Autore Topic: Ansia per displasia anca e gomito..  (Letto 23426 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re:Ansia per displasia anca e gomito..
« Risposta #30 il: 29 Gennaio 2012, 10:47:04 »
Sulle lastre preventive a 3 mesi ci sono scuole di pensiero contrastanti, io sposo la teoria che sia troppo presto perchè a 3 mesi anche un cucciolo sano per forza di cose presenta lassità e quindi a fare le lastre così presto si rischia di dare per malati tutti i cuccioli o quasi. D'altronde se si vogliono fare certi tipi  di interventi precoci vanno fatti prima dei 5 mesi d'età e se si aspettano i 6 mesi per fare le preventive è chiaro che diventa tarsi...
A 3 mesi, se il cucciolo ha qualche problema, hai varie possibilità, non necessariamente si deve intervenire chirurgicamente. Queste possibilità si riducono se il cucciolo ha già passato i 6 mesi. A questo punto, se le sue condizioni sono gravi, c'è poco da fare.
 
stesso allevamento di Sid?
Ma il tuo sta seduto storto come???? :(
Sì, l'allevamento è lo stesso.
Sam sta seduto così: http://tinypic.com/r/24oag5c/5
Un arto è sempre piegato sotto, l'altro è dritto ma molto proteso in avanti.
Ovviamente il solo fatto di stare in questa posizione non può essere indice di displasia, quindi non allarmarti.
 
Però non mi trovo molto d'accordo su questo (Tiziana non volermene, è solo il mio parere):
ai sei mesi farete le preventive e nemmeno in quel momento dovreste fasciarvi la testa, se verranno riscontrati piccoli problemi legati alla crescita si potrà ancora cambiare il modo di gestire il cucciolo per arrivare all'anno e alle definitive avendo un buon risultato.
 
Chiaramente se ci sono problemi gravi solo dopo l'anno è valutabile un intervento, cioè a crescita completata della struttura ossea del cane.
Se a 6 mesi vengono riscontrati PICCOLI problemi e fino a quel momento il cucciolo è stato malgestito (cioè ha corso come un pazzo, ha fatto millemila scale, ecc.) si può provare a migliorarne la gestione e a somministrare condroprotettori. Ok.
Ma se a 6 mesi si evidenziano dalle lastre GROSSI problemi e fino a quel momento è stato fatto tutto il possibile per evitare salti, scale, ecc. a questo punto che si fa? Non ci sono molte alternative... Per questo forse sarebbe meglio fare un controllino prima dei 6 mesi, prima che sia troppo tardi.
A noi è stato detto che la possibilità di intervenire chirurgicamente non andrebbe presa in considerazione solo dopo l'anno, ad accrescimento scheletrico completato. I tempi di ripresa dei cuccioli sono più corti rispetto a quelli degli adulti e l'intervento eseguito a questa età dà buoni risultati, spesso è definitivo e risolutivo.

 

Offline Vale_Sid

  • Chi non ha mai posseduto un cane, non può sapere che cosa significhi essere amato.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.379
Re:Ansia per displasia anca e gomito..
« Risposta #31 il: 29 Gennaio 2012, 12:01:32 »
Oh santo cielo.. ci eravamo tranquillizzati dopo le risposte di Tiziana e Ciocca non abbiamo fatto in tempo a rispondere e siamo di nuovo impanicati
La postura di Sid è sul genere ma un meno marcata..... non zoppica Però lastre a 3 mesi non le avevo mai sentite...anche perchè forse è come per i bimbi... si stanno formando   o no?
Se il problema fosse così grave già a 3 mesi non dovrebbe anche zoppicare?
Sapete i miei hanno avuto una brutta esperienza con una cucciolina prima che io nascessi e non l'hanno ancora dimenticata.
E' per questo che soprattutto mia mamma è così in ansia.
Non ci interessa che Sid sia perfetto, non ce ne frega niente delle esposizioni.. vorremmo ... spereremmo solo che sia sano :-[



Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:Ansia per displasia anca e gomito..
« Risposta #32 il: 29 Gennaio 2012, 12:09:50 »
Anche Ariel da cucciola era spesso seduta così
qui si intravede

e anche oggi,a 3 anni e mezzo spesso si siede così

e le sue anche sono a postissimo!!!!
cerca di star tranquilla,la postura non significa proprio nulla
 
 

Offline sarasetaorsi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.000
Re:Ansia per displasia anca e gomito..
« Risposta #33 il: 29 Gennaio 2012, 12:11:33 »
Magnifica Ariel in versione natalizia!!  :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

Offline Vale_Sid

  • Chi non ha mai posseduto un cane, non può sapere che cosa significhi essere amato.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.379
Re:Ansia per displasia anca e gomito..
« Risposta #34 il: 29 Gennaio 2012, 12:13:13 »
Grazie mille!!! Mi hai rassicurata!!!  ^-^   La tua cucciolotta è BELLISSIMA!!!  :laugh:



Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:Ansia per displasia anca e gomito..
« Risposta #35 il: 29 Gennaio 2012, 12:16:15 »
Grazie  :D :D
Ti consiglio anch'io di aspettare i 6 mesi e fare le preventive..fino a quel momento goditi il tuo cucciolino senza ansie..
capisco che le brutte esperienze segnino molto,ma pensa che sono momenti questi che non verranno più!!!
Sono i mesi più belli!!!Le prime cose,i primi giochi,le prime passeggiate..
GODITELE!!!!
Ovviamente come ti hanno già detto evita le scale,salti,giochi eccessivi,dai condroprotettori e basta..hai fatto tutto il possibile!
Lo hai preso nel migliore degli allevamenti..di più non potevi fare!
In bocca al lupo  :D

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Ansia per displasia anca e gomito..
« Risposta #36 il: 29 Gennaio 2012, 12:21:07 »
Magnifica Ariel in versione natalizia!!  :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

Piccola aiutante di babbo natale... ^-^

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.634
Re:Ansia per displasia anca e gomito..
« Risposta #37 il: 29 Gennaio 2012, 12:34:00 »

Che bella rennina la Ariel! :D

Per quello che può contare anche io penso che le posture non siano tanto "indicative".
Quel seduto che vedo in queste foto mi viene da definirlo un "seduto stravaccato" :laugh: , nel senso positivo del termine, cioè rilassato. Buck si siede così, magari con la zampetta (che in queste foto vedo allungata) un po' più raccolta, ma questa piccola differenza credo sia dovuta al fatto che quando si siede così lo fa sulla nostra panca di legno in cucina...
Scusate la cavolata e il discorso forse un po' contorto... :P Just my 2 cents. :)


Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re:Ansia per displasia anca e gomito..
« Risposta #38 il: 29 Gennaio 2012, 14:06:03 »
lastre a 3 mesi non le avevo mai sentite...anche perchè forse è come per i bimbi... si stanno formando   o no?
Se il problema fosse così grave già a 3 mesi non dovrebbe anche zoppicare?
Certo, si stanno ancora formando e i risultati che emergerebbero dalle lastre non sarebbero definitivi. Servirebbero solo per darti un'idea generale e capire se è il caso o meno di modificare lo stile di vita del cucciolo.
La zoppia non sempre è presente e non sempre è sintomo di displasia.
Anche se hai preso il cucciolo in uno dei migliori allevamenti ricordati che neanche Colorado ha la bacchetta magica. A noi aveva addirittura detto che le lastre preventive NON SERVONO perchè I SUOI CANI SONO A POSTISSIMO!
E i veterinari che abbiamo consultato sostengono che se il nostro cucciolo fossse stato lastrato prima, probabilmente ora non saremmo in questa situazione orrenda.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Ansia per displasia anca e gomito..
« Risposta #39 il: 29 Gennaio 2012, 14:18:35 »
:Se a 6 mesi vengono riscontrati PICCOLI problemi e fino a quel momento il cucciolo è stato malgestito (cioè ha corso come un pazzo, ha fatto millemila scale, ecc.) si può provare a migliorarne la gestione e a somministrare condroprotettori. Ok.
Ma se a 6 mesi si evidenziano dalle lastre GROSSI problemi e fino a quel momento è stato fatto tutto il possibile per evitare salti, scale, ecc. a questo punto che si fa? Non ci sono molte alternative... Per questo forse sarebbe meglio fare un controllino prima dei 6 mesi, prima che sia troppo tardi.


Ciao Debby...guarda... io penso che se un cucciolo nascesse già con una displasia veramente GRAVE e importante ...quasi sicuramente non sarebbe asintomatico
Ci sarebbero infatti chiari segni rivelatori della malformazione ( vedi forte zoppia etcetc)
In quel caso ritengo che nessuno aspetterebbe i 6 mesi per fare le radiografie ma si sottoporrebbe subito il piccolo ad attenti esami diagnostici.

Diverso è il discorso fatto a livello generale...ovvero se un cucciolo sta crescendo sano senza manifestare problemi o sintomi sospetti, se la gestione del piccolo è accurata e attenta ( cosa che si dovrebbe SEMPRE E COMUNQUE FARE)...non ha senso secondo me sottoporlo a controlli radiografici precoci che potrebbero.. in una alta % di casi evidenziare solo lassità articolare...



staff@golden-forum.it

Offline ciocca

  • IL MIO AMORE LANA!!
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 676
Re:Ansia per displasia anca e gomito..
« Risposta #40 il: 29 Gennaio 2012, 14:34:13 »
Non ricordo chi del forum aveva portato il cucciolo a fare le lastre a 4 mesi, e l'ortopedico aveva detto che il cucciolo doveva essere operato, quando invece aveva solo una normale lassità dovuta all'età...quindi secondo me è meglio aspettare i 6 mesi, le lastre fatte prima rischano solo di farti impaurire, magari per motivi banali.
@ Angy: Ariel è splendida! Vedo che da cucciola era più chiara!


Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:Ansia per displasia anca e gomito..
« Risposta #41 il: 29 Gennaio 2012, 15:25:34 »
Certo, si stanno ancora formando e i risultati che emergerebbero dalle lastre non sarebbero definitivi. Servirebbero solo per darti un'idea generale e capire se è il caso o meno di modificare lo stile di vita del cucciolo.
La zoppia non sempre è presente e non sempre è sintomo di displasia.
Anche se hai preso il cucciolo in uno dei migliori allevamenti ricordati che neanche Colorado ha la bacchetta magica. A noi aveva addirittura detto che le lastre preventive NON SERVONO perchè I SUOI CANI SONO A POSTISSIMO!
E i veterinari che abbiamo consultato sostengono che se il nostro cucciolo fossse stato lastrato prima, probabilmente ora non saremmo in questa situazione orrenda.

Quoto pienamente Chiara.
@ Debby : mi dispiace che Colorado ti abbia detto una cosa simile,  ho preso il cucciolo da lei, mi ha subito allertato sul argomento di eventuale displasia e mi ha fornito verbalmente ed anche in forma scritta gli istruzioni precise di gestione del cucciolo fino ad un anno di età.
Inoltre ho frequentato molto il suo allevamento e sempre ho sentito esatto contrario detto da lei ai futuri aquirenti o ai futuri proprietari.
Un altra osservazione ,sempre mia,ovviamente,: anche nei migliori famiglie, e con la genetica perfetta possono nascere i figli tra le virgolette STORTI e non parlo soltanto dello sviluppo scheletrico...  :)
Parlando seriamente ,adesso, è molto importante gestire il cucciolo in manera adeguata, dipende tantissimo dagli fattori ambientali e dalla gestione da parte del proprietario lo sviluppo scheletrico e caratteriale corretto del futuro individuo adulto.
Un altra cosa:io non sono il veterinario e non è il mio campo, quindi non entro in merito Ma...
mi permetti dire una cosa: sono odontoiatra  con 30 anni di lavoro( in Russia mi sono laureata in odontostomatologia e specializzata in chirurgia orale, ho lavorato in ospedale , nel reparto di chirurgia maxillo facciale per 4 anni, prima di venire in Italia e credo di intendere qc. Poi sono molto curiosa di natura e mi piace capire le cose in fondo... Personalmente prenderei con le pinze l'affermazione di avere il cucciolo displasico, basandosi  sulle RX a tre mesi di età.
Sempre è soltanto la mia umile opinione.

Offline Vale_Sid

  • Chi non ha mai posseduto un cane, non può sapere che cosa significhi essere amato.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.379
Re:Ansia per displasia anca e gomito..
« Risposta #42 il: 29 Gennaio 2012, 17:07:08 »
A noi Colorado ha parlato della displasia. Ci ha detto che ancora più delle scale è importante che non scivoli. Putroppo qui in Italia abbiamo parquet o cotto mentre spesso da loro in USA hanno la moquette.
Quindi mia mamma ha comprato della moquette a metro e abbiamo tapezzato casa csoì corre a gioca e non scivola... ci rimane il problema del terrazzo. E' abbastanza grande Sid si divertirebbe a correre ma putroppo soprattutto se è bagnato o umido scivola.  Adesso lo lasciamo andare fuori il minimo indispensabile ma abbiamo trovato del "prato finto" a metro e appena passa gennaio/febbraio tapezziamo pure il terrazzo... Ovviamente niente scale tranne i 2 gradini che portano al terrazzo se non usa lo scivolo che ha fatto il mio papà.... più di così non sappiamo che fare....  :scratch_one-s_head: :scratch_one-s_head:



Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:Ansia per displasia anca e gomito..
« Risposta #43 il: 29 Gennaio 2012, 17:13:37 »
beh davvero mi sembra che stiate facendo il possibile...ora pero' lasciatelo vivere questo cucciolotto... :rofl2:...


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Ansia per displasia anca e gomito..
« Risposta #44 il: 29 Gennaio 2012, 21:41:23 »
Quoto pienamente Chiara.
@ Debby : mi dispiace che Colorado ti abbia detto una cosa simile,  ho preso il cucciolo da lei, mi ha subito allertato sul argomento di eventuale displasia e mi ha fornito verbalmente ed anche in forma scritta gli istruzioni precise di gestione del cucciolo fino ad un anno di età.
Inoltre ho frequentato molto il suo allevamento e sempre ho sentito esatto contrario detto da lei ai futuri aquirenti o ai futuri proprietari.
Un altra osservazione ,sempre mia,ovviamente,: anche nei migliori famiglie, e con la genetica perfetta possono nascere i figli tra le virgolette STORTI e non parlo soltanto dello sviluppo scheletrico...  :)
Parlando seriamente ,adesso, è molto importante gestire il cucciolo in manera adeguata, dipende tantissimo dagli fattori ambientali e dalla gestione da parte del proprietario lo sviluppo scheletrico e caratteriale corretto del futuro individuo adulto.
Un altra cosa:io non sono il veterinario e non è il mio campo, quindi non entro in merito Ma...
mi permetti dire una cosa: sono odontoiatra  con 30 anni di lavoro( in Russia mi sono laureata in odontostomatologia e specializzata in chirurgia orale, ho lavorato in ospedale , nel reparto di chirurgia maxillo facciale per 4 anni, prima di venire in Italia e credo di intendere qc. Poi sono molto curiosa di natura e mi piace capire le cose in fondo... Personalmente prenderei con le pinze l'affermazione di avere il cucciolo displasico, basandosi  sulle RX a tre mesi di età.
Sempre è soltanto la mia umile opinione.

Quoto in tutto ciò che hai scritto!!!!
 
@Debby, infatti fare le lastre ai tre mesi è davvero pressochè inutile, le articolazione e l'apparato scheletrico del nostro amico sono ancora in formazione e una lastra non potrebbe evidenziare che della lassità....ma è ovvio!!!
 
Però anche la lettura ai sei mesi è da prendere con le pinze, il cane è ancora in crescita e molte cose possono ancora cambiare....chiaramente se non ci sono evidenti segni di problemi ossei gravi.
 
In questo momento la gestione del cucciolo diventa ancora più importante, movimento adeguato, condroprotettori, nuoto per rinforzare la muscolatura nessun aumento di peso e vita normale.
 
Ripeto che mi dispiace molto per la situazione di Sam....ma fossi in te prima di pensare all'intervento cercherei di controllare la situazione del piccolo, i suoi movimenti e soprattutto se è sintomsatico o meno.....ricordiamo sempre che ci sono cani che con displasia conclamata non hanno nessun sintomo di dolore e vivono una vita tranquilla.
 
Tienici cmq aggiornati a noi farebbe davvero piacere sapere come prosegue.
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2012, 18:05:07 da Tiziana »

 


Privacy Policy - Cookie Policy