Autore Topic: Abituarli a stare "soli"  (Letto 2156 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tessotta

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 58
Abituarli a stare "soli"
« il: 02 Novembre 2016, 09:30:45 »
Carissimi, mentre attendiamo l'arrivo della nostra Nina previsto per dicembre leggo e mi documento... premetto che ho avuto un meraviglioso golden fino a pochi mesi fa, ma quando arrivò a casa le condizioni erano diverse da oggi, quindi mi interessa molto L vostra esperienza.
Io lavoro due giorni a settimana e in quei due giorni si dovrà abituare a stare sola alcune ora al mattino e al pomeriggio.
Potete raccontarmi quando e come avete iniziato ad abituare i vostri golden a stare soli?
Vorrei farlo nel modo più dolce possibile, considerate che per le prime 3 settimane dal suo arrivo sarà sempre con noi, quindi abbiamo questo tempo per abituarla dolcemente...
Mi guidate in questa cosa?
Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Abituarli a stare "soli"
« Risposta #1 il: 02 Novembre 2016, 09:46:15 »
Ciao!! Noi con il nostro Aaron abbiamo iniziato lasciandolo solo per poco tempo, 10-15 minuti.. abbiamo messo una web cam in sala e lo controllavamo da li.. in pochi giorni si è abituato e adesso sta solo anche per 3 ore..
La nostra allevatrice ci ha consigliato di non salutarlo troppo quando si rientra in casa le prime volte, per non dare importanza al gesto. Una volta che il cane si calma, lo chiami e lo saluti..
Un'altra cosa.. non lasciargli a disposizione tutta la casa, magari lascialo in una sola stanza :D

Offline Vega87

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.921
  • SIRIO-MANU-FRANCY
Re:Abituarli a stare "soli"
« Risposta #2 il: 02 Novembre 2016, 09:59:05 »
Quoto Fede,

noi con Sirio facevamo così, lo lasciavamo solo per poco e poi un po' di più.

Vedrai che piano piano si abituerà :)
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Abituarli a stare "soli"
« Risposta #3 il: 02 Novembre 2016, 10:38:33 »
Esatto... inizi con 10/15 minuti e pian piano aumenti... giusto il consiglio di non fare grandi "cerimonie" quando tornate, ma nemmeno e soprattutto quando uscite. Uscite e basta. Noi abbiamo fatto così e non abbiamo mai avuto problemi a lasciarlo solo anche per qualche ora


Katy, Franco e Pato


Offline nickstefy

  • Grazie dei sorrisi che mi regali ogni giorno...
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.694
  • Niccolò Stefania & Penny
Re:Abituarli a stare "soli"
« Risposta #4 il: 02 Novembre 2016, 11:32:02 »
Quoto tutto quello detto dagli altri!

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Abituarli a stare "soli"
« Risposta #5 il: 02 Novembre 2016, 12:47:02 »
Io tendenzialmente ( ma lo faccio anche ora che Ambra è grande) cerco di farla stancare un pochino prima di lasciarla sola in casa. Quando era cucciola bastava poco e già ronfava alla grande e io ne approfittavo per lasciarla sola anche solo per andare a fare la spesa e tornare. Man mano che prende anche confidenza con la casa si sentirà al sicuro anche senza di te. Io a volte le lascio il kong con cui giocare o un nerbo di bue da sgranocchiare.
Sabrina e Ambra



Offline mimminax3

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 723
Re:Abituarli a stare "soli"
« Risposta #6 il: 03 Novembre 2016, 09:27:53 »
Baloo è arrivato da noi a tre mesi e la prima settimana eravamo ancora tutti a casa in vacanza ma abbiamo iniziato dopo 3/4 giorni ad abituarlo a stare solo prima 10/15 minuti e abbiamo aumentato a mano a mano. le prime volte appena ci allontanavamo abbaiava qualche volte ma si calmava quasi subito e lo ritrovavamo che ronfafa beatamente.

Dopo una settimana stava già da solo per 4 ore e mezzo (io lavoro part time) senza nessun problema ma non libero per casa ma chiuso nel suo kennel ( sono più tranquilla perchè sono sicura che non può farsi male andando in giro a zonzo).

Adesso ha cinque mesi e mezzo e sa da solo quando è ora di andare nel kennel e quindi la mattina quando vede che ci mettiamo le scarpe e ci prepariamo per uscire si piazza davnti al kennel e aspetta che gli metta un premietto dentro, poi entra da solo e si mette tranquillo.

Stessa identica cosa fa alla sera quando è ora di andare a letto , ultiam passeggiata, ronfatina suil suo cuscinone in sal con noi davanti alla tele e quando dico "baloo dai andiamo a letto" si alza e va subito nel suo kennel.

Offline Tessotta

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 58
Re:Abituarli a stare "soli"
« Risposta #7 il: 03 Novembre 2016, 11:28:10 »
Baloo è arrivato da noi a tre mesi e la prima settimana eravamo ancora tutti a casa in vacanza ma abbiamo iniziato dopo 3/4 giorni ad abituarlo a stare solo prima 10/15 minuti e abbiamo aumentato a mano a mano. le prime volte appena ci allontanavamo abbaiava qualche volte ma si calmava quasi subito e lo ritrovavamo che ronfafa beatamente.

Dopo una settimana stava già da solo per 4 ore e mezzo (io lavoro part time) senza nessun problema ma non libero per casa ma chiuso nel suo kennel ( sono più tranquilla perchè sono sicura che non può farsi male andando in giro a zonzo).

Adesso ha cinque mesi e mezzo e sa da solo quando è ora di andare nel kennel e quindi la mattina quando vede che ci mettiamo le scarpe e ci prepariamo per uscire si piazza davnti al kennel e aspetta che gli metta un premietto dentro, poi entra da solo e si mette tranquillo.

Stessa identica cosa fa alla sera quando è ora di andare a letto , ultiam passeggiata, ronfatina suil suo cuscinone in sal con noi davanti alla tele e quando dico "baloo dai andiamo a letto" si alza e va subito nel suo kennel.
Wow!!!! Ecco, diciamo che mi piacerebbe riuscire ad avere questo risultato
Noi abbiamo per fortuna qualche settimana, ma appunto le userò per insegnarle a stare sola. Non credo che useremo il kennel, non lo abbiamo usato nemmeno per la nostra Tessa, perché abbiamo la possibilità grazie ad un cancelletto come quello dei bimbi, di limitarla in una piccola zona del piano soggiorno. In questo modo può comunque muoversi ma ha lo spazio molto limitato e non può farsi male/distruggere cose che non siano "concesse"
Seguirò quindi i vostri consigli, iniziando con 10-15 minuti alla volta. Obiettivo arrivare dopo 3 settimane a 4.5 ore da sola (che sarà il massimo a cui deve arrivare)... ma leggendo le vostre storie mi sembra fattibile.
Poi torno a casa e usciamo per una super passeggiata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Sissi

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 86
Re:Abituarli a stare "soli"
« Risposta #8 il: 03 Novembre 2016, 20:31:15 »
Ciao! Io e il mio ragazzo il nostro sam , l abbiamo preso quando aveva solo 2 mesi e mezzo.  Mio ragazzo sempre a lavoro , io no , ma ho voluto comunque abituarlo a stare da solo, infatti subito dopo ho trovato lavoro . All iniziò l ho lasciato fuori 15 d ora . Ha abbaiato giusto quando sono uscita un po', ma poi nulla . L ho registrato e non ha fatto nulla di che , piano piano ho cominciato a lasciarlo solo mentre andavo a fare la spesa o altro . Solo ch quando lo lasciavo chiuso nel corridoio( comunque corridoio grande) faceva dispetti , tipo rompeva il tappettino , lasciava qualche suo ricordino in giro ecc. Quando invec gli lasciavo tutta casa a disposizione , tranne il terrazzo ( per paura che si buttasse sotto☺️) era più calmo .... E poi una volta tornata a casa non gli facevo feste o coccolavo , gli dicevo solo ciao sam , bravo amore e finiva lì , poi dopo un po lo coccolavo . Per fortuna ci sono i miei suoceri che lo guardano quando non ci siamo noi . Ma se devono uscire anche loro per fare url cosa lui sta tranquillo senza problemi

 


Privacy Policy - Cookie Policy