molto e gli allevatori seri scarseggiano, quindi in vecchiaia Leo avrà sicuramente dei problemi e a quel punto prenderemo le decisioni che dovremo prendere.
Io avrei tanto voluto saperlo prima e avere la possibilità di fare il piccolo intervento che fanno sui cuccioli, così avremmo risolto il problema e lui sarebbe stato bene per il resto della sua vita con un intervento poco invasivo, ora invece mi troverò, spero il più tardi possibile, davanti ad un intervento enorme e la cosa mi preoccupa parecchio, ma alla fine, e ti dico che sono passati dei mesi, ho accettato la cosa e ho deciso di vivere alla giornata e di cercare di aiutare come posso il mio tesoro.
Quindi io ti consiglio sicuramente di portarla da un'altro e che sia un ortopedico, non un chirurgo. Ma se anche lui ti dovesse dare la stessa prognosi, prendi in seria considerazione l'intervento perchè potrebbe risolverti le cose per sempre. Ovviamente informati il più possibile e magari falla vedere anche ad altri ortopedici, ma non scartare l'intervento a priori.
Dalla mia triste esperienza ho imparato molto, ora so tantissime cose sull'argomento che mi sono servite per non ripetere gli stessi errori con Sydney. Ultimamente sono anche venuta a conoscenza, durante un corso per allevatori sul senso puppy, di un nuovo metodo di fare le lastre alle anche, che, da quello che dicono, è molto più affidabile dell'attuale in quanto viene fatto con un macchinario e non con una manipolazione umana che può essere sbagliata e falsare il risultato e che anche se fatto sui cuccioli dopo i 4 mesi dà un quadro preciso della situazione e non solo una previsione fittizia come l'attuale. Purtroppo al momento l'unico ortopedico che ha l'abilitazione a farle in Italia è a Torino, si chiamano PEENHIP e io andrò a farle fare a tutti e due a luglio, poi se vuoi ti dico e ti do il nome dell'ortopedico che ora mi sfugge.
Spero di non averti annoiata e se hai bisogno chiedi pure!
Un bacio alla piccola Sam.
Ale


Corsi e Servizi di Pet Photography ad un prezzo accessibile a tutti  www.fotografia4zampe.it

Offline Leo

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 880
  • "Vivi ragiona come un cane"
    • Fotografia a 4 Zampe
Re:Lastre preventive aiutoooo!!!!!
« Risposta #47 il: 14 Giugno 2012, 23:42:37 »
ragazzi scusate, ma noi dobbiamo impedirle del tutto di giocare con i cani tipo labrador, pastori, dalmata ecc che sono i suoi preferiti??
perchè la fortunatissima Sam non si diverte molto con i cani di piccola taglia da quando un mese fa è stata aggredita senza motivo apparente da un jack russel maschio pure( in realtà abbiamo scoperto in seguito che il piccolo simpatico jack che correva allegro senza guinzaglio aggrediva un cane al giorno), dobbiamo evitare di lanciarle la pallina che amava riportarci sin dal primo giorno come se non aspettasse altro che una pallina da riportare?il parco più vicino a casa mia è a circa un km e tutte le mattine andavo con lei a giocare e divertirci per un oretta, è diventato improvvisamente troppo distante per lei? cioè la dobbiamo guardare proprio con occhi diversi o possiamo assecondare la sua infinita energia in qualcuno di questi modi? :'( :'( :'(


Mentre ti scrivevo ho visto che hai scritto queste cose.
E ti assicuro che puoi farle fare tutto quello che vuoi, anzi l'attività fisica la aiuterà tantissimo.
Basterà non farla esagerare, non farla saltare troppo ed evitare di farla correre su superfici dure tipo asfalto, cemento o altro.
Le camminate sono perfette e i giochi sull'erba anche. Lascia anche che giochi con chi vuole tanto in linea di massima ci stanno attenti, magari dalle un occhio e se vedi che esagerano gli tocchi un pò il tempo e via.
Per la pallina evita di tirargliela in discesa perchè si troverebbe a dover inchiodare di colpo e può essere un pò traumatico. In pianura non c'è problema e al limite anche in salita, tanto al ritorno sa già dove si deve fermare e si regola da sola.
Tirati su la vita può proseguire come prima!!! ^-^ ^-^ ^-^

Corsi e Servizi di Pet Photography ad un prezzo accessibile a tutti  www.fotografia4zampe.it

Offline LolaeDock

  • Lizzy :)
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.296
  • I wish you were here!
Re:Lastre preventive aiutoooo!!!!!
« Risposta #48 il: 15 Giugno 2012, 09:11:56 »
o...uffi...ma coraggio dai, non perdete fiducia, amore e speranza in lei! è davvero ancora piccola e si può fare tanteeeeeeeeeeee cose prima di un intervento! iniziate davvero col nuoto, al più presto...fa miracoli anche per loro e oltretutto si divertirà da matti :=)

e poi sotto con i confroprotettori e tante coccole a profusione

vi abbraccio


Offline Samcanepazzo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 321
Re:Lastre preventive aiutoooo!!!!!
« Risposta #49 il: 15 Giugno 2012, 10:27:07 »
grazie ancora a tutti...allora stamattina come era ovvio aspettarsi Sam ci ha fatto tornare un pò il sorriso, faremo di tutto per lei( pappe migliori condroprotettori nuoto e tutto il nostro amore) intanto andremo dal nostro vet per vedere se concorda con il parere del chirurgo...
ora scusate la domanda sicuramente stupida, ma alle zampe anteriori non c'è bisogno di fare controlli?e poi visto che la situazione delle due zampe posteriori è del tutto diversa(una sembra ok e l' altra sembra messa male) lui mi ha detto come minimo un caso C facendo una media  :-\ :-\?

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Lastre preventive aiutoooo!!!!!
« Risposta #50 il: 15 Giugno 2012, 10:44:13 »


ora scusate la domanda sicuramente stupida, ma alle zampe anteriori non c'è bisogno di fare controlli?

Certo che sì!

Per lastre preventive, di solito, s'intende controllo alle anche e naturalmente ai gomiti... ;) ;)

Io penso che l'intervento sia sempre l'ultima risorsa, naturalmente considerando attentamente la situazione del cane, il suo stato di salute e la sua età...
Anche se è brutto dirlo, si è creato un fortissimo business dietro questi interventi ( soprattutto questi a carattere mini- invasivo) .. quindi è necessario sempre valutare, ponderare, sentire più pareri... perchè spesso situazioni leggermente border-line a 6 mesi di età, si possono risolvere molto bene anche senza intervenire per forza con il bisturi...



staff@golden-forum.it

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.309
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Lastre preventive aiutoooo!!!!!
« Risposta #51 il: 15 Giugno 2012, 10:51:46 »
scusate, ma stiamo parlando di un cane sintomatico ?
cioè... ok che ha 6 mesi.. ma C non è disastroso...

ovvio che bisogna modificare qualcosa nello stile di vita, aiutarlo con condroprotettori...

staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Lastre preventive aiutoooo!!!!!
« Risposta #52 il: 15 Giugno 2012, 11:06:37 »
scusate, ma stiamo parlando di un cane sintomatico ?
cioè... ok che ha 6 mesi.. ma C non è disastroso...


Proprio per questo Roby, continuo a ribadire che da qui a 6 mesi, con la corretta gestione della pupa, ci sono ottime possibilità di miglioramento senza pensare per forza a un intervento... ;)
Da quel che ho capito, Sam non ha nessun problema attualmente... ( completamente asintomatica)...



staff@golden-forum.it

Offline Samcanepazzo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 321
Re:Lastre preventive aiutoooo!!!!!
« Risposta #53 il: 15 Giugno 2012, 11:13:37 »
no asintomatico, o almeno credo, io non la vedo mai soffrire perchè non può correre ma semmai il contrario, se è sdraiata e le faccio sentire il rumore della pallina si alza e scatta come fosse tarantolata, se inizia una sfida di corsa con un altro cane lei è sempre l' ultima a smettere di correre...ma ora ho pure scoperto che non hanno controllato per niente le zampe anteriori, mi sa che Sam inizia a risentire della nostra gentilezza nei confronti della gente...della nostra ingenuità...

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Lastre preventive aiutoooo!!!!!
« Risposta #54 il: 15 Giugno 2012, 11:16:55 »
Prima di farla OPERARE pensateci non BENE ma BENISSIMO!!!!!!!!
Maya (la mia cagnona) è displasica grave. il vet che le fece le lastre mi disse :" un cane così per quanto mi riguarda a 6 mesi doveva far fatica a camminare!!!!!"
bene, per mia negligenza Maya non ha fatto ne le preventive e ne le definitive all'anno. Maya ha fatto le lastre a 3 anni e mezzo.  non le ho mai dato condroprotettori. faceva le scale, salti e tutto quello che fa un cucciolo senza controllo.
tutto questo ovviamente per mia ignoranza. Finalmente HO TROVATO QUESTO FORUM!!!!!!!! Maya ha fatto le lastre e come dicevo prima è risultata displasica grave. ho iniziato a darle condorpotettori.
lei è asintomatica e non ci penserei nemmeno per un momento di farle un intervento. probabilmente se avessi fatto le preventive e il vet mi avesse detto :operiamo! lei  sarebbe stata operata proprio perché mi mancavano le conoscenze. ora, se avessi un cucciolo che a 6 mesi mi dicono che è displasico a meno che non abbia sintomi (vedi zoppie varie) mai e poi mai lo farei operare!!!!!
Quindi mi raccomando, fate vedere le lastre ad altri vet e se volete potete postarle anche qua. sicuramente qualcuno di competente vi darà la sua opinione.


una coccola alla piccola

Offline Samcanepazzo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 321
Re:Lastre preventive aiutoooo!!!!!
« Risposta #55 il: 15 Giugno 2012, 11:28:12 »
da come sono andate le cose ieri quasi quasi non so se credere che la foto sia addirittura di un altro cane

Offline Leo

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 880
  • "Vivi ragiona come un cane"
    • Fotografia a 4 Zampe
Re:Lastre preventive aiutoooo!!!!!
« Risposta #56 il: 15 Giugno 2012, 11:54:21 »
Sai una cosa, anche a me sta storia che con una C ti abbia parlato di intervento mi pare un po' strana.... :-\
Poi non ti hanno fatto i gomiti... :-\  Io fossi in te le rifarei fare tutto da un buon ortopedico, cercalo con calma e chiedi un po' in giro e quando hai trovato quello giusto le fai rifare tutto! Specialmente se lei sta bene non ha senso intervenire. A me il dott. Gilardini ( ortopedico di Voghera) mi ha sempre detto che fin che stanno bene non bisogna intervenire e che nel momento in cui starà male prenderemo in considerazione le varie opzioni.

Corsi e Servizi di Pet Photography ad un prezzo accessibile a tutti  www.fotografia4zampe.it

Offline Samcanepazzo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 321
Re:Lastre preventive aiutoooo!!!!!
« Risposta #57 il: 15 Giugno 2012, 12:10:07 »
si grazie infatti faremo così...a tal proposito visto che viviamo a roma ma non siamo di qui, se qualcuno di voi potesse indicarci un buon veterinario sarebbe gradito

Offline Samcanepazzo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 321
Re:Lastre preventive aiutoooo!!!!!
« Risposta #58 il: 16 Giugno 2012, 10:37:57 »
volevo aggiornarvi per sentire il vostro parere sulle ultime news...ho fatto vedere le lastre ad un altro vet e ne ho contattati telefonicamente altri due spiegandogli la situazione. In pratica nessuno di loro mi ha suggerito l' intervento preventivo se è asintomatica...dunque a questo punto volevo accertarmi di non notare qualche sintomo....Sam la mattina fa almeno un ora e mezza di movimento, gioca con i cani del parco che hanno più energia e voglia di correre e sembra reggere i ritmi tranquillamente, capita che dopo qualche scatto qualche volta si possa sdraiare, ma appena qualche altro cane la richiama al gioco o anche se la richiamo io o qualsiasi cosa attiri la sua attenzione si rialza e ricomincia con le corse subito, e non sembra sofferente se non per il fiatone neanche durante la strada di ritorno (lei non se ne vorrebbe andare mai dal parco); qualche volta mi sembra che durante la camminata lenta tenga un pò rigide le zampette posteriori e che durante la corsa lenta le usi male, tuttavia durante la camminata veloce e durante la corsa veloce(scatti proprio) sembra molto fluida nei movimenti; sculetta sempre e spesso corre tutta storta soprattutto quando io corro al suo fianco e lei mi guarda di tanto in tanto.
Si dovrebbe alzare su tutte e quattro le zampe contemporaneamente quando è sdraiata?perchè lei solleva prima le zampe anteriori e poi le posteriori (quasi a passare da sdraiata a seduta e dopo sulle quattro zampe); non ci pensa due volte a fare gran salti scalini e scaloni( certo ora glielo impedisco io); la zoppia non si è mai verificata tranne per 3 minuti una volta che ha avuto una specie di slogamento alla posteriore sinistra per una frenata azzardata su un pavimento scivoloso...grazie a tutti in anticipo e scusate per i "fiumi di parole"...

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:Lastre preventive aiutoooo!!!!!
« Risposta #59 il: 16 Giugno 2012, 11:41:48 »
volevo aggiornarvi per sentire il vostro parere sulle ultime news...ho fatto vedere le lastre ad un altro vet e ne ho contattati telefonicamente altri due spiegandogli la situazione. In pratica nessuno di loro mi ha suggerito l' intervento preventivo se è asintomatica...dunque a questo punto volevo accertarmi di non notare qualche sintomo....Sam la mattina fa almeno un ora e mezza di movimento, gioca con i cani del parco che hanno più energia e voglia di correre e sembra reggere i ritmi tranquillamente, capita che dopo qualche scatto qualche volta si possa sdraiare, ma appena qualche altro cane la richiama al gioco o anche se la richiamo io o qualsiasi cosa attiri la sua attenzione si rialza e ricomincia con le corse subito, e non sembra sofferente se non per il fiatone neanche durante la strada di ritorno (lei non se ne vorrebbe andare mai dal parco); qualche volta mi sembra che durante la camminata lenta tenga un pò rigide le zampette posteriori e che durante la corsa lenta le usi male, tuttavia durante la camminata veloce e durante la corsa veloce(scatti proprio) sembra molto fluida nei movimenti; sculetta sempre e spesso corre tutta storta soprattutto quando io corro al suo fianco e lei mi guarda di tanto in tanto.
Si dovrebbe alzare su tutte e quattro le zampe contemporaneamente quando è sdraiata?perchè lei solleva prima le zampe anteriori e poi le posteriori (quasi a passare da sdraiata a seduta e dopo sulle quattro zampe); non ci pensa due volte a fare gran salti scalini e scaloni( certo ora glielo impedisco io); la zoppia non si è mai verificata tranne per 3 minuti una volta che ha avuto una specie di slogamento alla posteriore sinistra per una frenata azzardata su un pavimento scivoloso...grazie a tutti in anticipo e scusate per i "fiumi di parole"...

Guarda io non ho nessuna esperienza...ti posso solo dire che anche Ty sculetta quando cammina ma ha le anche praticamente perfette.
Passeggiando abbiamo conosciuto una femminuccia di Rottweiler displastica...io non l'ho mai vista correre e, il sintomo più evidente, è il movimento abbreviato delle anche...

 


Privacy Policy - Cookie Policy