Autore Topic: info gestione cucciolo  (Letto 12557 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
info gestione cucciolo
« Risposta #75 il: 02 Giugno 2020, 09:08:19 »
Bravo Olaf!
Tutti i Golden hanno un’ottima memoria, sono abitudinari e si siedono (la mia a volte si zerbina proprio per protesta, se ha deciso che non vuole rientrare). Vanno incoraggiati con entusiasmo.
Cercate di cambiare giri, oppure di fare il giro al contrario o con piccole varianti.
Nel fine settimana i cuccioloni si possono mettere in auto per portarli a fare qualche bel giretto vicino all’acqua, possibilmente di fossi o ruscelli puliti (valutare con il vet la vaccinazione contro la leptospirosi e proteggere bene contro le zecche).
E cominciare anche con qualche breve giro in città, nelle ore più fresche. Variare significa offrire tanti stimoli in più.

Offline Harlock1967

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 119
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #76 il: 02 Giugno 2020, 09:51:29 »
ciao
infatti un altro "problema" che abbiamo, dovuto alla quarantena, è stata la mancata socializzazione con tutto... esseri umani diversi dalla famiglia, rumori disparati, altri cani, considerando che olaf fa 8 mesi il 15 di giugno.

per fortuna abbiamo ripreso a fare lezione con educatore e nell'ultimo incontro lo abbiamo fatto interagire con una cagnolina molto equilibrata. il loro incontro è avvenuto ovviamente senza guinzaglio, e non ci sono stati nessun tipo di screzi. olaf sembra che prediliga come gioco farsi inseguire, si avvicina e poi corre via per alcuni metri girandosi indietro per vedere cosa fa lei.. se lei non si muove, ritorna e fa ancora lo stesso movimento...

il quesito è: come fare negli incontri con altri cani se siamo in paese? per il momento abbiamo deciso di evitarli, perchè il gioco di olaf ci sembra molto pericoloso, anche se fatto con il guinzaglio lasco...
sinceramente la cosa ci dispiace, ma come potremmo fare?

buona festa della Repubblica a tutti

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
info gestione cucciolo
« Risposta #77 il: 02 Giugno 2020, 11:59:27 »
Ciao, proprio adesso che Olaf si avvicina all’adolescenza dovete evitare gli incontri al guinzaglio, a meno che non si tratti di situazioni sicure di solo annusamento e saluto, e ci sia lo spazio sufficiente per muoversi. Non costringete i cani alla socializzazione.
Fidatevi dell’educatore e chiedetegli se ha delle classi di socializzazione.
I cani devono interagire senza guinzaglio: anche se è lasco, è il tramite che li lega a noi e attraverso il guinzaglio “sentono” le nostre emozioni positive e negative.
Devono essere autonomi in questa esperienza, anche se sanno che ci siamo.
Magari in paese conoscerete qualcuno con cui andare a fare una passeggiata lasciando poi i cani liberi in un campo...

Offline Harlock1967

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 119
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #78 il: 02 Giugno 2020, 16:10:42 »
Siamo consapevoli che gli incontri si devono fare senza il guinzaglio..
Ma olaf non lo vuole capire... Tutti i cani che incrocia con lo sguardo... Vuole andarli a trovare e tira verso di loro.. Siamo noi che non gli concediamo incontri per strada.
All area cani ci troviamo con un labrador e con una bovarina del bernese.. E li si che lo lasciamo libero..


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #79 il: 02 Giugno 2020, 16:53:03 »
Olaf è SOCIAL!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Harlock1967

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 119
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #80 il: 02 Giugno 2020, 18:25:28 »
Troppo

Offline Harlock1967

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 119
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #81 il: 01 Luglio 2020, 08:19:25 »
buon giorno a tutti.

la nostra vita con Olaf prosegue a meraviglia,

incontro settimanale con educatore, frequentazione e nuovi incontri con amici a 4 zampe..
iniziato ad abituarlo a restare solo in casa... siamo arrivati a ben 3h... e si è comportato bene, visto che non usiamo il kennel (ha rosicchiato solo una gamba di un mobile, ma quello lo ha fatto anche durante la notte quando noi dormiamo di sopra e lui giù)..

la veterinaria dice che è in ottima forma, e quando lo lasciamo libero dimostra tuta l'esuberanza di un cucciolotto di quasi 8 mesi..

abbiamo deciso di andare con Olaf in montagna, in un bel appartamento con giardino annesso in trentino (val di Sole).
il dubbio che abbiamo è: essendo Olaf molto abitudinario, è consigliabile anche in vacanza mantenere le abitudini e gli orari soliti della sua routine, o si possono adeguare ai ritmi delle vacanze?

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #82 il: 01 Luglio 2020, 18:25:50 »
Ciao, noi siamo in montagna adesso, val di Fassa.
Per Nebbia ormai è il quinto anno, ma lui è un cane facilissimo.
Per Emma, vissuta due anni in allevamento, è la prima volta.
Il primo giorno era un po' agitata per il cambio casa ma la presenza dello zio Nebbia la aiuta molto.
Secondo me visto che non sei nel contesto solito e sarà tutto nuovo per lui non avrà problemi con il cambio abitudini.
Divertitevi e buone vacanze, vedrai che andrà tutto benissimo, un bacio a Olaf

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #83 il: 02 Luglio 2020, 14:43:15 »
Vivono e si adeguano alla nostra routine.
L’importante è che gli siano consentiti i giusti tempi di riposo e che lo si protegga dal caldo, garantendogli sempre l’acqua necessaria.

Offline Harlock1967

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 119
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #84 il: 02 Luglio 2020, 15:02:55 »
ciao a tutti

intendevo spostare gli orari di pappa e bisogni di almeno un'oretta, visto che ora per motivi di lavoro e gestione mi alzo alle 6, uscita immediata per bisogni urinari, pappa lui e colazione io, e alle 7 uscita di 20 min per bisogni completi.
 se potessi spostare in avanti il tutto concedendomi almeno un ora di sonno in più, sarebbe un problema per lui?

forse abbiamo sbagliato, ma teniamo stessi orari anche alla domenica ...

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #85 il: 02 Luglio 2020, 15:08:27 »
Uguale per noi, si svegliano sempre alle 6, ma da quando siamo qui in vacanza la mattina gli dico di andare nella cuccia e riescono ad aspettare sino alle 7

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #86 il: 02 Luglio 2020, 16:08:49 »
ciao a tutti

intendevo spostare gli orari di pappa e bisogni di almeno un'oretta, visto che ora per motivi di lavoro e gestione mi alzo alle 6, uscita immediata per bisogni urinari, pappa lui e colazione io, e alle 7 uscita di 20 min per bisogni completi.
 se potessi spostare in avanti il tutto concedendomi almeno un ora di sonno in più, sarebbe un problema per lui?

forse abbiamo sbagliato, ma teniamo stessi orari anche alla domenica ...
Guarda, se c’è tutto tranquillo e dormite, è probabile che il cane dorma un po’ di più anche lui.
Se non è troppo svizzero!

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #87 il: 02 Luglio 2020, 16:46:27 »
🤣🤣🤣a casa non ho più bisogno della sveglia con loro

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #88 il: 02 Luglio 2020, 20:50:31 »
a casa non ho più bisogno della sveglia con loro
Eh. Quando posso stare a letto un po’ di più e la sento, vado di “sta’ zitta e dormi!”.
E mi lascia un’altra mezz’ora!

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
Re:info gestione cucciolo
« Risposta #89 il: 02 Luglio 2020, 21:12:42 »
Eh. Quando posso stare a letto un po’ di più e la sento, vado di “sta’ zitta e dormi!”.
E mi lascia un’altra mezz’ora!
Hai ragione Maria, anche quando torniamo a casa devo adottare la stessa tattica che qui in vacanza funziona, "vai nella cuccia" e mi lasciano tranquilla ancora un po', soprattutto Emma, morta di fame!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy