Autore Topic: Anche Aldair ha la displasia!!!!!  (Letto 17627 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Drake

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 150
Re: Anche Aldair ha la displasia!!!!!
« Risposta #15 il: 21 Ottobre 2009, 15:34:49 »
Povero cucciolone! Fagli tante coccole da parte nostra!!! em_033
Un abbraccio anche a te!
Appena sai qualcosa facci sapere ok???

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: Anche Aldair ha la displasia!!!!!
« Risposta #16 il: 21 Ottobre 2009, 17:38:28 »
Povero cucciolo...  em_019
immagino come ti senta, ma tieni duro Betta!
Lui ha bisogno di te e tu devi cercare in qualche maniera di essere forte!! (anche se so che è durissima)

Facci sapere quando hai novità?
Ma il primo veterinario che ti ha fatto le lastre ti ha parlato di qualche possibile soluzione?
oppure ti ha solo dato l'esito delle lastre?

un abbraccione a te e aldair!


Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: Anche Aldair ha la displasia!!!!!
« Risposta #17 il: 21 Ottobre 2009, 17:43:15 »
Grazie Manuela!
Per questi due mesi noi abbiamo già iniziato il conto alla rovescia... Drake è in forza sono io che sono sempre in apprensione!
Dai che a Natale facciamo con Anna e Margot un raduno di golden vicentini (e un pò malandati!! :)

l'apprensione è normale, anch'io se vedo Baloo fare qualche movimento strano mi allarmo subito  ;)
anzi.. ti dico la verità che ancora adesso mentre cammina io controllo sempre la sua andatura..  em_011
ma vedrai che adesso due mesi sembrano infiniti, ma quando saranno passati ti volterai indietro e penserai che sono volati!!

Volentieri un incontro tra noi e i nostri golden  ;D
così magari finalmente possiamo parlarci di persona!

Offline Drake

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 150
Re: Anche Aldair ha la displasia!!!!!
« Risposta #18 il: 21 Ottobre 2009, 18:05:43 »
l'apprensione è normale, anch'io se vedo Baloo fare qualche movimento strano mi allarmo subito  ;)
anzi.. ti dico la verità che ancora adesso mentre cammina io controllo sempre la sua andatura..  em_011
ma vedrai che adesso due mesi sembrano infiniti, ma quando saranno passati ti volterai indietro e penserai che sono volati!!

Volentieri un incontro tra noi e i nostri golden  ;D
così magari finalmente possiamo parlarci di persona!




Ormai è passata una settimana! (lunghissima!!! em_019) ma è già qualcosa!
Drake sta benissimo...non sembra nemmeno che abbia subito un intervento è un pò difficile tenerlo calmo em_Devil!!! Anche a te il vet aveva prescritto dei sedativi per Baloo? io glieli ho dati un paio di volte quando vedevo che era proprio su di giri ma poi crolla addormentato e mi sento un pò in colpa :(

Allora ci troviamo? Bello!!!!

Offline Deborah76

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 415
Re: Anche Aldair ha la displasia!!!!!
« Risposta #19 il: 22 Ottobre 2009, 00:02:51 »
Ciao a tutte...mi dispiace molto per Aldair..spero che il veterinario o l'ortopendico sapranno consigliarti per il meglio...

Volevo chiedervi un'informazione...Bloome fa 5 mesi il 25 ottobre..quando mi consigliate di farle fare la lastra?..Un'altra curiosita, di media quanto costa un intervento per correggere la displasia?

Scusate ma penso proprio che in questo momento se dovessero comunicarmi che Bloome nn sta bene e se dovessi farle subire un intervento potrei suicidarmi.......Grazie...

Deb

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: Anche Aldair ha la displasia!!!!!
« Risposta #20 il: 22 Ottobre 2009, 09:38:57 »
vedi come si riprendono in fretta questi cuccioloni  ;)
sono contenta che con Drake vada sempre meglio!!
I sedativi no noi non li abbiamo mai usati con Baloo, con il primo intervento era abbastanza abbattuto dunque nonostante i suoi nove mesi riuscivamo a gestirlo abbastanza..
lui automaticamente, senza grossi sforzi da parte nostra, si autoregolava diciamo.. almeno all'inizio..
poi mano a mano che si sentiva meglio diventava sempre più ingestibile essendo cucciolo..
Comunque se te li hanno prescritti usali quando non riesci più a trattenere Drake, in fondo se te li ha consigliati il veterinario non devi sentirti in colpa.. anche se, se io fossi in te cercherei di usarli il meno possibile, almeno come sono fatta io..
hai provato a togliere tutti i giochi e/o cose che lo stimolerebbero troppo?
io con baloo ho fatto così e mi ha aiutato..
drake quando è che si agita??riesci a prevederlo e tranquillizzarlo prima??
(in ogni caso sappi che a noi a volte Baloo partiva con uno dei suoi "schizzi" e dovevamo placcarlo in due per fermarlo..che paure quelle volte!)
___________________

Deborah,
io ti consiglio di far fare ora le lastre.
Prima le fai e più possibilità hai negli interventi se venisse riscontrato il problema displasia a Bloome, nel senso che l'intervento che ha fatto Drake per Baloo non era già più possibile farlo..
Po ovvio che io ti parlo per esperienza personale e non perchè sono un esperta in veterinaria/ortopedica.. ma credo che sulla displasia mi sono fatta abbastanza una cultura e se in qualche maniera posso aiutare qualcuno nel mio piccolo..
L'intervento quanto costa??
mmmmmmm....tasto dolente....
allora ci sono più tipi di interventi e ovviamente hanno tutti prezzi diversi..
quello più invasivo e più costoso è quello di protesi e ovviamente so dirti i prezzi solo di questo perchè è quello che ha fatto Baloo.(poi non so se tutti hanno gli stessi prezzi per lo stesso tipo di intervento)
protesi+intervento+cinque giorni di degenza in clinica= circa 2800/2950 Euro
poi abbiamo fatto sedute di elettrostimolazione con la fisioterapista nel post operatorio e lì sono circa 300 euro ogni 10 sedute...

tieni conto che questo è solo per un'anca..
se poi devi farlo ad entrambe..raddoppi i prezzi come ho fatto io..
io ero sposata da sei mesi quando ho saputo di Baloo..
praticamente zero soldi messi via..
abbiamo fatto mille sacrifici e stiamo riniziando a riprenderci economicamente e iniziando a pensare un pò a noi da questo mese..

In ogni caso Deborah, non fasciarti la testa prima di essertela rotta  ;)
vedrai che la tua Bloome sarà perfetta!!!
In ogni caso quando fai le lastre facci sapere i risultati, in bocca al lupo!


Offline Drake

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 150
Re: Anche Aldair ha la displasia!!!!!
« Risposta #21 il: 22 Ottobre 2009, 11:10:38 »
x Manuela: prima cosa grazie della tua risposta! effettivamente non ho tolto tutti i giochi di Drake perchè non volevo che tornando a casa trovasse un ambiente diverso da quello che aveva lasciato e un pò freddino... li toglierò hai ragione. I momenti in cui lui è più agitato sono a mezzogiorno e alla sera quando vado a prenderlo da mia suocera e lo porto a casa sul suo tappettone. Certo è più che comprensibile il discorso perchè mia suocera lo tiene gran parte del tempo dentro il kennel (e io non ho assolutamente nulla da ridire perchè già mi fa il favore di tenerlo... ed è un bell'impegno perchè fa conto che per non lasciarlo da solo non va nemmeno a prendersi il pane!). Il discorso è che quando è li con me cosa vuole fare?? mordermi le mani, non un gioco, non l'osso niente solo le mie mani  em_Devil. Poi il massimo è quando mangiamo. tieni conto che non gli abbiamo mai allungato cibo dalla tavola ma adesso un pò lo tengo in dieta e un pò secondo me i farmaci gli mettono appetito... non c'è verso continua avanti e indietro tra me e Andrea  e a me vien la febbre!
del resto non posso neanche "impasticcarlo" ogni volta che lo porto a casa e quindi è tutto un caos ma va bene cosi!
Complimenti sinceri per i vostri sacrifici per Baloo - pensa che fortunato che è stato!!

x Deborah: anche secondo me questo è il momento giusto per le radiografie. nemmeno queste sono tanto economiche... prova magari già a capire chi può esseci nella tua zona di particolarmente bravo per andare un pò a "colpo" sicuro e nel limite del possibile evitare di doverle rifare se i risulatati fossero dubbi!
L'intervento che ha fatto Drake è meno oneroso delle protesi, consiste in una modifica dell'inclinazione del bacino. Drake ha fatto l'intrevento solo al lato destro e la spesa può variare dai 1800 ai 2000 €. Per il momento non mi hanno parlato di fisioterapia. (se non per la mia schiena perchè a forza di portarlo in giro in braccio !!!! em_036 scherzo! )
In bocca al lupo - vedrai che è tutto a posto!!

Offline Betta

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 70
Re: Anche Aldair ha la displasia!!!!!
« Risposta #22 il: 22 Ottobre 2009, 18:18:37 »
Ciao a tutti!!!
Ancora grazie per tutti i messaggi che avete scritto siete tutti molto "cari"!!!
Oggi ci ha contattato il veterinario ha detto che vuole vederci per parlarci dell'intervento che, almeno questo a suo parere (ed l'unico che abbiamo in questo momento), dovrà subire Aldair  em_019
Ha escluso qualsiasi terapia farmacologica perchè, a suo dire, la situazione è piuttosto grave e l'unica soluzione è l'intervento, bisognerà decidere che tipo di intervento sarà meglio per lui senza escludere le protesi, si parla di entrambi gli arti posteriori.
Domani mio marito andrà a consulto e poi vi aggiornerò.
A tutti voi la mia gratitudine per la "vicinanza" che mi avete dimostrato
Sono solo 5 giorni che sei a casa ma mi hai cambiato la vita anzi ci hai cambiato la vita ..... faremo di tutto per renderti felice. Dedicato al nostro Aldair

Offline Drake

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 150
Re: Anche Aldair ha la displasia!!!!!
« Risposta #23 il: 22 Ottobre 2009, 19:28:20 »
Betta mi dispiace... ti dico solo che dobbiamo trarre il nostro conforto da chi come Anna, Manuela o Carmen ha un pelosone che ha subito un intervento e adesso corre e gioca felice e fa una vita normale!!
Alla sera quando ti spupattoli il tuo Aldair coccolalo anche per me, mannaggia il mio Drake col fischio che si fa coccolare così!!!

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: Anche Aldair ha la displasia!!!!!
« Risposta #24 il: 23 Ottobre 2009, 08:53:33 »
Betta siamo qui per te e Aldair!!!
Io proprio l'anno scorso in questi giorni ero nella tua stessa identica situazione, oggi ho un cane "bionico" ma felicissimo,contentissimo e sopratutto che sta bene!!!
Voi di dove siete?appena avete parlato con il veterinario raccontaci come è andata.

Io purtroppo al momento vi leggo e scrivo solo dall'ufficio, dunque nel week end se non mi faccio viva è per questo.
super abbraccione al tuo Aldair!!!!
(Baloo dice ad Aldair di stare tranquillo.. tutto quello che i suoi padroni faranno per lui sarà per il suo bene, deve fidarsi e poi andrà tutto per il meglio!!)

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Anche Aldair ha la displasia!!!!!
« Risposta #25 il: 23 Ottobre 2009, 09:38:21 »
Betta......novità?
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline FabioFE

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 329
Re: Anche Aldair ha la displasia!!!!!
« Risposta #26 il: 23 Ottobre 2009, 17:20:55 »
Cara Betta, sono nuovo in questo forum e colgo l'occasione di salutare nuovamente tutti!
Anzi a dir la verità è il primo forum proprio perchè volevo che sapessi che non sei sola nell'affrontare il problema della displasia, e raccontarti, se ti può essere di aiuto la mia esperienza.
Anche io come te ho lo stesso problema! Al mio Alvin è stata diagnosticata a 6 mesi una displasia bilaterale alle anche (a parer di altro veteriamerio un'importante lassità articolare).
Ho acquistato Alvin da un allevatore all'età di 2 mesi e mezzo, e per me è il mio primo cane. il mio primo veterianario era quello di fiducia dell'allevatore (che poi cambierò) e alla prima visita decidiamo di fargli assumere in via cautelativa del condrogen. I mesi passano e mi godo la vita insieme a lui sempre stando attento a corse, scale, salti. Mi si consiglia di effettuare lastre preventive a 4 mesi, ma mi rifiuto perchè non le ritengo utili a quella età e non credo si possa capire qualcosa visto la massa cartilaginea.
A 5 mesi noto che inizia a camminare in modo strano e uno schiocco delle anche quando si solleva da terra. lo sottopongo alle lastre da un altro veterinario ortopedico all'età di 6 mesi. Diagnosi: displasia bilaterale maggiore in SX che DX.
Gomiti OK. Mi si chiede di riportalo dopo un mese per ulteriori lastre. Intanto nuoto, pochi movimenti limitati alla sola uscita per bisogni, passare da puppy ad adult.
Non mi arrendo tanto se le lastre andranno male tra un mese sicuramente mi si chiederà di operarlo. lo iscrivo insieme ai cani da salvataggio per fare nuoto dentro un laghetto la domenica ma di mio lo faccio nuotare circa altre 2 volte a settimana tempo permettendo.
Ad oggi alvin ha  7 mesi ed ho contattato, subito dopo le lastre, un altro veterinario per applicare una nuova terapia non invasiva che abbiamo cominciato da una settimana, ed ho cambiato completamente alimentazione e passato ad integratori naturali.
Spero di vedere presto dei miglioramenti e ti auguro che Aldair si possa sistemare visto la giovane età e la non completa conformazione ossea e cartilaginea.


Un Saluto

Offline Betta

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 70
Re: Anche Aldair ha la displasia!!!!!
« Risposta #27 il: 23 Ottobre 2009, 23:36:12 »
Cara Betta, sono nuovo in questo forum e colgo l'occasione di salutare nuovamente tutti!
Anzi a dir la verità è il primo forum proprio perchè volevo che sapessi che non sei sola nell'affrontare il problema della displasia, e raccontarti, se ti può essere di aiuto la mia esperienza.
Anche io come te ho lo stesso problema! Al mio Alvin è stata diagnosticata a 6 mesi una displasia bilaterale alle anche (a parer di altro veteriamerio un'importante lassità articolare).
Ho acquistato Alvin da un allevatore all'età di 2 mesi e mezzo, e per me è il mio primo cane. il mio primo veterianario era quello di fiducia dell'allevatore (che poi cambierò) e alla prima visita decidiamo di fargli assumere in via cautelativa del condrogen. I mesi passano e mi godo la vita insieme a lui sempre stando attento a corse, scale, salti. Mi si consiglia di effettuare lastre preventive a 4 mesi, ma mi rifiuto perchè non le ritengo utili a quella età e non credo si possa capire qualcosa visto la massa cartilaginea.
A 5 mesi noto che inizia a camminare in modo strano e uno schiocco delle anche quando si solleva da terra. lo sottopongo alle lastre da un altro veterinario ortopedico all'età di 6 mesi. Diagnosi: displasia bilaterale maggiore in SX che DX.
Gomiti OK. Mi si chiede di riportalo dopo un mese per ulteriori lastre. Intanto nuoto, pochi movimenti limitati alla sola uscita per bisogni, passare da puppy ad adult.
Non mi arrendo tanto se le lastre andranno male tra un mese sicuramente mi si chiederà di operarlo. lo iscrivo insieme ai cani da salvataggio per fare nuoto dentro un laghetto la domenica ma di mio lo faccio nuotare circa altre 2 volte a settimana tempo permettendo.
Ad oggi alvin ha  7 mesi ed ho contattato, subito dopo le lastre, un altro veterinario per applicare una nuova terapia non invasiva che abbiamo cominciato da una settimana, ed ho cambiato completamente alimentazione e passato ad integratori naturali.
Spero di vedere presto dei miglioramenti e ti auguro che Aldair si possa sistemare visto la giovane età e la non completa conformazione ossea e cartilaginea.
Grazie la tua esperienza mi rassicura.
Oggi il nostro veterinario ci ha consigliato un tipo di intervento con il quale si andrebbe a limare il femore sembra che questo tipo di intervento sia risolutivo al 90%; altrimenti dovrebbe fargli una radiografia più approfondita per prendere delle misurazioni più precise ed optare per un secondo tipo di intervento che non ho ben capito e come ultima soluzione la protesi dell'anca (naturalmente è la più costosa).
I risultanti sono questi:
Angolo di Norberg <80; Congruenza articolare (copertura acetabolare): grave incongruenza; Bordo Acetabolare Cranio-Laterale: bilabiazione; Posizione Centro Testa Rispetto al DAR: laterale; Testa del Femore: sx sferica e liscia mentre ds sferica con appiattimento minimo; Valutazione Segni di Artrosi: 1) sclerosi subcondrale acetabolare: lieve ispessimento; 2) Osteofiti su testa e collo: ds e sx; 3) Osteofiti sui bordi acetabolari: ds e sx; Grado Riscontrato di Displasia dell'anca: Grave.
Aiutatemi non so cosa fare, sicuramente un altro consulto ma raccontatemi le vostre esperienze per aiutarmi a decidere cosa sia meglio per il nostro Aldair.
Grazie a tutti per i consigli
Sono solo 5 giorni che sei a casa ma mi hai cambiato la vita anzi ci hai cambiato la vita ..... faremo di tutto per renderti felice. Dedicato al nostro Aldair

Offline FabioFE

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 329
Re: Anche Aldair ha la displasia!!!!!
« Risposta #28 il: 24 Ottobre 2009, 00:36:38 »
Cara Betta,
capisco perfettamente il tuo stato di confusione. Se metti poi in considerazione il fatto che purtroppo i nostri amici pelosi non possono fare scelte e quindi siamo noi ad avere l' obbligo morale di valutare e prendere per loro le decisioni che riteniamo migliori, il compito diventa ancora più difficile.
Non sono in grado e non posso consigliarti la cosa migliore da fare, ma sicuramente se ho capito bene il tuo Aldair ha all'incirca 6 mesi e sicuramente l'operazione suggerita dal tuo veterinario sarà la triplice osteotomia pelvica. Una sola cosa voglio chiederti, però, ti ha anche spiegato in cosa consiste?

Notte

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: Anche Aldair ha la displasia!!!!!
« Risposta #29 il: 24 Ottobre 2009, 10:56:12 »
Grazie la tua esperienza mi rassicura.
Oggi il nostro veterinario ci ha consigliato un tipo di intervento con il quale si andrebbe a limare il femore sembra che questo tipo di intervento sia risolutivo al 90%; altrimenti dovrebbe fargli una radiografia più approfondita per prendere delle misurazioni più precise ed optare per un secondo tipo di intervento che non ho ben capito e come ultima soluzione la protesi dell'anca (naturalmente è la più costosa).
I risultanti sono questi:
Angolo di Norberg <80; Congruenza articolare (copertura acetabolare): grave incongruenza; Bordo Acetabolare Cranio-Laterale: bilabiazione; Posizione Centro Testa Rispetto al DAR: laterale; Testa del Femore: sx sferica e liscia mentre ds sferica con appiattimento minimo; Valutazione Segni di Artrosi: 1) sclerosi subcondrale acetabolare: lieve ispessimento; 2) Osteofiti su testa e collo: ds e sx; 3) Osteofiti sui bordi acetabolari: ds e sx; Grado Riscontrato di Displasia dell'anca: Grave.
Aiutatemi non so cosa fare, sicuramente un altro consulto ma raccontatemi le vostre esperienze per aiutarmi a decidere cosa sia meglio per il nostro Aldair.
Grazie a tutti per i consigli

Scusa se mi ripeto, ma se vuoi tranquillizzarti VERAMENTE e fare la cosa + giusta: CHIAMA TIZIANA nel forum ci sono tutti i suoi recapiti e di siqro(=sicuro) con i dati ke ora hai in tuo possesso saprà senz'altro exere + esauriente di qualunque altro e certamente ti raxiqrerà(=rassicurerà) visto ke l'esperienza nn le manca certamente.  em_042 em_042 em_042 em_054 paolina
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

 


Privacy Policy - Cookie Policy