Autore Topic: Sorpassato sarà lei (sottotitolo: se mi toccate Trumler, vi mordo una caviglia)  (Letto 23067 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.311
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Ultima modifica: 26 Marzo 2012, 19:22:59 da kaffa »

staff@golden-forum.it

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.311
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
vabbè... ne parlo io....
a me questo articolo ha fatto molto pensare....
in effetti il "BUONISMO" assoluto non credo sia la strada giusta... ma non lo credo né per i nostri amici pelosi né per noi animali umani...
Purtroppo con il buonismo si rischia di stravolgere le cose, non considerando che ogni tanto una bella e classica sfuriata "elisavallica" farebbe bene a tutti....
Sono certo che gli eccessi portino sempre a strade sbagliate.
Quindi qui vi dico che tutto questa nuova "emozione buonista e totalitarista" nel mondo della cinofilia non mi trova totalmente d'accordo....
oh... sia chiaro... quella è la mia strada, come quella di quasi tutti qui, ma, pensandoci bene, ogni tanto ho paura di esagerare in QUEL senso... non so se mi sto spiegando....

per quanto riguarda il resto del discorso, a me, personalmente, affascina molto lo studio del comportamentismo....
cioè... ok... i cani imparano in questo modo... o almeno così ci hanno sempre detto.... noi li CONDIZIONIAMO a fare cose ripetitive finchè non le associano a quello che vogliamo... seduto, terra, zampa, passo, fermo, resta......
mi domando: ma è sempre così ? cioè, ogni tanto non avete l'impressione che i nostri amici pelosi imparino anche per osservazione ? senza nessun condizionamento da parte nostra ???

mi domando anche: in fondo non impara così anche l'essere umano ? abbiamo lo nostre conoscenze indotte anche noi, no ?

sono troppo fuori ?
devo drogarmi meno ???
che ne pensate ????????????????????

staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Riflessione molto interessante, come tutte quelle di questa signora...
Il discorso sui guru potrebbe essere esteso a mille altri campi dello scibile umano e concordo con lei al 100% sull'antipatia per questi figuri   :8)


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Prometto che domani lo leggo... ;) ;) ;)



staff@golden-forum.it

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.311
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
guarda che domani ti interrogo !!!!!!

 :viannen_44:

staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Domani sarò pronta  :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:



staff@golden-forum.it

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Io sono certa che i cani imparino anche per semplice imitazione e questa non è una cosa da poco considerando quanto siamo morfologicamente diversi come specie.
A Shy avevo insegnato a dare zampa col condizionamento classico, col bocconcino ecc.
A Brina non ho fatto in tempo a insegnarlo praticamente, perchè ha iniziato a dare la zampa spontaneamente. E la cosa che mi impressiona ogni volta è che mentre Shy dava la zampa per ottenere qualcosa e quasi sempre dietro esplicita richiesta da parte mia, Brina appoggia la sua zampa sul mio corpo anche senza volere niente in cambio e lo fa sempre in risposta a una mia carezza o coccola. Probabilmente questa cosa ha un nome scientifico fichissimo ma a me sembra un comportamento semplicemente specchiato, non so come dire...io mi siedo accanto a lei, allungo una mano e la accarezzo e dopo 3 secondi lei allunga una zampa addosso a me e in pratica fa lo stesso. Ora, visto che per i cani appoggiare le zampe addosso agli altri non è un comportamento di coccola, non posso che dedurre che lei imita quello che faccio io perchè ne ha capito il senso. E' come se stesse cercando di parlarmi in umanese...ricambiando i miei goffi tentativi di parlarle in canese :)
Sui contenuti dell'articolo ti dirò...mi trovo abbastanza d'accordo con la Valeria Rossi. L'eccesso di buonismo spesso in padroni inesperti si trasforma in mancanza di disciplina, di regole, di determinazione e autorevolezza. Ne vedo troppi in giro che non sono mai stati capaci di dire un solo singolo no al cucciolo, di collocare un paletto anche banale nella vita quotidiana. Va tutto bene finchè queste persone si prendono un cane dall'indole pacioccosa, ma diventa una situazione drammatica se invece si orientano verso cani con tempra ben diversa.
Noi siamo tutti abituati bene coi nostri dolcissimi goldenini...male che vada, se proprio siamo completamente incapaci di diventare i loro leader, ci prendono in giro in modo scanzonato ma non diventano quasi mai un problema gestionale grave.
Ma io vedo già col cagnone dei miei come cambia la musica...incrocio alano pastore e chissà cos'altro...con lui nessuna maniera forte ovviamente, ma tanta tantissima attenzione alla gestione delle risorse, dei pasti, degli spazi, anche dell'ordine in cui si passa dalle porte per dire. Lui è sensibile a queste cose...mille volte più di una Brina  :) 




Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Più che altro direi..."Nessuno parli male di Eberhard Trumler"... perchè altrimenti Valeria s'arrabbia...
Scherzo naturalmente...

Ho letto tutto l'articolo, ci sono dei punti che condivido altri che mi lasciano un po' dubbiosa... perchè è facile cadere nel fraintendimento...



staff@golden-forum.it

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.311
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Più che altro direi..."Nessuno parli male di Eberhard Trumler"... perchè altrimenti Valeria s'arrabbia...
Scherzo naturalmente...

Ho letto tutto l'articolo, ci sono dei punti che condivido altri che mi lasciano un po' dubbiosa... perchè è facile cadere nel fraintendimento...

e allora esplicitali !!!!

staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
I punti sono sempre gli stessi, sono pienamente d'accordo che non tutti i cani abbiano la stessa tempra e la stessa indole e che gli approcci debbano essere modulati rispettando questi aspetti... ma fino a che punto è permesso spingersi??
Perchè parlando soprattutto di cani meno "docili" si finisce sempre a parlare di addestramento e non di educazione???

Non so...probabilmente sbaglio ma... tra le righe ho percepito una sorta di "appoggio" morale a personaggi tipo CM...



staff@golden-forum.it

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.311
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
no non credo... almeno io non l'ho percepita così...
infatti dice che alcuni sono COSTRETTI ad usare metodi più duri, che non avrebbero mai usato, perchè il cane è diventato problematico dopo l'approccio troppo buonista.
Valeria dice che, se quello specifico cane, fosse stato approcciato "bene" fin da piccolo non ci sarebbe bisogno di "correggere" determinati comportamenti provocati da "insegnamenti" errati...
Non parla di metodi coercitivi FIN da piccoli.

oh, almeno l'ho capita così....

staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Sì certo... ma una volta che sono diventati grandi???
CM lavora su cani problematici soprattutto adulti e con loro attua metodi che io non approvo...

Quando Valeria scrive che l'Addestratore è poi "costretto" a utilizzare il collare a strangolo perchè ormai i danni sono stati fatti...in un certo senso approva quel metodo...
Io penso che ci siano sempre altre strade, forse molto più lunghe, dove è possibile recuperare, anche questi cani, senza sfociare nella violenza...



staff@golden-forum.it

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.311
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
ahhhhhhhhhhhhh, adesso ho capito cosa intendi dire....

mah... non so... mi sembra che il punto che lei voglia sottolineare, in questo specifico articolo, è che gli errori si potevano evitare all'origine...
e da la colpa di questi errori ai cosiddetti guru che in questo momento stanno nascendo come funghi....

Mi piacerebbe però, chiederle, cosa ne pensa dei metodi coercitivi, anche se... diciamo... ultima spiaggia... via...

Anzi, mo' le scrivo e glielo chiedo !!!!!

staff@golden-forum.it

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Ma voi uno strattoncino al guinzaglio, collare o pettorina che sia, lo considerate un metodo coercitivo?  :o




Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.311
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
no no... quando ci vuole ci vuole.....
ma vale anche per i figli... spero....... em_Devil
basta non usare gunzagli a strangolo, o quelli bastardissimi con le punte al contrario.... o bastardate simili....

staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy