Autore Topic: Athena ci sta affogando tutti!!!  (Letto 1833 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FedeRita

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 37
Athena ci sta affogando tutti!!!
« il: 06 Maggio 2020, 16:40:12 »
Ciao a tutti, ho letto tanti Vostri post sull'argomento pipi e cacche dei cuccioli e da quel che leggo comincio ad avere qualche preoccupazione in più. Athena oggi ha 3 mesi e mezzo (quasi) e da una settimana circa, colto da disperazione, ho cominciato a tenere meticolosamente un diario di tutte le sue deiezioni e delle nostre uscite. Abito al 3 piano con ascensore. Senza darvi ogni dettaglio parliamo di 15 o 16 pipi e 6 o 7 cacche nell'arco delle 24 ore di cui  riesco a indovinare portandola giù prima che la spari (dopo la nanna, dopo i giochi, dopo la pappa) 7 o 8 pipi e 3 o 4 cacche. Insomma ne fa tantissime e frequentissime. Sento parlare di problemi alla vescica da sistemare chirurgicamente. Insomma sono ancora nei margini della pazienza secondo voi oppure intravedete un problema di incontinenza??
Si parte la mattina alle 5.30 (durante la notte ne ha fatte almeno 3 pipi e a volte 1 o 2 cacche e si conclude alle 21.00 per l'ultimo giro dove di solito fa pipi e cacca.
Grazie dei consigli.
Niente traversine (se le mangia con appetito) ma con un cancellino da bimbi è isolata in soggiorno e cucina.
Fede

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Athena ci sta affogando tutti!!!
« Risposta #1 il: 06 Maggio 2020, 18:02:30 »
A me sembrano davvero un po troppe.  Ma quanto mangia ?  Quanto cresce a settimana ?  Io la porterei a vedere,  ma sentiamo cosa dicono i più esperti.  Io ho portato a casa la mia cucciola a 4 mesi, ed ha sporcato in casa una sola volta.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Athena ci sta affogando tutti!!!
« Risposta #2 il: 06 Maggio 2020, 18:16:17 »
Partiamo dal presupposto che non tutti i cuccioli arrivano al controllo della vescica nello stesso tempo, magari la tua piccolina è una di quelle che ci mette un pò di più e in fondo è ancora molto piccola...


La problematica della quale tu parli, l'uretere ectopico, non penso sia il tuo caso, in quanto la piccolina sarebbe perennemente bagnata nel posteriore perchè non riuscirebbe a trattenere la pipì, o meglio non la sentirebbe proprio, ne lo stimolo nè uscire....


L'incontinenza è un'altra patologia...ma anche qui non penso che sia il tuo caso, anche qui la piccola perderebbe pipì e non farebbe pipì in modo naturale quando la porti fuori.


In ogni caso, l'unico modo per controllare queste patologie è un'ecografia....ma, io aspetterei ancora un po'...


Intanto...quanto beve durante la giornata la piccola???


Tieni poi presente che a volte hanno la minzione (la pipì) emozionale, quindi è sufficiente che la piccola sia troppo eccitata o impaurita o troppo felice ed ecco che arriva la pipì...


Io le darei ancora un pò di tempo....


Per le cacche il mangime fà la sua parte, ci sono pappe che fanno produrre tantissime feci e i cuccioli già da soli ne producono montagne...ma se piccola cresce in maniera regolare non credo ci siano problemi fisici...magari dicci cosa sta mangiando....

Offline FedeRita

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 37
Re:Athena ci sta affogando tutti!!!
« Risposta #3 il: 06 Maggio 2020, 20:52:43 »
Vi ringrazio moltissimo dei suggerimenti. Ora sono un po' più tranquillo. Athena è una cucciola estremamente vorace pesa  9.8 kg e mangia 300 gr al dí di Primordial diviso in 3 pasti alle 6.00 alle 13.00 e alle 20.00. Piu qualche premietto qua e là mentre le insegno un po' di cosine in casa e quando siamo a spasso. Mi preoccupavo perché ne fa davvero un mucchio ma non perde pipì la fa proprio. Quando è fuori tanti complimenti se la fa da sempre ma se le scappa la molla ovunque si trovi ^-^
La ciotola dell'acqua cerco di tenerla sempre a portata e sempre piena di acqua fresca. Sbaglio?

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.945
Re:Athena ci sta affogando tutti!!!
« Risposta #4 il: 06 Maggio 2020, 21:08:56 »
Ciao, secondo me fai bene, l'acqua deve essere sempre a disposizione, soprattutto adesso che andiamo verso il caldo.

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:Athena ci sta affogando tutti!!!
« Risposta #5 il: 06 Maggio 2020, 21:24:30 »
ciao, ti posso dire la mia esperienza che e’ recente e me la ricordo (a una certa eta’ la memoria inizia a essere ballerina). Sheila ha 4 mesi e mezzo, ha iniziato solo recentemente a trattenere la pipi’ della notte ma durante il giorno si contano ancora 4-5 cacche e pipi’ incalcolabili, alcune proprio mentre in casa sta giocando col figliolo e quindi e’ eccitata dal gioco. Io ho anche il giardino ma la cana e’ come i bambini piccoli, quando giocano non sentono ragioni di uscire in giardino (o andare in bagno se son bimbi)  e mollano la pipi’ dove sono pur di non smettere di giocare. Stai tranquillo e’ tutto a posto. Io tengo il secchio col mocio strategicamente sempre pieno con acqua e detersivo in terrazza e quando la pisciona si abbassa guardandoti con quegli occhietti.... sono sempre pronta. Ci sono opinioni che direbbero di togliere l’acqua di notte ma ora che andiamo verso l’estate mi sembra una carognata.

Ci vuole pazienza, i primi mesi e’ cosi’, poi iniziano a controllarla e ti basta portarli fuori negli orari programmati.

Per quanto riguarda la cacca, penso che quella minuscola pulce color caramello ne produca piu’ di me, ma io le sto dando pressato a freddo che e’ piu’ concentrato delle crocche estruse pertanto beve di piu’ (e quindi piu’ pipi’ e cacca).

coraggio, tra un po’ smette di affogarvi!
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline FedeRita

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 37
Re:Athena ci sta affogando tutti!!!
« Risposta #6 il: 06 Maggio 2020, 22:05:47 »
Grazie davvero, condividere con voi mi rincuora moltissimo! Ho avuto un Dalmata maschio, il mio primo cane, ma non gli ho dovuto insegnare nulla e in casa è stato perfetto da subito. Questa per me è proprio una esperienza nuovissima perciò grazie davvero dell'aiuto preziosissimo più per il nostro stato d'animo che per lei ;)

Offline veronique

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
Re:Athena ci sta affogando tutti!!!
« Risposta #7 il: 17 Maggio 2020, 09:50:17 »
Mi state preoccupando.. in passato ho avuto due maltesi e ora una cavalier king (che vive con mio padre) e non abbiamo avuto esperienze simili.. cacche da subito sempre una o due al massimo al giorno.
IO con 6 cacche al giorno in condominio potrei morire!  :'( :o

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:Athena ci sta affogando tutti!!!
« Risposta #8 il: 17 Maggio 2020, 23:19:37 »
dimensionalmente c’e’ un po’ di differenza tra un maltese e un cav.king da un golden 😂😂

battute a parte non saprei, gli adulti sporcano meno (a memoria cacca un paio di volte/tre) ma quante volte mangiano e  escono ? La cacca spesso e’ anche una sorta di marcatura del territorio e dipende molto da cosa mangiano (barf, casalinga, crocche estruse, crocche pressate) e da quanto moto fanno. Non credo che sia per tutti uguale.
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline Brughi

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 54
Re:Athena ci sta affogando tutti!!!
« Risposta #9 il: 18 Maggio 2020, 07:04:51 »
Ciao! Leggendo il tuo post mi sono rivista 4 anni fa quando la mia cagnona aveva l’eta della tua piccola. Anche io vivo in appartamento e anch’io a un certo punto mi sono domandata se la cucciola avesse problemi di incontinenza 😄. Come te avevo cominciato a prendere nota di tutte le pipì e cacche della giornata per (pia illusione) riuscire a regolarmi meglio sulle uscite. Ricordo di aver segnato fino a 22 pipì al giorno e 6/7 cacche!!!! 😱 . Oggi mi sembrano problemi lontani, ma all’epoca, vivendo in appartamento, ricordo che ero veramente stremata (oltretutto passavo ORE con la cucciola fuori casa proprio per abituarla). Adesso, nella sua vita adulta, la mia cagnona fa circa 3/4 pipì al giorno e 2 cacche a orari più o meno fissi. Se le scappa in orari inconsueti si mette di fronte alla porta di casa e fa “Wof” per avvisarmi che è il caso di scendere 😊. Quindi tutto si risolve stai tranquilla. Un’ultima cosa che non so se sia collegata, ma che a me ha fatto parecchio pensare è che lei rispetto alla media degli altri cuccioli che ho conosciuto, ha avuto il completo controllo degli sfinteri moooolto tardi (verso i 9/10 mesi). Un po’ forse come i bambini che vanno avanti fino oltre i 10 anni a fare la pipì a letto.

Offline veronique

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
Re:Athena ci sta affogando tutti!!!
« Risposta #10 il: 18 Maggio 2020, 22:45:17 »
Morgana.. appunto! Le cacche dei maltesi sono piccole (e quelle dei cavalier pure).. quindi... 6 cacche di golden.. ancora peggio!!! MUOIOOOOO

Non dovevate dirmelo.. non posso farcela ah ah ah ah (scherzo, ce la farò..speriamo solo che mi capiti una poco cagona  :8). )

Quanto alla marcatura.. ma non marcano con la pipì? Ora pure con la cacca?? Aiuto! :lol:

Ora ci stiamo orientando verso petzolla per cominciare..
Qualcuno l'ha usata?

 


Privacy Policy - Cookie Policy