Autore Topic: Tanti dubbi prima di un adozione  (Letto 1400 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ginolatilla

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Tanti dubbi prima di un adozione
« il: 07 Maggio 2020, 13:26:10 »
Buon pomeriggio a tutti,
sono anni che desiderei adottare un cagnolino ed ora ci si è messa pure mia figlia che me lo sta chiedendo costantemente.
I miei blocchi finora sono dovuti ai seguenti dubbi che spero voi riusciate a sciogliere

1) Io vivo in appartamento con 2 balconcini e secondo me il cane "dovrebbe" essere libero di scorrazzare in giardino, che purtroppo io non ho.
2) Io e mia moglie lavoriamo pertanto dalle 7.30 - 8:00 della fino alle 18:00 il cane rimarrebbe da solo a casa

Ora, e' vero che quando sarei a casa gli donerei/doneremmo tutto l'amore e l'attenzione che ho/abbiamo e che sicuramente merita, ma credo che 10 ore a casa da solo, il cane ne risenta.
Ho provato ad interpellare alcuni allevatori ponendo gli stessi quesiti, e tutti mi rispondono di far fare un uscita al cane con un dog sitter ,ma a parte la spesa economica giornaliera da qui a tutta l'esistenza del cane (senza comunque contare la gestione di quando questa persona non può venire), c'è anche da valutare il fatto che io dovrei consegnare le chiavi di casa ad un estraneo che entra in casa mia e prende il cane....
la cosa mi lascia alquanto perplesso...
Come gestite voi le vostre assenze?

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Tanti dubbi prima di un adozione
« Risposta #1 il: 07 Maggio 2020, 13:50:21 »
Buon pomeriggio a tutti,
sono anni che desiderei adottare un cagnolino ed ora ci si è messa pure mia figlia che me lo sta chiedendo costantemente.
I miei blocchi finora sono dovuti ai seguenti dubbi che spero voi riusciate a sciogliere

1) Io vivo in appartamento con 2 balconcini e secondo me il cane "dovrebbe" essere libero di scorrazzare in giardino, che purtroppo io non ho.
2) Io e mia moglie lavoriamo pertanto dalle 7.30 - 8:00 della fino alle 18:00 il cane rimarrebbe da solo a casa

Ora, e' vero che quando sarei a casa gli donerei/doneremmo tutto l'amore e l'attenzione che ho/abbiamo e che sicuramente merita, ma credo che 10 ore a casa da solo, il cane ne risenta.
Ho provato ad interpellare alcuni allevatori ponendo gli stessi quesiti, e tutti mi rispondono di far fare un uscita al cane con un dog sitter ,ma a parte la spesa economica giornaliera da qui a tutta l'esistenza del cane (senza comunque contare la gestione di quando questa persona non può venire), c'è anche da valutare il fatto che io dovrei consegnare le chiavi di casa ad un estraneo che entra in casa mia e prende il cane....
la cosa mi lascia alquanto perplesso...
Come gestite voi le vostre assenze?
Io son la persona meno indicata perche' Kira sin da piccina staba a casa sola parecchio. Io uscivo alle 7 e rientravo alle 17.30. Mary fa i turni quindi la tata stava sola 1 settimana dalle 7 alle 14.30 e laltra settimana dalle 13.15 alle 17.30.
Parecchio...
Col senno di poi avrei dovuto fare come consigliato a te: un dog sitter o anche solo una persona fidata che passasse un'oretta al gg per spezzare le ore da sola.
Che sia tutti i gg...che sia un'ora soltanto...che sia un gg si ed uno no...piuttosto che nulla meglio piuttosto.
Nota:  la mia Ki non e' divenuta un demonio, non ci ha sbranati dalla rabbia, non ha mai ululato o pianto da sola, non mi ha incendiato casa ed ha fatto i danni che tutti i cuccioli fanno. Pero' e' cresciuta un po' fobica nei miei riguardi e quando si e' a casa esige sempre di esser al centro dell'attenzione. Un po' troppo rispetto allo std.
da quando son due...la cosa e' un po' rientrata ma rimane una tata piuttosto esigente.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline verasofia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 249
  • Olivia la Goldenina
    • Instagram di Olivia
Re:Tanti dubbi prima di un adozione
« Risposta #2 il: 07 Maggio 2020, 14:55:35 »
Ciao!
Provo a rispondere ai tuoi dubbi.

1) Il cane non ha bisogno del giardino. Il giardino può essere un'ottima valvola di sfogo, purché il cane ci venga lasciato poco tempo (se da solo) o sia in compagnia dei suoi umani. La concezione del cane che dovrebbe essere "libero" di scorrazzare in giardino non è poi così corretta: il giardino è spesso e volentieri una fonte di stress, perché il cane è costantemente sovrastimolato, specialmente se lasciato da solo senza modo di reindirizzare la sua attenzione su altro. Pensa ai piccoli animali, ai cani e alle persone che passano, alle macchine, ai rumori... un cane lasciato in giardino è molto più stressato di un cane lasciato in casa (purchè sia abituato), perché un cane equilibrato e abituato se lasciato solo in casa dorme. Poi magari interverrà LaMaria che è molto ferrata su questi argomenti.

2) 10 ore da solo sono tante, anche per trattenere i bisogni. È molto valido il suggerimento di spezzare i momenti di solitudine con un'ora in cui il cane può fare una passeggiata, magari giocare un po' in area cani e interagire con gli umani. Non è però necessario un dog sitter: basta anche una persona di fiducia, che può essere un parente o un conoscente. Magari uno dei genitori tuoi o di tua moglie, o il portinaio del tuo condominio se hai la portineria...

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Tanti dubbi prima di un adozione
« Risposta #3 il: 07 Maggio 2020, 15:25:56 »
Ciao.

Io dico: “le piante stanno in giardino non i cani!”

Nel senso che il cane sta dove stiamo noi, sta con noi, respira la nostra aria e partecipa alla nostra quotidianità!

Sono d’accordo con chi dice che il giardino sia un ottima valvola di sfogo, ma non un posto dove lasciarlo solo per ore ed ore.
Io non ho un giardino, ho un normalissimo appartamento di 65 mq (classico trilocale) con due balconcini nemmeno tanto grandi, ma Ombra sta con noi, perché lui vuole stare con noi!

Per le ore trascorse da solo, beh al limite spezza la giornata all’ ora di pranzo con una Dog sitter che possa fargli fare un giretto pipì anche solo di 10-15 minuti.
Quando io o mia moglie non riusciamo a tornare a casa per il pranzo, facciamo così.

Quindi vai tranquillo. I tuoi dubbi sono quelli che abbiamo avuto tutti, ed è un bene che tu li abbia avuto, perché è segno che ti preoccupi sin da ora per il benessere del cucciolotto. Bravo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Tanti dubbi prima di un adozione
« Risposta #4 il: 07 Maggio 2020, 16:07:56 »
Io penso che se non hai modo di far venire qualcuno a casa a metà giornata per far uscire il cane (che sia un parente, un amico o un dog sitter) la cosa non sia fattibile.  I Tuoi dubbi sono leggittimi, non puoi lasciarlo chiuso in casa da solo dalle 8 alle 18 di sera.

Offline ginolatilla

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:Tanti dubbi prima di un adozione
« Risposta #5 il: 07 Maggio 2020, 16:46:15 »
Grazie a tutti delle risposte...  :'( :'( :'(
Purtroppo, finché non trovo un lavoro vicino casa che mi permetta di tornare a casa almeno quell'oretta per farlo uscire a pranzo dovrò farne a meno a malincuore...

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Tanti dubbi prima di un adozione
« Risposta #6 il: 14 Maggio 2020, 21:46:40 »
Io penso che se non hai modo di far venire qualcuno a casa a metà giornata per far uscire il cane (che sia un parente, un amico o un dog sitter) la cosa non sia fattibile.  I Tuoi dubbi sono leggittimi, non puoi lasciarlo chiuso in casa da solo dalle 8 alle 18 di sera.
Perfetto!!!




Aaron Barbara&Mauro

 


Privacy Policy - Cookie Policy