Autore Topic: Da sola  (Letto 21432 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cucciola

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 55
Da sola
« il: 07 Marzo 2013, 16:12:16 »
Noi andremo a prendere la cucciola sabato mattina.
Potremo dedicarci a lei tutto il sabato e tutta la domenica, ma ahimè lunedì si inizia la corsa lavoro/scuola, quindi dovrà restare sola circa 4 ore di fila.
come fare per nn farla sentire abbandonata e nn farla piangere / abbaiare tutto il tempo (abitiamo in condominio e i vicini nn sono molto tolleranti!!)?

Offline pony

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 72
Re:Da sola
« Risposta #1 il: 07 Marzo 2013, 17:45:08 »
.... forse varrebbe la pena di prendere qualche giorno di ferie..... almeno la prima settimana :)
già dopo un paio di giorni potreste fare delle prove per vedere come si comporta in vostra assenza per 5 - 10 - 20 minuti ecc..

Mi si spezzerebbe il cuore a lasciarla sola dopo solo due giorni che è con voi.

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:Da sola
« Risposta #2 il: 07 Marzo 2013, 18:39:23 »
ciao,
Non per scoraggiarti ma lasciare 4 ore da solo un cucciolo che sta con voi da 2 soli giorni mi pare un pochino avventato.
Si troverà in un posto nuovo senza la sua mamma e i suoi fratelli e per la prima volta da solo.
Non potete fare diversamente?
Per lasciare il cucciolo solo le prime volte si inizia con pochi minuti per poi via via andare ad aumentare, in oltre un cucciolo da solo può fare parecchi disastri e farsi male con le cose ingiro per casa, avete valutato come lasciarlo in sicurezza?
Io quando ho preso Mora con me sono stata a casa per circa una settimana e poi è stato un paio di giorni mio marito (ci siamo alternati) e poi è venuta mia mamma in modo che non stesse sola mentre abbituavamo gradualmente a stare sola in casa.

Ciaoo


Offline Cucciola

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 55
Re:Da sola
« Risposta #3 il: 07 Marzo 2013, 21:13:56 »
Anche noi siamo preoccupati, ma purtroppo non c'è alternativa: non possiamo prendere giorni di ferie! :(

Pensavo di lasciarla nel Kennel con acqua e giochini ...

Voi avete preso tutti giorni di ferie?

Offline LuBenny

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.459
  • Lu Grace Chogan
Re:Da sola
« Risposta #4 il: 07 Marzo 2013, 21:19:45 »
Anche noi ci siamo organizzati per stare con la pupa nel primo periodo, anche se lei è stata fin da subito davvero bravissima, non ha mai ne'abbaiato ne'pianto...

Mi sembra che lasciarla sola nel kennel per 4 ore  dopo due gg sia un po' troppo...

Auguri per l'arrivo della piccola!!! :) :) :)



Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:Da sola
« Risposta #5 il: 07 Marzo 2013, 21:25:09 »
Quattro ore nel kennel la vedo dura...
conta che in 4 ore sicuro sporca e nel kennel è un problema...
Ma se non avete modo di prendervi qualche giorno (neanche un paio?) non avete qualcuno che possa venire da voi?





Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Da sola
« Risposta #6 il: 07 Marzo 2013, 22:24:03 »
In ogni caso considera che se giochi con lei, fai un bel giretto e la fai stancare per benino, le ore della mattinata il cane per lo più le dorme, sarebbe più critico se le 4 ore fossero nel pomeriggio...
comunque sarebbe bene fare delle prove, e quindi prendersi qualche giorno di ferie..


Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Da sola
« Risposta #7 il: 07 Marzo 2013, 23:13:48 »
noi (esagerati) ci eravamo presi quasi un mese tra ferie e lavoro da casa, ma diciamo che, anche senza arrivare a questi estremi (che comunque hanno dato i loro frutti, secondo me ancora adesso viviamo di rendita!), basterebbe una settimana, meglio ancora 10 giorni, di presenza. che poi non vuol dire stare per forza tutto il tempo con il cucciolo, ma dargli la possibilità di abituarsi al nuovo ambiente, ai nuovi ritmi e via dicendo. un distacco troppo traumatico penso possa dare problemi di difficile soluzione, e poi altro che una settimana...

però, sinceramente, queste son cose che di solito si pianificano molto prima che arrivi un cucciolo, non quando è praticamente già arrivato...


Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.551
Re:Da sola
« Risposta #8 il: 08 Marzo 2013, 08:29:54 »
Anche noi abbiamo atteso qualche giorno in più per portarlo a casa l'anno scorso con il ponte del 25 aprile e abbiamo preso così una settimana di ferie per stare con lui ... dopo il primo giorno, già il secondo dieci minuti da solo, poi anche nel pomeriggio altri dieci minuti, poi il giorno dopo un pò di più, fino ad arrivare ad un'oretta/due in pochi giorni ... dopo una settimana siamo andati al lavoro e le sue 4 ore se le è passate sereno ... Effettivamente un solo weekend per abituarlo non è molto, anzi ... rischi che lui non accetti quello che per lui è un abbandono e possa piangere o abbaiare e cmq viverlo male ...

L'allevatore che dice? Come la vede la cosa?

Offline Cucciola

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 55
Re:Da sola
« Risposta #9 il: 08 Marzo 2013, 10:11:26 »
L'allevatrice nn ci ha detto nulla al riguardo, quindi io pensavo che fosse ovvio che dal lunedì avremmo ripreso il lavoro e quindi lei sarebbe rimasta da sola ... anzi, mi sembrava dià fortunata a dover rimanere sola soltanto 4 ore, perchè mio figlio alle 12.30 torna a casa!

Tutti qti problemi nessuno ce li aveva prospettati ... :'(

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Da sola
« Risposta #10 il: 08 Marzo 2013, 10:19:51 »
non è che siano "problemi"...è la semplice gestione di un cucciolo, e credimi che, se affrontata con calma e pazienza, non è poi così difficile, solo non ci si può aspettare che un cucciolo faccia tutto "da solo".

però è vero che, di solito, un buon allevatore prima di cedere un suo cucciolo si informa sulle condizioni in cui si troverà a vivere la creatura una volta arrivata a casa.

l'anno scorso l'allevatore stava per "non darmi" nala perché gli avevo detto che, nei 3 giorni alla settimana in cui ero in ufficio, la cucciola avrebbe dovuto stare sola 5 ore. mi ha detto chiaramente che dovevo garantire alla piccola almeno 10, meglio 15 giorni di "ambientazione"  a casa. quindi mi sono riorganizzata, coinvolgendo chiaramente anche il mio ragazzo. ed è andata benissimo. già dopo pochi giorni nala riusciva a stare da sola per un paio d'ore e progressivamente abbiamo allungato i tempi senza mai un abbaio, mai un mugolio, mai una scenata.

se voi non potete organizzarvi in modo da rimanere a casa la prima settimana, magari potreste ingaggiare qualcuno che lo faccia per voi, un conoscente, o un dog sitter, negli studi veterinari solitamente è pieno di annunci...

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.551
Re:Da sola
« Risposta #11 il: 08 Marzo 2013, 10:27:21 »
Non è necessariamente un problema, certo è una partenza un pò in salita dove molto devi affidarti al carattere e spirito di adattamento del cucciolo ... già il cucciolino subisce il trauma di lasciare quello che per lui è il suo ed unico mondo, si trova in un ambiente nuovo, e improvvisamente da solo ... potrebbe non essere facile come invece potrebbe andare benissimo ...

Tuo figlio che torna alle 12.30 è abbastanza grande per stare un giorno da solo in casa? Magari saltare un giorno di scuola potrebbe non essere un grosso problema e sarebbe sempre un giorno in più per abituarla ...

Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:Da sola
« Risposta #12 il: 08 Marzo 2013, 10:30:11 »
Anche secondo me, 4 ore tutte di un colpo, senza poterla abituare gradualmente, sono eccessive.
Probabilmente potrebbe piangere e difficilmente riuscirà a trattenersi i bisogni.


Potreste provare a chiedere a qualche amico o parente di passare, oppure ad un dog sitter.
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline Cucciola

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 55
Re:Da sola
« Risposta #13 il: 08 Marzo 2013, 10:34:11 »
Non avevo pensato a un dog sitter!!!
 Ma dovrei lasciargli le chiavi di casa ... oddio non è che la cosa mi entusiasmi ...

e cosa dovrei chiedergli di fare?

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:Da sola
« Risposta #14 il: 08 Marzo 2013, 10:35:11 »
Non è necessariamente un problema, certo è una partenza un pò in salita dove molto devi affidarti al carattere e spirito di adattamento del cucciolo ... già il cucciolino subisce il trauma di lasciare quello che per lui è il suo ed unico mondo, si trova in un ambiente nuovo, e improvvisamente da solo ... potrebbe non essere facile come invece potrebbe andare benissimo ...

Tuo figlio che torna alle 12.30 è abbastanza grande per stare un giorno da solo in casa? Magari saltare un giorno di scuola potrebbe non essere un grosso problema e sarebbe sempre un giorno in più per abituarla ...

Ecco era quello che volevo suggerirti anche io. Se magari per un giorno (o due :D) resta a casa tuo figlio e se riesci magari con qualche salto mortale a trovare qualcuno per qualche altro giorno ancora (un parente che non lavora) o magari un permesso di qualche ora voi alla mattina alla fine riuscite a coprire quasi una settimana e nel mentre graduatamente l'abituate a stare sola nel kennel. L'inserimento in famiglia è una fase delicata ma se la fai bene poi vivi di rendita alla grande. :)



 


Privacy Policy - Cookie Policy