Autore Topic: Caos pasti  (Letto 1214 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GIidDaLa

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 115
Caos pasti
« il: 05 Maggio 2020, 15:25:29 »
Ciao a tutti! Ho aperto questo topic perché da circa dieci giorni i nostri pasti sono dominati dal caos totale. Prima avevamo il problema che il nostro Oliver, tre mesi e mezzo, finiva troppo presto di mangiare e ci tormentava durante il pranzo e la cena: ci siamo organizzati col kong (anche se, ahimè, anche quello non dura molto) e abbiamo risolto, almeno in parte. Poi, invece, il cucciolo ha iniziato ad arrivare col muso sul tavolo e ad attivarsi al primo rumore di piatti... ed è il delirio! Abbaia molto e sembra un'anima in pena, come non mangiasse da settimane. Ok che Oliver è bravissimo nel prelavaggio piatti... ma con lui in cucina stiamo diventando matti. Soprattutto noi adulti, perché i bambini sembrano piuttosto divertiti.
Attendo consigli da chi ha i ha avuto un'esperienza simile! Grazie

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Caos pasti
« Risposta #1 il: 05 Maggio 2020, 17:30:18 »
Da questo tuo post mi pare di capire che il cucciolo vive libero sempre o sbaglio???


Continuo a consigliare....i cani, i cuccioli e i cuccioloni soprattutto, hanno bisogno di regole, regole che non riusciremo a dare se come dici tu ad una certa ora, i pasti, si scatena il caos...ricordate sempre che questo comportamento non si spegnerà in automatico con la crescita del cane, ma anzi diventerà un comportamento fissato.


Il caos, in cosa consiste??'


In voi che continuate a mettere il cane a terra allontanandolo dal tavolo?? Bene se è così per lui anche questa è interazione!!


In toni di voce alzati cercando di far fare al cane qualcosa che voi sapete bene cos'è...ma lui no...I toni alti altro non fanno che attivare il cane, per lui anche quella è interazione!!!


Nei bimbi che divertiti ridono ai vostri tentativi di porre fine al caos?? Per lui anche quella è interazione...


Ora, se non usate il Kennel, magari io lo prenderei in considerazione...usandolo come tana chiaramente e non come castigo!!!
Una volta che il cane ha mangiato e magari sporcato, lo portate nel suo kennel e gli date un passatempo, tipo il kong ripieno di ricotta e crocche (tenetene da parte qualcuno togliendola dalla sua razione) e...ignoratelo fino a che non si metterà tranquillo a godersi il suo "dolce fine pasto".


Se invece siete di quelli che il "KENNEL MAI!!!" almeno evitare di interagire con il cane...come??'
Semplicemente ignorandolo, in silenzio, girando la testa PALESEMENTE dalla parte opposta a lui...ignorandolo anche se vi chiama con la zampina, ignorandolo se abbaia, non intercettando MAI il suo sguardo, insomma deve capire che anche facendo il matto non otterrà MAI la vostra attenzione.
Chiaramente se il cucciolo arriva alla tavola con le zampe o con il muso, cercate di non mettere nulla alla sua portata...


E mi raccomando NON ALZATE I TONI DI VOCE...non serviranno a nulla!!!

Offline GIidDaLa

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 115
Re:Caos pasti
« Risposta #2 il: 05 Maggio 2020, 19:06:36 »
Grazie, Tiziana. Ammetto, dicendo "caos" e "delirio" ho un po' esagerato... Il cucciolo non è sempre libero e senza regole. Di norma lui pranza e cena prima di noi, in modo da riuscire a tenere degli orari fissi per lui, pur nella variabilità dei nostri.
Noi interagiamo col cane, facendogli il segno con la mano accompagnato dal GIÙ, detto in tono basso, ma dopo due secondi ci riprova andando da un altro lato del tavolo. È curioso e cerca di leccare i piatti, che teniamo lontani. I bambini, che sono grandini, non ridono, ma cercano di fare come abbiamo letto, ad esempio di ignorarlo se abbaia e di non dargli niente dalla tavola. Noi non abbiamo il kennel , ma una copertina, su cui mettiamo una treccia ed il kong. Proveremo a seguire il tuo consiglio di ignorarlo, come abbiamo fatto quando abbaiava non appena capiva che stavamo per preparargli la pappa. Ho anche pensato che in alcuni momenti, quando cuciniamo per noi, la porta della cucina potrebbe restare chiusa. Non credo ci sarebbe niente di male!

Offline EnricoRiva

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
Re:Caos pasti
« Risposta #3 il: 12 Maggio 2020, 09:25:55 »
Ciao, anche noi abbiamo lo stesso problema, Sparkle ha 7mesi ed è voracissima ed ogni volta che sente rumori che associa al cibo, sopratutto rumori di sacchetti, diventa matta e quando ci mettiamo a tavola è un continuo saltare in braccio per azzannare qualche cosa. Non avendo il kennel abbiamo risolto lasciandole la pettorina e legandola nel suo angolo di casa, si tranquillizza subito, e si mette o a dormire o a giocare con il suo corno di cervo. Quando abbiamo finito di mangiare e lei è ancora tranquilla, la liberiamo e allora le diamo la pappa. Ormai ha associato l'essere legata non ad un punizione, ma come un momento di nanna. E ti assicuro che è veramente famelica, tanto che uso una ciotola anti ingozzamento, anche se da un mesetto circa ha imparato ad iniziare a mangiare solo con il mio via.
Ci vuole molta pazienza.

Offline GIidDaLa

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 115
Re:Caos pasti
« Risposta #4 il: 12 Maggio 2020, 10:03:48 »
Ciao,Enrico! La tua testimonianza mi fa sentire meno sola...e mi fa sorridere,perché non mi viene difficile immaginare la tua piccola famelica! 😁 Rispetto alla pazienza,invece, condivido che è molto importante, non solo al momento dei pasti!

 


Privacy Policy - Cookie Policy