Autore Topic: Cambio croccantini  (Letto 2112 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 385
Re:Cambio croccantini vvv h. Hx🧁🥂
« Risposta #15 il: 06 Aprile 2023, 12:52:10 »
Ci sono cani che si trovano benissimo con crocchette del discount, la qualità di una crocchetta si valuta sulla composizione. Un ottima crocchetta può essere giusta per un cane e inadeguata per un altro ma resta cmq una crocchetta di qualità cosi come una crocca scadente resta scadente anche se non da problemi immediati.
Ho notato che negli ultimi anni ci sono state 2 scuole di pensiero tra chi produce mangime di qualità, chi ha aumentato i prezzi e chi ha abbassato lo standard, Farmina nd è tra queste ultime.
Si possono spendere 80 euro e dare una crocca scadente ma difficilmente con 50 euro si può trovare una crocchette di qualità.

allora come mai sulla pagella delle crocche di questo forum farmina è ben valutata? non è aggiornato? pressochè tutte le marche che stanno sui 50/60 euro deduco che non siano di qualità, non ci si scappa. Rimanendo magari su prodotti sempre reperibili e  che non necessitano importazioni con rischio blocco di qualsiasi tipo cosa abbiamo? Ribadisco inoltre il problema non infrequente di avere una lettura oggettiva  e concreta di questa composizione: online c'è tutto il contrario di tutto, il veterinario spesso non ci capisce niente. Unica via nutrizionista veterinario?

Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Re:Cambio croccantini
« Risposta #16 il: 06 Aprile 2023, 16:26:03 »
Dico la mia...
Capisco che ognuno ragiona con le proprie tasche, ma sulla qualità delle crocchette non guardo il prezzo!
Il 90% della salute e della longevità del cane è data dalla QUALITA' della alimentazione.

Magari compro un collare o una pettorina in meno, risparmio di benzina con uscite "inutili", mi sacrifico con qualche pacchetto di sigarette in meno al mese, compro una camicia in meno o evito altri sprechi, ma non penso proprio di risparmiare sulle crocchette.

Per esperienza poi alla fine si rischia di spendere il doppio tra veterinario, fermenti lattici, Mos, Fos, DiaTab, Florentero, CarobinPet, Nucron per fermare la diarrea e crocchette GastroIntestinal (per non parlare di eventuali dermatiti, malassezia, pelo spento e altri problemi con l'avanzare dell' età  ;) )

Alla fine spendere da 60 euro a 80 euro al sacco non penso incida così tanto nel budget familiare, ma di certo una cosa è crescere un golden con Regal, Kudo, Acana, Orijen o comunque crocchette con ingredienti bilanciati e processi produttivi di tipo "Human food" , e una cosa è crescerlo con RoyalCanin, Monge o offerte al discount!). Poi ogni cane è diverso e non esiste la crocchetta perfetta, ma la più adatta a quel cane, però la composizione degli ingredienti e la qualità fanno nettamente la differenza!

Sarò fissato sulla nutrizione, ma su questo sono davvero integralista sulla qualità !! IMHO  ;D

Esatto, io sto facendo cosi, due cani a regal mi costa un bel po. Ammetto che sto riflettendo se passare a kudo che mantenendo qualità ha però un prezzo leggermente inferiore e col pressato a freddo la dose è minore e un pacco dura di più. Ci sto pensando da un po’ però poi mi dico ma se ti sembra vada meglio con regal tieni regal. Io kudo lo usavo ma mi sembrava che si sporcassero troppo le orecchie. Guarda Bruno mi faccio di quei viaggi mentali che non hai idea 😂

Offline Luna92

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 95
Re:Cambio croccantini
« Risposta #17 il: 06 Aprile 2023, 16:39:55 »
Prima i primi due ingredienti erano: Agnello fresco disossato20% e Carne di agnello disidratata 18%
Ora: Agnello20% Proteine di Agnello disidratate18%

Tra carne di e proteine di c'è una bella differenza.
La Carne disidratata è effettivamente carne essiccata, le "proteine di" vengono estratte in maniera industriale privandole della parte grassa e possono essere estratte da qualunque parte dell'animale. Le proteine hanno proteine più scadenti rispetto alle proteine della Carne.
Inoltre l'estrazione avviene spesso con l'utilizzo di Solventi che vengono successivamente eliminati.


 


Privacy Policy - Cookie Policy