Autore Topic: Lastre con lettura ufficiale  (Letto 34184 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Lastre con lettura ufficiale
« Risposta #90 il: 13 Luglio 2012, 11:02:36 »
Eccomi qui, allora guardando il referto si direi che Mia è una BELLA C, da quello che si legge esistono degli osteofiti,
L'osteofita è una escrescenza di tessuto osseo localizzata sulla superficie dell’osso, generalmente a forma di becco (detto becco osteofitico), che si osserva frequentemente sulle superfici articolari
Gli osteofiti sono causati dall'accumulo di calcio sulla cartilagine articolare. Sono tipicamente presenti nelle forme di osteoartrosi e sono in parte responsabili delle manifestazioni dolorose tipiche di questa malattia. Sono da considerare come una reazione del tessuto osseo, interessato da processi erosivi e irritativi cronici, nel tentativo di stabilire una maggior superficie di contatto tra i corpi articolari., questo a lungo andare potrebbe dare dei segni di artrosi, ma sto parlando del lungo periodo, che so quando Mia sarà un'adorabile vecchietta e quindi un pò di artrosi sarà il naturale evolversi dell'articolazione.
 
In questo referto non vedo davvero nulla che impedisca a te e a Mia una vita serena, magari farete dei cicli di condroprotettori più serrati, magari un pò più di movimento mirato, del nuoto, ma niente di questo referto frenerà la vita di Mia!!!!
E come noi umani, quando e se, ci sarà un episodio doloroso dovuto all'artrosi, si ricorrerà agli antinfiammatori mirati, insomma direi che ora la cosa importante è che Mia continui ad essere asintomatica e quindi quello che dovete fare è godervi la vita insieme!!!!

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:Lastre con lettura ufficiale
« Risposta #91 il: 13 Luglio 2012, 23:37:30 »
Grazie mille Tiziana, sei stata chiarissima e la tua risposta mi ha chiarito molto la situazione.

Ora, come dici tu, daccordo col vet faccio cicli di condoprotettori da 40 giorni ogni due mesi, nuoto e trotto in bicicletta (sempre senza che Mia tiri)....poi ritornerò da lui per un controllo fra un annetto.

La salute di Mia (intendo sia quella fisica che psichica) è la cosa più importante per me.....la amo più di ogni altra cosa al mondo, è la mia vita!!!!

Ringrazio ancora tutti per le risposte e l'interesse che avete dimostrato per Mia, siete veramente disponibili e sempre pronti a dare utilissimi consigli  ;)

 :smileys_0301: :smileys_0301: :smileys_0301:

          
   

 


Privacy Policy - Cookie Policy