Autore Topic: Travels with Maebh  (Letto 32405 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Travels with Maebh
« il: 09 Maggio 2016, 16:00:32 »
Ho imparato a conoscere e ad apprezzare i romanzi di John Steinbeck solo recentemente, grazie al professore di letteratura di mia figlia. Ancora devo completare la conoscenza di questo acuto e sensibile scrittore americano, ma ogni tanto capita che le sue opere si intrufolino in modo bizzarro fra gli episodi della mia vita.
Volendo narrare delle mie esperienze di viaggio con una cana dal nome celtico di una regina guerriera, il miglior titolo che mi è venuto in mente è “Travels with Maebh”. E così scopro che un’altra opera di Steinbeck manca alla mia biblioteca: “Travels with Charles”, la storia di un viaggio in compagnia di un cane francese dai modi educati di vecchio gentiluomo. Be’, la mia cana è giovane, ma il racconto del primo viaggio con lei parte dal presupposto che Maebh è una principessa, ed è un piacere portarla ovunque.

Non è la prima volta che portiamo Maebh in viaggio, ma si è sempre trattato di percorsi brevi, verso il lago o la montagna. Questa volta ho organizzato un piccolo tour per andare a trovare mio figlio che studia ad Ancona e da un po’ di tempo, impegnato nella frequenza e negli esami, non torna a casa. Ho voluto partire con mia mamma, che non ha mai visto dove abita il primo dei suoi sette nipoti, e con Maebh, perché durante la mia assenza nessuno avrebbe avuto il tempo di occuparsene come faccio io di solito.
Il giorno prima di partire ho preparato in auto tutto il necessario per il viaggio di Maebh: il trasportino, la copertina appena cucita, il contenitore con le crocchette già dosate, la tanica dell’acqua, le ciotole, i guinzagli, i giocattoli, i medicinali di pronto soccorso. Un’ora prima della partenza ho messo in fretta la mia roba in valigia e l’ho caricata, insieme con la torta e le altre cose per mio figlio, e ho pensato che non avevo mai avuto tanta cura nei preparativi, quando ero una giovane mamma che viaggiava con tre pargoli.

A Maebh non piace salire in automobile. Le viene l’ansia e va in iperventilazione. Odia il trasportino perché una volta si è ribaltato mentre lei era dentro. Però mi sembra il modo più comodo e sicuro per farla viaggiare. Ero un po’ preoccupata per i trecentocinquanta chilometri da affrontare in autostrada quindi, dopo un’ora di viaggio, mi sono fermata in un’area di servizio per farla scendere e darle da bere. Poi l’ho portata dentro, per farmi un caffè. Lei brava, seduta, naturalmente riscuote gli sguardi ammirati e anche qualche carezza.
A ora di pranzo abbiamo fatto tappa a Pesaro, con una bella passeggiata e una sosta nella piazza centrale. La temperatura è gradevole, già si respira la brezza marina, ma evidentemente il caldo si fa sentire, per un Golden Retriever, anche se il clima è primaverile. Ogni tanto la bionda si pianta, per sdraiarsi all’ombra con uno sguardo interrogativo: “Ma siete proprio sicure che è il caso di andare in giro sotto il sole?”. Per fortuna ci sono diverse fontane e ho in borsa la bottiglia d’acqua, con cui darle un po’ di refrigerio.
Dopo un viaggio comodo e tranquillo, siamo arrivate ad Ancona nel primo pomeriggio, e abbiamo scaricato le valigie presso l’agriturismo che avevo prenotato. Maebh si è fatta un breve pisolino ristoratore.



Abbiamo poi ripreso l’auto per visitare la parte alta della città, con la bella cattedrale che domina il golfo. Arrivate nella piazza principale, abbiamo trovata aperta la chiesa di San Domenico, che custodisce nell’abside una Crocifissione di Tiziano. Entra mia madre, e un gentile sacrestano le accende la luce per permetterle di ammirare l’opera. Poi, saputo che io son rimasta fuori con la cana, la invita a chiamarmi: “Non c’è nessun problema se entra un cane, basta che non abbai…”. Così percorro la navata e salgo sull’altare con Maebh al guinzaglio. Nella fresca penombra la bionda si sdraia beata, mentre noi ammiriamo la tela e il sacrestano (ma forse era solo un colto volontario) ci dà approfonditi ragguagli sulla composizione dell’opera.

Raggiungiamo poi la sommità del colle, dove troneggia la splendida cattedrale romanica di San Ciriaco. Qui mi fermo ad ammirare il panorama, mentre mia mamma entra per la visita; poi mi dà il cambio, ma cominciamo a capire che la biondina, appena mi allontano, sta in allerta finché non faccio ritorno…



Ad ogni modo scopriamo che, per il Giubileo della Misericordia, anche in questa chiesa c’è una Porta Santa. Allora rientriamo tutte e tre, e mentre ci soffermiamo in silenzio, Maebh si siede in placida attesa. A questo punto vorrei ringraziare i preti della chiesa che frequento: c’è una signora che viene a Messa con un bracco dolcissimo, e lo porta persino a fare la Comunione. Credo che i miei preti non si scandalizzerebbero neppure se qualcuno entrasse con una zebra.

Verso sera, siamo andate a casa di mio figlio. Appena l’ha visto, Maebh ha cominciato a scodinzolare tutta festosa, si è presa le coccole, poi si è sdraiata felice sul tappeto nella sua stanza. Le ho dato la sua pappa e poi siamo partiti per la trattoria che avevo scelto: un bel posto con vista sul Conero. Mentre cenavamo, Maebh si è sdraiata sotto la mia sedia e ha ronfato beata, e così pure ha fatto durante la notte, sul trapuntino ai piedi del mio letto. Solo ogni tanto si alzava per venire a vedere se dormivo, poi ritornava a sdraiarsi tranquilla. Era la prima volta che dormiva nella mia stessa stanza.



Fine del primo giorno di viaggio. Al termine del mio racconto, farò un elenco delle tappe dog friendly. Le foto, sono tutte state scattate con lo smartphone, perché non avevo voglia di portarmi dietro anche la fotocamera.

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Travels with Maebh
« Risposta #1 il: 09 Maggio 2016, 16:12:20 »
Mi piace , mi piace!!!! Mi sembra di essere lî con te. Attendo il secondo capitolo!!
Sabrina e Ambra



Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Travels with Maebh
« Risposta #2 il: 09 Maggio 2016, 16:12:47 »
Bellissimo il tuo racconto, si percepisce tutta la serenità e la dolcezza della tua vita con Maebh.

Offline Federica84

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 131
Re:Travels with Maebh
« Risposta #3 il: 09 Maggio 2016, 16:18:07 »
Quoto Sabry...anche a me è sembrato di viaggiare con voi! Complimenti Maria!!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Offline Vega87

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.918
  • SIRIO-MANU-FRANCY
Re:Travels with Maebh
« Risposta #4 il: 09 Maggio 2016, 16:20:30 »
Brava Maria!! spettacolari gli scenari e brava anche Maebh!! vogliamo altri racconti! ;)
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Travels with Maebh
« Risposta #5 il: 09 Maggio 2016, 16:27:08 »
MAria, è stato bello dormire con la cana vero?
quando lei va a dormire altrove, e non  sento più la sua presenza in stanza, mi sveglio e la vado a cercare nel resto della casa
oppure lei sente che mi sveglio e corre da me
mi fa squagliare la pupa.


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Travels with Maebh
« Risposta #6 il: 09 Maggio 2016, 16:42:23 »
E' sempre bello leggerti Maria...
 :give_heart:




staff@golden-forum.it

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.303
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Travels with Maebh
« Risposta #7 il: 09 Maggio 2016, 16:47:27 »
ma che beeeeeeeeeeello !!!

staff@golden-forum.it

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Travels with Maebh
« Risposta #8 il: 09 Maggio 2016, 16:55:06 »
Maria, è stato bello dormire con la cana vero?

Diciamo curioso. Ma ho il sonno troppo leggero per non svegliarmi appena sento un rumorino, e devo dire che preferisco lei abbia il suo spazio. Non hanno mai dormito con me neppure i figlioli. "Tollero" mio marito, perché non russa!

Offline Mamma Goose

  • "Non bisogna far sì che lo Stato guadagni di più, bisogna far sì che lo Stato spenda di meno. È da quel lato che si risolve il problema, non da quello delle entrate. Soprattutto quando la nazione è allo stremo." (Gianni Pardo)
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.966
Re:Travels with Maebh
« Risposta #9 il: 09 Maggio 2016, 17:20:24 »
Complimenti.

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Travels with Maebh
« Risposta #10 il: 09 Maggio 2016, 17:33:11 »
Wow, beeeello!!!



Offline Barbara68

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.432
Re:Travels with Maebh
« Risposta #11 il: 09 Maggio 2016, 19:00:11 »
bello il tuo racconto Maria e stupende le foto!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Travels with Maebh
« Risposta #12 il: 09 Maggio 2016, 21:37:50 »
Ci sono strutture ricettive che si autodefiniscono "agriturismo", ma in realtà sono solo alberghetti in area rurale, e magari non accettano animali nelle stanze. Non così il nuovo agriturismo "A 3 Passi", che fa parte dell'azienda agricola Del Carmine, appena a monte del Policlinico di Torrette. Ha un frantoio per le olive, campi di grano e di ortaggi, pannelli solari per l'energia.
Ci hanno accolte con grande cortesia e professionalità, riservandoci due belle stanze comunicanti.









Alle 6:30 la cana mi ha svegliata per uscire. Non so se ho mai raccontato come si svolge, a casa, la prima rapidissima uscita per la pipì mattutina: Maebh chiama alle 6, io scendo, apro la porta, lei esce in giardino per i bisogni, rientra immediatamente, le do la pappa, già pesata la sera prima, e torno a letto. Lei mangia e poi dorme finché non ci alziamo tutti alle 7.
Non così è andata, ovviamente, stavolta; mi sono vestita e siamo uscite nel bellissimo uliveto, solo che il terreno era ancora molto umido per le piogge precedenti, quindi ci siamo infangate per bene, e poi abbiamo avuto bisogno di un po' di tempo per ripulirci, prima di scendere a colazione.
Maebh non era l'unico cane. Una coppia francese è scesa in sala da pranzo con il proprio Setter, altrettanto tranquillo.
La giornata era tiepida e soleggiata. Prima tappa è stata la riviera del Conero, con le belle spiagge di Mezzavalle e di Portonovo, dai caratteristici sassi bianchi.





Se fossi stata sola con Maebh, mi sarei fermata in spiaggia, invece l'abbiamo fatta giocare un pochino sulla riva, poi abbiamo visitato la suggestiva chiesetta romanica di Santa Maria di Portonovo, aperta grazie al FAI, dove i cani possono accedere nell'area circostante ma non all'interno.
Mia mamma ha un diploma di liceo scientifico e una laurea in Architettura, e una parlantina talmente sciolta che potrebbe insegnare Storia dell'Arte o fare la guida turistica. Non devo nemmeno aprire la guida del Touring, quando viaggio con lei.
E poi abbiamo fatto un giro nel delizioso borgo di Sirolo, dove quarant'anni fa venimmo in campeggio con mio papà e le sorelle.
Ho comprato le bottiglie di Verdicchio da portare a mio marito. Maebh ha approfittato della temporanea assenza della negoziante, e della mia distrazione mentre leggevo le etichette, per dare una bella leccata a un salame lì appeso...





« Ultima modifica: 09 Maggio 2016, 22:42:22 da LaMaria »

Offline Lussy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.213
Re:Travels with Maebh
« Risposta #13 il: 09 Maggio 2016, 22:38:13 »
Che bel racconto e che belle foto! Grazie Maria per la condivisione :flowers: :flowers:


Offline Federica84

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 131
Re:Travels with Maebh
« Risposta #14 il: 10 Maggio 2016, 06:17:22 »
Foto stupende! Bellissima Maebh e tua mamma ( nell' ultima foto?) sembra una giovincella!!



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

 


Privacy Policy - Cookie Policy