Autore Topic: Lastre con lettura ufficiale  (Letto 34181 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Lastre con lettura ufficiale
« Risposta #15 il: 14 Maggio 2012, 11:22:45 »
 em_041 em_041 em_041 hai fatto benissimo a volerle fare!!!

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:Lastre con lettura ufficiale
« Risposta #16 il: 14 Maggio 2012, 11:26:38 »
em_041 em_041 em_041 hai fatto benissimo a volerle fare!!!

 
Grazie per gli incrociiiii  :)

          
   

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Lastre con lettura ufficiale
« Risposta #17 il: 14 Maggio 2012, 11:44:31 »
Forza Francesca!!!

Ho segnato l'appuntamento in Agenda... e tutto il Forum incrocerà dita, zampe e code per Mia..
La procedura di sedazione profonda prevede la somministrazione del farmaco sedativo e del relativo antidoto... ;D ;D

Un abbraccio



staff@golden-forum.it

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:Lastre con lettura ufficiale
« Risposta #18 il: 14 Maggio 2012, 12:09:55 »
Forza Francesca!!!

Ho segnato l'appuntamento in Agenda... e tutto il Forum incrocerà dita, zampe e code per Mia..
La procedura di sedazione profonda prevede la somministrazione del farmaco sedativo e del relativo antidoto... ;D ;D

Un abbraccio

Grazie mille Chiara, martedì appena torno vi scrivo!!!

          
   

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Lastre con lettura ufficiale
« Risposta #19 il: 14 Maggio 2012, 22:40:11 »
incrociamo tuttoooooooooooooooooooooo

staff@golden-forum.it

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:Lastre con lettura ufficiale
« Risposta #20 il: 15 Maggio 2012, 09:50:51 »
incrociamo tuttoooooooooooooooooooooo

Grazieeeee!!!!!!
 
Ascoltate, ma la lettura ce.le.ma.sche prevede lastre anche ai denti???
 
Quando mi ritornerà a casa il pedigree con stampato il grado (fin qui ci siamo, riuscirò a capire che grado le hanno assegnato  ;) ), annessi ci saranno sicuramente anche dei fogli dei quali io non capirò nulla.......
 
Mi spiegherete voi cosa significano tutti quei punteggi che ho sempre visto.....tipo 3:4 (ne ho inventato uno a caso)!!!

          
   

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Lastre con lettura ufficiale
« Risposta #21 il: 15 Maggio 2012, 10:15:19 »
Francesca il vet referente Ce le masche controlla visivamente la dentatura del cane ( eventuale mancanza di qualche dente e soprattutto il tipo di chiusura.. che deve essere a forbice...), non viene quindi fatta una radiografia delle arcate dentarie...
Per i maschi il vet esegue anche un controllo sui testicoli ( posizione, dimensione etc etc)

Sul mio pedigree e sui relativi fogli allegati)...CE LE MA SCHE ha pubblicato la valutazione della lettura con l'apposizione della lettera identificativa e non tramite il punteggio di Willis...



staff@golden-forum.it

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Lastre con lettura ufficiale
« Risposta #22 il: 15 Maggio 2012, 10:20:11 »
Ciao Cesca, la centrale Ce.le.ma.sche richiede il controllo della tavola dentaria, ma non viene radiografata, il tuo vet apporterà sul foglio che spedirà alla centrale l'avvenuto controllo dei denti e apporterà la dicitura chhe corrisponde, che sia "dentatura completa e corretta" o la segnalazione della mancanza di denti.
 
Per quanto riguarda il grado displasia questa centrale usa le lettere e non i numeri quindi sul referto troverai A o B ti riporto dal sito Ce.le.ma.sche i vari gradi e la corrispondenza della situazione delle anche
 
 
CLASSIFICAZIONE DELLA DISPLASIA DELL'ANCA
 La classificazione Ce.Le.Ma.Sche è quella raccomandata dalla F.C.I. e della W.S.A.V.A. ed adottata dall' E.N.C.I.:
 
Classificazione secondo F.C.I.
 
 
 
"A" ( 0 - NORMALE HD )
 Testa del femore/acetabolo: CONGRUENTI
 Angolo di Norberg PARI o SUPERIORE a 105°   
 
"B" ( 1 - SOSPETTA o QUASI NORMALE)
 1^ situazione: Testa femore/acetabolo NON CONGRUENTI in minima misura
 2^situazione:a) Congruenza mantenuta b)ANGOLO DI NORBERG INFERIORE a 105°
 
"C" ( 2 - LEGGERA HD o ANCORA AMMESSA)
 Testa femorale/acetabolo chiaramente NON CONGRUENTI
 Angolo di Norberg INFERIORE a 105° .Margine cranio/laterale acetabolare APPENA APPIATTITO
 
 
 
"D" ( 3 - MEDIA HD)
 Testa del femore/acetabolo chiaramente INCONGRUENTI
 APPIATTIMENTO bordo anteriore acetabolo
 SINTOMI OSTEOARTROSICI
 
 
 
"E" (4 - GRAVE HD)
 DEFORMAZIONI DISPLASICHE chiaramente visibili alle articolazioni
 SUBLUSSAZIONE o addirittura LUSSAZIONE
 Forte APPIATTIMENTO bordo cranio/laterale dell'acetabolo
 DEFORMAZIONE della testa del femore
 Altri sintomi artrosici
 
E questo è quello che riguarda le anche per quello che riguarda i gomiti invece ti riporto sempre la tabella dal sito Ce.le.ma.sche
 Classificazione EDL'IEWG(International Elbow Working Group) ha stabilito nel 1994 un protocollo internazionale internazionale di ricerca , di classificazione e di valutazione del grado di displasia del gomito (ED).
Per definire quest'ultimo vengono presi in considerazione le dimensioni degli osteofiti e la presenza di eventuali lesioni cosiddette "primarie" quali UAP , KLMCPD / FCP, OC / OCD e INC.
In presenza di UAP, KL , FCP, OC / OCD il grado previsto èED 3
In presenza di incompleta UAP , MCPD , INC > 2mm il grado previsto è ED 2
ED 0 non si riscontrano alterazioni
ED B/L alterazioni articolari minime
ED 1 presenza di osteofiti < a 2mm o di sclerosi subtrocleare dell'ulna e/o di INC < 2mm
ED 2 presenza di osteofiti di dimensione tra 2 e 5mm e/o di grave sclerosi subtrocleare dell'ulna e/o di INC > 2mm; la presenza di alterazioni del profilo del processo coronoideo mediale ulnare senza evidenza di frammentazione od una fusione incompleta del processo anconeo ulnare comportano comunque il grado 2
ED 3 presenza di osteofiti di dimensione > a 5m; l'evidenza di una o più lesioni primarie quali  UAP, KL , FCP, OC / OCD comporta comunque il grado 3. Anche i cani sottoposti ad interventi chirurgici per displasia del gomito, se l'intervento è dimostrabile radiograficamente, devono essere classificati ED 3 indipendentemente dalle lesioni articolari presenti.
 
E cmq non appena avrai i risultati noi siamo qui se ti serve aiuto!!!!
 
Ma sono certa che la tua biondona sarà a postissimo!!!!
 

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:Lastre con lettura ufficiale
« Risposta #23 il: 15 Maggio 2012, 10:26:24 »
Chiara e Tiziana, vi ringrazio veramente.....le vostre risposte sono sempre esaustive e dettagliate!!!
 
Pensavo che mi spedissero a casa una marea di fogli con dei punteggi a me incomprensibili (i punteggi di Willis  :D ), invece ci sarà solo il grado assegnato.....meglio dai, così quello riuscirò a comprenderlo...hahahahahah
 
Se poi avrò qualche dubbio, vi scrivo!!!!
 
Grazie ancora

          
   

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.634
Re:Lastre con lettura ufficiale
« Risposta #24 il: 15 Maggio 2012, 12:37:37 »
[...]

La procedura di sedazione profonda prevede la somministrazione del farmaco sedativo e del relativo antidoto... ;D ;D
[...]

Penso che anche Buck sia stato così sedato, visto che il vet ci ha preannunciato che di lì a pochi minuti si sarebbe risvegliato (difatti Buck si fece sentire subito: :smileys_0197: em_050 )

Riguardo alla tavola dentaria è stata annotata chiusura a forbice e n.n. -  :icon_confused: presumo tutto a posto...? Ci manca solo che mi metta a contare i denti :lol:

La lettura verrà valutata in lettere, come già detto!

em_041 em_041 em_041 ;D

Riguardo agli altri punteggi, avrei una curiosità. Con la busta che poi arriva a casa, oltre alla documentazione, vengono dati anche user e password per visualizzare sul sito altri dati... Solo per curiosità e completezza - anche perché gli esiti sono OK e tanto basta per farmi stare tranquilla :) - mi piacerebbe saperne di più...? Se possibile... :-[ Grazie :)

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:Lastre con lettura ufficiale
« Risposta #25 il: 15 Maggio 2012, 12:45:25 »
Penso che anche Buck sia stato così sedato, visto che il vet ci ha preannunciato che di lì a pochi minuti si sarebbe risvegliato (difatti Buck si fece sentire subito: :smileys_0197: em_050 )

Riguardo alla tavola dentaria è stata annotata chiusura a forbice e n.n. -  :icon_confused: presumo tutto a posto...? Ci manca solo che mi metta a contare i denti :lol:

La lettura verrà valutata in lettere, come già detto!

 em_041 em_041 em_041 ;D

Riguardo agli altri punteggi, avrei una curiosità. Con la busta che poi arriva a casa, oltre alla documentazione, vengono dati anche user e password per visualizzare sul sito altri dati... Solo per curiosità e completezza - anche perché gli esiti sono OK e tanto basta per farmi stare tranquilla :) - mi piacerebbe saperne di più...? Se possibile... :-[ Grazie :)

Grazie anche a te per le info!!! Ma la busta con pedigree arriva dopo alcuni mesi vero???
Immagino la gioia che si prova nel leggere che è tutto a posto.....

          
   

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.634
Re:Lastre con lettura ufficiale
« Risposta #26 il: 15 Maggio 2012, 12:50:38 »

Grazie anche a te per le info!!! Ma la busta con pedigree arriva dopo alcuni mesi vero???

Sono andata a rivedermi il topic, lastre fatte il 4 Ottobre 2011 e busta arrivata il 22 Novembre 2011... Così per darti un'idea. :)

Citazione
Immagino la gioia che si prova nel leggere che è tutto a posto.....

Almeno nel mio caso, non posso che confermare... :)

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:Lastre con lettura ufficiale
« Risposta #27 il: 15 Maggio 2012, 13:29:53 »
Sono andata a rivedermi il topic, lastre fatte il 4 Ottobre 2011 e busta arrivata il 22 Novembre 2011... Così per darti un'idea. :)

Almeno nel mio caso, non posso che confermare... :)

 
Bhe, dai.....pensavo si dovesse aspettare di più!!!!
Allora più o meno a metà luglio dovrei avere la risposta....considerando che è estate e magari molti vanno in ferie, forse aspetterò un pò di più!!!!

          
   

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Lastre con lettura ufficiale
« Risposta #28 il: 15 Maggio 2012, 16:42:54 »

Riguardo agli altri punteggi, avrei una curiosità. Con la busta che poi arriva a casa, oltre alla documentazione, vengono dati anche user e password per visualizzare sul sito altri dati... Solo per curiosità e completezza - anche perché gli esiti sono OK e tanto basta per farmi stare tranquilla :) - mi piacerebbe saperne di più...? Se possibile... :-[ Grazie :)

Sì Sere, sul foglio del Resoconto complessivo vengono forniti  codice e Password per poter accedere ai referti personali consultando il sito di Ce. Le. Ma. Sche.
Una volta entrata nella tua pagina riservata potrai avere informazioni dettagliate sull'anagrafica del tuo cane, potrai leggere una valutazione dettagliata del referto medico per HD e ED e sull'eventuale presenza di Spondilosi deformante, infine potrai consultare l'albero genealogico del tuo cane e il Report parentale per Hd e Ed fratelli e collaterali.

Sempre sullo stesso foglio del Resoconto, in fondo... ti vengono anche forniti codice e password per consultare la pagina personale del tuo cane; una volta inseriti... ti compariranno i dati anagrafici del tuo pupo e dei suoi genitori...



staff@golden-forum.it

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.634
Re:Lastre con lettura ufficiale
« Risposta #29 il: 16 Maggio 2012, 12:23:48 »

Grazie Chiara! :flowers:
Penso che comunque sia una giungla di dati... :wacko: Per me... :-[

 


Privacy Policy - Cookie Policy