Autore Topic: Mi sento davvero demoralizzata...  (Letto 39008 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Mi sento davvero demoralizzata...
« Risposta #45 il: 06 Ottobre 2015, 12:04:26 »
Io credo che sia soprattutto importante mettersi in discussione. L'aver ottenuto dei risultati con determinati metodi non significa che si sia utilizzato il metodo migliore per ottenerli.
E poi occorre tenere presente che ogni cane è a sé e che ciò che vale con uno non necessariamente è utile con un altro.
Dalla mia esperienza posso dire che quando si incontrano le prime difficoltà di "comprensione" con il proprio cane è utile farsi aiutare da qualcuno a trovare il canale giusto per comunicare con lui.
Io ho avuto vita facile con Aylin e sono riuscita a gestirla discretamente da sola. Con Dhaki avrebbe dovuto essere più facile, ma non lo è stato, perché lui è diverso, né meglio né peggio di Aylin, semplicemente diverso e forse un po' più complesso. Il percorso di educazione che sto facendo con lui mi sta aiutando molto, mi sta soprattutto insegnando moltissimo sui cani in generale e di questo trae enormi benefici anche Aylin.
Quindi l'unico consiglio che posso dare e quello di cercare la persona giusta, che sia in sintonia con il nostro modo di intendere il rapporto con il cane, e di farsi aiutare ad entrare nel loro modo di pensare e di rapportarsi.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Mi sento davvero demoralizzata...
« Risposta #46 il: 06 Ottobre 2015, 12:23:14 »
Ora sono al lavoro, appena arrivo a casa cercherò di rispondere, cercando di non far passare troppo il mio stato emotivo di ora dopo aver letto certe cose.
Sconcertata è dire poco!
Cane messo sotto, uomo leader indiscusso, deve ascoltarci e quindi addestramento (magari anche con metodi utilizzati in IPO, così ho letto), addestramento, addestramento e ancora addestramento. E la base chi la fa? La relazione chi la crea? Io non insegno ad un bambino le tabelline se prima non si sa AUTOGESTIRE all'interno della sua società (la classe), e non si sa rapportare con gli altri bambini e maestre e gestire magari il fatto che è senza genitori e altre mille altre cose che stanno alla base delle VITA stessa del bambino. Quando avrà le basi potrò partire dai numeri, poi faremo le addizioni e arriveremo a fare le equazioni di 3 grado. Con i cani la storia non è diversa.
Come diceva Lara, educare è ben diverso da addestrare (che non demonizzo affatto, se fatto in un certo modo, e con delle basi buone. Personalmente pratico con i miei cani ricerca in superficie e Retrieving quindi io per prima pratico sessioni di addestramento).
E come dice giustissimamente Pam non è detto che i risultati buoni ottenuti significhino cani sereni e legame uomo-cane corretto anzi...
Un legame si crea con il gioco, facendo esperienze insieme, guardandosi e studiandosi l'un l'altro, cercando di mettersi nei panni dell'altro essere animato, senziente e INTELLIGENTE che è davanti a noi e creando un rapporto basato sulla fiducia e non certo sulla sottomissione.
Ora dopo non aver mantenuto ciò che mi ero ripromessa ed aver perso 30 minuti al lavoro (mi trovo ora in mezzo a più di 30 cani) appena arrivo a casa risponderò alla domanda iniziale. Scusate il papiro, lo sfogo, e gli errori ortografici e non solo ma con il Cell mi diventa tutto impossibile!
A dopo

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Mi sento davvero demoralizzata...
« Risposta #47 il: 06 Ottobre 2015, 12:34:37 »
Lo sconforto di fronte a certi momenti di pazzia cucciolesca è comprensibile, ma a volte se ne approfittano un pochino ed è lì che davvero serve la calma e il sangue freddo!!
Quando mi sono iscritta a questo forum golia aveva forse 1 anno e il mio nickname riflette il suo status...dovessi iscrivermi ora forse lo cambierei in "Provolone" !!!  ;D questo per dirti che la fase adolescenziale dei cuccioli spesso ci mette alla prova, ma poi maturano!
Non scoraggiarti, e come ti hanno già suggerito, se credi prova ad affiancarti a qualche educatore anche solo per qualche dritta iniziale!



Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.974
  • 💝
Re:Mi sento davvero demoralizzata...
« Risposta #48 il: 06 Ottobre 2015, 12:38:56 »
Domanda: quando tu lo metti pancia all'aria e ti metti in piedi sopra a gambe divaricate qual'e' il messaggio che passi al cane? Io ho Maggie mai fatto corsi di nessun tipo, cane equilibratissimo, mai un ringhio ma dico mai, mai attaccato briga con altro cane, affettuosa con le persone all'inverosimile, paziente fino alla nausea anche se viene manipolata da bimbi irruenti,la porto ovunque , negozi, ristorante, vacanze.Da cucciola era un diavoletto, mangiava di tutto per terra, ubbidiente mica tanto, momenti di pazzia come tutti i cuccioli, lenzuola bucate con i dentino, magliette, pigiami, ha rosicchiato tutta la spalliera del mio letto in un momento che si sentiva un roditore invece che un cane. Insomma un altro cane rispetto alla patatina che sta qui , vicino a me sul divano. Mai mandata in camera sua ( poi qui da me occorrerebbe capire qual'e' la sua camera) perché riflettesse sulle sue malefatte, mai messa pancia all'aria e tenuta lì finché non sbolliva i bollenti spiriti. Poi aperta parentesi il fatto che il metodo ti sia stato suggerito da un educatore non lo rende il Vangelo , c'è un sacco di gente che dice un sacco di fesserie facendosi passare per un esperto. Mai preteso che passasse dopo di me dalla porta o che mangiasse dopo che ho finito io per farle ben capire chi è' il capo . È' diventata il cane che è' ora con pazienza e rinforzi positivi( è' premio dipendente) . È qui molti magari arricceranno il naso , ma molti altri capiranno mai un giorno è' stata considerata solo un cane, lei è' Maggie come Andrea è' l' altro  mio figlio.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Mi sento davvero demoralizzata...
« Risposta #49 il: 06 Ottobre 2015, 12:43:58 »
per te il cane è tutto, ma chiediti se tu per il cane sei tutto. se non ti segue ho i miei dubbi. non lasciare che i suoi istinti prendano il comando. sono animali dotati di cervello che va utilizzato nel giusto modo, altrimenti ti mette le zampe in testa. diventerà il tuo compagno, il tuo amico il tuo tutto ,solo dopo che vi sarete capiti.


secondo me per diventare "tutto" per un cane ci vuole molto tempo, non è assolutamente la cosa immediata che tutti si aspettano.
Soprattutto con un cucciolo, un cucciolo (in primis) è un neonato e deve crescere, deve fare due cose contemporaneamente... crescere come cane ed assimilare i nostri stili di vita che , seppure per noi siano cose scontate (mi devi ubbidire, la cacca e pipì vanno fatte fuori casa, non si morde, non si salta addosso, non si tira al guinzaglio) per lui sono astrusioni che vanno contro i suoi istinti di cane.
Capirai che è una cosa complessa e ci vuole molta ma molta pazienza, soprattutto in questi casi (come raul o come otto, il mio cane) in cui il cucciolo è stato tolto dalla mamma troppo presto.... la frustrazione è normale!
Bisogna armarsi di tanta pazienza e non buttarsi troppo giù perché questa è una relazione come tutte le altre della nostra vita, va costruita.... i primi mesi sono i più duri poi è tutta discesa.
Lo dico perché ho provato anche io queste cose, Otto aveva tutti i viziacci che un cucciolo può manifestare e se ce l'ho fatta io ce la possono fare tutti!

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Mi sento davvero demoralizzata...
« Risposta #50 il: 06 Ottobre 2015, 12:45:54 »
ah ah Barbara..........Provolone.........troppo forte  :biggrin:
Belle parole dani,  em_042 anche la mia Maggie è la mia seconda figlia  :wub: (e seconda perchè è nata dopo della prima  ;D ^-^)


Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.360
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Mi sento davvero demoralizzata...
« Risposta #51 il: 06 Ottobre 2015, 13:18:47 »
Rispondo ad Esso e l'addestramento IPO, io frequento sovente campi du UD, vedo come vengono addestrati i cani sin da cuccioli, spesso c'ho litigato, ma qui si sta parlando di in particolare di golden, che vanno presi con severita', ma anche tanta dolcezza, non e' un cane assolutamente tosto, lui vuol solo compiacere al su dio(il proprio umano) quindi certi mezzi di addestramento, mi vedono fortemente contrario.
Poi state tutti buoni o vi sguinzaglio El Diablo
Teo Artu' e Rocky

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Mi sento davvero demoralizzata...
« Risposta #52 il: 06 Ottobre 2015, 13:28:48 »
Come non quotare "la" Francesca!Pari, pari il mio concetto di rapporto con il cane senza ,intrusioni .. esterne
Ciao

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Mi sento davvero demoralizzata...
« Risposta #53 il: 06 Ottobre 2015, 14:23:38 »
Come non quotare "la" Francesca!Pari, pari il mio concetto di rapporto con il cane senza ,intrusioni .. esterne
Ciao
Cioè?
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Mi sento davvero demoralizzata...
« Risposta #54 il: 06 Ottobre 2015, 15:01:28 »
Eccomi qua a cercare di dare una risposta alla domanda di Cucciolo Raul (scusa non so il tuo nome).
per prima cosa non potendo vedere il cane in questo momento non ho ben chiara la situazione reale del problema.
il cane salta su due zampe addosso a te, verso il tuo viso mostrando i denti è corretto?
quando normalmente assume questo atteggiamento? che tu abbia notato succede sempre dopo qualcosa, prima di qualcosa? ha un rituale? o cambia sempre?
In questo caso stavate facendo una passeggiata che consiste in? solo guinzaglio? libertà? giochi con te (se si cosa?) ? giochi con altri cani (in liberà, al guinzaglio)?
Un grandissimo aiuto me lo hai dato dicendomi che quando l'hai preso aveva 1 mese e mezzo, questo sicuramente non ha aiutato affatto, proprio perchè come hai scritto gli manca il morso inibito che insegna normalmente la madre.
Quello che non so chi ti ha detto di metterlo con la schiena atterra e massaggiarlo non è effettivamente uno sbaglio ma ci sono duemila MA!!!! e sopratutto non è da fare certo quando lui ha questi atteggiamenti! Anzi, in questi casi provochi l'effetto contrario.
su un cucciolo per prima cosa lo si fa con il cane imbraccio (e si fa solo su un cucciolo di bassa età), questa cosa è utile SOLO sui cuccioli e normalmente lo si utilizza con quelli che non hanno avuto la madre oppure hanno una "cattiva" madre che non ha insegnato loro la sottomissione che è per loro un salva vita in certi casi durante un incontro con altri cani ( se l'altro cane capisce i segnali ovviamente). Ma personalmente sono cose che non farei se non si hanno delle basi di educazioni cinofile perchè si rischiano dei gravi errori (ma mi sembrava giousto dare una brave spiegazione).
L'inibizione al morso gliela può insegnare SOLTANTO un altro cane, quindi è indispensabile che tu porti questo cucciolo a far socializzare con cuccioli e tanti adulti e giovani adulti (qualcuno che abbia voglia magari di giocare con lui) particolarmente equilibrati che possano insegnargli come si sta al mondo e si interagisce nel modo corretto.
Quindi personalmente ti consiglio una bella classe di socializzazione con cani che sanno ben gestire le situazioni e dare i giusti insegnamenti e una situazione del genere la puoi trovare solo in un ottimo campo cinofilo (di dove sei??)
Quanta socializzazione sta facendo? con chi? gioca bene con gli altri cani? ha possibilità di giocarci senza guinzaglio?
dopo che avrai risposto (se ne hai voglia ovviamente  ;) ) alle domande poste sopra, avendo un quadro più completo cerco di aiutarti....ovviamente parlo del metodo educativo che utilizzo io (che purtroppo  non ho inventato io...per sfortuna altrimenti ora non sarei qua  :P ) e che ritengo più corretto.


preparati che per qualsiasi risposta che mi darai, non ti consiglierò di schienare il cucciolo, di chiuderlo in una stanza dopo che avete fatto qualcosa insieme per farlo ragionare su quello che abbiamo fatto, ma nemmeno di chiuderlo se ha fatto qualcosa di sbagliato, non ti consiglierò di urlargli, non ti consiglierò di dirgli no, e probabilmente non ti consiglierò di ignorarlo e nemmeno di proporgli giochi di scambio per sviare il suo momento follia.
A dopo  :)

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Mi sento davvero demoralizzata...
« Risposta #55 il: 06 Ottobre 2015, 15:09:00 »
Spero che Deborah ti risponda, perchè mi interessa il proseguio di questo dialogo, c'è sempre da imparare!


Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.360
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Mi sento davvero demoralizzata...
« Risposta #56 il: 06 Ottobre 2015, 15:44:22 »

L'inibizione al morso gliela può insegnare SOLTANTO un altro cane,






Scusa Sofy, ma questo e' sbagliato, l'inibizione al morso la insegna l'uomo e spesso con metodi poco ortodossi(inibiscono anche cani a cui il morso deve servire eccome)
Teo Artu' e Rocky

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.360
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Mi sento davvero demoralizzata...
« Risposta #57 il: 06 Ottobre 2015, 15:46:39 »
Se ti riferivi ai cani tutor (oltre ad esser molto pochi i veri tutor), insegnano all'altro cane a comportarsi no a inibire il morso che in natura rimane la loro difesa estrema
Teo Artu' e Rocky

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Mi sento davvero demoralizzata...
« Risposta #58 il: 06 Ottobre 2015, 15:59:46 »



Scusa Sofy, ma questo e' sbagliato, l'inibizione al morso la insegna l'uomo e spesso con metodi poco ortodossi(inibiscono anche cani a cui il morso deve servire eccome)
certo, un bel collare elettrico e via ovvio che gli inibisci il morso...ma io sto parlando di maniere corrette di inibizione non di coercizione, se parliamo dei vari metodi, anche con Raul che salta addosso potrebbe provare con un bel collare a strozzo con qualcuno dall'altra parte che gli da una mano e ogni volta che parte a fare il suo numero, un bello strattone....ti posso garantire che il comportamento in 2 volte sparisce....ma cosa ho passato al mio cane? io che dovrei essere per lui la sua base sicura cosa divento?
Se ti riferivi ai cani tutor (oltre ad esser molto pochi i veri tutor), insegnano all'altro cane a comportarsi no a inibire il morso che in natura rimane la loro difesa estrema
no non mi riferisco a cani tutor, mi riferisco a cani normali (che tra l'altro secondo me se un cane è equilibrato è comunque tutor, perché da esperienza a chi non ne ha e perché ogni cane ha qualcosa da dare e da insegnare agli altri, magari non bloccherà tutti i comportamenti indesiderati come potrebbe fare un cane regolatore ma già di per se è un grande aiuto) che giocando con Raul gli insegnano che se lui stringe....loro con lui non ci giocano oppure si "incazzano" e gli spiegano che se tu mi fai male, te ne faccio un po' anche io (tanto rugliare ma se il cane è equilibrato non è un problema), il problema è che noi vogliamo sostituirci ai cani ma non è fattibile. Noi non siamo cani, lasciamo che le cose da cani come il morso glielo spieghino i suoi conspecifici.

Offline Cucciolo Raul

  • Il cane ha un solo scopo nella vita: donarti il suo cuore.
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 129
  • Da quando ci sei tu la vita mi sorride...
Mi sento davvero demoralizzata...
« Risposta #59 il: 06 Ottobre 2015, 16:13:30 »
Ciao Sofy.... Sono Debora.
Sono felice che tu mi abbia risposto. Adesso piano piano risponderò a tutte le tue domande e magari poi te ne farò qualcuna io.

Si, è corretto. Raul salta da terra su due zampe e mostra tutti i denti, per poi buttarsi su braccia e mani in modo molto forte, da far male.

Normalmente non assume mai questo atteggiamento per fortuna capita una volta ogni tanto. Non riesco a capire però se dopo qualcosa che gli da fastidio o lo fa semplicemente per giocare, perché ripeto, quando lo fa SCONDINZOLA.

Ti spiego: abbiamo fatto una passeggiata tranquilla nella via Marina, sul lungomare..siamo di Reggio.. La passeggiata è durata dalle 16.30 alle 19, con relative fermate nelle panchine a riposare. La passeggiata solitamente dura di meno, ma ieri non ne voleva sapere di fare i bisogni. Può essere stato forse ciò che l'ha fatto infastidire magari si sentiva imbarazzato (?).
Comunque, era con il guinzaglio e pettorina (non ho mai usato e mai userò il collare a strozzo, anche perché non tira, è un angelo al mio fianco sempre), incontriamo molti cani per la strada, Golden adulti come lui, meticci, cani di piccola taglia.... Lui è un amore con gli altri cani. Quando si sente più piccolo si sottomette e da un segno di calma sdraiandosi a pancia in su, quando invece sono tra cuccioli giocano tantissimo. Fino ad ora ho sempre incontrato cani al guinzaglio, tranne il Golden di 8 anni di un mio amico che è libero, ma non ne vuole sapere di giocare ne con lui ne con altri cani, lui invece tenta di saltargli e giocare.
Rientrati dalla passeggiata usciamo in giardino e inizia ad avere questo comportamento, sia con me che con mia sorella...

Per quanto riguarda portare Raul in un centro dove possa socializzare mi piacerebbe e lo farò nei prossimi mesi, però ti posso dire che non ho ancora avuto nessun problema con lui e gli altri cani, è piuttosto calmo, non da segni di aggressività e mai nessun cane si è buttato per aggredirlo. Quindi anche se è venuto a mancare questo passo dell'inibizione lui è molto equilibrato con i cani. Io sono di Reggio Calabria.

Raul socializza da quando aveva 2 mesi. Ha finito i vaccini ed è subito uscito in modo da fargli assaporare il mondo con calma, sentire i rumori, vedere altri cani. Non è mai stato timoroso, però non ha mai mostrato segni di esuberanza con nessun cane, è sempre rimasto fermo in mobile per farsi annusare e talvolta si è anche sottomesso. Purtroppo non ha mai avuto ancora possibilità di giocare con altri cani senza guinzaglio perché qui purtroppo non c'è un parco grande o un area dove liberarli senza stare con la paura che possano metterli sotto una macchina. Quindi fino ad ora ha sempre giocato con il guinzaglio.


Se hai qualche altra domanda da farmi, fammela pure. Sono contenta di risponderti e aspetto con ansia le tue risposte e i tuoi consigli. Grazie
Deby&Raul

 


Privacy Policy - Cookie Policy