Autore Topic: golden dual purpose  (Letto 23678 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:golden dual purpose
« Risposta #15 il: 04 Aprile 2012, 22:29:32 »
questo è quello che definisco un pò leggero  http://www.hunterspirit.de/deckr%C3%BCdenprofil-von-henk/

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:golden dual purpose
« Risposta #16 il: 07 Aprile 2012, 19:15:52 »
fantastico il video !!!
 
Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:golden dual purpose
« Risposta #17 il: 07 Aprile 2012, 21:08:07 »
questo è quello che definisco un pò leggero  http://www.hunterspirit.de/deckr%C3%BCdenprofil-von-henk/

Che figurino!!!
Eh sì... ci credo che lo definisci "leggero"!!!

Mi associo a Fede, video belissimo ;)




staff@golden-forum.it

Offline win99

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 316
  • Mayo&York
Re:golden dual purpose
« Risposta #18 il: 07 Aprile 2012, 21:29:03 »
Video bellissimo.

Offline SilMaya

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 31
Re:golden dual purpose
« Risposta #19 il: 27 Aprile 2014, 00:25:20 »
Bello ed interessantissimo topic! Per me molto attuale visto che sto cercando le stesse caratteristiche che cercava Lisa.
Alla fine Lisa dove hai preso il cucciolo?

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:golden dual purpose
« Risposta #20 il: 27 Aprile 2014, 11:48:54 »
questo è quello che definisco un pò leggero  http://www.hunterspirit.de/deckr%C3%BCdenprofil-von-henk/


stupendo!!!


Post molto interessante.....mi sto avvicinando al lavoro ed anche io sto cercando di capire.....


tu dici:


L'incrocio di linee da bellezza con linee da lavoro spesso non dà i risultati sperati, quindi non vale la pena oramai incrociarle. 
Posso chiederti perché?
Un cane che mi piace molto è Diesel ( The Road Runner ) lui credo sia un dual purpose che fa molto bene nel lavoro se non ho capito male....ed a mio parere e anche molto bello.
Arianna

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:golden dual purpose
« Risposta #21 il: 27 Aprile 2014, 22:26:22 »
si Diesel è un 50% bellezza e un 50% lavoro. Il cane fà molto bene e va molto bene, ma a mio parere molto costruito e personalmente non mi entusiasma vederlo lavorare, diciamo che non mi dà quella idea di gioia di lavorare. Ma naturalmente questo è solo un mio parere.
Personalmente credo che in quel cane ci sia tanto lavoro dell'addestratore e del conduttore. Sicuramente è un cane che funziona.
Dopo anni sono arrivato alla conclusione che le due linee sono troppo separate e ad incrociarle non si sa mai cosa viene fuori, il bello senza cervello o il brutto intelligentissimo, ma potrebbe anche venir fuori il brutto scemo.
Invece in una cucciolata interamente da lavoro, (come in una interamente da bellezza) la riuscita (sempre che il lavoro di selezione a monte sia stato fatto bene) dei cuccioli è molto buona..... mica che vengono fuori tutti campioni, ma con delle belle attitudini si.... poi l'addestratore e l'addestramento fanno il resto.  Quello che mi sento di consigliare è di non guardare solo i titoli del cane (per dire che è un buon cane), ma le sue attitudini, e se si riesce cercare di conoscere e capire la storia del cane, solo così si potrà capire se un cane potrebbe essere un buono stallone o fattrice. Ci sono fior fiore di cani che però sono in mano a persone che non frequentano assiduamente il mondo delle gare, e quindi anche per un solo fatto statistico vincono poco, ma questo non vuol dire che non siano dei buoni cani.... anzi.




Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:golden dual purpose
« Risposta #22 il: 28 Aprile 2014, 09:35:11 »
Sono d'accordo, non guardare solo i titoli ma il cane, e questo penso valga nel lavoro quanto nelle expo... Quante volte alcuni cani vincono e stravincono in gare poco competitive o quante volte alcuni preferiscono farsi un bel viaggio piuttosto che andare all'expo dietro casa che però è molto più difficile?
Il problema però è che così è difficile venire a conoscenza delle attitudini del cane in altro modo :-/

Comunque per tornare al nostro discorso, io credo che sia un lavoro più difficile, come hai detto tu c'è il rischio che nessuno della cucciolata sia bello e bravo... Ma il lavoro di selezione non è anche questo?
Diesel, ma potrebbe essere qualunque altro cane, é un 50 e 50 e, mi fido del tuo pensiero, non ha quella luce negli occhi che ho visto in questi giorni in Dart o Max o altri cani alla retriever school, ma attraverso incroci mirati uno dei suoi figli o nipoti non può capitare che sia più spinto e anche bello?
Arianna

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:golden dual purpose
« Risposta #23 il: 28 Aprile 2014, 10:58:45 »
non sono d'accordo anche perchè sto facendo una cucciolata 50 e 50 ma c'è una logica dietro e delle conoscenze delle linee che sono sicura mi daranno soddisfazione ma soprattutto c'è un obiettivo che non è vincere in un campo o nell'altro (expò o lavoro) ma ottenere cani equilibrati sia morfologicamente che caratterialmente che è la caratteristica che più mi preme, perchè prima di tutto sono cani che devono andare in famiglia e mi sono rotta di vedere cani da bellezza da 40 kg. esagitati iperattivi incapaci di gestirsi di testa mangiare mobili muri e finestre .. oppure cani da lavoro con caratteri che nel "quotidiano" con il labrador non hanno niente .. secondo me è giusto tornare qualche passo indietro .. è chiaro che se si vuole il cane da CAC si fà altri tipi di ragionamento sennò non si sarebbe arrivati a questa estremizzazione nelle linee.

Molte allevatrici famose inglesi stanno tornando indietro ad esempio Tintagel Winds (che ha fondato proprio ora un nuovo affisso http://www.shorklabradors.com/ dove shork sta per l'unione di Show&Work)
questa è la sua labrador 50-50 figlia di un FT CH


o Brigburn dove Lynda Heron con le sue 50-50 labrador sta ottenendo grandi soddisfazioni in WT ed anche al Crufts di quest'anno. 











Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:golden dual purpose
« Risposta #24 il: 28 Aprile 2014, 15:31:23 »
ora la discussione si fa interessante...... in parte condivido il discorso di Francy, ma delle parti no. é sicuramnete vero che ci sono dei cani da lavoro talmente spinti che sono "ingestibili in una situazione di famiglia, ma questo vale come ha detto Francy anche per le linee da expo. Sono d'accordo anche per il passo indietro, solo che io avrei e in parte cerco di attuarlo un punto di partenza diverso.  Personalmente mi piace partire da quello che un retrievers è stato selezionato..... CACCIA, e partendo da qui cerco o ancora meglio visualizzo il mio ideale di GOLDEN. Non penso alle gare, ma a tutte quelle attitudini che dovrebbe avere un cane per far bene a caccia, e un accento importante spetta al fisico che deve essere funzionale a quello per cui il cane è stato selezionato. Quindi un fisico atletico, leggero, ma non troppo, capace di rendere al meglio in terra ed in acqua, quindi con un bel manto e quello "straterellino"di grasso giusto perchè lo protegga dal freddo e dal vento una volta bagnato.
Cercando questo penso che il punto di partenza sia quello di avere linee fissate da lavoro, con un occhio di riguardo alla bellezza, ma non all'ipertipico. Quindi condivido la scelta sul maschio che ha usato francy, ma personalmente sarei partito al contrario cio da una base di lavoro anzichè dalla bellezza, ma penso che alla fine l'obbiettivo sia simile. Ora se riesco cerco due o tre foto di golden da lavoro belli....


Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:golden dual purpose
« Risposta #25 il: 28 Aprile 2014, 15:43:30 »
Condivido in tutto il discorso fatto da Francy.
Tra l'altro personalmente in giro vedo tanti golden bruttini che per altro non sanno riportare nemmeno una pallina e in quei casi mi viene un po' di tristezza.
Ma ugualmente anche un golden magnifico ma che non ha un minimo l'indole del riporto non mi piace.
Secondo me bisogna cercare di migliorare la razza e quindi come diceva Francy, fare un passo indietro e tener conto della tipicità del soggetto così come delle doti di cane da riporto.


Tra l'altro vorrei dire anche una cosa che ho notato io personalmente su un cane e la mia educatrice su un'altro (lei ha acquistato il suo labrador da questa persona) cani che sul lavoro sono macchinette (parlo di labrador linee puramente da lavoro e addestrati a fare quello), sono nel loro ambiente, carichi e sparati a mille, poi li tiri fuori dall'ambiente caccia e riporto e sono altri cani, completamente spenti se non addirittura impauriti da certe cose....questo secondo me non è quello che si deve cercare in un cane.


P.S. Francy sabato abbiamo fatto la prima lezione con Nora (ci sono cose su cui dobbiamo lavorare tanto: condotta e il non scambio dei dummy) però quanto si diverte Menta a riportare. Ci siamo lanciate, non so se arriveremo mai a fare un working test però adesso ci siamo lanciate.

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:golden dual purpose
« Risposta #26 il: 28 Aprile 2014, 15:47:19 »
io parlando su FB con queste allevatrici ho capito che cmq per intraprendere questa strada bisogna avere una conoscenza delle proprie linee non indifferente infatti loro per tornare indietro partono dalla sicurezza della loro linea materna ovvero dalla loro femmina da show che cmq è stata selezionata da loro per generazioni
quindi questa certezza già ti dà delle discrete garanzie sulla progenie ..
poi ho visto che hanno sempre scelto maschi da lavoro che hanno un fenotipo (morfologicamente) "eccellente" e non sono andate a cercare il FT CH di grido del momento ma anche all'interno del loro genotipo sono andate a ricercare certe caratteristiche magari anche in un cane da lavoro senza chissà che palmares 

penso che sia una ri-selezione difficile ed un lavoro per cui ci vorranno anni soprattutto per raggiungere un certo livello di omogeinità nelle cucciolate però ad esempio Lynda Heron che è già qualche anno che segue questa sua linea di selezione ha già delle grandissime soddisfazioni.



Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:golden dual purpose
« Risposta #27 il: 28 Aprile 2014, 16:04:46 »



Tra l'altro vorrei dire anche una cosa che ho notato io personalmente su un cane e la mia educatrice su un'altro (lei ha acquistato il suo labrador da questa persona) cani che sul lavoro sono macchinette (parlo di labrador linee puramente da lavoro e addestrati a fare quello), sono nel loro ambiente, carichi e sparati a mille, poi li tiri fuori dall'ambiente caccia e riporto e sono altri cani, completamente spenti se non addirittura impauriti da certe cose....questo secondo me non è quello che si deve cercare in un cane.



qui ci vedo qualche problema di socializzazione e di esperienze varie nella vita del cane. Ti posso assicurare che un cane ben socializzato e che sia uscito in giro non ha problemi di sorta a passare dalla pet terapy alla caccia, dalla ricerca su macerie al riporto. Tanto per raccontartene una quando tempo fa siamo andati a fare una gara di caccia in corsica delle persone con dei cani favolosi a caccia si sono messi a fare le cerche all'esterno della nave.... sai cosa vuol dire????? hai mai visto le scale esterne delle navi.... I cani si sono divertiti e non hanno dimostrato nessun problema

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:golden dual purpose
« Risposta #28 il: 28 Aprile 2014, 16:18:21 »
qui ci vedo qualche problema di socializzazione e di esperienze varie nella vita del cane. Ti posso assicurare che un cane ben socializzato e che sia uscito in giro non ha problemi di sorta a passare dalla pet terapy alla caccia, dalla ricerca su macerie al riporto. Tanto per raccontartene una quando tempo fa siamo andati a fare una gara di caccia in corsica delle persone con dei cani favolosi a caccia si sono messi a fare le cerche all'esterno della nave.... sai cosa vuol dire????? hai mai visto le scale esterne delle navi.... I cani si sono divertiti e non hanno dimostrato nessun problema
su questo siamo d'accordo ma infatti la mia critica non era verso le linee di sangue ma verso i proprietari che "esasperano" i cani, facendogli conoscere solo quell'ambiente però poi fanno riprodurre questi cani perché magari campioni di lavoro loro e gli avi  ma che hanno caratteri non propriamente da labrador in presenza di altri stimoli

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:golden dual purpose
« Risposta #29 il: 28 Aprile 2014, 16:26:28 »

Tra l'altro vorrei dire anche una cosa che ho notato io personalmente su un cane e la mia educatrice su un'altro (lei ha acquistato il suo labrador da questa persona) cani che sul lavoro sono macchinette (parlo di labrador linee puramente da lavoro e addestrati a fare quello), sono nel loro ambiente, carichi e sparati a mille, poi li tiri fuori dall'ambiente caccia e riporto e sono altri cani, completamente spenti se non addirittura impauriti da certe cose....questo secondo me non è quello che si deve cercare in un cane.


esatto come i problemi che ci sono nelle linee da bellezza ovviamente l'estremizzazione porta anche problemi alle linee da lavoro.

Christian ovviamente non posso fare nomi ma conosco molti cani da lavoro BEN socializzati che hanno grave tare nella vita di tutti i giorni per non parlare delle relazioni con gli altri cani  ?-?-? e non credo proprio che sia una mal socializzazione ma piuttosto dei deficit nelle linee usate continuando ad usare quelle linee nonostante i gravi difetti caratteriali solo perchè nel loro "campo" fanno bene.
Come nelle linee da expò che per una spalla eccezionale ed un'ossatura da toro ci si mette il paraocchi magari sull'indisponibilità del carattere del cane

 


Privacy Policy - Cookie Policy