Autore Topic: CONSIGLIO PER DISPLASIA  (Letto 6624 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gianpi88

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:CONSIGLIO PER DISPLASIA
« Risposta #30 il: 01 Febbraio 2019, 16:14:51 »
Premetto che in questo forum c'è un topic che parla dell allevamento in questione, e purtroppo non è un allevamento serio.
Le spese per curare Sole si aggirano attorno ai 2500-3000 euro, cifra importante.
Si, il cane mi é stato detto che aveva le certificazione contro la displasia, purtroppo però il pedigree é bloccato, ho provato a chiamare enci milano ma non ho avuto notizie sul perché é bloccato.
Riproverò lunedì.

Se fosse serio dovrebbe risarcirmi di sua spontanea volontà, quanto meno una parte Dell intervento ma non credo lo farà.

Quindi se vado per vie legali avete esperienze in merito?
Ho qualche possibilità?

Grazie mille

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:CONSIGLIO PER DISPLASIA
« Risposta #31 il: 01 Febbraio 2019, 16:48:28 »
Posso quasi immaginare di che allevamento stiamo parlando, e se così è, mi sa che devi metterti il cuore in pace. Il punto è che alcuni allevatori ci marciano su sta "certificazione di cane esente da displasia", perchè al limite potranno dimostrarti con lastre e pedigree alla mano, che i genitori, nonni, bisnonni, ecc sono esenti, ma non potranno mai certificare che il cucciolo ne è esente o che non si presenterà mai. In primis perchè è genetica e non si sa mai quando può saltare fuori, ed in secondo luogo dipende anche da come il cucciolo viene gestito nel primo anno di vita...se si scatafascia tutti i santi giorni giù dalle scale, sui pavimenti fa le derapate, ecc, sarà molto facile che qualche problema salti fuori.
Ad ogni buon conto non prendere decisioni affrettate, consulta dei buoni vet ortopedici e poi decidi con la serenità che il caso richiede.

Ciao ed auguroni
Carlo e Freya

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:CONSIGLIO PER DISPLASIA
« Risposta #32 il: 01 Febbraio 2019, 17:07:22 »
Io ho Maggie,8 anni,presa no da quello dove hai preso Sole,displasia bilaterale gomiti,aveva pedigree ed esenzione genitori, l’allevatore se ne è fregato,ha solo risposto che era la prima volta che capitava.🤥🤥🤥

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:CONSIGLIO PER DISPLASIA
« Risposta #33 il: 01 Febbraio 2019, 17:29:07 »
Io non mi esprimo sull'allevamento, ma....


Parliamo di un allevatore serio che vi consegna tutte le certificazioni e vi spiega chiaramente che quelle certificazioni si riferiscono solo ed esclusivamente ai genitori e magari ai nonni e bisnonni se questi sono di proprietà dell'allevamento, e che questi cani risultano essere perfetti e idonei alla riproduzione, e che voi prendete un cucciolo di 60/70 gg e che alle lastre il vostro cucciolo presenta della lassità, ma che magari lo avete fatto correre, saltare, giocare su terreni non idonei e continuate a farlo anche dopo le preventive....cosa dovrebbe fare l'allevatore in questo caso???
Guardate che la displasia purtroppo NON è solo una malattia genetica, ma purtroppo anche ambientale, se un cucciolo viene esposto a troppi traumi, salti e movimenti sbagliati può risultare non perfetto anche se nato da genitori e nonni perfetti. (e metteteci anche che esistono veterinari che lucrano su queste operazioni...)
Se l'allevatore dimostra di aver preso tutte le precauzioni al momento dell'accoppiamento, se i genitori erano a posto e se nella cucciolata un cucciolo risulta displasico NON è colpa dell'allevatore, questo sarà anche brutto ma è così.
E un allevatore NON può restituire i soldi di un cucciolo che NON sa come è stato gestito fino ai 9 mesi....
Ogni tanto mettetevi anche nei panni di chi lavora bene, di chi mette a disposizione e consegna tutti i controlli sanitari dei genitori...se controlla bene i cuccioli per tutto il periodo che restano con lui...se il veterinario è più in allevamento che nel suo studio...ecco in questi casi, ricordatevi che prendere un cucciolo vuol dire anche assumersi i rischi eventuali che possono comparire durante la sua crescita....


E poi...internet vi permette di informarvi davvero su quasi tutti gli allevamenti, basta digitare e vengono fuori tutte le informazioni positive o negative che siano, ma se questo lo fate dopo.. è un pò tardi non trovate...??


Poi ripeto non voglio esprimersi su questo specifico allevamento, se non vengono consegnati documenti, se la cucciolata è bloccata e i pedigree non vengono consegnati chiaramente tutto a posto non è....
Ma in questo particolare caso, visti i post di tutti quelli che ne hanno parlato credo sia difficile riuscire a spuntare qualcosa...

Offline Gianpi88

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:CONSIGLIO PER DISPLASIA
« Risposta #34 il: 01 Febbraio 2019, 17:58:26 »
Purtroppo ho cercato l'allevamento con il nome del sito e non con il nome della persona altrimenti avrei trovato questo forum e sicuramente non avrei preso il cane su quell allevamento.

Io al momento non ho il pedigree del cane quindi non so neanche chi siano i reali genitori, ho chiamato enci Ferrara che cmq mi dicono che le richieste del pedigree sono bloccate per ritardi nelle consegne dei documenti da parte Dell allevatore o una cosa del genere.

Per legge cmq lui mi deve dare il cucciolo con pedigree e se non lo avrò cmq lo denuncio.

Per quanto riguarda le spese mediche mi pare di capire che sia una cosa impossibile ottenerle.

Certo che mi metto nei suoi panni, se i documenti dei cani sono in regola il mio diritto si ferma ad avere solo una parte dei soldi pagati per il cane, ma se i documenti non lo sono questa é truffa e deve risponderne.

Grazie a tutti per le risp. Essendo il primo cane per me é tutto nuovo.


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:CONSIGLIO PER DISPLASIA
« Risposta #35 il: 01 Febbraio 2019, 19:15:57 »
Per un'altro cane ed un'altra patologia mi ero informata presso un avvocato.
La legge ( spiace dirlo) equipara gli animali d'affezione a dei beni.
Stante questa premessa nel caso tu riesca a dimostrare che la displasia è ereditaria e non dovuta ad una non corretta gestione del cucciolo, il massimo che puoi richiedere  è :
a)sostituzione "del bene"
b) rimborso del prezzo pagato per quel "Bene"
Oltre non vai...


 


Privacy Policy - Cookie Policy