Autore Topic: aiuto  (Letto 2214 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lucianowild53@jas

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 99
aiuto
« il: 18 Agosto 2019, 09:24:49 »
Amici io davvero non sò più cosa fare credo che anche uno con la pazienza esagerata non saprebbe come fare , dopo tante passeggiate mattutine  giornaliere , dopo aver giocato per oltre 2 ore con il suo gioco preferito il lancio di una pallina , la sera che mi potrei rilasasre sul divano , dopo un pò inizia  a dare di pazzo comincia  a saltarmi addosso le combina di tutte , sembra diventare matto , io credtemi le ho provate di tutte ,ad ignorarlo, assecondarlo , non sò proprio cosa fare ieri sera mi ha fatto arrabbiare e dopo un pò si è calmato , stamane siamo andati per la passeggiata mattutina , ma io l'ho completamente ignorato , io davvero non cela faccio più ricordo che ha 16 mesi e l'ho preso che aveva 9 mesi ...grazie aiutatemi

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.319
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:aiuto
« Risposta #1 il: 18 Agosto 2019, 11:37:44 »
da quel che dici, e' un cane che deve sfogare, fatti aiutare da un educatore, ma soprattutto stancalo, portalo a correre, a nuotare, e' giovanissimo ed esuberante, deve fare parecchio moto
Teo Artu' e Rocky

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:aiuto
« Risposta #2 il: 20 Agosto 2019, 18:37:09 »
Ciao io credo che non sia solo una questione di stancarlo...ma di darle un suo posto...da come descrivi tu lui esce e gioca spesso, lo fai correre, lo fai giocare...io non amo la pallina ma cmq....


come lo gestisci a casa?


Lui ha un suo posto dove stare? O meglio tu gli hai dato un posto??


Avete mai usato il kennel per fargli capire che ad una certa ora si dorme??

Offline lucianowild53@jas

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 99
Re:aiuto
« Risposta #3 il: 21 Agosto 2019, 13:27:11 »
in casa ha i suoi posti dove stare la sera accanto a me vicino a divano dove non lo faccio salire , in camera non viene dorme quasi sempre nel pianerottolo che porta al piano superiore dove ci sono le camere
per dormire qundo andiamo a letto sta tranquillo

Offline Li94

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 64
Re:aiuto
« Risposta #4 il: 21 Agosto 2019, 14:21:19 »
Una domanda:
ma il cane quanto dorme ( o riposa come si deve) durante una giornata tipo?
Perché so che nei casi di cani molto agitati spesso la causa può essere la mancanza di sonno.
Un cane normale dovrebbe dormire attorno alle 16 ore al giorno per mantenersi in buona salute

Una cosa che potresti fare è impostare un esercizio incentrato sulla calma.
Potresti rinforzare il cane con un pezzetto di formaggio o qualcosa di molto gustoso quando calmo si trova nel suo posto sicuro ( sulla sua copertina, la cuccia, ..) aumentando gradualmente l'attesa prima di ricevere il boccone.
Un altra cosa che può forse aiutarti è l'utilizzo di giochi di stimolazione mentale o un bel Kong (magari anche congelato) che lo occupi per una buona mezzoretta.

La mia Sam ha da poco superato l'anno d'età.. con lei questi trucchetti funzionano
Spero di esserti stata d'aiuto.
 :)


Offline lucianowild53@jas

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 99
Re:aiuto
« Risposta #5 il: 22 Agosto 2019, 09:27:43 »
ti ringrazio dormire dorme le sue ore almeno credo la sera quando andiamo a letto noi fino alla mattina che ci alziamo non lo sent quindi credo che stia dormendo durante il giorno ogni tanto dormicchia  quindi credo che su quel lato sia a posto , adesso ho provato a toglierli la pallina credo che lo rendesse troppo eccitatato adesso provo a giocarci nascondendo dei bocconcini così per farglieli ritrovare , poi ha un corno di cervo che ogni tanto mordicchia insomma questi ultimi due giorni ( incrociamo le dita ) la sera ha dato sempre segno di agitazione , ma mi sono messo li ad accarezzarlo per calmarlo e piano piano poi dorme , grazie

Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Re:aiuto
« Risposta #6 il: 22 Agosto 2019, 10:24:23 »
Se ti posso dare un consiglio non lasciare mai giochi al tuo cane (tipo pallina / corda).
Tirali fuori solo quando deciderai di usarli con lui.
Ciao!

Offline lucianowild53@jas

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 99
Re:aiuto
« Risposta #7 il: 22 Agosto 2019, 13:31:57 »
grazie

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.540
Re:aiuto
« Risposta #8 il: 22 Agosto 2019, 16:58:11 »
Spesso scambiamo i momenti di pazzia dei nostri compagni come bisogno di sfogo e allora tendiamo a farli correre, saltare, pallina, il che invece di stancarli li fa eccitare ancora di più, a 18 mesi sai quando si stanca? Duracell!!!… un cane calmo è un cane appagato non necessariamente un corridore o un saltatore, si ok stare fuori e correre, non deve mai mancare ma ciò che lo scarica è l'aver usato la testa, aver annusato in giro, sapere la sua collocazione del come e quando, sapere che c'è un papy che sa sempre cosa fare e non il contrario il cane che deve decidere se si gioca o si sta fermi, … il Golden non è selezionato per prendere iniziative, attende di sapere cosa si fa dal suo riferimento e non vede l'ora… Poi è vero che hanno 30secondi di pazzia nei quali corrono all'impazzata …

Ottimo che le ultime sere sono andate meglio, ma secondo me perchè hai preso tu l'iniziativa di decidere cosa fare, non hai demandato ad una pallina il compito di farlo giocare ... Loro lo sentono, sentono il tuo stato, sentono il tono della tua voce, sentono davvero tutto... Un basta convinto, che ti viene dal cuore rispetto ad un basta nervoso, sono molto diversi per loro ... Giochi mentali anche in vista dell'autunno da fare in casa, nascondi bocconcini, fatti cercare in casa …. dai i premi solo quando è calmo... Un giochino che mi facevano fare era avere chiuso nel pugno un premietto, mostrargli il pugno davanti al muso e fargli annusare il contenuto e poi stare a vedere cosa lui fa per ottenere il premietto: il mio cominciava a leccarmi tutto il pugno, ma tanto, poi provava a dargli le zampate e allora toglievo il pugno perchè doveva capire che stava andando troppo fuori strada ;), poi riprovava a leccare, quando si staccava un attimo e mi guardava come a dirmi "mi arrendo come si fa?" aprivo subito e lui mangiava .... Fatto nemmeno tante volte era buffo vedere che io mettevo il premietto nel pugno e come glielo mettevo davanti al muso, fermo immobile alzava il muso e mi fissava ... Sono dolcissimi...

Offline lucianowild53@jas

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 99
Re:aiuto
« Risposta #9 il: 23 Agosto 2019, 10:10:21 »
Grazie Chia ho capito cosa volevi e vuoi dire e sto cercandolo di mettere in paratica proprio come dicevi tù sta arrivando l'autunno e le giornate diventano buie e piovose , certo le passeggiate cono senza pioggia o neve ci saranno sempre , ma ho iniziato in primis a togliere la pallina e diminuire altre cose la sera , gli prende quel momento  cerco di calmarlo e quando è calmo gli dò un premio , vedi proprio in questo momento siamo appena tornati lui è in terrazza che abbaia perche vuole entrare , appena smette di abbaiare vado ad aprirlo , ripeto il precedente lo avevo preso a 3 mesi , e raramente ha avuto questi momenti , lui invece l'ho preso a 9 mesi quindi lo capisco , per lui è stato difficile da un allevamento venire con noi aveva paura di qualsiasi cosa incontravamo poi piano piano , ho messo tanta pazienza è diventato bravo , solo questo problema , o quando lo libero in un campo e per farlo tornare da me ci vuole tempo   PS. ma questo famoso kongo o on ricordo il nome è utile ?

Offline tizianozennaro

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
Re:aiuto
« Risposta #10 il: 23 Agosto 2019, 18:41:06 »
E' facile che il cane vada in stress, se noti respiro affannoso che si manifesta anche quando non è particolarmente caldo o non ha fatto movimento, è un segnale di disagio.
Noi abbiamo lo stesso problema con Bob, 1 anno e mezzo, abbiamo anche un meticcio di media taglia di 13/14 mesi che è arrivato dopo il golden.
Bob ci è stato consegnato dall'allevamento a 75 giorni, Charlie il meticcio è con noi da Gennaio, e non ostante tutto Charlie è più equilibrato, gestisce meglio l'eccitazione e lo stress.
Troppe volte non riusciamo a capire i loro segnali, devi farti aiutare da un BRAVO educatore. Lascia stare quelli che ti propongono di andare in campo, lo abbiamo provato anche noi, il risultato è che abbiamo un cane che fa perfettamente il seduto, ma quando si agita in casa non si riesce a contenere.
L'ideale è un educatore che ti viene a casa ed osserva il cane nella vita quotidiana e nel suo ambiente.
Noi adesso stiamo facendo un percorso con un'ottimo educatore (NON ADDESTRATORE!!) e con poche accortezze il cane diventa enormemente più gestibile.
Ci vuole solo un pò di tempo e di impegno, ma ti assicuro che ne vale la pena, dopo poche lezioni Bob è già cambiato in maniera evidente.

Offline lucianowild53@jas

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 99
Re:aiuto
« Risposta #11 il: 24 Agosto 2019, 08:56:01 »
grazie a tutti

 


Privacy Policy - Cookie Policy