Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

CENTRO BENESSERE => Malattie Genetiche => Topic aperto da: Patrizia Ciava - 13 Dicembre 2021, 22:16:32

Titolo: Displasia dei gomiti e OCD - osteocondrite dissecante
Inserito da: Patrizia Ciava - 13 Dicembre 2021, 22:16:32
Il 23 settembre scorso abbiamo adottato dall'allevamento  Accademia Cani Guida Mario Salzano Onlus di Roma (dietro versamento di un cospicuo contributo alla onlus come da loro richiesto) un cucciolo di Golden Retriever (linea americana), nato il 29.06.2021, figlio di Rosemary C'est moi e Ocean Dive 2.
Fin dall'inizio abbiamo notato che il cucciolo accusava un tremore ad entrambe le zampe anteriori da seduto. Avevamo letto che poteva essere dovuto ad una posizione errata nel poggiare i piedi e non ci siamo preoccupati. Appena terminato il ciclo vaccinale lo abbiamo portato a visita dal veterinario che gli ha prescritto l'Artikrill. La situazione però non è migliorata, anzi è peggiorata e abbiamo iniziato a notare una zoppia intermittente, specie della zampa anteriore destra, quando camminava o correva ; addirittura a volte la zampa gli cedeva come se non avesse forza muscolare sufficiente a sorreggerlo. Era anche restio a camminare durante le passeggiate e mostrava eccessivo timore nello scendere gradini e scale. All'età di 5 mesi  abbiamo deciso di portarlo da uno specialista ortopedico.
Lo studio radiografico cui è stato sottoposto ha evidenziato displasia dei gomiti - più precisamente OCD osteocondrite dissecante - e predisposizione alla displasia delle anche.
A questo punto abbiamo consultato la cartellina che avevamo ricevuto dall'allevamento alla consegna e che avrebbe dovuto contenere i certificati attestanti l'assenza di patologie congenite nei genitori per anche, gomiti, occhi e cardiopatie e ci siamo resi conto che mancavano sia quelli del padre sia quelli della madre.
Interpellata inizialmente al telefono, la titolare dell'allevamento ha affermato - senza aver visto le lastre - che secondo lei il cane non ha nulla e che è sufficiente rinchiuderlo in un kennel ed evitare di farlo camminare per risolvere il problema.
Le abbiamo quindi inviato una mail con le radiografie chiedendo di ottenere un parere dal suo veterinario di fiducia e sollecitato l'invio dei certificati dei genitori ma ad oggi non abbiamo avuto alcun riscontro alle nostre richieste.

Abbiamo consultato due veterinari ortopedici,  il dott. Michele D'Amato della clinica CVRS di Roma e la dott.ssa Silvia Boiocchi della clinica veterinaria Vezzani di Cremona i quali hanno entrambi concordato che occorre un intervento urgente con esecuzione di una artroscopia esplorativa ad entrambi i gomiti, per esplorare l'articolazione dall'interno e rimuovere il flap cartilagineo. Se è presente una incongruenza fra le ossa che compongono l'articolazione sarà necessario eseguire una osteotomia (taglio dell'osso) ulnare prossimale bi-obliqua (BOD-PUO). 
La notizia che ci ha maggiormente gettato nello sconforto è che questo intervento non è risolutivo ma serve solo a rallentare il progredire della malattia.
In altre parole, i medici ci hanno detto che il nostro cane svilupperà in ogni caso artrosi e che non potrà mai vivere una vita normale, come gli altri cani.  :'(
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? E' vero che il nostro Alex non potrà condurre una vita normale e che è destinato a una vita di sofferenza??
Titolo: Re:Displasia dei gomiti e OCD - osteocondrite dissecante
Inserito da: LindAron - 14 Dicembre 2021, 14:56:32
Mi dispiace molto di non esservi d'aiuto... spero che qualcuno che legga il vostro topic vi possa suggerire o anche solo raccontare qualcosa in merito a tutta la vostra vicenda. Vi mando un grande abbraccio.
Titolo: Re:Displasia dei gomiti e OCD - osteocondrite dissecante
Inserito da: dani - 14 Dicembre 2021, 16:53:45
Ciao io avevo Maggie , la mia Golden ,aveva  grave displasia bilaterale gomiti. Le era stata diagnosticata a 11 mesi . Le lastre sono state inviate a un ortopedico famoso a Cremona che aveva consigliato un intervento di osteotomia bilaterale dei gomiti altrimenti il cane con il passare degli anni sarebbe arrivato a non appoggiare più la zampa. Il cane all'epoca era asintomatica e non ha zoppicato fino ai 3 anni. Dopodiché non ti nego che dai 3 ai 9 anni ha avuto episodi di zoppia risolti con cicli di antinfiammatori. Prendeva condroprotettori a ciclo continuo e ha condotto una vita normalissima ,correndo e giocando. Ho visto cani operati stare peggio di lei. È mancata a ottobre di un anno fa, a 9 anni, per un tumore osseo che nulla c'entrava con la displasia. Quindi cerca di avere una gestione corretta del cane ,evitando giochi ripetuti con il riporto soprattutto su terreni duri, corse sfrenate sulla neve, fai fare nuoto e meglio un po' più magro così non sforza le articolazioni.
Titolo: Re:Displasia dei gomiti e OCD - osteocondrite dissecante
Inserito da: franco.oscar - 14 Dicembre 2021, 18:46:05
Mi dispiace per la situazione... non vi resta che affidarvi nella mani dei medici veterinari, se entrambi consigliano un intervento urgente forse é quello che farei anche io, soprattutto perché il cane non é asintomatico, anzi.
Discorso allevamento invece io li chiamerei subito ed ESIGEREI  tutti i certificati di esenzione da displasia, oculopatie, ittiosi ecc dei genitori, anche se questo era da chiedere prima di prendere il cucciolo.
Di che grado di displasia si sta parlando?
Come puó dire che il cane non ha niente se non ha visionato le lastre? io mi incazzerei, scusa il termine, come una iena. Li chiamerei o, ancora meglio, andrei di persona e gli sbatterei le lastre in faccia e chiederei spiegazioni per tutta la faccenda.
Titolo: Re:Displasia dei gomiti e OCD - osteocondrite dissecante
Inserito da: Brina - 14 Dicembre 2021, 19:00:28
Sufficiente chiuderlo in un kennel ed evitare di farlo camminare?????
La come fa un'allevatore a rispondere un questo modo, davvero non ho parole.
Mi spiace per il cucciolo, non ho esperienze vissute di questi casi per poterti aiutare purtroppo.
A volte si parla di veterinari troppo interventisti la in questo caso il cucciolo purtroppo è sintomatico, affidati, come hai fatto, a bravi ortopedici.
Titolo: Re:Displasia dei gomiti e OCD - osteocondrite dissecante
Inserito da: Chia71 - 14 Dicembre 2021, 21:49:58
Non posso darti consigli o esperienze dirette ma posso esprimere tutto il mio disappunto per l'allevatore .... ma come si può consigliare di chiudere il cane nel kennel e non farlo camminare? Cosa è un peluche da mettere su una mensola???? Ma io dico come si fa ... ma tu non gli hai chiesto "scusa fino a quando????" ... Mi dispiace che alla fine sono sempre i cuccioli a rimetterci perchè stanno male e perchè non sempre finiscono in famiglie disponibili e con il cuore grande e le disponibilità economiche a far fronte a questi problemi ...
Il fatto che l'allevatore non ti abbia risposto alle radiografie può essere davvero segno che sa di essere colpevole e di non aver fatto tutto quanto necessario...
Ti posso solo augurare di trovare sulla strada medici competenti ai quali affidare il tuo cucciolo e che possano risolvere il problema.... si dice sempre di aspettare sempre prima di operare un cucciolo ma quando è asintomatico ... se lui zoppica ha probabilmente male, e se l'operazione la farebbe stare meglio, perchè no ... Valuta bene quello che ti dicono i medici, piuttosto fai una consulenza in più e poi vai dove ti senti ...
In bocca al lupo tienici aggiornati...
Titolo: Re:Displasia dei gomiti e OCD - osteocondrite dissecante
Inserito da: Patrizia Ciava - 15 Dicembre 2021, 17:52:38
Grazie a tutti per le vostre risposte...che però hanno aumentato i nostri dubbi. Il cucciolo ora è praticamente asintomatico, corre e gioca come se non avesse dolore. Alcuni dicono che in questi casi è meglio non operare, dall'altra parte ben 3 specialisti (il 19 abbiamo appuntamento anche con il dott. Tommassini) che hanno visionato le lastre  hanno detto che se non lo operiamo la situazione peggiorerà in breve tempo. Ormai siamo rassegnati all'idea che debba fare l'intervento e che il decorso post operatorio sarà lungo e doloroso per lui e per noi. Speriamo che possa davvero avere una vita normale in seguito. Su questo punto i veterinari si sono mantenuti molto vaghi. In quanto all'allevamento la loro condotta è inqualificabile. Mi hanno finalmente inviato copia del pedigree della madre ed è emerso che la nonna era displasica. Quando ho chiesto chiarimenti in merito, questa è stata la risposta dell'allevatrice:  "Non cerchi di scandagliare i pedigree dei genitori cercando un colpevole. Per quanto riguarda gli ascendenti nessun allevatore secondo enci è tenuto a fare nemmeno i controlli Sui genitori. Nessuno le ha mai garantito che le avrebbe dato un cane A di anche e zero di gomiti poiché per quanto riguarda la displasia incidono diversi fattori.… Le è stato assicurato che avrebbe avuto un figlio di Genitori adatti alla riproduzione. Così È stato fatto" .  Questo comportamento la dice lunga sul loro "amore" per i cani che allevano. 
Titolo: Re:Displasia dei gomiti e OCD - osteocondrite dissecante
Inserito da: Brina - 15 Dicembre 2021, 18:00:59
Inqualificabile davvero, purtroppo ci sono allevatori,se così si possono definire, che pensano solo ai soldi.
Il cucciolo è stato fortunato a trovare voi, tienici informati sull'esito di questa ulteriore visita.
Titolo: Re:Displasia dei gomiti e OCD - osteocondrite dissecante
Inserito da: franco.oscar - 15 Dicembre 2021, 18:56:00
Grazie a tutti per le vostre risposte...che però hanno aumentato i nostri dubbi. Il cucciolo ora è praticamente asintomatico, corre e gioca come se non avesse dolore. Alcuni dicono che in questi casi è meglio non operare, dall'altra parte ben 3 specialisti (il 19 abbiamo appuntamento anche con il dott. Tommassini) che hanno visionato le lastre  hanno detto che se non lo operiamo la situazione peggiorerà in breve tempo. Ormai siamo rassegnati all'idea che debba fare l'intervento e che il decorso post operatorio sarà lungo e doloroso per lui e per noi. Speriamo che possa davvero avere una vita normale in seguito. Su questo punto i veterinari si sono mantenuti molto vaghi. In quanto all'allevamento la loro condotta è inqualificabile. Mi hanno finalmente inviato copia del pedigree della madre ed è emerso che la nonna era displasica. Quando ho chiesto chiarimenti in merito, questa è stata la risposta dell'allevatrice:  "Non cerchi di scandagliare i pedigree dei genitori cercando un colpevole. Per quanto riguarda gli ascendenti nessun allevatore secondo enci è tenuto a fare nemmeno i controlli Sui genitori. Nessuno le ha mai garantito che le avrebbe dato un cane A di anche e zero di gomiti poiché per quanto riguarda la displasia incidono diversi fattori.… Le è stato assicurato che avrebbe avuto un figlio di Genitori adatti alla riproduzione. Così È stato fatto" .  Questo comportamento la dice lunga sul loro "amore" per i cani che allevano.
e il pedigree del padre? displasica di che grado? facci sapere cosa dice il dott. Tommassini.
Titolo: Re:Displasia dei gomiti e OCD - osteocondrite dissecante
Inserito da: Patrizia Ciava - 16 Dicembre 2021, 08:04:36
e il pedigree del padre? displasica di che grado? facci sapere cosa dice il dott. Tommassini.

L'allevamento dice che il padre ha un pedigree inglese che non riporta le lastre e le eventuali displasie.
Titolo: Re:Displasia dei gomiti e OCD - osteocondrite dissecante
Inserito da: Luna14 - 16 Dicembre 2021, 08:31:08
Anche se il pedigree inglese non le riporta,  se le lastre sono state fatte è stato rilasciato un certificato.   Chiedi che ti mandino quello e insisti perchè te lo mandino, anche se è in inglese. 
La mamma che grado ha di anche ?   E la nonna che dici essere displasica ?
Titolo: Re:Displasia dei gomiti e OCD - osteocondrite dissecante
Inserito da: fedeg - 19 Dicembre 2021, 21:30:50
Solo io storco il naso leggendo di un allevamento che esercita la propria attività sotto forma di onlus, con tutte le agevolazioni fiscali che ne conseguono????
Titolo: Re:Displasia dei gomiti e OCD - osteocondrite dissecante
Inserito da: morgana - 31 Dicembre 2021, 00:36:37
Queste due pseudo allevatrici sono delle megere, ho letto - se non ricordo male anche qui su forum - altre persone che si erano rivolte a loro e sono scappate a gambe levate (fortunatamente) , ed il fatto che non riportano nel loro sito nomi dei riproduttori, pedigree e certificazioni la dice lunga sulla attivita’ che celano col pietosismo di una Onlus. Purtroppo anche se aveste chiesto a suo tempo le certificazioni non ve le avrebbero mostrate perche’ i loro cani nn le hanno. Sono cagnari a tutti gli effetti (e come dice Fedeg, da storcere altro che il naso) Inutile l’accanimento nei confronti delle due streghe, quelle ti raccontano che Cristo e’ morto di sonno, ormai i soldi glieli hai dati, a meno che - tramite un avvocato con le palle - gli intentate una causa per farvi rendere i soldi del costosissimo intervento che dovra’ subire il cane. Ho letto che ci sono stati casi in cui l’allevatore e’ stato costretto a concorrere nelle spese, ma ci vuole un cazzutissimo avvocato. Se lo meriterebbero.

Ma veniamo al cucciolo. L’intervento non e’ risolutivo, ma ho capito - confrontandomi con l’ortopedico che ha in cura la mia “secondigenita” - che se viene effettuato entro i 6 mesi puo’ consentire al cucciolo di camminare normalmente, ed avere una crescita regolare da un punto di vista articolare e di formazione e distensione delle ossa lunghe. Poi piu avanti l’artrosi si riforma, purtroppo non c’e’ modo di evitarlo se il cane e’ displasico, ma i primi anni di vita glieli garantisci regolari. Se l’intervento non viene fatto entro i primi 6 mesi - perche’ magari il cane non zoppica e non e’ sintomatico, si tiene sotto controllo la displasia facendo delle lastre mirate (da sveglio) ogni 6 mesi controllandone l’andamento, ed in casi in cui magari puo’ peggiorare sono previsti (oltre ai condroprotettori che dovra’ prendere a vita accompagnati da farmaci e anti infiammatori nei periodi in cui ha dolore ) dei cicli di infiltrazioni a livello articolare.

Nel tuo caso pero’ il cane ha sintomi - ha presentato zoppia. Io lo valuterei l’intervento come ti hanno consigliato.

Ovviamente un cane displasico ha tutta una serie di divieti : no salti, no corse sulla spiaggia o in terreni con buche o sconnessi, no scale, no giochi di corsa con la pallina, si a nuoto, si a lunghe camminate in piano su terreni compatti e senza grossi dislivelli, ma per il resto avra’ una vita normale come tutti gli altri cani. In bocca al lupo!
Titolo: Re:Displasia dei gomiti e OCD - osteocondrite dissecante
Inserito da: Patrizia Ciava - 16 Marzo 2022, 07:46:13
Alex è stato operato dal dott. Tommasini della clinica Gregorio VII di Roma il 19 gennaio scorso, dopo aver fatto una Tac. Dato che non era stata riscontrata una incongruenza radio-ulnare, il dott. Tommasini ha ritenuto di non dover effettuare l'osteotomia e ha ripulito le articolazioni rimuovendo il flap cartilagineo in artroscopia. Dopo quasi due mesi dall'intervento, il nostro cane presentava una zoppia intermittente più marcata di prima. Abbiamo rifatto una Tac di controllo ed è emerso che la situazione è degenerata in FCP (Frammentazione del Processo Coronoideo). Siamo, come potete immaginare disperati e amareggiati, perché se avessimo fatto l'osteotomia a 5 mesi (come suggerito dall'ortopedico che avevamo consultato prima, dott. D'Amato) forse non saremmo a questo punto. Lo ha ammesso lo stesso dott. Tommasini, con molta umiltà e sincerità, dichiarando di aver sottovalutato il problema. Ha quindi consigliato di procedere immediatamente con il taglio dell'ulna, ora che Alex ha 8 mesi e mezzo. Oggi stesso sarà operato, prima a un gomito poi tra qualche settimana all'altro. Vorrei evitare questa ulteriore sofferenza al nostro cucciolo, ma non possiamo rischiare di doverci pentire nei prossimi anni se dovesse avere problemi a camminare. Purtroppo, nessuno garantisce che l'intervento darà i risultati attesi e che eviterà di sviluppare artrosi almeno nei primi anni. Siamo demoralizzati.
Titolo: Re:Displasia dei gomiti e OCD - osteocondrite dissecante
Inserito da: mimminax3 - 16 Marzo 2022, 10:09:28
Mi dispiace tanto per Alex e per voi che soffrite con lui .

Mi auguro che questo nuovo intervento possa risolvere il problema e faccia sì che Alex non provi più dolore.

Povero pelosone 8 mesi e mezzo e ha già dovuto subire due interventi importanti.

Facci sapere come è andata e un abbraccio forte a voi e al piccolo Alex
Titolo: Re:Displasia dei gomiti e OCD - osteocondrite dissecante
Inserito da: Annalisa V. - 16 Marzo 2022, 14:30:55
Mi dispiace molto per Alex e per voi. É terribile così piccolo aver subito giá due operazioni Noi teniamo tutto incrociato e facci sapere come procede. Un abbraccio forte ❤️
Titolo: Re:Displasia dei gomiti e OCD - osteocondrite dissecante
Inserito da: Brina - 16 Marzo 2022, 21:30:17
Mi spiace tanto, per voi e per il piccolo Alex.
Speriamo che con questo intervento la situazione possa migliorare e lui non abbia più dolore.
Fateci sapere, un abbraccio
Titolo: Re:Displasia dei gomiti e OCD - osteocondrite dissecante
Inserito da: morgana - 16 Marzo 2022, 23:00:31
mi dispiace anche a me davvero…. povero piccolo, sono sicura che pero’ poi lo ritroverete zampettando normalmente negli anni a venire. un grosso abbraccio e un incoraggiamento al cucciolino.
Titolo: Re:Displasia dei gomiti e OCD - osteocondrite dissecante
Inserito da: Patrizia Ciava - 18 Marzo 2022, 08:42:22
Grazie. Speriamo davvero che tutta questa sofferenza possa dargli anni di vita serena in futuro.
(https://i.ibb.co/gr9T97w/Guerriero.jpg) (https://ibb.co/gr9T97w)
Titolo: Re:Displasia dei gomiti e OCD - osteocondrite dissecante
Inserito da: Cucciolo2022 - 18 Marzo 2022, 08:57:59
Grazie. Speriamo davvero che tutta questa sofferenza possa dargli anni di vita serena in futuro.
(https://i.ibb.co/gr9T97w/Guerriero.jpg) (https://ibb.co/gr9T97w)

Povero piccolo!! Vi auguriamo una buona guarigione e che torni presto ad una vita serena!
Titolo: Re:Displasia dei gomiti e OCD - osteocondrite dissecante
Inserito da: Annalisa V. - 18 Marzo 2022, 14:13:26
Amore lui ❤️. Tante coccole e buona guarigione. Noi teniamo tutto incrociato
Titolo: Re:Displasia dei gomiti e OCD - osteocondrite dissecante
Inserito da: Brina - 18 Marzo 2022, 15:04:45
Amore lui❤️....... Buona guarigione Alex!
Una mega coccola da parte mia
Titolo: Re:Displasia dei gomiti e OCD - osteocondrite dissecante
Inserito da: LindAron - 18 Marzo 2022, 18:29:51
Auguri di buona guarigione tatone bello ❤
Titolo: Re:Displasia dei gomiti e OCD - osteocondrite dissecante
Inserito da: Bruno_e_Aaron - 20 Marzo 2022, 03:58:43
Il 23 settembre scorso abbiamo adottato dall'allevamento  Accademia Cani Guida Mario Salzano Onlus di Roma (dietro versamento di un cospicuo contributo alla onlus come da loro richiesto) un cucciolo di Golden Retriever (linea americana), nato il 29.06.2021, figlio di Rosemary C'est moi e Ocean Dive 2.


Ciao Patrizia, scusa ma leggo solo ora questo post e ho vissuto LA STESSA IDENTICA situazione!!!!

Anche io presi il mio stupendo Aaron all'Accademia Cani Guida Mario Salzano Onlus di Roma ben 3 anni fa e stesso identico problema e identico trattamento dalle "pseudo-allevatrici" che si sentono quasi le paladine della razza pura con "esemplari di altissimo livello" e il loro grado di allevamento è al TOP al mondo (ovvero una normale villa in mezzo ad una campagna con i cani tenuti in un garage)!
Educazione e professionalità ma soprattutto empatia meglio non parlarne, prezzi fuori dalla media e non voglio mettere altro carico....

Fortunatamente il mio Aaron da cucciolo non aveva alcun sintomo, ma per fortuna in genere mi documento sempre e seguo avendo competenza medica mi baso su documentazione scientifica e non da "voci e leggende" che si tramandano...

Decisi quindi di effettuare delle lastre preventive proprio perchè in fase precoce se qualcosa non va si può intervenire, mentre quando compaiono già i sintomi è tutto più difficile!!
Ovviamente come tutti noi la preoccupazione era la famosa displasia alle anche ed invece dalle lastre è risultata una OCD severa alla spalla destra!!!

Anche noi dopo diversi altri consulti con veri veterinari ORTOPEDICI (praticamente 4 tra i più famosi di Roma tra cui anche Tommasini confermavano la stessa diagnosi leggendo le radiografie), ci siamo affidati al dott. D'Amato del CVRS che ha eseguito un doppio intervento in artroscopia per rimuovere il flap cartilagineo che ormai (anche se totalmente asintomatico) era già quasi dissecato e avrebbe potuto creare danni alla intera capsula articolare!!!

Inoltre proprio grazie alla tenera età (aveva 6 mesi circa), sono state effettuate anche delle infiltrazioni di PRP autologo (Plasma Ricco di Piastrine) e fattori della crescita che servivano proprio per far rigenerare al meglio il danno sulla articolazione.

Fortunatamente l'intervento è andato benissimo, ho richiesto la presenza costante della anestesista durante l'intervento, compreso monitoraggio cardiaco e respiratorio costante ed in sala era presente anche una Dott.ssa della clinica che gia conoscevo esperta in pronto soccorso e rianimazione.
Insomma avendo competenza medica ho cercato la migliore situazione possibile per affrontare l'intervento senza badare a spese (ed infatti tra lastre, intervento, anestesista, analisi del sangue pre intervento, gruppo sanguigno in caso di trasfusione di emergenza, ricovero, 4 fisioteriapie post intervento e infiltrazioni varie parliamo di circa 1200€!!!!).

La gestione a casa post-intervento è stata molto semplice proprio perchè fatto tutto in artroscopia e su articolazioni giovani e ancora elestiche. Il cucciolo già dal secondo giorno camminava ma dovevamo tenerlo tranquillo senza salti ne corse. Qualche giorno di impacchi di ghiaccio e lieve antinfiammatorio e antibiotico e dopo una settimana (a parte la chiazza di pelo rasato) era attivissimo.

Quindi tante sessioni di nuoto nelle settimane successive (dalle 2 alle 3 a settimana di 30 minuti in piscina riscaldata con addestratori) e un fisioterapista.

Alle successive lastre di controllo TUTTO PERFETTAMENTE in regola, la cartilagine si è riformata al meglio e si è formato un perfetto callo osseo.
Risultato: una spalla di nuovo sana!!!!

La fortuna è stata proprio quella di averla notata subito anche quando era totalmente asintomatica (e avendo il CD dell' intervento vi garantisco che il flap cartilagineo rimosso era davvero importante!!!).

Per quanto riguarda invece le anche erano passate in secondo piano perchè anche quelle non erano perfette e anzi si parlava già di una predisposizione alla displasia (probabile grado C) e anche qui con i suggerimenti precoci dell' ortopedico tra alimentazione bilanciata, crescita lenta, mai sovrappeso, condroitina SuperFlex3 e vitamina C , gestione dei giochi troppo esuberanti, niente scale e salti fino a fine sviluppo, tanto nuoto... abbiamo scongiurato il peggio.

Ora Aaron ha quasi 3 anni, fa ancora nuoto in piscina ogni settimana in inverno, lago e mare d'estate, partecipa al Salvataggio, ha sviluppato una struttura muscolare che in acqua tira i gommoni a riva (!!!), pesa 37 KG e una forza muscolare di un PitBull incazzato!!!
Ma soprattutto scoppia di salute!!!!

I controlli radiografici ogni 6 mesi risultano ora sempre in regola sia per le spalle che per le anche (non sarà un Grado A per gli amanti del pedigree, ma chi se ne frega!!!) e sono uno dei testimoni di quanto siano importanti le lastre precoci!!!

In tutto questo vi chiederete: e l'allevatrice? Con 300 scuse e la maleducazione che la contraddistingue come al solito si è defilata tra :
"i miei cani sono perfetti",
"i veterinari operano solo per fare soldi",
"la displasia del cucciolo non esiste ma sono solo invenzioni perchè è solo lassita' ",
"le lastre preventive non servono a nulla e non dovevo farle",
"l' OCD alla spalla gli è venuta perchè io ho il parque a terra e quindi scivolava",
"Siccome dal pedigree i suoi cani non hanno displasia allora anche i cuccioli non possono avere problemi" :icon_confused:

E queste sono due sorelle che si ritengono ALLEVATRICI???? Ovvero che sfruttando la ONLUS hanno fatto anche 3000 imbrogli e tempi bilbici per consegnarmi il pedigree con una serie di passaggi di intestatario e alla fine la registrazione finale l'ho dovuta anche pagare io???

Nonostante che le ho inviato tutte le lastre, i referti, il video dell' artroscopia e tutte le spese, giorni di permesso al lavoro, farmaci, collari... che ho dovuto affrontare la sua risposta è stata : "se lo portavi al mio ortopedico di fiducia, di sicuro non lo operava e risparmiavi". HO DETTO TUTTO!!! Serve che aggiungo altro???

Di sicuro da quell'allevamento saranno anche usciti cuccioli sani, ma il vero allevatore si vede proprio quando sorgono i problemi. A far accoppiare cani e poi venderli sono bravi tutti!!!

Il vero allevatore lo posso paragonare ad una assicurazione auto: finchè pago i vari tagliandini va tutto bene, ma la vera assicurazione si vede come si comporta quando poi ti trovi con un sinistro aperto! Quelle serie ti seguono e ti vengono incontro nei minimi dettagli, quelle "farlocche"  si appellano a qualsiasi clausola "borderline" per defilarsi e ti lasciano a piedi!!!

Per Alex speriamo che tutto vada bene e incrociamo tutti le dita. Vedrai che andrà bene e si risolvera'... con Tommasini sei in buone mani!!!

Titolo: Re:Displasia dei gomiti e OCD - osteocondrite dissecante
Inserito da: Patrizia Ciava - 20 Marzo 2022, 11:09:47
Ciao Patrizia, scusa ma leggo solo ora questo post e ho vissuto LA STESSA IDENTICA situazione!!!!

Anche io presi il mio stupendo Aaron all'Accademia Cani Guida Mario Salzano Onlus di Roma ben 3 anni fa e stesso identico problema e identico trattamento dalle "pseudo-allevatrici" che si sentono quasi le paladine della razza pura con "esemplari di altissimo livello" e il loro grado di allevamento è al TOP al mondo (ovvero una normale villa in mezzo ad una campagna con i cani tenuti in un garage)!
Educazione e professionalità ma soprattutto empatia meglio non parlarne, prezzi fuori dalla media e non voglio mettere altro carico....
...
In tutto questo vi chiederete: e l'allevatrice? Con 300 scuse e la maleducazione che la contraddistingue come al solito si è defilata tra :
"i miei cani sono perfetti",
"i veterinari operano solo per fare soldi",
"la displasia del cucciolo non esiste ma sono solo invenzioni perchè è solo lassita' ",
"le lastre preventive non servono a nulla e non dovevo farle",
"l' OCD alla spalla gli è venuta perchè io ho il parque a terra e quindi scivolava",
"Siccome dal pedigree i suoi cani non hanno displasia allora anche i cuccioli non possono avere problemi" :icon_confused:

E queste sono due sorelle che si ritengono ALLEVATRICI???? Ovvero che sfruttando la ONLUS hanno fatto anche 3000 imbrogli e tempi bilbici per consegnarmi il pedigree con una serie di passaggi di intestatario e alla fine la registrazione finale l'ho dovuta anche pagare io???

Nonostante che le ho inviato tutte le lastre, i referti, il video dell' artroscopia e tutte le spese, giorni di permesso al lavoro, farmaci, collari... che ho dovuto affrontare la sua risposta è stata : "se lo portavi al mio ortopedico di fiducia, di sicuro non lo operava e risparmiavi". HO DETTO TUTTO!!! Serve che aggiungo altro???

Di sicuro da quell'allevamento saranno anche usciti cuccioli sani, ma il vero allevatore si vede proprio quando sorgono i problemi. A far accoppiare cani e poi venderli sono bravi tutti!!!

Il vero allevatore lo posso paragonare ad una assicurazione auto: finchè pago i vari tagliandini va tutto bene, ma la vera assicurazione si vede come si comporta quando poi ti trovi con un sinistro aperto! Quelle serie ti seguono e ti vengono incontro nei minimi dettagli, quelle "farlocche"  si appellano a qualsiasi clausola "borderline" per defilarsi e ti lasciano a piedi!!!

Per Alex speriamo che tutto vada bene e incrociamo tutti le dita. Vedrai che andrà bene e si risolvera'... con Tommasini sei in buone mani!!!

Ciao Bruno,
peccato non aver ricevuto prima la tua testimonianza.
Noi ci siamo fatti incantare dalla onlus con la sua sbandierata nobile causa  « volta alla promozione della dignità umana e all’integrazione dei cittadini non vedenti », dalla storia commovente della fondatrice Vita Lucia Bellanova, lei stessa non vedente che dichiara di essersi dedicata all'addestramento di cani guida per pura generosità « mi riterrei molto egoista se non riuscissi a rendere meno lunga l’attesa per le persone cieche che desiderino avvalersi di un cane guida » .  E' possibile che lei fosse in buona fede ma le sue eredi (le figlie?) di sicuro non condividono lo stesso disinteresse. Insomma, tutto questo ci ha spinti a fidarci « ciecamente » e siamo stati disposti a pagare la cifra spropositata richiesta come « donazione » alla onlus per l'acquisto del cucciolo, che a ben vedere serve solo a evadere le tasse.

Fin dall'inizio il loro comportamento è stato scorretto, non ci hanno permesso di vedere la madre né di scegliere il nostro cucciolo che ci è stato consegnato da un inserviente insieme ai documenti  fuori dal cancello della villa, nella quale non ci è stato permesso di accedere « causa Covid ».
Alex era talmente bello e dolce che abbiamo sorvolato su tutto.
Ma ora, in questa situazione, la loro arroganza e mancanza di empatia ( stesse identiche risposte che hanno dato a te) ci ha fatto infuriare e siamo intenzionati a fare causa all'allevamento per un concorso nelle spese che sono state (e purtroppo saranno anche in futuro) ingenti (tra visite, lastre, tac, e interventi abbiamo già superato € 5000,00 e, come sai bene, l'assicurazione non rimborsa le spese per malattie degenerative). 
Ora, con il senno del poi, pensiamo che avremmo dovuto affidarci anche noi a D'Amato che era pronto a fare l'intervento quando Alex aveva solo 5 mesi, e sicuramente il decorso sarebbe stato più semplice.
Comunque, due giorni dopo il primo intervento eseguito da Tommasini di pulizia delle articolazioni e rimozione del flap cartilagineo, Alex era già in piedi e pronto a saltare e correre.
Adesso, a 5 giorni dall'intervento di osteotomia, Alex saltella su tre zampe per spostarsi e urla di dolore ogni volta che poggia la zampa operata.
Non posso pensare che dovrà affrontare di nuovo tanta sofferenza, tra qualche settimana,  per l'intervento all'altra zampa.
Mi puoi indicare il centro di fisioterapia e piscina dove hai portato Aaron ?
Anche se Tommasini ha detto che non ritiene necessario fargli fare fisioterapia, credo che potrebbe essere utile, in particolare il nuoto.
Noi abbiamo una casa al mare, praticamente sulla spiaggia, quindi d'estate sicuramente potremo avvalerci della migliore piscina naturale, ma nei periodi invernali serve una piscina riscaldata.

Titolo: Re:Displasia dei gomiti e OCD - osteocondrite dissecante
Inserito da: Bruno_e_Aaron - 21 Marzo 2022, 07:15:31

Fin dall'inizio il loro comportamento è stato scorretto, non ci hanno permesso di vedere la madre né di scegliere il nostro cucciolo che ci è stato consegnato da un inserviente insieme ai documenti  fuori dal cancello della villa, nella quale non ci è stato permesso di accedere « causa Covid ».
Alex era talmente bello e dolce che abbiamo sorvolato su tutto.

Fidati che è il loro comportamento standard. Io ho preso Aaron quando il Covid non esisteva e lo stesso ci hanno fatto vedere solo il padre a debita distanza, i cuccioli quasi non voleva farli vedere e con l'assegno in mano lo abbiamo visto a 3 metri di distanza senza poterlo neanche vedere da vicino!!!
Pur avendo girati altri allevamenti, la nostra inesperienza ci ha tirato il brutto scherzo di innamorarci di quel cucciolo. Col senno di poi saremmo dovuti scappare da quella villa di campagna con i cani in garage che loro chiamano allevamento.!!!!

Purtroppo in zona era l'unico americano disponibile nelle cucciolate e noi preferivamo prenderlo proprio prima dell' estate per una maggiore attenzione da poterli dedicare nei primi mesi durante un periodo di vacanze.


Ma ora, in questa situazione, la loro arroganza e mancanza di empatia ( stesse identiche risposte che hanno dato a te) ci ha fatto infuriare e siamo intenzionati a fare causa all'allevamento per un concorso nelle spese che sono state (e purtroppo saranno anche in futuro) ingenti (tra visite, lastre, tac, e interventi abbiamo già superato € 5000,00 e, come sai bene, l'assicurazione non rimborsa le spese per malattie degenerative). 

Tranquilla che non sei sola e non sai quante persone ho conosciuto, che ricordano bene l'arroganza di Lucia e della sorella....
Al telefono arriverà ad insultarti, alzare la voce senza un minimo di educazione, sfoggiare la sua laurea in giurisprudenza e a darti della "incompetente" in quanto è impossibile che uno dei suoi cuccioli abbia problemi essendo tutti perfetti.
Anzi ti accuserà di averlo ROVINATO in mano ai veterinari... vedrai e poi dimmi se non finisce così.... ;D
Le lastre "si fanno in inghilterra"; i veterinari non capiscono nulla; la displasia nel cucciolo non esiste; l' OCD passa da sola nel tempo; lei ti ha dato un cucciolo sano e tu chissa che salti e scivolate gli hai fatto fare buttandolo dal divano e l'hai danneggiato tu...
Se finora hai riscontrato un minimo di arroganza, aspetta e vedrai...
Non mancheranno le sue minacce legali... >:( >:(

Così per avere il pedigree e il passaggio di proprietà. Ho dovuto combattere 1 anno!!!! E quando te lo spedirà a casa IN CONTRASSEGNO sui 40 euro noterai che ci sono solo vari passaggi tra la lei e al Onlus e ti invierà solo i MODULI che dovrai presentare tu all' ASL e all' ENCI a tue spese per concretizzare del tutto il passaggio di proprietà....



Ora, con il senno del poi, pensiamo che avremmo dovuto affidarci anche noi a D'Amato che era pronto a fare l'intervento quando Alex aveva solo 5 mesi, e sicuramente il decorso sarebbe stato più semplice.
Comunque, due giorni dopo il primo intervento eseguito da Tommasini di pulizia delle articolazioni e rimozione del flap cartilagineo, Alex era già in piedi e pronto a saltare e correre.

Si per fortuna avendo conoscenze mediche ed avendo approfondito la questione, ho preferito fare le lastre precocemente anche se apparentemente non c'era alcun motivo e il mio cucciolo non aveva alcun sintomo neanche alla palpazione e alle manovre che fanno gli ortopedici.
Per la spalla operata precocemente si è risolto tutto al meglio per fortuna, l'altra anche non è perfetta è c'era una piccola lesione che però non richiedeva intervento. Avendo comunque preparato il PRP e i fattori di crescita per la spalla operata, D'amato ha fatto le infiltrazioni su entrambe le spalle.

Per quanto riguarda le anche non ho voluto fare le lastre ufficiali perchè non mi interessava ne la letterina stampata sul pedigree, ne ho intenzione di farlo riprodurre considerando la situazione non ideale geneticamente (e questo mi dispiace davvero molto perchè un domani avrei voluto un cucciolo del mio Aaron  :'( )

Apro parentesi, come di sicuro avrai firmato anche tu, nel contratto è previsto che per farlo riprodurre hai la necessità del suo benestare (altrimenti c'è anche una penale!!).

Citazione
Adesso, a 5 giorni dall'intervento di osteotomia, Alex saltella su tre zampe per spostarsi e urla di dolore ogni volta che poggia la zampa operata.
Non posso pensare che dovrà affrontare di nuovo tanta sofferenza, tra qualche settimana,  per l'intervento all'altra zampa.

E questa è la cosa che mi dispiace di più! Perchè ti capisco benissimo come ti senti soprattutto con un meraviglioso pelosetto che ti ha fatto innamorare anche se lo hai da poco tempo!! Di certo non esiste la clausola "soddisfatti o rimborsati" e la storia dei soldi spesi, della causa che vuoi intentare contro l' allevamento e le giornate intere di lavoro che dovrai prendere per le cure, passano in secondo piano. Vuoi soltanto che il tuo cucciolo stia bene e ti fa male vederlo cosi..., hai paura del futuro, di come starà un domani, se necessiterà di altre cure...  Ti capisco al 100%.
Ma sii speranzosa e positiva perchè andrà tutto bene e speriamo che sia solo un brutto momento transitorio e tornerà sano e forte!

Citazione
Mi puoi indicare il centro di fisioterapia e piscina dove hai portato Aaron ?
Anche se Tommasini ha detto che non ritiene necessario fargli fare fisioterapia, credo che potrebbe essere utile, in particolare il nuoto.

Certamente.
Come fisioterapia abbiamo conosciuto un fisioterapista e osteopata all' Eur che a 1 mese dall' intervento ha portato avanti alcune manipolazioni attive e massaggi decontratturanti e di mobilitazione articolare. (devo trovare il numero che non ho a portata di mano e te lo inoltro in PM )

Per quanto  rigurada il nuoto invece D' Amato lo ha consigliato fortemente perchè rinforzando la muscolatura sin da subito, diminuiva la lassità articolare e avrebbe migliorato la lubrificazione dell'articolazione senza impatti da sforzo (come la corsa).
Le prime lezioni di nuoto da cucciolissimo e in piena estate le ha fatte con un istruttore cinofilo presso la Valletta a Roma (dalla tangenziale - Foro Italico). La piscina è piccola e non riscaldata ma in estate andava bene per iniziare.

Poi in estate andavamo spesso per lui al lago di Castelgandolfo (per i cuccioli meglio acqua dolce che acqua di mare visto che bevono un pò e poi rischi diarrea!)  in uno stabilimento dove possono entrare i cani e "volendo" anche fare qualche nuotata lontano da "occhi indiscreti"  ;D

Successivamente (E ANDIAMO ANCORA OGGI ormai da anni!) presso la piscina riscaldata al chiuso del centro cinofilo H2A sulla Laurentina dove ci troviamo benissimo e da li ha cominciato anche il percorso di salvataggio con la Protezione Civile (poi interrotto causa pandemia ma riprenderemo).
Gli istruttori sono molto qualificati sia per percorsi riabilitativi, sia per rinforzo muscolare, sia proprio per addestramento iniziale al nuoto. Fanno esercizi propriocettivi, di equilibrio, di slaloom in acqua, riporto della pallina e tutto come un gioco dove il cane si diverte "giocando" in acqua. Conoscono bene anche gli esercizi di ripresa post intervento, ma ovviamente seguono quanto richiesto dal veterinario.

C'è anche una seconda saletta per sciacquarlo dopo la piscina, con tanto di soffiatori messi a disposizione per asciugarlo (fondamentale asciugarlo molto bene soprattutto di inverno per evitare che l'umidità possa generare in futuro processi di artrite e di artrosi considerando che sarà un suo punto debole!)

Aaron grazie al nuoto ha sviluppato negli anni dei glutei da BALLERINO CUBANO...  :laugh: :laugh: :laugh:

Ovviamente ora da adulto viene anche al mare con noi senza problemi ed è un delfino in acqua.

Citazione
Anche se Tommasini ha detto che non ritiene necessario fargli fare fisioterapia, credo che potrebbe essere utile, in particolare il nuoto.

Ogni caso è a se . Per mia esperienza sul MIO caso, ti posso dire che forse la fisioterapia non è proprio necessaria e forse non la rifarei. IL NUOTO SI e continuerà a farlo !!!!

Comunque se vuoi maggiori informazioni sono a tua completa disposizione, anche se in questo periodo sono molto impegnato per una serie di motivi personali e lavorativi, se vuoi sentiamoci in privato e scambiamoci i numeri di telefono per una comunicazione più rapida e diretta.

Un abbraccio ad Alex... ;)

Titolo: Re:Displasia dei gomiti e OCD - osteocondrite dissecante
Inserito da: Cucciolo2022 - 21 Marzo 2022, 09:56:53
Ho letto le vostre esperienze e mi dispiace davvero tanto, sono contenta che una delle due sia finita bene e spero sia così anche per Alex!!
Leggendo le vostre parole mi chiedo..ma questo “allevamento” come è che esiste ancora?!!
Può ancora vendere cuccioli e far vivere esperienze come le vostre ad altre persone???
Titolo: Re:Displasia dei gomiti e OCD - osteocondrite dissecante
Inserito da: Patrizia Ciava - 22 Marzo 2022, 08:23:20
Ciao Bruno, grazie per i tuoi consigli.

Oggi abbiamo la visita di controllo da Tommasini. Purtroppo dopo 6 giorni dall'intervento Alex non posa ancora la zampa operata e quando lo fa urla di dolore e rimane bloccato per alcuni minuti. Lo vedo sempre più mogio e triste, ha perso la sua allegria e la sua esuberanza. Rimane sdraiato per ore e mi guarda come se si aspettasse che io lo possa guarire. Mi si stringe il cuore a vederlo così. MI chiedo se sia veramente necessario effettuare l'osteotomia anche all'altra zampa. Anche perché non c'è garanzia che lui starà bene negli anni a venire e non svilupperà precocemente l'artrosi comunque. E' veramente difficile dover scegliere cosa sia meglio per lui in questa situazione. L'idea di vederlo di nuovo soffrire così tra qualche settimana è davvero devastante.

Vorrei anche chiedere a Tommasini se sia possibile fare le infiltrazioni di cui hai parlato, anche se ha già 8 mesi.

Citazione
Tranquilla che non sei sola e non sai quante persone ho conosciuto, che ricordano bene l'arroganza di Lucia e della sorella....
Al telefono arriverà ad insultarti, alzare la voce senza un minimo di educazione, sfoggiare la sua laurea in giurisprudenza e a darti della "incompetente" in quanto è impossibile che uno dei suoi cuccioli abbia problemi essendo tutti perfetti.
Anzi ti accuserà di averlo ROVINATO in mano ai veterinari... vedrai e poi dimmi se non finisce così.... ;D
Le lastre "si fanno in inghilterra"; i veterinari non capiscono nulla; la displasia nel cucciolo non esiste; l' OCD passa da sola nel tempo; lei ti ha dato un cucciolo sano e tu chissa che salti e scivolate gli hai fatto fare buttandolo dal divano e l'hai danneggiato tu...
Se finora hai riscontrato un minimo di arroganza, aspetta e vedrai...

Infatti, quando le ho comunicato la notizia per telefono mi ha accusata di non averlo saputo gestire e di non aver seguito i suoi consigli, tra cui quello di rinchiuderlo in un kennel tutto il giorno, facendolo uscire solo  per 1 ora,  finché non avesse compiuto 1 anno di età.  Lei  afferma che la displasia non è una malattia genetica ma una invenzione dei veterinari per fare soldi.

Citazione
Per quanto riguarda le anche non ho voluto fare le lastre ufficiali perchè non mi interessava ne la letterina stampata sul pedigree, ne ho intenzione di farlo riprodurre considerando la situazione non ideale geneticamente (e questo mi dispiace davvero molto perchè un domani avrei voluto un cucciolo del mio Aaron  :'( )

Anche noi avremmo voluto che avesse una vita completa anche dal punto di vista sessuale, per questo non avevamo preso in considerazione l'idea di farlo castrare, avremmo voluto farlo accoppiare e tenerci suo figlio.  :'(

Sono nuova di questo forum e non so come si fa ad inviare msg privati. Puoi provare a scrivermi tu? Grazie.

Titolo: Re:Displasia dei gomiti e OCD - osteocondrite dissecante
Inserito da: Bruno_e_Aaron - 22 Marzo 2022, 21:07:54


Sono nuova di questo forum e non so come si fa ad inviare msg privati. Puoi provare a scrivermi tu? Grazie.



Ti ho inviato un messaggio privato, ma proprio perché sei nuova sul forum e hai pochi messaggi, non so se sei gia abilitata ai PM.
Puoi chiedere agli amministratori del forum dando "l'autorizzazione a ricevere i miei PM".
Titolo: Re:Displasia dei gomiti e OCD - osteocondrite dissecante
Inserito da: Patrizia Ciava - 10 Aprile 2022, 08:55:23
Sono passate 4 settimane dall'intervento di osteotomia della zampa anteriore sinistra e artroscopia di entrambi i gomiti e Alex zoppica ancora vistosamente e non riesce a posare la zampa operata.

Il dott. Tommasini, che lo ha operato, ci ha dato appuntamento il 20 aprile per effettuare l'osteotomia all'altra zampa  ma in queste condizioni non potrebbe reggersi in piedi se anche l'appoggio della zampa destra venisse a mancare. Abbiamo provato a chiedergli un appuntamento urgente per valutare le condizioni di Alex e dirci se qualcosa è andato storto, ma non risponde al cellulare e non visualizza nemmeno i messaggi che gli ho inviato su whatsapp.  :(

Venerdì scorso abbiamo portato Alex da un altro veterinario-chirurgo, il dott. Destrero, che si è detto pessimista sulle condizioni di Alex e teme che zoppicherà per sempre, perché secondo lui era troppo tardi per effettuare l'osteotomia visto che Alex aveva quasi 9 mesi di età. Inoltre, ritiene che questi interventi chirurgici ortopedici siano poco risolutivi, a fronte di grande sofferenza per il cucciolo, e che era meglio non intervenire.

Siamo disperati! :'(

Qualcuno ci può dire se ha avuto una esperienza simile?
Titolo: Re:Displasia dei gomiti e OCD - osteocondrite dissecante
Inserito da: dani - 10 Aprile 2022, 17:06:53
Ciao io avevo Maggie  grave displasia bilaterale gomiti diagnosticata a 10 mesi. Il dottore Vezzoni ci aveva consigliato un' osteotomia bilaterale gomiti ma mio marito era contrario. Maggie non è stata operata e tornassi indietro rifarei la scelta. Ha vissuto quasi 10 anni una vita normale, con corse e giochi nonostante ci siano stati episodi di zoppia curati con cure antinfiammatorie. La displasia di gomito va operata entro l'anno di età quindi non è vero che hai operato troppo tardi. È. Vero invece che ho conosciuto cani operati che stavano messi peggio di Maggie non operata. Quello che io consiglio, per mia esperienza , è di non fermarsi a un solo parere ma sentirne diversi prima di operare il cane. Detto ciò ormai il cane è stato operato, io non lo farei toccare ancora prima di aver sentito altri parer di bravi ortopedici. Di dove sei?
Titolo: Re:Displasia dei gomiti e OCD - osteocondrite dissecante
Inserito da: Patrizia Ciava - 11 Aprile 2022, 13:59:10
Ciao io avevo Maggie  grave displasia bilaterale gomiti diagnosticata a 10 mesi. Il dottore Vezzoni ci aveva consigliato un' osteotomia bilaterale gomiti ma mio marito era contrario. Maggie non è stata operata e tornassi indietro rifarei la scelta. Ha vissuto quasi 10 anni una vita normale, con corse e giochi nonostante ci siano stati episodi di zoppia curati con cure antinfiammatorie. La displasia di gomito va operata entro l'anno di età quindi non è vero che hai operato troppo tardi. È. Vero invece che ho conosciuto cani operati che stavano messi peggio di Maggie non operata. Quello che io consiglio, per mia esperienza , è di non fermarsi a un solo parere ma sentirne diversi prima di operare il cane. Detto ciò ormai il cane è stato operato, io non lo farei toccare ancora prima di aver sentito altri parer di bravi ortopedici. Di dove sei?
Ciao, grazie per la tua testimonianza.
Forse il problema è stato proprio quello di aver voluto ascoltare troppi pareri! Ci siamo rivolti a tutti quelli che ci erano stati indicati come i migliori specialisti, scegliendo poi Tommasini che, a detta di tutti, era un "luminare".
Siamo di Roma ma avevamo consultato anche Vezzoni a Cremona che ci aveva consigliato di rivolgerci a ortopedici nella nostra città altrimenti sarebbe stato difficile seguirlo nella fase post operatoria.
Io ero contraria a fare l'intervento mentre mio marito diceva che era necessario.
Nessuno ci aveva assicurato un esito positivo, anzi avevano detto chiaramente che l'intervento non sarebbe stato risolutivo ma che serviva solo a rallentare la comparsa dell'artrosi.
Per questo motivo io ritenevo che i benefici non giustificavano un intervento così invasivo. Però è difficile dover scegliere quello che è meglio per una creatura che non può decidere per sé.
Quindi mi sono affidata a Tommasini. Purtroppo, se hai letto tutto l'iter avrai visto che non è stata una scelta felice.
Ora abbiamo di nuovo appuntamento giovedì per fare una lastra e vedere per quale motivo Alex, anziché migliorare, sta peggiorando.  :(




Titolo: Re:Displasia dei gomiti e OCD - osteocondrite dissecante
Inserito da: Annalisa V. - 11 Aprile 2022, 19:46:33
Mi dispiace molto Patrizia, noi teniamo tutto incrociato per giovedì. Una megacoccola ad Alex e poi tienici informati
Titolo: Re:Displasia dei gomiti e OCD - osteocondrite dissecante
Inserito da: Brina - 12 Aprile 2022, 12:28:42
Mi spiace per Alex e per voi. Purtroppo sono sempre scelte difficili quando siamo noi a dover scegliere per loro. Aspettiamo con te l'esito della visita e teniamo tutto incrociato 🤞🍀
Titolo: Re:Displasia dei gomiti e OCD - osteocondrite dissecante
Inserito da: Patrizia Ciava - 15 Aprile 2022, 07:19:03
Tommasini ha detto che è tutto normale, che la zoppia durerà per almeno altri due mesi ed è pronto ad eseguire la settimana prossima l'intervento di osteotomia all'altra zampa. Due veterinari  (non ortopedici) consultati lo avevano invece sconsigliato, perché con entrambi gli arti anteriori operati il cane praticamente non camminerà più per 3 mesi. Tommasini, di fronte alla mia perplessità, ha argomentato che in fondo si tratta di altri 3 mesi di sacrifici e che poi Alex starà bene per sempre. Questo ha convinto mio marito. Ma io so che l'intervento non è risolutivo e che Alex svilupperà l'artrosi lo stesso. L'intervento può solo ritardare la comparsa ma non evitarla. Da quando Alex aveva 4 mesi non ha conosciuto altro che anestesie, tac, radiografie, interventi, dolore. In pratica il suo primo anno di vita è stato di sofferenza, e voi sapete meglio di me che 1 anno nella vita di un cane contano quanto 7 dei nostri. Io vorrei lasciarlo vivere la sua vita da cucciolone spensierato ora e affrontare il problema dell'artrosi quando si presenterà . E' difficile prendere una decisione però, quando ci sono vedute divergenti.
Titolo: Re:Displasia dei gomiti e OCD - osteocondrite dissecante
Inserito da: Chia71 - 15 Aprile 2022, 07:59:50
Ho un pò riletto tutta la tua storia per provare a fornire una mia personale opinione ... Non so cosa sentite voi a pelle quando siete in ambulatorio con il Dott. Tommasini ma da quello che scrivi tra le righe si legge che qualcosa non è andato come doveva, e questo dire ancora 3 mesi di sofferenza e poi starà bene per sempre quando prima afferma che non c'è una soluzione definitiva a me pare tanto di qualcuno che voglia o provare a riparare ad un suo errore interpretativo, come dici che ha ammesso, o rimediare ad un errore in fase chirurgica. E sinceramente dargli in mano anche l'altra zampa io avrei un pò di problemi ... Soprattutto se due altri veterinari avevano sconsigliato ...
E' difficile dare un consiglio, quanto trovare professionisti di cui fidarsi ciecamente ... Però siamo partiti da un cucciolo che non aveva male e giocava sereno pur con una brutta situazione alle zampe ad un cane che non appoggia ancora una zampa dopo un'operazione che doveva servire per stare meglio .... e fargli subire anche un'altra operazione, boh non so quanto possa servire in questo momento, considerando che l'altra zampa sarà anche messa male ma è pur sempre quella che gli sta consentendo di muoversi perchè quella operata gli fa male...
Se mi metto nei vostri panni io prima cercherei di capire come e se è possibile rimediare a quella zampa che non appoggia più, che magari gli fa ancora più male perchè compensa una scorretta deambulazione con quella ancora da operare, oppure gli fa male perchè l'operazione è andata male ... chi lo sa, a noi è impossibile saperlo ma i medici hanno in mano strumenti e statistiche per provare a dare un onesto consiglio e trovare una soluzione ...
In bocca al lupo, uscirete da questo brutto incubo, lo spero tanto per voi e per il vostro cucciolone che merita di correre sereno per i prati ... Forza, tienici aggiornati