Autore Topic: "quarantena", poca attività, cagnetta agitata...  (Letto 8642 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tramp

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 35
"quarantena", poca attività, cagnetta agitata...
« il: 15 Aprile 2015, 00:15:12 »
Ciao tutti
Domandina-ina-ina...

Lola ha solo due mesi e 10 giorni; non possiamo portarla fuori se non nel cortile asfaltato intorno casa: squallido... solo garage e piantine a bordo muri, dove generalmente non passano altri cani; sempre gli stessi odori, pochi (?); poche persone, che la coccolano e che lei festeggia e mordicchia senza far danni... Insomma una noia per noi e immagino anche (di più?) per lei.
Non vedo l'ora di esser fuori dalla tiritera del secondo vaccino e dell'intervallo perché sia efficace... è una tortura...

In particolare, la poca attività e poca varietà di situazioni che Lola può incontrare, sembrano influire in termini di eccitazione in casa... e non bastano i suoi giochini né gli esercizi in casa e/o fuori (richiamo, seduta, terra, lascia, vieni, zampa, altra zampa, ferma...).
Col risultato che spesso Lola ingaggia confronti semi-violenti con me, meno, e con Daniela, che invece tartassa alle mani e alle dita di un piede ingessato, con manifestazioni sonore che a volte somigliano ad un ruggito... be', quasi... ;)

La domanda è: c'è qualcosa che possiamo fare per alleviare questi 10-15 giorni che mancano alla prima uscita al parco, con grandi spazi, cani, bambini, erba, odori...

Anticipare no, eh? :-\

Grazie...
Tramp (Alberto)

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:"quarantena", poca attività, cagnetta agitata...
« Risposta #1 il: 15 Aprile 2015, 09:07:22 »
Potresti intanto mettertela in uno zainetto e portartela a spasso così per farle sentire i rumori delle macchine, dei camion e farla socializzare con le persone (sta tranquillo che saranno millemila quelli che verranno ad accarezzarla.) Anche lo shopping è consigliato  ;D
Poi se conosci qualche posto tranquillo in campagna con praticelli poco frequentati da animali puoi senz'altro portarla a sfogarsi un po'.
La cosa da evitare è la frequentazione di aree cani o comunque di posti dove potrebbero essere passati cani randagi.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline MargheW

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.803
  • La tua fiducia..la mia vita!
Re:"quarantena", poca attività, cagnetta agitata...
« Risposta #2 il: 15 Aprile 2015, 10:02:45 »
Non credo tu la debba tenere in quarantena sai..puoi portarla davvero dove vuoi, devi solo evitare aree cani appunto o giardini troppo frequentati da cani che potrebbero non essere vaccinati..ma portala fuori in qualsiasi situazione, anche se vai a prendere il caffé al bar, perché è ora il momento della socializzazione!!


Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:"quarantena", poca attività, cagnetta agitata...
« Risposta #3 il: 15 Aprile 2015, 11:04:50 »

Non credo tu la debba tenere in quarantena sai..puoi portarla davvero dove vuoi, devi solo evitare aree cani appunto o giardini troppo frequentati da cani che potrebbero non essere vaccinati..ma portala fuori in qualsiasi situazione, anche se vai a prendere il caffé al bar, perché è ora il momento della socializzazione!!

Esatto!





Aaron Barbara & Mauro

Offline Tramp

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 35
Re:"quarantena", poca attività, cagnetta agitata...
« Risposta #4 il: 15 Aprile 2015, 11:42:55 »
Grazie per le risposte!
Non comprendo bene, però, che differenza ci sia tra portare Lola al parco (cani ovunque, presenti e.. "passati"  ;) ) e farle frequentare, altrove, gente e strade... anche di lì passano e sono passati cani, magari randagi o comunque sospettabili...
E nei campi... anche lì, come faccio a distinguere se non conosco? E magari non sono cani possono essere passati di lì...
Dài, convincetemi..!  :D
Tramp (Alberto)

Offline MargheW

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.803
  • La tua fiducia..la mia vita!
Re:"quarantena", poca attività, cagnetta agitata...
« Risposta #5 il: 15 Aprile 2015, 12:18:58 »
Allora l'importante è che non si metta a annusa te e e leccare pipì e cacche..ma se passeggia per il paese o scorrazza in un prato non succede niente..come non succede niente se incontra un cane che sai esser sano..e inoltre è importante che stia insieme alle persone e senta più rumori possibili anche forti..della vita al di fuori del cortile perché ora sono i giorni findamentali per scoprire il mondo..aspettare ancora 10 giorni sarebbe deleterio! Falle fare piccole uscite al guinzaglio ovunque, e se ti ritrovi in un posto pieno di cacche te la prendi in braccio e continui la passeggiata! Falle conoscere più persone possibili e rumori..portala davvero ovunque..non succederà niente fidati!


Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:"quarantena", poca attività, cagnetta agitata...
« Risposta #6 il: 15 Aprile 2015, 13:38:37 »
Scusate ma io non sono d'accordo ora come può' portarla a scorrazzare per il paese ma non farle annusare pipì e odori per terra? Secondo me è' impossibile. Io quando ho preso Maggie aveva 2vaccini su 3 e abbiamo dovuto aspettare circa 25 giorni per arrivare al terzo quindi abitando in città' la facevo scendere sotto casa (e'una strada privata dove passano solo cani dei palazzi che conoscevo)per il resto andavamo a prendere mio figlio a scuola,veniva con me al mercato, in braccio oppure se uscivo in macchina me la portavo. Mai portata a spasso per marciapiedi .qui da me i marciapiedi sono pieni di pisciate e cacche di altri cani come fai a sapere se di cane sano o no. Niente giardini pubblici e contatti solo con cani conosciuti.

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:"quarantena", poca attività, cagnetta agitata...
« Risposta #7 il: 15 Aprile 2015, 13:54:18 »
D'accordo con Marghe e Pam!
Se sai di posti poco frequentati da cani o da cani sani non ci sono problemi

Offline MargheW

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.803
  • La tua fiducia..la mia vita!
Re:"quarantena", poca attività, cagnetta agitata...
« Risposta #8 il: 15 Aprile 2015, 14:19:55 »
Boh a me è sempre stato consigliato di farlo uscire ovunque ecitando solo aree cani o giardini non puliti..ma poi via libera ai marciapiedi e ai parchi!
C'era un intervento di tiziana in un post che spiegava bene che non serve a niente tenerli in campana di vetro fino a che non hanno finito i vaccini..dipende anche uno da dove abita..se stai in un paese secondo me non c'e rischio!


Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:"quarantena", poca attività, cagnetta agitata...
« Risposta #9 il: 15 Aprile 2015, 15:12:53 »
Mentre aspettavamo il primo richiamo la nostra Lola veniva in giro con noi al centro commerciale, in macchina....per strada poco...stava per lo più in braccio, ogni tanto la mettevamo giu perché cominciava a pesare!!
Arianna

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:"quarantena", poca attività, cagnetta agitata...
« Risposta #10 il: 15 Aprile 2015, 15:17:21 »
Raga, diciamoci la verità, a 2 mesi non è che i nostri cuccioli facciano chilometri  ;D....come dice Arianna spesso stanno in braccio e quindi non si sono grossi problemi a portarseli dietro. Io avevo optato per uno zainetto per comodità e dovevate vedere come se la tirava da lì dentro  :laugh:.....che nostalgia!
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:"quarantena", poca attività, cagnetta agitata...
« Risposta #11 il: 15 Aprile 2015, 15:23:25 »
Raga, diciamoci la verità, a 2 mesi non è che i nostri cuccioli facciano chilometri  ;D ....come dice Arianna spesso stanno in braccio e quindi non si sono grossi problemi a portarseli dietro. Io avevo optato per uno zainetto per comodità e dovevate vedere come se la tirava da lì dentro  :laugh: .....che nostalgia!
Beh dai Pam non essere nostalgica Menta e Dhaki a modo loro, se la tirano tutt'ora........... quella povera anima che è attaccata dall'altro lato del guinzaglio!!!!  em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:"quarantena", poca attività, cagnetta agitata...
« Risposta #12 il: 15 Aprile 2015, 15:26:09 »
Beh dai Pam non essere nostalgica Menta e Dhaki a modo loro, se la tirano tutt'ora........... quella povera anima che è attaccata dall'altro lato del guinzaglio!!!!  em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052
Ah ah ah Sofy c'hai ragionissima......infatti la nostalgia era per Aylin piccola  ;D
Dhaki tirava già come un treno a tre mesi (anche perché la mia schiena proprio non ce la faceva a reggerlo in braccio  :P)

PS : me la metti una fotina della sorellina please  :laugh:?
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Maya14

  • “Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo disposti ad affrontare per loro" Konrad Lorenz
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 149
Re:"quarantena", poca attività, cagnetta agitata...
« Risposta #13 il: 15 Aprile 2015, 15:37:51 »
Boh a me è sempre stato consigliato di farlo uscire ovunque ecitando solo aree cani o giardini non puliti..ma poi via libera ai marciapiedi e ai parchi!
C'era un intervento di tiziana in un post che spiegava bene che non serve a niente tenerli in campana di vetro fino a che non hanno finito i vaccini..dipende anche uno da dove abita..se stai in un paese secondo me non c'e rischio!
Stra-quoto. Per come la vedo io, aggiungerei che oltre a non servire a niente potrebbe rivelarsi dannoso per lo sviluppo del cane, in quanto potenziale causa di insorgenza nel peloso di una serie di problematiche legate alla cosiddetta "privazione sensoriale" (troverai una letterature sterminata sull'argomento). E qui uso il condizionale per rispetto di coloro che in questo forum hanno un'idea diversa della cosa; con un amico, in privato, il condizionale lo metterei decisamente da parte.     

Offline MargheW

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.803
  • La tua fiducia..la mia vita!
Re:"quarantena", poca attività, cagnetta agitata...
« Risposta #14 il: 15 Aprile 2015, 15:42:52 »
Comunque se fai una ricerca sul forum vedrai che l'argomento è già stato trattato più volte e quindi potrai trovare utilissimi consigli anche pratici!!


 


Privacy Policy - Cookie Policy