Autore Topic: cambio crocchette  (Letto 1990 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gio_ietta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
cambio crocchette
« il: 28 Settembre 2019, 18:56:46 »
Ciao a tutti,
premetto che oggi pomeriggio mi sono letta quasi tutte le discussioni riguardo l'argomento  :blank:, ho le idee un po' più chiare sul fatto che per Ettore forse vanno meglio le crocchette con i cereali piuttosto che grain free in quanto hanno meno percentuale di proteine (se ho capito bene.. :icon_confused:).
Ora sto dando ND agnello e mirtillo grain free, lui è stato svezzato a monge al pollo e riso e non hanno mai dato problemi però l'estate scorsa ho cambiato con queste che sto dando tuttora (nel frattempo ho dato anche quelle merluzzo e zucca e abbiamo fatto 5 mesi di casalinga, esperienza che non ci è piaciuta perché è dimagrito troppo e quindi per ora siamo tornati a le ND agnello e mirtillo).. ultimamente ci siamo resi conto che quando mangiava monge al pollo era un cagnone enorme con pelo stupendo.. la testa era molto più grande.. mentre da quando mangia Nd agnello zucca mirtillo intanto è più agitato (forse per la percentuale di proteine? è un cane attivo ma nella norma, viviamo in appartamento ed esce 2 volte al giorno, il fine settimana viene con noi in montagna o in spiaggia ma di base non fa chissà che attività) ed è sicuramente peggiore lo stato del pelo.. leggevo in un post vecchissimo di kaffa che quando loro facevano le esposizioni per migliorare lo stato del pelo davano enova pollo e riso, è stato proprio li che mi è venuto il dubbio sul pollo che magari aiuta la lucentezza e crescita del pelo (come in effetti era per lui con monge al pollo). Ora il mio dubbio è... dal momento che monge non è il massimo e non mi va di tornarci, se dovessi cambiare mi consigliate più:

regal adulti bites
Composizione: carne disidratata di tacchino (22,5%), riso integrale (22,5%), carne disidratata di pollo, milo, avena, grasso di pollo (naturalmente conservato con tocoferoli misti), polpa di barbabietola essiccata, lievito di birra essiccato, semi di lino, fiocchi di patate, carbonato di calcio , cloruro di potassio, cloruro di sodio, fosfato monosodico, olio di pesce, yucca schidigera, glucosamina, alga kelp, mela disidratata, carota, papaia, spinaci, piselli, patata dolce, mirtillo rosso, zucca.

oppure

ND farmina pollo e melograno ancestral grain
COMPOSIZIONE: Pollo disossato (20%), proteine di pollo disidratate (18%), farro (10%), avena (10%), grasso di pollo, uova intere disidratate, aringhe, proteine di aringhe disidratate, polpa di barbabietola essiccata, olio di pesce, fibra vegetale di pisello, carote essiccate, farina d´erba medica disidratata, inulina, fruttoligosaccaridi, mannanoligosaccaridi, melagrana in polvere (0.5%), mela disidratata, spinaci in polvere, psyllium (0.3%), ribes in polvere, arancia dolce disidratata, mirtilli in polvere, cloruro di sodio, lievito di birra essiccato, radice di curcuma (0.2%), glucosamina, condroitinsolfato, estratto di fiore di Tagete (fonte di luteina)

posso passarci tranquillamente? e quale mi consigliate?

Grazie mille  :)

ps. di seguito vi allego un po di foto dove si nota la differenza tra ora e prima con monge. Quella dove è sul divano è in questi giorni.
« Ultima modifica: 28 Settembre 2019, 20:13:13 da gio_ietta »

Offline gio_ietta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
Re:cambio crocchette
« Risposta #1 il: 29 Settembre 2019, 11:37:37 »
Nessuno mi sa aiutare?  :'(  :icon_confused:

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:cambio crocchette
« Risposta #2 il: 29 Settembre 2019, 12:13:31 »
Ciao, premesso che dalle foto non è facile capirese come è adesso è troppo magro, ma così a sensazione mi verrebbe da dire che il giusto sta nel mezzo; detto questo io preferisco le Regal rispetto alle Farmina. Le Farmina hanno come primi ingredienti pollo disossato (è fresco o già essiccato??bohh), e poi la dicitura proteine di pollo, che può voler dire qualsiasi cosa del pollo...e già questo non mi piace. Regal oltretutto lo uso da due anni con Freya e anche Iside in allevamento mangiava Regal ed io sto continuando con quello e mi ci sono sempre trovato bene; per il pelo poi non credo che in se sia merito del pollo, ma piuttosto per altri ingredienti che vi sono nella composizione.
Poi ogni cane fa storia a se, ma si sento tranquillo, per la mia esperienza e quella di Tiziana e Davide in allevamento, di consigliarti Regal piuttosto che Farmina (soprattutto per la composizione un pò "criptica"nella elencazione.
Facci sapere come va.

Carlo Freya e Iside

Offline gio_ietta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
Re:cambio crocchette
« Risposta #3 il: 29 Settembre 2019, 13:35:52 »
Ciao Carlo, grazie per avermi riportato la tua esperienza..in effetti come mi hai detto tu, come si può vedere dalla composizione di monge al pollo

Pollo (fresco 10%, disidratato 30%), riso, granturco, grasso animale (olio di pollo contenuto in grassi 99,5%, conservato con antiossidanti naturali), polpa di barbabietola, lievito di birra (fonte di M.O.S. e vitamina B12), glutine di granturco, proteine animali idrolizzate, pesce (salmone disidratato), olio di pesce (olio di salmone), cartilagine idrolizzata (fonte di condroitina solfato), crostacei idrolizzati (fonte di glucosamina), metil sulfonil metano, X.O.S. (Xylo – oligosaccaridi 3 g/kg), idrolizzato di lievito (M.O.S.), yucca schidigera, spirulina.

C’e Pesce (salmone disidratato), olio di pesce (olio di salmone), crostacei idrolizzati.. forse è proprio quello che ha influito sulla crescita e lucentezza del pelo..

Se tornassi invece a questo per ora? C’e Il granturco come terzo ingrediente ma ho letto in post precedenti che kaffa  non ne parlava male..

https://www.golden-forum.it/index.php?topic=26676.0

Sono molto combattuta se tornare a queste per ristabilire le sue condizioni e poi magari fare un passaggio a qualcosa di migliore tipo regal al salmone che magari è proprio quello che può dare una mano al pelo..  ora ha proprio il pelo spento.. prima aveva la cute morbida e “grassa” con pelo lucente e abbondante..

Offline fede74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 293
Re:cambio crocchette
« Risposta #4 il: 29 Settembre 2019, 14:04:24 »
la differenza di pelo....è abissale!! non so se sia proprio il pollo a farlo migliorare....ma la differenza si vede eccome!...magari un regal con pollo potrebbe essere la soluzione x te, ma lascio la parola a chi è piu esperto di me!

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:cambio crocchette
« Risposta #5 il: 29 Settembre 2019, 14:54:15 »
Io ad un cane che ha avuto tanti problemi come il Tuo farei meno cambi possibili.  Se con Monge ti trovavi bene continuerei con quelle. 

Offline gio_ietta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
Re:cambio crocchette
« Risposta #6 il: 29 Settembre 2019, 15:16:15 »
la differenza di pelo....è abissale!! non so se sia proprio il pollo a farlo migliorare....ma la differenza si vede eccome!...magari un regal con pollo potrebbe essere la soluzione x te, ma lascio la parola a chi è piu esperto di me!

Già... abissale a dir poco.. e dalla foto purtroppo si nota non tantissimo, la pettorina quando era in forma neanche si vedeva dal pelo che aveva..

Offline gio_ietta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
Re:cambio crocchette
« Risposta #7 il: 29 Settembre 2019, 15:18:49 »
Io ad un cane che ha avuto tanti problemi come il Tuo farei meno cambi possibili.  Se con Monge ti trovavi bene continuerei con quelle.

Che poi i problemi glieli ho creati io perché ho voluto provare la casalinga  :-\ lui con le crocche mai avuto problemi.. ero passata da monge a farmina su consiglio del negozio dove li compravo perché secondo lui andavo in meglio con farmina.. ma il pelo non è più stato così bello..  l’unico dubbio è sulla qualità della crocchetta.. io vorrei il meglio per lui..

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:cambio crocchette
« Risposta #8 il: 30 Settembre 2019, 09:35:25 »
Io posso portarti la mia esperienza su una delle mie cane.
Per 4 anni e mezzo Acana, gli ultimi 3 con Agnello  e Mela. Mai un problema, crescita muscolare solida, pelo bello, orecchie pulite , parecchie feci.
Ho cambiato da quasi due mesi con ND low grain agnello e melograno. Cambio molto, molto, moooooooooolto ragionato. Combattuto. Perche' ho cambiato ? Per scrupolo, visto che un mangime che mi ha dato sempre risultati fenomenali ha pero' evidenziato, negli ultimi mesi sopratutto, na correlazione seria con problemi di cardiomiopatia.
Perche' ho scelto le ND:
In primis ho gia avuto esperienza con la ns beagle, stessa formula, e andava benone.
In secondo luogo ho sentito pareri di utenti del forum preparati, attenti e scrupolosissimi che utilizzano questo mangime sui golden. Nessun problema evidente, analisi perfette, digeribilita' e feci come sopra.
Fermo restando che ogni cane e' soggetto a se, i dati in mio possesso confermavano la bonta' della scelta sulla quale avevo messo gli occhi.
Ora, dopo due mesi, ritrovo appetibilita' ottima, meno feci ma solide, nessun tipo di alterazione del manto ( ne' peggio, ne' meglio), orecchie come prima, nessuna variazione di peso degna di nota.
Conclusioni personalei:
Reputo il mangime ND quantomeno buono, se non ottimo.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline gio_ietta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
Re:cambio crocchette
« Risposta #9 il: 30 Settembre 2019, 10:56:25 »
Io posso portarti la mia esperienza su una delle mie cane.
Per 4 anni e mezzo Acana, gli ultimi 3 con Agnello  e Mela. Mai un problema, crescita muscolare solida, pelo bello, orecchie pulite , parecchie feci.
Ho cambiato da quasi due mesi con ND low grain agnello e melograno. Cambio molto, molto, moooooooooolto ragionato. Combattuto. Perche' ho cambiato ? Per scrupolo, visto che un mangime che mi ha dato sempre risultati fenomenali ha pero' evidenziato, negli ultimi mesi sopratutto, na correlazione seria con problemi di cardiomiopatia.
Perche' ho scelto le ND:
In primis ho gia avuto esperienza con la ns beagle, stessa formula, e andava benone.
In secondo luogo ho sentito pareri di utenti del forum preparati, attenti e scrupolosissimi che utilizzano questo mangime sui golden. Nessun problema evidente, analisi perfette, digeribilita' e feci come sopra.
Fermo restando che ogni cane e' soggetto a se, i dati in mio possesso confermavano la bonta' della scelta sulla quale avevo messo gli occhi.
Ora, dopo due mesi, ritrovo appetibilita' ottima, meno feci ma solide, nessun tipo di alterazione del manto ( ne' peggio, ne' meglio), orecchie come prima, nessuna variazione di peso degna di nota.
Conclusioni personalei:
Reputo il mangime ND quantomeno buono, se non ottimo.

Già.. anche io con ND agnello mirtillo e zucca grain free mi sono trovata bene ma come dici te non ho trovato ne un miglioramento ne un peggioramento della situazione.. ma dato che ora cerco un di migliorare il pelo e la ciccetta, sto facendo un attimo il punto della situazione e non ti nego che sono in totale confusione perché un minuto mi convinco di una cosa mentre la ricerca dopo mi convince del contrario..  :-\ ieri ero convinta di tornare a monge al pollo come mi è stato consigliato precedentemente.. ma la mia paura è il pollo che tanti mi sconsigliano in quanto può provocare allergia a lungo andare..e poi la presenza del granturco come terzo ingrediente.. l’idea di questo momento è passare a monge ma al salmone e riso che è l’unico monge che  non ha il granturco tra gli ingredienti e di base so che il salmone aiuta il pelo.. di seguito la composizione

Salmone (fresco 10%, disidratato 26%), riso, polpa di barbabietola, lievito di birra (fonte di M.O.S. e vitamina B12), grasso animale (salmone, conservato con antiossidanti naturali), proteine animali idrolizzate, X.O.S. (Xylo – oligosaccaridi 3 g/kg), idrolizzato di lievito (M.O.S.), yucca schidigera, spirulina, cartilagine idrolizzata (fonte di condroitina solfato), crostacei idrolizzati (fonte di glucosamina), metil sulfonil metano, radice di echinacea, origano, aglio essiccato in polvere

Non mi sembra male.. purtroppo ho guardato nel report mangimi ma penso non sia stato analizzato.. successivamente comunque per un mantenimento starei su un regal o farmina.. ma ora vorrei un attimo rimetterlo in sesto.. anche l’allevatrice mi ha detto che effettivamente ha cambiato aspetto e non sembra neanche lui...  :'(

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:cambio crocchette
« Risposta #10 il: 30 Settembre 2019, 16:10:13 »
Io con Sciarli' uso F4D salmone. Pelle rosa, pelo bello, zero forfora zero ( e ha ittiosi!) ed e'  asciuttissima.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline gio_ietta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
Re:cambio crocchette
« Risposta #11 il: 01 Ottobre 2019, 01:30:33 »
Dopo tanta confusione... penso di passare alle regal sensi per ora. Ettore deve prendere peso, tornare al suo peso forma e rimettersi in sesto.. non me la sento di tornare a monge sapendo che per quanto buona sia come marca, non è però di ottima qualità ed ha il granturco come terzo ingrediente...ne ho lette di tutti i colori.. chi dice che nonostante il bel pelo non si sa se a lungo andare possa fare bene o male.. quindi penso di provare con regal sensi.. non sono riuscita a capire qual è la componente principale che velocizza la crescita del pelo (non ho capito se omega 3 o 6 o acido linuleico o zinco  boh.. :icon_confused: ) queste aiutano chi ha problemi di pelo e cute quindi proviamo...

 


Privacy Policy - Cookie Policy